elettrovalvola per bloccare il gas in presenza di fumo
c***@gmail.com
2013-05-14 07:56:08 UTC
Ciao a tutti,
mi chiedo se esiste e dove trovarlo su internet un dispositivo, tipo elettrovalvola, che si attivi quando c'è fumo in casa.

La situazione è questa:
mia nonna spesso lascia bruciare il cibo, fumo nero, etc.
Vorrei che una valvola interrompesse il flusso del gas in questi casi, l'allarme che suona non mi basta perchè tanto mia nonna non sentirebbe (e a volte mette su la pentola e poi esce di casa)

Avete idee o esperienze?

Grazie in anticipo
Bernardo Rossi
2013-05-14 08:12:30 UTC
Post by c***@gmail.com
mi chiedo se esiste e dove trovarlo su internet un dispositivo, tipo elettrovalvola, che si attivi quando c'è fumo in casa.
Google: sensore fumo elettrovalvola gas

Direi che sono articoli piuttosto comuni.

gio_46
2013-05-14 10:39:29 UTC
Post by c***@gmail.com
[...]
Alcuni anni fa, quando era un continuo sentire di case crollate per via delle fughe di gas, anche io avevo avuto la stessa idea... ma, visto che il contatore è a 70 metri dall'abitazione, le difficoltà di portarci la corrente e comunque agire dentro all'armadio condominiale, alla fine non ne feci di niente.
Una cosa, però, almeno si può fare: mettere i piani di cottura con le termocoppie, nel caso non ci fossero....

Giovanni
Ricky
2013-05-14 14:17:52 UTC
Post by gio_46
[...]

Beh la valvola non va sul contatore ma sul punto di entrata in casa del tubo.
Scegli un punto che ti è comodo che possa essere elettrificato e inserisci
l'elettrovalvola.
Il sensore va in cucina lontano dai fornelli.

Nel mio appartamento l'han montato di serie. Ho il sensore in cucina e la
valvola sul balcone, dove arriva il tubo del gas. Fortunatamente non mi è
mai andato in allarme.

L'unico serio problema è che se va via l'elettricità ( talvolta basta
anche un piccolo calo durante un temporale ) l'elettrovalvola scatta e
bisogna riarmarla a mano ( e di inverno è una goduria scoprire che la
valvola è scattata e devi uscire sul balcone per riarmarla mentre cerchi
di preparare il caffè al mattino in pigiama ;-) ).
In genere è costituita da una sfera di acciaio mantenuta sollevata da un
elettromagnete sempre eccitato. Appena scatta l'allarme ( o la centralina
non è più alimentata ) la sfera non è più mantenuta dal magnete e cade
bloccando il gas. Per riarmarla occorre premere un pulsante per
riavvicinare la sfera al magnete.
Ci dovrebbero essere dei modelli autoriarmarmanti ( ad esempio per le
caldaie ) ma direi sia più sicuro un sistema manuale.

Inoltre il "naso" dura tra i 5 e 10 anni secondo il modello. Quando
invecchia si allarma per un niente ( basta che sfumi con un po' di cognac
o vino e talvolta anche un po' di vapore come quando scoli la pasta ).

Il mio fortunatamente fa ancora il bravo, ma alcuni vicini l'han già
cambiato.

Questi sensori però dovrebbero essere pensati per rilevare fughe di gas, (
secondo il tipo di gas usato occorre scegliere il giusto modello ) non so
se scattano anche col fumo.
Post by gio_46
Una cosa, però, almeno si può fare: mettere i piani di cottura con le
termocoppie, nel caso non ci fossero....

Beh queste almeno bloccano il gas se esce l'acqua e si spegne la fiamma.
Certo se bruci l'arrosto o il minestrone non servono a molto.
--
Ricky

Scrivimi saltando i cancelletti ( * = . )
mb#ox#*#ric#***@yah#oo*it

oppure usa il seguente link
http://www.mynewsgate.net/mp.php?u=19024