Ricaricare accendini e dremel a gas?
dot
2011-02-22 18:34:21 UTC
Ho acquistato un dremel VersaTip (una torcia a gas). Ora, il problema è
come ricaricarlo. Ho acquistato una normale bomboletta di ricarica per
accendini a gas butano, ma ... COME FUNZIONANO GLI ADATTATORI?

Il tabaccaio dice di mettere il "pirolo" rosso della bomboletta a
pressione sul "pirolo" dell'accendino (o del dremel). Ma, manualità a
parte, non mi pare cosa corretta. Specie nel dremel, nel quale nessun
adattatore mi sembra funzionare correttamente. Che suggerite?
Piero
2011-02-22 18:41:02 UTC
Post by dot
Che suggerite?
Che se non vuoi rovinarlo non devi usare il butano per accendini, ma
comprare o quello specifico per i saldatori o quello - sempre per
accendini - ma più raffinato.

ciao,
Piero
dot
2011-02-22 18:48:54 UTC
Post by Piero
Post by dot
[...]
Ho comperato per prima una bobmoletta "L'originale ORO" che recita Gas
butano extra raffinato per accendini e saldatori.
Non soddisfatto (per ricaricare il dremel l'ho consumato tutto in una
sola volta!) dei beccucci, ho comprato oggi il "Ronson"... ma pure li i
beccucci non mi son piaciuti!
Ma devo utilizzare il beccuccio della bomboletta per ficcarlo nel
beccuccio che trovo nella sede del dremel?
Io pensavo che il beccuccio sul dremel (e in genere sugli accendini)
fosse una specie di spina come quella delle valvole pneumatiche (camere
d'aria delle bici o auto) che se si spinge fa uscire aria (gas).
Piero
2011-02-22 19:06:30 UTC
Post by dot
Ho comperato per prima una bobmoletta "L'originale ORO" che recita Gas
butano extra raffinato per accendini e saldatori.
Ok, l'importante è che non usi MAI le bombolette da 1 euro, quelle blu col
tappo rosso (come quella della foto del link).
Il catalizzatore si rovinerebbe in brevissimo tempo.
Post by dot
[...]
Io faccio così, l'importante è che il beccuccio della bomboletta sia appena
più grande di quello sul saldatore.
Post by dot
Io pensavo che il beccuccio sul dremel (e in genere sugli accendini) fosse
una specie di spina come quella delle valvole pneumatiche (camere d'aria
delle bici o auto) che se si spinge fa uscire aria (gas).
Sia il beccuccio sulla bombola che quello sul serbatoio sono due valvole
come quelle da te descritte. Ovviamente il serbatoio del saldatore lo riempi
fino a quando la pressione del gas contenuto nella bomboletta è maggiore di
quella del gas residuo all'interno del serbatorio del saldatore.
dot
2011-02-22 18:41:37 UTC
Post by dot
[...]
Eppure sembra essere così:
"http://www.italiamodding.it/index.php?option=com_content&view=article&id=120:dremel-versa-tip&catid=53:utensili-per-il-modding&Itemid=87"

Allora, perchè quando procedo mi esce gas dappertutto?
cr610
2011-02-22 19:40:24 UTC
Post by dot
Post by dot
[...]

Hai usato la bomboletta gialla di plastica o quella blu in metallo? Io
sono diventato matto a tentare di ricaricare gli accendini con quella
blu, provando tutti gli adattatori e facendo andare gas dappertutto
tranne che dove avrebbe dovuto. Alla fine ho capito che era colpa della
valvola della bomboletta, non era abbastanza dura e si apriva senza far
aprire la valvola degli accendini. Con la bombola gialla nessun problema.
Bernardo Rossi
2011-02-22 19:24:45 UTC
Post by dot
accendini a gas butano, ma ... COME FUNZIONANO GLI ADATTATORI?
A me non e' mai capitato di averne bisogno, ricarico direttamente con
il beccuccio della bomboletta.

dot
2011-02-22 20:23:52 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by dot
accendini a gas butano, ma ... COME FUNZIONANO GLI ADATTATORI?
A me non e' mai capitato di averne bisogno, ricarico direttamente con
il beccuccio della bomboletta.
Quindi, riepilogando, il beccuccio della bomboletta deve "accogliere"
dentro di se il beccuccio del serbatoio del dremel (o accendino), giusto?
[il diametro interno del beccuccio della bomboletta deve essere "uguale"
al diametro esterno del beccuccio del dremel]
mauro
2011-02-22 22:59:30 UTC
Post by dot
[...]
No, la bomboletta è il maschio e l'accendino è la femmina.
Devi tenere l'accendino con la testa verso terra e la valvola in alto con
la mano sinistra. La bomboletta, in asse con l'accendino con la mano
destra, poi inchiapp.. pardon, spingere con forza.
Se non sono in asse ¦ uscirà il gas.

Prima è meglio scaricare L'accendino dai residui agendo sulla valvola,
per farlo dovrai tenerlo con la valvola verso terra.
Piero
2011-02-23 06:09:50 UTC
Post by mauro
No, la bomboletta è il maschio e l'accendino è la femmina.
mi spiace contraddirti, ma sono entrambi maschi seppur con un diametro dei
beccucci leggermente diverso.

ciao,
Piero
Drizzt do' Urden
2011-02-22 20:26:29 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by dot
accendini a gas butano, ma ... COME FUNZIONANO GLI ADATTATORI?
A me non e' mai capitato di averne bisogno, ricarico direttamente con
il beccuccio della bomboletta.
quoto, sempre usato la bomboletta da 1 euro senza adattatore, mai problemi.
--
Saluti da Drizzt.
--

Per tenersi informati:
http://www.ravennapuntoacapo.blogspot.com
http://www.ravennapuntoacapo.it/
Axeman
2011-02-22 21:14:21 UTC
Post by Drizzt do' Urden
Post by Bernardo Rossi
A me non e' mai capitato di averne bisogno, ricarico direttamente con
il beccuccio della bomboletta.
quoto, sempre usato la bomboletta da 1 euro senza adattatore, mai problemi.
Idem

(e il catalizzatore del mio storico weller resiste senza problemi da 20
anni :-) )
Piero
2011-02-22 21:26:37 UTC
Post by Axeman
(e il catalizzatore del mio storico weller resiste senza problemi da 20
anni :-) )
beato te, io ho già fatto fuori 3 Portasol :-((

ciao,
Piero
Bernardo Rossi
2011-02-23 08:06:23 UTC
Post by Piero
beato te, io ho già fatto fuori 3 Portasol :-((
Io cio' ancora quello arancione da un mucchio di anni. L'ho preso
quando ancora era una novita'.
Sempre ottimo.

Piero
2011-02-23 08:55:46 UTC
Post by Bernardo Rossi
Io cio' ancora quello arancione da un mucchio di anni. L'ho preso
quando ancora era una novita'.
Sempre ottimo.
Il fatto è che andrebbero usati solo in emergenza, mentre io li usavo
abitualmente e questo, unito al fatto di usare gas scadente, ha reso
inutilizzabile il catalizzatore in breve tempo.
--
ciao,
Piero
Axeman
2011-02-23 08:45:00 UTC
Post by Piero
Post by Axeman
(e il catalizzatore del mio storico weller resiste senza problemi da 20
anni :-) )
beato te, io ho già fatto fuori 3 Portasol :-((
Strano... anche i Portasol dell'epoca erano di buona qualità.

Invece i saldatori comprati recentemente "al supermercato" come oggetti
"da battaglia" (nel senso che me li porto in giro, a differenza del
Weller che uso in casa) mi muoiono tutti in poco tempo, ma nessuno per
il catalizzatore (valvola che non chiude più, regolatore del gas che non
regola più, serbatoio plastico crepato di netto dalla sera alla mattina)

Ho anche un Dremel, regalatomi un paio d'anni fa, tuttora funzionante,
che per ora è quello che ha retto di più :-)
Fritz
2011-02-24 18:32:38 UTC
Post by dot
Ho acquistato un dremel VersaTip (una torcia a gas). Ora, il problema è
come ricaricarlo. Ho acquistato una normale bomboletta di ricarica per
accendini a gas butano, ma ... COME FUNZIONANO GLI ADATTATORI?
Ho un accendigas a forma di fiammifero, fa la fiammella tipo
accendino, che non sono mai riuscito a ricaricare con la bomboletta.
Mi sembra che vada gas da tutte le parti tranne che nel suo serbatoio,
quale sarebbe la procedura corretta?

Fritz

Togli *ERASE* per rispondere in e-mail.
c***@alice.it
2014-06-09 13:04:58 UTC
Post by dot
[...]

Database (slave) 0.002984 s
44.2656 kB
Benchmark Min Max Average Total
SELECT `lang` FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_url` = 'it.hobby.fai-da-te' (4)
0.000138 s
0.000250 s
0.000170 s
0.000682 s
2.2344 kB
2.3672 kB
2.2676 kB
9.0703 kB
SELECT `code`, `name` FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (3)
0.000118 s
0.000137 s
0.000126 s
0.000379 s
2.4141 kB
2.4141 kB
2.4141 kB
7.2422 kB
SELECT * FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (1)
0.000196 s
0.000196 s
0.000196 s
0.000196 s
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
SELECT * FROM `thread` WHERE `hash` = '1fyWbiTj' (1)
0.000540 s
0.000540 s
0.000540 s
0.000540 s
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
SELECT * FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_id` = '66461' (1)
0.000290 s
0.000290 s
0.000290 s
0.000290 s
5.8281 kB
5.8281 kB
5.8281 kB
5.8281 kB
SELECT * FROM `temp_simthread` WHERE `hash` = '1fyWbiTj' (1)
0.000503 s
0.000503 s
0.000503 s
0.000503 s
2.6563 kB
2.6563 kB
2.6563 kB
2.6563 kB
SELECT text_res, img_res, manual FROM porndetect WHERE hash = '1fyWbiTj' AND page = 1 (1)
0.000394 s
0.000394 s
0.000394 s
0.000394 s
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
Kohana 0.010011 s
78.7656 kB
Benchmark Min Max Average Total
find_file (125)
0.000006 s
0.000277 s
0.000080 s
0.010011 s
0.5234 kB
2.1563 kB
0.6301 kB
78.7656 kB
Requests 0.086771 s
641.9297 kB
Benchmark Min Max Average Total
"1fyWbiTj/ricaricare-accendini-e-dremel-a-gas" (1)
0.089091 s
0.089091 s
0.089091 s
0.089091 s
669.9375 kB
669.9375 kB
669.9375 kB
669.9375 kB
Thread controller 0.001227 s
27.7188 kB
Benchmark Min Max Average Total
Init (1)
0.001227 s
0.001227 s
0.001227 s
0.001227 s
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
Thread parsing 0.063317 s
221.4297 kB
Benchmark Min Max Average Total
Other (2)
0.002727 s
0.020294 s
0.011511 s
0.023021 s
34.9219 kB
38.5703 kB
36.7461 kB
73.4922 kB
PHP Post Parsing (1)
0.008243 s
0.008243 s
0.008243 s
0.008243 s
111.5938 kB
111.5938 kB
111.5938 kB
111.5938 kB
C++ Post Parsing (1)
0.031232 s
0.031232 s
0.031232 s
0.031232 s
17.4453 kB
17.4453 kB
17.4453 kB
17.4453 kB
Three (1)
0.000821 s
0.000821 s
0.000821 s
0.000821 s
18.8984 kB
18.8984 kB
18.8984 kB
18.8984 kB
Load & uncompress 0.002608 s
31.0000 kB
Benchmark Min Max Average Total
load_thread (1)
0.002608 s
0.002608 s
0.002608 s
0.002608 s
31.0000 kB
31.0000 kB
31.0000 kB
31.0000 kB
Application Execution (507) 0.020666 s 33.418700 s 0.197965 s 0.108432 s
749.6172 kB 4,534.3750 kB 1,358.7427 kB 1,283.3359 kB