Come togliere telecomando da stampo in silicone?
gio_46
2017-08-05 23:04:32 UTC
Dopo aver cercato da tutte le parti un guscio di protezione
della misura del telecomando televisore (con decoder), mi sono
deciso a farmelo da solo.
Per modello ho preso un telecomando identico (guasto)e vi ho fatto
un stampo di legno. Poi l'ho riempito di silicone e quindi vi ho
affogato il telecomando.
Senonché ho commesso un errore fatale: non ho unto il telecomando
prima di immergerlo nel silicone... e ora, quando sarà secco,
a levarlo sarà quasi impossibile.
Comunque poco male, riparto da zero e via... ma prima volevo capire
se davvero non esiste nessun metodo per estrarre il telecomando.
Voi come fareste?

Giovanni
Rododendro Talmone
2017-08-06 00:55:57 UTC
"gio_46" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:d2c55431-e906-4cb2-abfe-***@googlegroups.com...
[...]

l'unica è sperare che il telecomando sia di una qualche plastica su cui il
silicone non attacca.
E spero tu abbia usato il silicone per stampi e non quello delle cartucce,
con quello sarebbe complicato.
Un telecomando di cui non esiste il guscio, l'ho semplicemente avvolto con
la spugnetta nera adesiva dei serramenti in alluminio. E' caduto, ma è
incolume.
gio_46
2017-08-06 06:43:01 UTC
Post by gio_46
[...]
Purtroppo ho usato quello in cartucce.
Post by gio_46
Un telecomando di cui non esiste il guscio, l'ho semplicemente avvolto con
la spugnetta nera adesiva dei serramenti in alluminio. E' caduto, ma è
incolume.
Ottima soluzione. E' proprio vero che alle cose più semplici non si
pensa mai... di sicuro te la copio.

Giovanni
gio_46
2017-08-08 22:51:32 UTC
Post by gio_46
Post by Rododendro Talmone
[...]
E così ho fatto. E il risultato è più che soddisfacente:

Giovanni
Rododendro Talmone
2017-08-09 00:27:00 UTC
https://s20.postimg.org/hywqd931p/DSC05579.jpg
https://s20.postimg.org/58si05v3h/DSC05580.jpg
https://s20.postimg.org/z1zi8rjql/DSC05577.jpg

in privato riceverai il mio IBAN per il pagamento delle royalties.
SilverLeo
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by gio_46
Comunque poco male, riparto da zero e via... ma prima volevo capire
se davvero non esiste nessun metodo per estrarre il telecomando.
Voi come fareste?
Una tecnica semplice che funziona è usare l'acqua con un po' di
sapone per i piatti. Ci versi dentro il silicone acetico e, per
magia, non si appiccica più alle dita/oggetti. Si usa per fare
calchi da stampo, e con un po' di pratica si ottengono ottimi
risultati con pochissima spesa.

Su youtube trovi parecchi tutorial.
Ad es:

Io ho fatto così delle repliche in resina di alcune manopole per
amplificatori a valvole molto vintage, con risultati
ottimi.
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Sinuhe
già, ma il suo è già appiccicato...
SilverLeo
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Sinuhe
già, ma il suo è già appiccicato...
Hai ragione: ho letto velocemente e ho colto la palla al balzo per
far vedere com'è un analfabeta funzionale ;-)
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Vitto76
2017-08-07 19:17:34 UTC
Post by gio_46
Voi come fareste?
Giovanni
Con la forza brutta: cutter e unghie.
Successivamente rifacendo l'operazione userei il cellophane (insomma la pellicola per gli alimenti).
Come mai il bisogno della scatolina in legno per stamparlo? Io avrei fatto un supporto in cartoncino da scocciare con il duct tape al lato dei bottoni (che mi aspetto resti libero dal silicone), poi avrei estruso il silicone addosso all'oggetto e spalmato con spatola.