Dove recuperare questo areatore
Aggiungi Risposta
Slayer99
2018-07-10 08:46:46 UTC
Ciao mia mamma ha nel bagno rubinetti di marca "Emporio Gessi".
L'aeratore del bidet sta dando noia dato che spruzza acqua da tutte le
parti. Il lavandino ha lo stesso aeratore, e se li scambio il lavandino
inizia a spruzzare, ed il bidet funziona correttamente, quindi sono
ragionevolmente sicuro del fatto che sia proprio l'aeratore.

Vedi foto a questo indirizzo, prego usare la rotella del mouse per
vedere tutte le foto.

https://imgur.com/a/15cGT6F

Abbiamo chiamato l'idraulico che ha usato per ristrutturare il bagno un
paio di anni fa ma mi sa che forse lo vediamo fra dieci giorni. Nel
frattempo dove potrei riuscire a recuperare un aeratore di quel tipo che
probabilmente e' una commodity per cui un sacchetto da dieci mi costa
meno che uno che mi porta l'idraulico?

ciao e grazie
Bernardo Rossi
2018-07-10 09:01:56 UTC
Post by Slayer99
probabilmente e' una commodity per cui un sacchetto da dieci mi costa
meno che uno che mi porta l'idraulico?
Io i miei li metto a bagno in un bicchiere di anticalcare e tornano
come nuovi.

f***@yahoo.it
2018-07-10 09:05:49 UTC
Io i miei li metto a bagno in un bicchiere di anticalcare e tornano
come nuovi.
io ne ho presi 22 :)

felicepago

sciupone
.
Slayer99
L'ho fatto ieri per 24 ore e non e' cambiato nulla :(
martello
2018-07-10 12:04:56 UTC
Post by Slayer99
Vedi foto a questo indirizzo, prego usare la rotella del mouse per
vedere tutte le foto.
https://imgur.com/a/15cGT6F
Sono parti piuttosto comuni che vengono vendute come ricambi nei negozi
di idraulica.
Smontalo e vai in negozio.
Per smontarlo potrebbe servire una chiave a brugola da 7 o da 9 non
ricordo esattamente.
Roger
2018-07-10 13:05:26 UTC
[...]
Per smontare il rompigetto (aeratore) occorre una chiave da 22 (o 24)
oppure
questo aggeggino:

https://goo.gl/FEPFSB
Roger
Slayer99
2018-07-10 14:31:15 UTC
Post by Roger
Post by martello
Post by Slayer99
[...]
Non capisco - ma devo smontare quel pezzo che ho messo sulle foto
ulteriormente? E'? Il diametro e' 15mm, ma le avete viste le foto?
Roger
2018-07-10 15:47:10 UTC
Post by Slayer99
Post by Roger
[...]
No, certo.
Se l'hai già smontato devi solo procurartene uno nuovo.
Io rispondevo a martello che diceva che per smontarlo poteva servire
una
chiave a brugola.
Roger
martello
2018-07-10 16:00:03 UTC
Post by Roger
Post by Slayer99
[...]
Se butta acqua da tutte le parti bisogna cambiare tutto il pezzo.
C'è una sfera all'interno che ha preso gioco.

Cambiare l'aeratore non serve a nulla.

La chiave a brugola si usa dopo averlo aperto con le chiavi che tu hai
indicato.
martello
2018-07-10 16:03:25 UTC
Post by martello
Post by Roger
Post by Slayer99
[...]
A parte la sicurezza dell'OP che sia solo l'aeratore.

Ho i miei dubbi però ...
Roger
2018-07-10 16:07:53 UTC
Post by martello
[...]
A parte la sicurezza dell'OP che sia solo l'aeratore.
Ho i miei dubbi però ...
Dubbi?
Ma ha scritto che se lo scambia con l'aeratore del lavandino, il bidet
non perde più e invece si mette a perdere il rubinetto del lavandino.
Roger
martello
2018-07-10 16:24:33 UTC
Post by Roger
Post by martello
[...]
[...]
Si in effetti.

Immaginavo che a causa di una leggera ostruzione dell'aeratore il gruppo
si mettesse a perdere da dietro (in corrispondenza della sfera).
Ma se gli succede anche sul rubinetto del lavabo allora si tratta di un
altro fenomeno.
A meno che anche il lavabo non abbia anche lui lo snodo ... ma di solito
non si usa.
Roger
2018-07-10 16:03:29 UTC
Post by martello
Post by Roger
Post by Slayer99
[...]
OK. Malinteso :-)
Roger
Slayer99
2018-07-10 19:13:15 UTC
Post by martello
Se butta acqua da tutte le parti bisogna cambiare tutto il pezzo.
C'è una sfera all'interno che ha preso gioco.
La chiave a brugola si usa dopo averlo aperto con le chiavi che tu hai
indicato.
Ah quindi per smontare la sfera si caccia dentro una brugola?
Interessante a sapersi.
guybonet
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Slayer99
[...]
Bicchiere d'aceto e scuoterlo ogni tanto.
Sostituire la guarnizione di gomma prima di rimontarlo.
Solo i filtrini con retina in filo di ferro son da buttare.
Quelli tutta plastica li disincrosti e se si ha l'avvertenza di
fargli entrare un pò di gel anticalcare con una spugnetta quando
si pulisce il lavandino o il bidet resistono più di un anno senza
necessità di smontaggio.
Io abito in zona con acqua durissima e conosco il problema.
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Slayer99
2018-07-10 14:29:34 UTC
Post by guybonet
Bicchiere d'aceto e scuoterlo ogni tanto.
Gia' fatto, e poi dato che non funzionava inserito in acido cloridrico -
stesso problema.
Post by guybonet
Sostituire la guarnizione di gomma prima di rimontarlo.
Ho messo una guarnizione nuova, ma non c'entra, come ho descritto se lo
inserisco nel lavandino non funziona bene ma quello del lavandino
funziona perfettamente nel bidet
Post by guybonet
Solo i filtrini con retina in filo di ferro son da buttare.
Questo dentro ha una retina di quello che sembra acciaio inox.
Ho capito ma io chiedevo dove ne potrei comprare uno nuovo.
Tamarindo
2018-07-11 13:45:51 UTC
Post by Slayer99
Ho capito ma io chiedevo dove ne potrei comprare uno nuovo.
al leroymerlin, al bricoman, al bricocenter, da obi, da bricoio e dal
ferramenta più vicino, basta portare il campione e li trovi, ho un
rubinetto simile e li ho presi al bricoman per pochi euri!

https://www.bricoman.it/n/rubinetteria-lavelli/bagno/accessori-rubinetti/ricambi/aeratore-honeycomb-neoperl-m16x1-2-pz/10071030/

link corto:

https://tinyurl.com/ybpyal5a

questi hanno anche il "tappo" che hai svitato per estrarre l'aeratore
con la guarnizione nuova.

Ci sono con filettatura maschio e femmina, porta i DUE pezzetti con te e
sicuramente li trovi
Slayer99
2018-07-12 08:41:17 UTC
Post by Tamarindo
https://www.bricoman.it/n/rubinetteria-lavelli/bagno/accessori-rubinetti/ricambi/aeratore-honeycomb-neoperl-m16x1-2-pz/10071030/
Bene grazie dopo devo andare in un posto e passo davanti ad un bricoman
ci provo!
Tizio.8020
2018-07-12 15:56:35 UTC
Perdonami, ma avevo capito abitassi in USA...
Slayer99
2018-07-12 17:04:36 UTC
Esatto ma se ci fai caso nel post iniziale avevo detto che e' per mia mamma
Giampaolo Natali
2018-07-12 17:09:52 UTC
Post by Tizio.8020
Post by Slayer99
Post by Tamarindo
[...]
Slayer abita negli USA, ma la mamma vive in Italia e adesso è qui pure lui.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Tizio.8020
Ach.. a saperlo, ti avrei dato la lista dei pezzi per moto da portarmi!! :.)))
Slayer99
2018-07-12 15:52:51 UTC
Post by Tamarindo
https://www.bricoman.it/n/rubinetteria-lavelli/bagno/accessori-rubinetti/ricambi/aeratore-honeycomb-neoperl-m16x1-2-pz/10071030/
Sono stato in uno dei negozi che (sto ri-verificando adesso) dice di
averne a disposizione 26 unita' ma non avevano niente, ho anche chiesto
a due addetti diversi del reparto e mi hanno detto che c'e' solo quello
esposto (che era un dozzinale M24)

Cheppalle