Smontare condizionatore che non si avvia
Andrea
2018-07-07 06:54:27 UTC
Ciao,

dovrei smontare questo rottame:

sotto quei coperchi esagonali c' è una brugola che immagino chiuda il
circuito.

però nel tratto che va dai rubinetti all'unità interna, quindi quei 2
tubi con la coibentazione rovinata che si vedono in foto, ci sarà del
gas (immagino poco anche perchè raffreddava/riscaldava pochissimo) che
verrà liberato.
Cosa mi devo aspettare quando, dopo aver chiuso le brugole, li scollego
dall'unita esterna? un prodotto volatile, qualcosa che cola (quindi allo
stato liquido) che attenzioni devo prestare?
Grazie a tutti

---
Nox
2018-07-08 20:38:01 UTC
Post by Andrea
Cosa mi devo aspettare quando, dopo aver chiuso le brugole, li scollego
dall'unita esterna? un prodotto volatile, qualcosa che cola (quindi allo
stato liquido) che attenzioni devo prestare?
Sinceramente, viste le domande fossi in te eviterei accuratamente di
metterci le mani e chiamerei un installatore per svuotare l'impianto
recuperando il gas.
Dentro quel circuito potrebbe ancora esserci più di 1kg di gas refrigerante
(inquinante) + olio