Camera di lievitazione
didy
2005-01-14 16:25:13 UTC
Una delle punte di diamante di ihc, TT, ha realizzato questa semplice
'camera di lievitazione'... Per chi ha voglia di cimentarsi con il pane
fai-da-te e non ne conosceva l'esistenza, posto il link:

http://www.kucinare.it/user/leggi_articolo.aspx?idarticolo=3

ciao
didy
Pino Massello
2005-01-14 17:03:42 UTC
Post by didy
[...]
Bella idea, la metto tra i progetti da fare.
Adesso che ho la macchina del pane mi serve proprio per provare
varianti.
2005-01-14 17:13:05 UTC
Post by Pino Massello
Post by didy
[...]
Interessante, finora usavo una campana trasparente rotonda (quella del
vassoio delle torte), il risultato era discreto anche senza riscaldamento ma
quando la pagnotta lievitava troppo mi si appiccicava ai bordi.

Complimenti anche al (alla) progettista, spiegazioni chiare ed esaurienti,
incollo un passaggio:
"Praticare un foro al centro di una delle pareti più piccole e montare la
lampada mediante un porta-lampada, cui è stato collegato un cavo elettrico
ed una spina.
Il cavo deve essere sufficentemente lungo da poterlo collegare facilemente
alla presa di corrente"

Fabbrogiovanni.
Alberto Rubinelli
2005-01-14 17:20:16 UTC
On Fri, 14 Jan 2005 17:13:05 GMT, Fabbrogiovanni
Post by Fabbrogiovanni
Il cavo deve essere sufficentemente lungo da poterlo collegare
facilemente alla presa di corrente"
Ho visto un mucchio di gente che fa il cavo corto e dopo non arriva,
oppure gente che mette il portalampade senza la lampada o senza il cavo
;-PPPPP
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.54->news.individual.net
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: ***@retrocomputing.net ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato
didy
2005-01-14 18:16:25 UTC
Complimenti anche al (alla) progettista, spiegazioni chiare ed esaurienti,
perchè non fai un salto su ihc e glieli fai di persona? Magari diventa tutta
rossa > : )

ciao
didy
Fabbrogiovanni
2005-01-14 21:18:43 UTC
Post by didy
perchè non fai un salto su ihc e glieli fai di persona? Magari diventa
tutta rossa > : )
Missione compiuta.
Fabbrogiovanni.
Dave
2005-01-14 17:57:40 UTC
Post by didy
[...]
Ho letto "camera di LEVITAZIONE" e mi son detto: " caspita, Didy si è messa
a far sul serio"!!!!!!!!!

ciaoDave ;-)))))))) :-PPPPPPP
didy
2005-01-14 18:17:13 UTC
Post by Dave
Ho letto "camera di LEVITAZIONE" e mi son detto: " caspita, Didy si è
messa a far sul serio"!!!!!!!!!
mi ci metterei a fare sul serio pure lì, se avessi un medium

didy
Insu
2005-01-14 20:29:30 UTC
Post by didy
http://www.kucinare.it/user/leggi_articolo.aspx?idarticolo=3
Bell'estrapolazione dal metodo gianmaria per la produzione dello yogurt,
brillante, ma non so se il fattoc he sia trasparente non dia fastidio ai
fermenti come avvien con i lactobacilli.
Io uso il forno, come per lo yogurt, con il vetro osucrato e con dentro una
lampadina da 40 w; come contenitore un bacile di plastica per alimenti
appoggiato sulla leccarda rivestita di carat da forno (m'è capitato di
mettere troppo impasto che è traboccato e m'ha impiastrato la leccarda e la
base del forno).
Comunque ha dimostrato estro,creatività e capacità semplificativa.

Insubrico = Diego
http://www.banti.net
ICQ 32090712

“La poesia non è ciò che si dice, ma un modo per dirlo”
Godfrey H. Hardy – Apologia di un matematico
Fabbrogiovanni
2005-01-14 22:31:06 UTC
Post by Insu
Comunque ha dimostrato estro,creatività e capacità semplificativa.
Ho scritto *di là* dicendo che stiamo migliorando il prototipo.
Nella scatola degli avanzi dovrei avere un vecchio dimmer.
Regolando la luminosità mi regola più o meno in proporzione anche la
temperatura?
Fabbrogiovanni.
Alberto Rubinelli
2005-01-14 23:11:38 UTC
On Fri, 14 Jan 2005 22:31:06 GMT, Fabbrogiovanni
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Si, certo.
Si puo' anche fare un altro passo, mettendo un termostato che regola la
temperatura attaccando e staccando la lampada. oppure ancora oltre, un
regolatore che modula la lampada.
Ma servira' ? :)
2005-01-15 08:00:39 UTC
Post by Alberto Rubinelli
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Ho fatto l'inventario del materiale disponibile, ora devo solo trovare il
tempo per l'assemblaggio.
Dimmi se va bene:

- costruzione dell' aggeggio come quello di TT (portalampada, lampadina,
filo lungo QB con spina).

- all'interno ci metto il sensore di temperatura ricetrasmittente (acquisto
Lidl) e qui vicino al pc tengo il ricevitore.

- fra spina e presa a muro interpongo la presa telecomandata dimmerabile
(acquisto Lidl) e qui vicino al pc tengo il telecomando.

- fra presa dimmerabile e presa a muro interpongo il misuratore di consumi
(acquisto Lidl), così a fine lievitazione potrò quantificare il costo della
medesima.

Con un piccolo impegno abbiamo ottenuto due vantaggi:
1- Monitoraggio della lievitazione e regolazione a seconda della bisogna
2- Utilizzo di acquisti che pensavamo inutili

Fabbrogiovanni.

ps: volendo si potrebbe usare anche la livella laser (acquisto Lidl) per
mettere in bolla le pagnotte ma non vorrei diventare troppo pignolo e
maniaco:-)
didy
2005-01-15 08:21:25 UTC
[...]
: ) di là non potrebbero che apprezzare: sono di un fanatico del ben-fatto
incredibile
didy
Fabbrogiovanni
2005-01-15 08:24:47 UTC
: ) di là non potrebbero che apprezzare: sono di un fanatico del
ben-fatto incredibile
Dai, non possono essere più *precisi* di noi:-)
Quando e se il progetto andrà in porto ve lo passerò volentieri.
Fabbrogiovanni.
didy
2005-01-15 08:27:05 UTC
Dai, non possono essere più *precisi* di noi:-)
Quando e se il progetto andrà in porto ve lo passerò volentieri.
Fabbrogiovanni.
prova a viverci un po', su ihc... non te ne fanno passare una. Le mescolate
e scucchiaiate oramai fanno corpo unico col NG. > : )

didy
Gianmaria Fontana di Sacculmino
2005-01-15 16:09:38 UTC
Post by didy
prova a viverci un po', su ihc... non te ne fanno passare una. Le mescolate
e scucchiaiate oramai fanno corpo unico col NG. > : )
Lo dico con gran dispiacere ma ihc e' cambiato in peggio da un anno e
mezzo a questa parte; ho partecipato alla grande sia perche' la cucina
e' una passione sia perche' c'erano molte persone in gamba; queste
ultime hanno quasi tutte tagliato la corda ed e' diventato quasi
impossibile esprimere una qualsiasi opinione senza che succeda un gran
bordello.

--
Gianmaria
Perugia, 450mt s.l.m.
manray
2005-01-15 17:22:00 UTC
... quasi tutte tagliato la corda ed e' diventato quasi impossibile
esprimere una qualsiasi opinione senza che succeda un gran bordello.
mandali a farsi friggere!
:))
didy
2005-01-15 17:50:05 UTC
Post by manray
... quasi tutte tagliato la corda ed e' diventato quasi impossibile
esprimere una qualsiasi opinione senza che succeda un gran bordello.
mandali a farsi friggere!
:))
infatti... La strategia è sempre la stessa: ignorare chi non merita e quello
si stufa, alla fine. Andarsene da un NG solo per la presenza di 'alcuni' o
per 'l'aria che tira' mi pare un pretesto per motivazioni ben + importanti,
tipo lavoro o anche altri interessi, semplicemente.

ciao
didy
Insu
2005-01-15 20:09:39 UTC
Post by didy
mi pare un pretesto per motivazioni ben + importanti,
tipo lavoro o anche altri interessi, semplicemente.
Sbagli, per moltissimi, e lo so per certo perchè con loro ci si ritrova con
una certa regolarità, è stata semplice "rottura di marroni"; applicazione
del detto latino sulle margherite ai porci.
Troppo facile dire "...è un maschramento per ...", impostazione
autoassolvente per aver versato il latte.
Ma era solo questione di tempo, ed è avvenuto siò che è invitabile, la
quantità caccia sempre la qualità, come moneta meno buona caccia dalla
circolazione moneta buona.

Insubrico = Diego

ICQ 32090712

L'astemio: un debole che cede alla tentazione di negarsi un piacere.
(A.Bierce)
didy
2005-01-16 05:53:23 UTC
Post by Insu
Post by didy
[...]
peccato davvero...Cmq girando fra i vari NG li si incontra ancora,
riconoscendoli dall'inconfondible profumo di buona cucina : )

didy
Gianmaria Fontana di Sacculmino
2005-01-15 18:29:54 UTC
Il giorno Sat, 15 Jan 2005 17:22:00 GMT, manray
Post by manray
... quasi tutte tagliato la corda ed e' diventato quasi impossibile
esprimere una qualsiasi opinione senza che succeda un gran bordello.
mandali a farsi friggere!
:))
Personalmente non ho il minimo problema; ho espresso il mio rammarico
sulla constatazione di uno stato di fatto che non tocca me ma e' ormai
consolidato su posizioni perennemente estremiste.
In questo periodo partecipo pochissimo sia di qua per motivi di
superlavoro, e ancora meno di la' per sopraggiunto sfinimento. :-)

--
Gianmaria
Perugia, 450mt s.l.m.
massimo
2005-01-15 19:21:54 UTC
Post by Gianmaria Fontana di Sacculmino
In questo periodo partecipo pochissimo sia di qua per motivi di
superlavoro, e ancora meno di la' per sopraggiunto sfinimento. :-)
assolutamente comprensibile, ma mi puoi dire cosa pensi dell'upgrade
dell'accrocchio che ho postato in questo thread?
--
ciao!
massimo
Insu
2005-01-15 20:04:34 UTC
Post by didy
e scucchiaiate oramai fanno corpo unico col NG. > : )
Ora c'è anche molto altro, c'è il compaicimento della skukkiaiata, non c'è
il piacere del bar; si è perso compeltamente il sens of umor e
l'autoironia;.
Li nonci si diverte più, sparito lo spirito che aveva generato il "dietro la
lavagna" ed il "bunker".
Di transfughi ce ne siamo in tanti oramai dispersi su diverse ML di
estensione locale; peccato perchè per la libidine dominatoria di pochi si è
disperso un bel gruppo di persone che ridendosi addosso facevano della buoan
cucina, quella che fa buon sangue.
Sic transit .... gloria mundi ;-))

Insubrico = Diego

ICQ 32090712

La mejor salsa del mundo es el hambre
(Il miglior condimento al mondo è la fame)
Don Quixote
Stefano
2005-01-15 10:11:58 UTC
Il Sat, 15 Jan 2005 08:24:47 GMT, "Fabbrogiovanni"
: ) di là non potrebbero che apprezzare: sono di un fanatico del
ben-fatto incredibile
Dai, non possono essere più *precisi* di noi:-)
Quando e se il progetto andrà in porto ve lo passerò volentieri.
Lo sono lo sono :) I lurko e basta.. ma sono quasi tutti degli
"integralisti"... non ti perdonano nulla e son permalosi... mai come
sui gruppi di discussione sugli animali ma pure su ihc litigano :)

IHF e IHC sono eccezzioni.. non regole :)

***
Visita il sito ufficiale del gruppo: http://www.i-h-f.it
***
--

La Collina Incantata - Allev. Cani S.Bernardo - Pensione per cani
http://www.lacollinaincantata.it - ***@despammed.com

Personal: http://www.40annibuttati.it/
didy
2005-01-15 12:22:33 UTC
Post by Stefano
[...]
PAURA eh?! > : )

ma sono quasi tutti degli
Post by Stefano
"integralisti"... non ti perdonano nulla e son permalosi... mai come
sui gruppi di discussione sugli animali ma pure su ihc litigano :)
La cucina è un'arte e gli artisti son tutti permalosi e litigiosi, quindi
vanno capiti > : )

didy (apprendista "integralista" permalosa e litigiosa già di suo, quindi
con buone speranze per il titolo)
Stefano
2005-01-15 12:43:03 UTC
Post by didy
Post by Stefano
Lo sono lo sono :) I lurko e basta..
PAURA eh?! > : )
LOL no è che io cucino pochissimo, preferisco mangiare :)
Post by didy
ma sono quasi tutti degli
Post by Stefano
[...]
alcuni van capiti.. altri acettati, con accetta di peso e dimensione
opportuna ;)

***

Stefano
2005-01-15 10:12:15 UTC
Il Sat, 15 Jan 2005 08:24:47 GMT, "Fabbrogiovanni"
<fabbro,***@INVALID.email.it> scrive:

opps volevo dire IHF e IHG

***

R=V/I
2005-01-15 11:27:10 UTC
On Sat, 15 Jan 2005 08:00:39 GMT, "Fabbrogiovanni"
<fabbro,***@INVALID.email.it> wrote:
--cut
:ps: volendo si potrebbe usare anche la livella laser (acquisto Lidl) per
:mettere in bolla le pagnotte ma non vorrei diventare troppo pignolo e
:maniaco:-)
:
Ma quanta rumenta hai accumulato ??? :-)
2005-01-15 11:46:23 UTC
Post by R=V/I
Ma quanta rumenta hai accumulato ??? :-)
Rumenta.... che brutta definizione..... sono cose che si comprano e si
mettono sullo scaffale, se le vendono è perchè prima o poi serviranno:-)
E cmq non sono l'unico, mezzo NG ha gli scaffali carichi di attrezzi
inutili.
fabbrogiovanni.
Pino Massello
2005-01-15 13:03:15 UTC
Post by R=V/I
[...]
Verissimo proprio ieri ho "acquisito", con i punti della spesa
Esselunga, la mia sesta levigatrice.
Questa ultima pero' della Bosch e' proprio valida. Del tipo a mouse per
gli angoli difficili.
Certo che si nota la differenza tra Bosch e similia e le cineserie.
Un solo particolare come esempio: ha la presa bipolare per il mercato
italiano.
ciao
Stefano
2005-01-15 13:40:34 UTC
Il Sat, 15 Jan 2005 13:03:15 GMT, "Pino Massello"
Post by Pino Massello
[...]
QUella a batteria al Litio? Bellina davvero... mi paice un sacco poi
se è come l'avvitatore che ha preso felix le batterie durano non fanno
effetto memoria etc... a me toccano solo i punti Bennet qui in zona :(

***

Pino Massello
2005-01-15 16:36:51 UTC
Post by Pino Massello
[...]
No, non e' a batteria, e' il modello PSM 160 A.
ciao
Gianmaria Fontana di Sacculmino
2005-01-15 16:11:12 UTC
Io, io!!!! :-))))

--
Gianmaria
Perugia, 450mt s.l.m.
Fabbrogiovanni
2005-01-15 22:26:11 UTC
Post by Fabbrogiovanni
E cmq non sono l'unico, mezzo NG ha gli scaffali carichi di attrezzi
inutili.
Io, io!!!! :-))))
Gianmaria
Qualche mese fa avevi promesso che avresti messo in ordine tutto quello che
avevi sparso nel megamagazzino.
A che punto sei?
Fabbrogiovanni.
Gianmaria Fontana di Sacculmino
2005-01-16 07:46:46 UTC
Il giorno Sat, 15 Jan 2005 22:26:11 GMT, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
Qualche mese fa avevi promesso che avresti messo in ordine tutto quello che
avevi sparso nel megamagazzino.
A che punto sei?
Avanzo ma molto lentamente. Sto lavorando troppo ad un progetto
formidabile e la casa ne soffre. Comunque ho ordinato una scaffalatura
lunga 12 metri (la montero' io) che dovrebbe dare una svolta
risolutiva alla situazione. Per ora le casse in garage le sto
movimentando... col trattore!

--
Gianmaria
Perugia, 450mt s.l.m.
Insu
2005-01-15 20:14:52 UTC
On Sat, 15 Jan 2005 11:46:23 GMT, "Fabbrogiovanni"
attrezzi inutili.
Concettualmente ew lessicalmente impreciso; il concetto giusto è:- Di futura
utilizzazione.- altro che inutile. ;-)))
Io per esempio, vendone avuto l'occasione e senza averne l'impellente
necessità, mi so accattato l'inverterino tanto agognato; l'ho messo in
magazzino-laboratorio in bella mostra e mi compiaccio a rimiralo, prima o
poi lo userò, no ? ;-)))
La gatta frettolosa fa i gattini ciechi, come si suol dire.

(A.Bierce)
MLC
2005-01-15 13:04:34 UTC
[...]
Fantastico! A questo punto ti manca solo di collegarci una webcam così dal
computer hai tutti i controlli, anche quello visivo :)
Maria Luisa C - 15/01/2005 13.52.08
Fabbrogiovanni
2005-01-15 14:04:10 UTC
Post by MLC
Fantastico! A questo punto ti manca solo di collegarci una webcam così dal
computer hai tutti i controlli, anche quello visivo :)
Ci avevo pensato ma poi ho scartato l'idea, mi sembrava troppo ..... troppo
troppo.
Certo che a sto punto, se non mi mancassero le capacità informatiche, potrei
rendere pubblica l'immagine e se capita che devo uscire ci sarebbe sempre
qualcuno che controlla il processo e mi avvisa tramite sms in caso di
problemi.

Fabbrogiovanni.
didy
2005-01-15 06:25:27 UTC
Ho scritto *di là* dicendo che stiamo migliorando il prototipo.
Lo sapevo che con voi nulla resta 'inerte' : )

Questo gruppo e ihc (che però si deve saper 'capire') sono a mio parere i
migliori ng per imparare. E' , sempre imho, proprio l'imparare che rende
interessante la vita.

didy
Insu
2005-01-15 19:58:42 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Regolando la luminosità mi regola più o meno in proporzione anche la
temperatura?
Il problema principale è la diatermicità del contenitore; quindi il vano del
forno che di epr se stesso è già coibentato, dovrebbe richiedere meno
energia per conservare la temperatura desiderata, ecco perchè con uan
lampadina da soli 40w riesci a tenere i 37° che servono per la yogurtazione;
vsito che qui la temperatura desiderata è anche piû bassa penso che la si
potrebbe ottenere anche con soli 25w.
La scatola di plastica invece disperde moltissimo e quindi devi dare
più...... ecc. ecc. (discorso già fatto con le case ed i riscaldamenti)

Insu

ICQ 32090712

Non ti curar di loro,
ma guarda e passa.
Poi se non li hai stirati bene,
metti la retro e ripassa.
Citazione
Fabbrogiovanni
2005-01-15 22:24:51 UTC
Post by Insu
La scatola di plastica invece disperde moltissimo e quindi devi dare
più...... ecc. ecc. (discorso già fatto con le case ed i riscaldamenti)
Oggi siamo andati alla ricerca del contenitore trasparente da usare come
coperchio.
La consorte mi ha proibito di comprarlo perchè non ci stava scritto *per
alimenti*.

Sto pensando a una soluzione casalinga: come fondo userò la tavoletta per
impastare.
Metto insieme 4 spondine di multistrato e copro con un pezzo di
policarbonato alveolare.
In questo modo risolvo anche il problema coibentazione.

Fabbrogiovanni.
Pino Massello
2005-01-15 23:02:10 UTC
Post by Insu
[...]
Tua moglie e' giustamente prudente ma c'e' da temere se il cibo viene in
contatto con la plastica
e a temperature diciamo da 60 gradi in su.
La tua idea e' giusta solo in parte.
Il multistrato e' incollato con colle fenoliche che sono peggio della
plastica per gli alimenti.
Se legno deve essere che sia massello meglio se faggio come quello dei
taglieri.
Oppure fai anche i quattro lati di policarbonato.
Comunque alle temperature in gioco per la lievitazione
io non mi farei troppi problemi anche con la plastica dei contenitori
per vestiti.
Tra l'altro quelli buoni dovrebbero essere di polipropilene che va
benissimo. Quelli piu' scadenti
potrebbero essere in PVC, ma ci dovrebbe essere scritto sopra.
2005-01-16 17:15:59 UTC
Post by Pino Massello
[...]
Azz, sono anni che uso una tavola di multistrato di pioppo per fabbricare
tagliatelle e ravioli, mi pare che ne avevamo già parlato ma non erano sorte
controindicazioni.
Post by Pino Massello
Tra l'altro quelli buoni dovrebbero essere di polipropilene che va
benissimo. Quelli piu' scadenti
potrebbero essere in PVC, ma ci dovrebbe essere scritto sopra.
Ok, cercherò di trovare un contenitore che sia anche bello da vedere
capovolto.
Ah, sto provando la ricetta delle baguettes dal sito suggerito da Insu, per
lievitae a 22° non serve neanche la lampada, basta tenere coperto.
Primo tentativo mi è venuta una forma similciabatta con gusto similfilone,
però era buono.
Ora sta lievitando il secondo esperimento, vediamo che pane mangerò per
cena.

Fabbrogiovanni.
Pino Massello
2005-01-16 20:54:33 UTC
Azz, sono anni che uso una tavola di multistrato di pioppo per
fabbricare tagliatelle e ravioli, mi pare che ne avevamo già parlato
ma non erano sorte controindicazioni.
Ma va bene se ci appoggi solo la roba sopra, la colla e' all' interno e
poi
ormai i pori si saranno riempiti di farina.

ciao
TT
2005-01-17 14:26:01 UTC
Post by Pino Massello
Tra l'altro quelli buoni dovrebbero essere di polipropilene che va
benissimo. Quelli piu' scadenti
potrebbero essere in PVC, ma ci dovrebbe essere scritto sopra
Una buona alternativa potrebbe essere una grossa borsa termica (scusate non
consoc il nome preciso) di quelle di plastica rigida coibentate con
polistirolo ecc.: disperde poco o nulla ed e' per alimenti.
1) non l'ho trovata abbastanza grande
2) costa molto di piu'
3) e' piu' *difficile* da forare
4) non e' trasparente (ma conta poco: con il vapore dentro non lo e'
neppure l'altra)
TT

http://www.kucinare.it/
http://www.kucinare.it/forum
TT
2005-01-17 14:21:47 UTC
Post by Insu
La scatola di plastica invece disperde moltissimo e quindi devi dare
pi—...... ecc. ecc. (discorso gi… fatto con le case ed i riscaldamenti)
Verissimo: infatti quando fa freddo (e nella mia cucina ci sono circa 17-1-
8 gradi di notte) copro la scatola con una coperta
TT

http://www.kucinare.it/
http://www.kucinare.it/forum
massimo
2005-01-15 06:57:20 UTC
Post by Insu
[...]
?? a cosa serve oscurare il vetro se la luce e' dentro? e' il contenitore dello
joghurt che dovrebbe essere opaco.
comunque una miglioria ce l'ho messa anch'io, e puo' essere usata anche in
questa camera. ho messo una lampada da 100 W e un dimmer, la variazione la
faccio a mano, leggendo la temperatura da un termometro dentro il forno.
in questa camera di lievitazione si potrebbe fare la stessa cosa forando la
parete superioreper inserire il termometro, lontano dalla lampadina.
--
ciao!
massimo
angelo
2005-01-15 09:50:38 UTC
Post by didy
Per chi ha voglia di cimentarsi con il pane
Serve per fare il pane di fretta, non quello di qualita'!
tanto vale aggiungere anche un po' di maltosio!
Ciao
massimo
2005-01-15 12:43:07 UTC
Post by angelo
Serve per fare il pane di fretta, non quello di qualita'!
mi sa che hai letto con qualche pregiudizio
--
ciao!
massimo
didy
2005-01-15 12:58:14 UTC
Post by massimo
Post by angelo
Serve per fare il pane di fretta, non quello di qualita'!
mi sa che hai letto con qualche pregiudizio
--
mi sa che NON l'ha letto > : )

didy
angelo
2005-01-16 09:01:00 UTC
Post by massimo
mi sa che hai letto con qualche pregiudizio
si e' vero . Di mestiere faccio il consulente per la sicurezza e la
qualita' alimentare.
Ciao
massimo
2005-01-16 10:07:19 UTC
Post by angelo
si e' vero . Di mestiere faccio il consulente per la sicurezza e la
qualita' alimentare.
Ciao
boh, forse ho capito male io, ma perche' una scatola a temp. controllata
secondo te serve solo per fare in fretta?
--
ciao!
massimo
angelo
2005-01-17 08:31:13 UTC
Post by massimo
boh, forse ho capito male io, ma perche' una scatola a temp. controllata
secondo te serve solo per fare in fretta?
a me e' sembrata una scatola riscaldata e basta. I lievitatori poi non
sono dei termostati ma dei frigotermostati in grado quindi di mantenere
una temperatura di lievitazione fissa. La fermentazione produce calore
di per se' ed e' sufficiente allo scopo. La pratica antica di coprire il
pane con le coperte serviva proprio a mantenere questo calore.

Lo stimolare i processi metabolici del lievito mediante l'innalzamento
della temperatura o attrverso l'aggiunta dif onti energetiche a lui piu'
congeniali ( maltosio) altera completamente la struttura del pane.
La differenza di gusto fra i vari pani si ha proprio per le differenti
modalita' di lievitazione. Consigliare un attrezzo che velocizza la
lievitazione per pani a lunga fermentazione mi pare chiaramente una
contraddizione in termini.

Comunque la mia avversione deriva dall'osservazione pratica:
Un mio cliente ha due forni a tre chilometri di distanza. In quello piu'
recente e piu' spazioso ha previsto anche il lievitatore data la sua
capacita' di velocizzare primala lievitazione e di bloccarla poi per
evitare la SOVRALIEVITAZIONE e avere cosi' riserva di pasta lievita.
Stesse materie prime, stessi lieviti, stesse ricette,stesso forno e
planetaria, operatori della stessa scuola.
Il pane di questo forno non era paragonabile al primo sia come qualita'
da fresco che come conservabilita' per il giono seguente. Il cliente era
disperato per la mancata riproduzione del successo di vendite del primo
forno, noto per la sua qualita'.
Indovina come abbiamo risolto?
Ciao
didy
2005-01-17 09:07:24 UTC
Post by angelo
di per se' ed e' sufficiente allo scopo. La pratica antica di coprire il
pane con le coperte serviva proprio a mantenere questo calore.
Ti parlo per mia propria esperienza personale: se non riponi il pane a
lievitare in un luogo relativamente caldo, la lievitazione avvien poco o non
avviene affatto. Non tutti hanno a disposizione un ambiente attorno ai
25/27° temperatura, a quanto mi pare di aver capito, ideale per la
lievitazione. Cmq non sono esperta e può darsi che sbagli. Però trovando a
farmi il pane in casa, ho constatato appunto che lievita molto poco anche
ben avvolto in un panno di lana.

ciao
didy
MLC
2005-01-17 12:03:17 UTC
Post by angelo
[...]
La mia esperienza è diversa.
In casa mia d'inverno la temperatura è sui 17 - 18 gradi al massimo (è una
casa indipendente a due piani e già così spendo una fortuna per il
riscaldamento...) :-(
Faccio il pane con la fermentazione naturale (non uso altri lieviti) e dopo
averlo impastato (senza aggiungere sale) mi limito a metterlo in un
recipiente chiuso.
Dopo circa 3 - 4 ore è ben lievitato, lo lavoro un po' aggiungendo il sale,
gli do la forma di una pagnotta e lo inforno (forno elettrico).
Ottengo un buon pane che dura diversi giorni.
Con lo stesso impasto faccio la pizza (tutti i giorni perché vivrei solo di
quella :-))

Ciao,
Maria Luisa C - 17/01/2005 12.51.43
Pino Massello
2005-01-17 15:40:11 UTC
Post by MLC
[...]
Sono curioso e devo provare ma cosa intendi per lievitazione naturale ?
Non usi il lievito di birra quello in cubetti che tenuto in frigo ?
ciao
TT
2005-01-17 16:05:26 UTC
Post by Pino Massello
Sono curioso e devo provare ma cosa intendi per lievitazione naturale ?
Non usi il lievito di birra quello in cubetti che tenuto in frigo ?
No il lievito naturale o pasta madre o pasta acida e' quello che si ottiene
dalla fermentazione di un impasto di acqua e farina.
Su ihc trovi moltissimo e anche sul mio sito.
TT

http://www.kucinare.it/
http://www.kucinare.it/forum
MLC
2005-01-17 16:18:03 UTC
Post by Pino Massello
Sono curioso e devo provare ma cosa intendi per lievitazione naturale ?
Non usi il lievito di birra quello in cubetti che tenuto in frigo ?
No, ogni volta metto da parte (in un contenitore ermetico) un po'
dell'impasto per usarlo il giorno dopo.
La prima volta ho fatto questo lievito naturale seguendo più o meno il
procedimento che è descritto anche nel sito di gennarino che aveva
consigliato didy l'altro giorno per il formaggio:

http://www.gennarino.org/lievitonatu.htm

Il pane a fermentazione naturale viene molto più buono, ha un profumo
particolare, si mantiene morbido per molti giorni, e non spendi niente in
lieviti :-)
Maria Luisa C - 17/01/2005 17.10.33
didy
2005-01-17 16:59:18 UTC
Post by MLC
Il pane a fermentazione naturale viene molto più buono, ha un profumo
particolare, si mantiene morbido per molti giorni, e non spendi niente in
lieviti :-)
--
adesso non cominciate anche qui ad ispiriarmi nuovi esperimenti di cucina >
: ) Questo NG per me è ancora un'oasi di pace, visto che-fai-da-te del

didy
angelo
2005-01-18 08:09:47 UTC
Stento a crederci! :-)Ciao
angelo
2005-01-18 08:09:47 UTC
Quanto tempo gli dai?
didy
2005-01-17 09:09:23 UTC
aggiungo che questo tuo post mi sembra molto interessante per
it.hobby.cucina, e spero tu abbia voglia e tempo....
ciao e grazie
didy
angelo
2005-01-18 08:09:47 UTC
Post by didy
aggiungo che questo tuo post mi sembra molto interessante per
it.hobby.cucina, e spero tu abbia voglia e tempo....
Ma che sei matta ? dicono che sono cattivissimi! :-))

ciao
Insu
2005-01-17 12:42:24 UTC
Post by angelo
che come conservabilita' per il giono seguente.
Visto che sei un esperto, mi sai dire perchè, e dove sta l'inghippo, il pane
a filoni che compro ad Orvieto, pane senza sale e bel "bollato all'interno e
con crosta consistenmte e ben croccante ma non spessa. è ancora
perfettamente consumabile dopo una settimana, conservato avvolto in un
tovagliolo ed all'internod ella madia, e quello che trovo qui, pur se buono
al palato, dpo 1 girono è buono o a demolire muri o a sfiancare le mandibole
per la sua ciccosità?
Il componente o la lavorazione che determinano la durata quele è?
Le farine?
Il lievito?
le lavorazioni o le rilievitazioni?

Grazie

(A.Bierce)
angelo
2005-01-18 08:09:47 UTC
Post by Insu
Post by angelo
[...]
Dipende sicuramente dalla lavorzione, il fatto che sia "sciapo" aiuta
molto
Post by Insu
Il componente o la lavorazione che determinano la durata quele è?
Le farine?
ni . Comunque fino a non molto tempo fa' non c'erano tante farine a
disposizione dei panificatori.
Post by Insu
Il lievito?
no, la lievitazione si
Post by Insu
le lavorazioni o le rilievitazioni?
si
(A.Bierce)
Insu
2005-01-18 09:23:11 UTC
Post by angelo
no, la lievitazione si
Ma sarai criptico?¨¨¨
Protoparesi alla falange del ditino o la sindrome dal Mamo si sta
espandendo? ;-))
Va bene ricevere i monosillabi di risposta, ma una breve, similtelegrafica
spiegazione non avrebbe guastato.

Va bene, allora proverò con il lievito madre (ma essendo solo in 2 e con 1
pasto al giorno non so come farò a conservarlo, forse surgelandolo),
aumenterò la percentuale di manitoba e l'acqua la porterò dal 65% al 70%,
niente più miele o zucchero per nutrire i lieviti, niente sale.
lavorazione, riposo in frigo, rilavorazione e formazione della pagnotta,
riposo ambientale, infornazione a 230° x 30'; riposo in tovagliolo per
almeno 1 oretta.
Se però mi viene ancora a breve durata, la colpa sarà dele tua pigrizia
digitale, ricordatelo ;-))

Insubrico = Diego
http://www.banti.net
ICQ 32090712

“Le idee si usurano meno delle parole”
Godfrey H. Hardy – Apologia di un matematico

TT
2005-01-17 14:36:14 UTC
Post by angelo
[...]
L'attrezzo non serve a velocizzare: ci sono processi che richiedono
specifiche temperature.
Faccio un esempio per tutti: il panettone milanese.
Se non lo porti a 30 gradi impiega troppo tempo a lievitare ed assume un
gusto troppo acido.
Sui libri di panificazione professionale (e non le rivistucce dell'edicola)
e' indicata come temperatura ottimale per i processi a fermentazione
naturale una temperatura intorno ai 27-30 gradi
TT

http://www.kucinare.it/
http://www.kucinare.it/forum
angelo
2005-01-18 08:09:46 UTC
Post by TT
L'attrezzo non serve a velocizzare: ci sono processi che richiedono
specifiche temperature.
L'attrezzo velocizza se la temperatura ambiente e' piu' bassa
dell'optimum per il lievito
Post by TT
Faccio un esempio per tutti: il panettone milanese.
Se non lo porti a 30 gradi impiega troppo tempo a lievitare ed assume un
gusto troppo acido.
Certo. Infatti cio' conferma quel che dicevo sulla bassa qualita'
ottenibile se il processo non e' ben controllato. I lieviti hanno un
range di tempertura in cui funzionano meglio avendo al loro interno
degli enzimi ottimizzati per tale scopo.
E' come se abbassi o alzi la temperatura in un acquario: I pesci
rallentano o corrono fino a schiattare. Variando la temperatura vari
inoltre la curva di accrescimento modificando anche le fasi di
duplicazione. puoi trovarti con un pane pieno zeppo di lievito tanto da
conservarne il sapore anche dopo la cottura o acidificato dalla forte
metabolizzazione ( il lievito non produce solo gas)
Post by TT
Sui libri di panificazione professionale (e non le rivistucce dell'edicola)
e' indicata come temperatura ottimale per i processi a fermentazione
naturale una temperatura intorno ai 27-30 gradi
Certo. I libri di panificazione professionale servono ai professionisti.
Se io faccio il pane di mestiere debbo ricavarci il piu possibile e
avere anche la migliore qualita' possibile , compatibilmente col ricavo
che voglio ottenere. Nell'esempio che ho fatto alcuni post fa si poteva
credere che il lievitaore del forno fosse stato spento. Tuttaltro: E'
stato ottimizzato! La cosa si puo' fare con un lievitatore
professionale, piu' difficile con una scatola lampadinata.
Ciao
TT
2005-01-18 08:53:58 UTC
Post by angelo
La cosa si puo' fare con un lievitatore
professionale, piu' difficile con una scatola lampadinata.
Infatti quella e' solo una semplice wsoluzione casalinga che qualcun altro,
non io, ha ritenuto potesse interessare agli appassionati del fai da te.
TT

http://www.kucinare.it/
http://www.kucinare.it/forum
Pino Massello
2005-01-15 13:04:55 UTC
Post by angelo
Post by didy
Per chi ha voglia di cimentarsi con il pane
Serve per fare il pane di fretta, non quello di qualita'!
tanto vale aggiungere anche un po' di maltosio!
Ciao
Io sto imparando a fare il pane, hai suggerimenti per quello di qualita'
?
Ricette o link.
grazie
ciao
didy
2005-01-15 14:18:53 UTC
Io sto imparando a fare il pane, hai suggerimenti per quello di qualita' ?
Ricette o link.
grazie
www.gennarino.org e il pane fai-da-te diventerà il tuo hobby alternativo
: )

ciao
didy
MLC
2005-01-15 14:59:24 UTC
Post by didy
[...]
didy, vorrei provare a fare il formaggio: hai un buon link anche per me?
Grazie! :-)
Maria Luisa C - 15/01/2005 15.58.05
didy
2005-01-15 15:50:40 UTC
http://www.gennarino.org/ > : )

didy
didy
2005-01-15 15:59:00 UTC
Cmq consiglio di visitare anche il sito di TT, che non è solo brava a
realizzare camere di lievitazione. Personalmente continuo a segnalare quello
di gennarino perchè è il primo in cui mi sono immersa e sono ancora
impiallata lì, per il momento > : )

ciao
didy
Gianmaria Fontana di Sacculmino
2005-01-15 17:00:48 UTC
Post by didy
[...]
E allora segnalo questo sulla formaggificazione casalinga, di un ex
partecipante di ihc, persona di grande valore e carissimo amico; non
e' un sito vero e proprio ma giusto una possibilita' di mettere a
disposizione il suo entusiasmo nel far formaggi quando la sera torna a
casa dal lavoro.

http://xoomer.virgilio.it/faromagio/

--
Gianmaria
Perugia, 450mt s.l.m.
didy
2005-01-16 06:00:02 UTC
Post by Gianmaria Fontana di Sacculmino
E allora segnalo questo sulla formaggificazione casalinga, di un ex
partecipante di ihc,
ahhh siii... me lo ricordo pure io. Diversi anni fa lurkavo ihc, ed era uno
dei più simpatici e disponibili. Non vorrà dire nulla, perchè come
lurkatrice ero invisibile, ma se lo vedi, salutalo e ringrazialo da parte
mia per i suoi interventi su ihc.
ciao
didy
Gianmaria Fontana di Sacculmino
2005-01-16 07:51:31 UTC
Post by didy
ahhh siii... me lo ricordo pure io. Diversi anni fa lurkavo ihc, ed era uno
dei più simpatici e disponibili.
Tra l'altro e' un cervellone di ingegnere che progetta microchip; lo
ha fatto al cern ed ora in un megaistituto svizzero dotato di
acceleratore nucleare lungo 12 chilometri!!!!
Post by didy
Non vorrà dire nulla, perchè come
lurkatrice ero invisibile, ma se lo vedi,
Lo vedo ogni tanto: quando va in ferie al sud (e' pugliese) passa
sempre di qua.

--
Gianmaria
Perugia, 450mt s.l.m.
MLC
2005-01-15 18:10:22 UTC
Post by didy
[...]
Sì c'è un bel po' di roba interessante da gennarino, però ho visto che come
formaggi ci sono solo mozzarelle o caprini. Io vorrei fare qualcosa col
latte di mucca e che magari si possa anche stagionare.

Googlando un po' ho trovato
"COME FARE IL FORMAGGIO IN CASA"
http://www.mistercarota.com/specia/formaggio.htm
e mi sembra che sia quello che cercavo.
Domani proverò, speriamo che funzioni! :-)
Maria Luisa C - 15/01/2005 18.43.39
Alberto Rubinelli
2005-01-15 19:10:44 UTC
Post by MLC
Googlando un po' ho trovato
"COME FARE IL FORMAGGIO IN CASA"
http://www.mistercarota.com/specia/formaggio.htm
e mi sembra che sia quello che cercavo.
Domani proverò, speriamo che funzioni! :-)
Mi ha impressionato per la chiarezza con cui e' spiegato e la dovizia di
particolari.
Fa venire voglia di provarci domani :))
L'unico dubbio che ho e' sul gusto del formaggio, a cosa possa
assomigliare (intendo di formaggi noti).

Ciao.Alberto.
MLC
2005-01-15 20:48:46 UTC
Post by Alberto Rubinelli
Post by MLC
[...]
Ti farò sapere! :-)

Non so se hai notato, in quella pagina c'è anche la possibilità di scaricare
il file zippato delle 4 pagine di spiegazioni con tutte le foto:
http://www.mistercarota.com/zip/formaggio.zip

Ciao,
Maria Luisa C - 15/01/2005 21.44.49
Alberto Rubinelli
2005-01-15 23:00:45 UTC
Post by MLC
Ti farò sapere! :-)
Attendo ansioso :) io sono ghiottissimo di formaggi e salumi :)
Post by MLC
Non so se hai notato, in quella pagina c'è anche la possibilità di scaricare
http://www.mistercarota.com/zip/formaggio.zip
Si, ovviamente l'ho visto dopo che avevo tribolato a salvare le 4 pagine e
fare il collage :))
io
2005-01-16 11:28:46 UTC
Post by Alberto Rubinelli
Si, ovviamente l'ho visto dopo che avevo tribolato a salvare le 4 pagine
e fare il collage :))
usa fineprint (pero' con il cpm sara' facile che non funzioni)
--
Poeta Senatore a vita Luzi (nominato da Ciampi) : Sembra quel nonno che,
persi i freni inibitori, dice a voce alta quello che in realta' tutta la
sua famiglia pensa (M.Sacconi)
Alberto Rubinelli
MLC
2005-01-17 16:22:06 UTC
Post by Alberto Rubinelli
Post by MLC
Ti farò sapere! :-)
Attendo ansioso :) io sono ghiottissimo di formaggi e salumi :)
Aggiornamento:
Sto diventando matta con 'sto formaggio: è da stamattina che sto cercando di
ottenere la cagliata, ma appena provo a separarla dal siero si rimescola
tutto :-(
Forse è colpa del latte a lunga conservazione. Però lo yogurt mi viene
benissimo con quello.
Uffa!
Maria Luisa C - 17/01/2005 17.18.39
Alberto Rubinelli
2005-01-17 21:22:35 UTC
Post by MLC
Forse è colpa del latte a lunga conservazione. Però lo yogurt mi viene
Mi sa di si, sembrerebbe che non sia abbastanza grasso.
Ma nemmeno dopo una giornata si forma la cagliata ?
Pino Massello
2005-01-15 16:39:45 UTC
Post by didy
[...]
Grazie bel sito, lo metto in copia con quello di TT.

ciao
Stefano
2005-01-15 17:25:16 UTC
Il Sat, 15 Jan 2005 16:39:45 GMT, "Pino Massello"
Post by Pino Massello
Grazie bel sito, lo metto in copia con quello di TT.
Suggerisco il ciambellone all'olio ottimo per la colazione e la torta
di cioccolato fatta senza nessuna farina (ideale per i ciliaci)

***

didy
2005-01-15 17:54:57 UTC
Post by Pino Massello
Grazie bel sito, lo metto in copia con quello di TT.
Suggerisco il ciambellone all'olio ottimo per la colazione e la torta
di cioccolato fatta senza nessuna farina (ideale per i ciliaci)
ma ce ne sono a iosa... Se si volessero provare tutti, non si avrebbe +
tempo per seguire i NG. Anche perchè si dovrebbe seguire una dieta > : )
Finora non ho ancora incontrato una ricetta che m'abbia delusa e ad ogni
esito benriuscito mi sento in debito verso le persone che hanno dato vita a
questi siti. Nonchè verso coloro che con pazienza ed anche ironia su ihc
spiegano il perchè di determinati procedimenti che possono sembrare banali
per chi è esperto.

didy
Stefano
2005-01-15 18:51:40 UTC
Post by didy
Post by Stefano
[...]
LOL vero, ma quelli li ho sperimentati io son di gusti semplici, per
la torta di mela ho uan ricetta che mi piace (la applepie americana
non me la fanno :( )la torta di pane idem, qualche costrata con le
marmellate fatte da noi.. bona.. ah poi le frittelle di mele e le
chiacchere/frappe ma pure di quelle la ricetta è già consolidata.

Dovrò sollecitare le donne di casa per prove e test, sopratutto adesso
la stufa economica viaggia all day quindi il forno è gratis :)
Post by didy
questi siti. Nonchè verso coloro che con pazienza ed anche ironia su ihc
spiegano il perchè di determinati procedimenti che possono sembrare banali
Verissimo m non dirgli che a me piace la carbonara classica e pure
quella con la panna ;)

***

Insu
2005-01-15 20:31:28 UTC
On Sat, 15 Jan 2005 19:51:40 +0100, Stefano
Post by Stefano
carbonara classica
Quale sarebbe quella "classica" ;-)))

Insubrico = Diego
http://www.banti.net
ICQ 32090712

“È giusto che i giovani siano vanitori, ma non c’è bisogno che siano
imbecilli.”
Godfrey H. Hardy – Apologia di un matematico
Stefano
2005-01-16 10:12:13 UTC
Post by Stefano
carbonara classica
Quale sarebbe quella "classica" ;-)))
Azz... beccato... :) Bho diciamo quella col guanciale niente cipolla,
rosso d'uovo e stop... io qui il guanciale non lo trovo, se è senza
panna uso l'uovo intero con la panna solo il rosso.. mi piace di più
con la panna, ma solo se la faccio io che la lascio col sughetto
molle, le donne di casaa mi fan rapprendere l'uovo :(

Oggi amatriciana (e pure qui quale?),

***

2005-01-16 10:43:49 UTC
Il giorno Sun, 16 Jan 2005 11:12:13 +0100, Stefano
Post by Stefano
Post by Insu
Post by Stefano
carbonara classica
Quale sarebbe quella "classica" ;-)))
Oggi amatriciana (e pure qui quale?),
Che domande, ma quella "classica" noh ? :-)

--
Gianmaria
Perugia, 450mt s.l.m.
Insu
2005-01-16 19:25:11 UTC
On Sun, 16 Jan 2005 11:12:13 +0100, Stefano
Post by Stefano
Bho diciamo quella col guanciale niente cipolla,
Mi fermo qui nel quotare perchè non voglio avviare polemiche integraliste ma
la forma "classica" ha valore nella ristorazione professionale perchè se io
entro in un risto e sulla carta leggo "spaghetti alla carbonara" mi spettto
una certa esecuzione così come se leggo "risotto alla milanese" mi aspettoa
nche il midollo oltro allo zafferano ed ilresto, ma se leggo spaghetti simil
carbornara alla moda dello cheff allora potrai metterci tutto quelloc he
vorrai che non mi aspetterò nulla salvo il chiedere al cameriere come siano
ammanniti; in privato poi puoi chiamarli assolutamente come ti pare, esempio
chiamarte alla carbonara anche gli spaghetti al nero di seppia (i carbonari
so tutti neri, no?).
Ma la carbonara filologica non prevede il guanciale ma la pancetta
lievemente affumicata, ne speck ne altro, niente panna, un rosso d'ovo epr
ogni commensale ed un uovo intero per la zuppiera, parmigiano vecchiotto,
diciamo 30 mesi.
Circa l'amatriciana mi urge dire che è la figlia imborghesita di un piatto
storico, perchè vecchissimo, perfetto nella sua estrema povertà, che è la
gricia, il pasto abituale dei pastori del sannio parecchio prima che il
pomodoro, importato dall'america, si diffondesse.
Guanciale, circa 50 g a crapa, messo in padella a sudare (deve restare
abbastanza morbido non croccante) perchè liberi il suo grasso, spaghetti,
meglio chitarrini (spaghetti quadrati) di semola rimacinata di granoduro,
messi a cuocere come dic onsueto ma con poco sale nell'acqua che il
guanciale è già salato del suo; pecorino ciociaro (eventualemte Amiata o
Pienza) medio stagionato; cotti glispaghetti si condiscono con il guanciale
ed il suo grassino e si spolverizza con abbondante pecorino grattato o
meglio sfogliato sottile sottile; io ci bevo assieme o un rosso giovane o un
bianco serio e secco sempre dell'anno.
Chi ama la Nutella provi la spalmabile Novi, reperibile sempre nello stesso
reparto del Super, almeno avrà un termine di paragone serio per decidere di
lasciare il vinavil diabetogeno tra le colle e non includerlo tra gli
alimenti. ;-))
Chiusa parentesi cul in aria ;-))

Don Quixote
didy
2005-01-16 20:49:35 UTC
Post by Insu
[...]
Copiata, incollata e archviata: ricapitola tutte le varie nozioni e i
consigli immagazzinati nel periodo di lurkaggio, che avevano bisogno di un
minimo di coordinamento.
1000 grazie : )

didy
Stefano
2005-01-17 11:12:00 UTC
Post by Insu
Post by Stefano
Bho diciamo quella col guanciale niente cipolla,
Mi fermo qui nel quotare perchè non voglio avviare polemiche integraliste ma
la forma "classica" ha valore nella ristorazione professionale perchè se io
Verissimo
Post by Insu
[...]
Pensavo alla amatriciana mentre parlavo di carbonara e vicevera... si
la carbonara vuole la pancetta affumicata.
Post by Insu
[...]
Provato lo spalmabile Lindt? Slurp.. solo che costa come la fonfezione
da 1 kg di nutella :(

***

Insu
2005-01-17 12:48:38 UTC
On Mon, 17 Jan 2005 12:12:00 +0100, Stefano
Post by Stefano
Provato lo spalmabile Lindt? Slurp.. solo che costa come la fonfezione
da 1 kg di nutella :(
E cosa ti costano i peccati di gola abortiti? Insoddisafazione nel tempo e
l'inferno nell'eternità ;-)
Il pregio delle tentazioni è che è troppo piacevole ceder loro, cone le fusa
di un gattone acciambellato sul tuo grembo. ;-))

Insubrico = Diego
http://www.banti.net
ICQ 32090712

“Ogni tanto è necessario dire delle cose difficili, ma bisognerebbe dirle
nel modo più semplice di cui si è capaci.”
2005-01-17 13:35:24 UTC
Il giorno Mon, 17 Jan 2005 12:12:00 +0100, Stefano
Post by Stefano
Provato lo spalmabile Lindt? Slurp.. solo che costa come la fonfezione
da 1 kg di nutella :(
La trovo eccessivamente dolce. Trovo molto buone Domori e Caffarel
e qualche altra che ora non ricordo, a parte Novi

--
Gianmaria
Perugia, 450mt s.l.m.
Insu
2005-01-15 20:29:01 UTC
On Sat, 15 Jan 2005 16:39:45 GMT, "Pino Massello"
Post by Pino Massello
Grazie bel sito, lo metto in copia con quello di TT.
Dai un'occhiata pure a questo di sito http://www.valsangiacomo.org/,
troverai cose buone assai.

Insubrico = Diego
http://www.banti.net
ICQ 32090712

“In ogni impresa seria, l’intelligenza è una dote trascurabile.”
Godfrey H. Hardy – Apologia di un matematico
Insu
2005-01-15 20:23:15 UTC
On Sat, 15 Jan 2005 13:04:55 GMT, "Pino Massello"
Post by Pino Massello
Io sto imparando a fare il pane, hai suggerimenti per quello di qualita'
?
Ricette o link.
Un libro molto vaido, a mio avviso.
http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?type=keyword&x=Pane+e+roba+dolce

Luca Polo
2005-01-17 11:42:11 UTC
--> "d" == didy <***@lycos.it> writes:

d> http://www.kucinare.it/user/leggi_articolo.aspx?idarticolo=3

Non ho letto tutti gli articoli nel thread, e quindi magari e` una
ripetizione, ma... il contenitore di plastica e` uno di quelli della
LIDL :-)! Tanto per cambiare...

Lo so bene perche' ne ho due serie (da tre, come gli orsi della
fiaba...) e i due piu` grandi al momento sono pieni di libri (eh, devo
decidermi a comprare una libreria nuova: una da 250x270 cm *forse* mi
basta... per un po').

Saluti,
Luca Polo.

P.S.: la mia "camera di lievitazione" di quando impasto la pizza e`
fatta cosi`: terrina in vetro in cui metto la palla di dell'impasto con
sopra uno scolapaste rovesciato e un canovaccio umido che copre il
tutto. Per la temperatura, d'estate mi basta andare nella veranda
davanti, dove i 30-35 gradi sono assicurati; d'inverno ci sono i
termosifoni (sono quelli grossi in ghisa). Il problema sono le mezze
stagioni, che pero` dicono tutti che non ci sono piu`... :-)
--
/Luca Polo : ***@gest.unipd.it || Dipartimento di Tecnica e \
| System & network administrator || Gestione dei Sistemi Industriali |