Lavasciuga VS Asciugatrice
Mammo
2012-11-12 14:45:01 UTC
Salve a tutti,
la gentil conseorte ha decretato l'acquisto di una asciugatrice per
far fronte all'umidità invernale.

Cercando sulla rete mi sono scontrato con l'atroce dilemma: meglio una
asciugatrice e basta od una lavasciuga?

Ho provato a fare confronti ma a parte l'ovvietà che se hai due
oggetti ed uno si rompe almeno l'altro funziona, non ho trovato grossi
pro e contro a favore di alcuna soluzione. Ovviamente parliamo di
soluzioni paragonabili (tipo lavassciuga in classe: A lavaggio e A max
B asciugatura)

In cuor mio sono tentato dalla lavasciuga poichè per costi di poco
superiori alle asciugatrici (o talvolta addirittura inferiori) hanno
due funzioni in un solo corpo compatto con indubbi risparmi di spazio.
Stante la relativa semplicità dei meccanismi, ciò a mio modesto avviso
non dovrebbe andare a discapito della qualità costruttiva.

Prima di lanciarmi nell'acquisto, vorrei sapere se ci sono pro e
contro particolari, qualcosa che potrei non avere considerato dal
punto di vista tecnico e della qualità.

Mi rivolgo a Voi poichè ci saranno sicuramente riparatori,
installatori od anche utenti smanettoni che hanno avuto modo di
testare ciò. Non cerco un prodotto da lasciare in eredità ai miei
figli, ma solo un elettrodomestico che possa funzionare egregiamente
per una decina d'anni (+ o - )

Vi ringrazio in anticipo ed attendo le voestre considerazioni.

P.S. siamo una famiglia di 4 persone con "normali" quantità di bucato.
I modelli tra i quali mi sono orientato sono questi (insericsco questo
sito solo perchè ha i dati riportati in bella evidenza)

http://www.goprice.it/lavasciug-cfront-1400giri-lavatrice-9kgasc6kg-p-66740.html

http://www.goprice.it/lavasciuga-cfront-1400giri-lavatrice-8kgasc6kg-minver-p-36100.html

http://www.goprice.it/lavasciuga-cfront-1400giri-lavatrice-9kgasc6kg-lcd-inve-p-29753.html

http://www.goprice.it/lavasciuga-cfront-1600giri-lavatrice-9kgasc7kg-cla-p-63907.html
--
Mammo, il bello di essere piccoli dentro....

Se vuoi scrivermi togli ZIO dall'indirizzo
***@zioemail.it
Boiler
2012-11-12 15:03:08 UTC
Post by Mammo
In cuor mio sono tentato dalla lavasciuga
Estirpati il cuore e fatti passare questa pessima idea!

Asciugatrice = buono
Lavasciuga = cacca

La lavasciuga non asciuga bene come l'asciugatrice.
La lavasciuga non ha tutti i programmi che ha l'asciugatrice (delicati,
lana, rapido, antipieghe,...).

La lavasciuga è occupata per tutta la durata del ciclo di
lava-asciugatura, con due apparecchi invece puoi fare la lavanderia
pipelined.

Supponiamo che devi fare tre macchine, tutti i cicli durano un'ora e inizi
a mezzogiorno.

Con lavatrice e asciugatrice
13:00 fine del lavaggio 1
14:00 fine del lavaggio 2 e dell'asciugatura 1
15:00 fine del lavaggio 3 e dell'asciugatura 2
16:00 fine dell'aciugatura 3, merenda

Con lavasciuga
14:00 fine bucato 1
16:00 fine bucato 2
18:00 fine bucato 3, palle stra-piene

E questo è lo scenario ottimale! In realtà è peggio: l'asciugatura dura
molto piú del lavaggio, quindi in un pomeriggio ne fai al massimo 2 di
bucati.

Saluti Boiler
El_Ciula
Quoto!!
Paperino
2012-11-12 15:39:34 UTC
Post by Boiler
[...]
Mai avuta una, quindi chiedo per informazione. Quanto
consuma una asciugatrice o una lavasgiuga durante
l'asciugatura ? E' possibile farla andare contemporaneamente
alla lavatrice o ad altro elettrodomestico ad alto consumo ?

Bye, G.
Gi_pll
2012-11-12 16:01:47 UTC
Post by Paperino
l'asciugatura ? E' possibile farla andare contemporaneamente
alla lavatrice o ad altro elettrodomestico ad alto consumo ?
Nemmeno io la posseggo, la sciura dice che non sempre va bene per la
successiva fase di stiratura.
Ad ogni modo, facendo un parallelo con l'impossibilità di usare lavatrice e
forno avendo una potenza elettrica di 3Kw, la risposta è no. I due
elettrodomestici non potranno funzionare contemporaneamente.

Gi
Boiler
2012-11-12 16:02:36 UTC
Post by Paperino
[...]
Non posso risponderti per esperienza perché ho un contratto da 17 kW.

Purtroppo rispondere in base ai dati tecnici è difficile perché
l'assorbimento indicato non è mai costante in questo tipo di
elettrodomestici.

Meglio aspettare la risposta di qualcuno che ha un contratto da 3 kW e
ambo gli apparecchi.

Boiler
Unilì
2012-11-12 18:09:02 UTC
Post by Boiler
Meglio aspettare la risposta di qualcuno che ha un contratto da 3 kW e
ambo gli apparecchi.
puoi farli partire solo scaglionati: cioe' quando la lavatrice ha finito
la fase di lavaggio e comincia i risciacqui (quindi con acqua fredda)
puoi dare il via all'asciugatrice.

Non risparmi tanto in tempo ma meglio di nulla.

Pero' come comodità allora secondo me è meglio la lavasciuga: metti la
roba dentro, accendi, vai al lavoro e quando torni te la ritrovi pronta.
Ragnarok
2012-11-13 01:12:01 UTC
Post by Paperino
Mai avuta una, quindi chiedo per informazione. Quanto
consuma una asciugatrice o una lavasgiuga durante
l'asciugatura ?
Un botto, dovrai lavorare per asciugare i panni. Meglio i sali tipo
ariasana.
daniel pennac (portatile)
2012-11-13 12:14:24 UTC
Post by Ragnarok
Un botto, dovrai lavorare per asciugare i panni. Meglio i sali tipo
ariasana.
I sali non sono lontanamente un'alternativa all'asciugatrice, al massimo
si può pensare a termosifoni abbinati al deumidificatore.
Ovviamente dipende da dove si abita, dove abito io, accanto a un fiume,
l'asciugatrice è necessaria perché i panni, ci mettono una vita e mezza
ad asciugarsi in estate, in inverno con termosifoni e deumidificatore le
cose vanno lievemente meglio.
Ragnarok
2012-11-13 21:58:03 UTC
Post by daniel pennac (portatile)
I sali non sono lontanamente un'alternativa all'asciugatrice,
E' chiaro, mica sali il bucato...

al massimo
Post by daniel pennac (portatile)
si può pensare a termosifoni abbinati al deumidificatore.
Se tiene i termosifoni spenti in inverno morirà presto, quindi non avrà
il problema dell'asciugatrice. Quanto al deumidificatore bisogna vedere
il grado di umidità. In casa mia senza sali il bucato non si asciuga e
puzza di umido, i sali sono sufficienti affinché il bucati asciughi
rapidamente senza puzzare.
[...]
Se uno abita in una palude avrà il beneficio delle anguille fresche ma
problemi coi panni. La mia risposta era riferita alle persone che
abitano in posti normali.

spago
2012-11-13 07:16:57 UTC
Post by Paperino
Mai avuta una, quindi chiedo per informazione. Quanto
consuma una asciugatrice o una lavasgiuga durante
l'asciugatura ?
se la prendi a pompa di calore molto poco
per molto poco intendo che mentre va lavatrice e asciugatrice noi accendiamo il forno
fatto il test in un sabato piovoso (ho il fotovoltaico che altrimenti sballa i conti)
Unilì
2012-11-12 18:07:06 UTC
e non ti bastano i 3 kwatt del contatore
spago
2012-11-13 07:19:08 UTC
no. noi facciamo in contemporanea lavatrice (30°), asciugatrice (zopp... a pompa di calore) e una sera di sabato c'era pure il forno acceso in fase di riscaldamento. non è saltato il contatore
felix...
2012-11-12 15:06:58 UTC
Post by Mammo
Salve a tutti,
la gentil conseorte ha decretato l'acquisto di una asciugatrice per
far fronte all'umidità invernale.
E c'ha ragione, compera l'asciugatrice senza subire inutili stress da
decisione!
Video meliora proboque deteriora sequor.

2012-11-12 15:37:38 UTC
Post by Mammo
Cercando sulla rete mi sono scontrato con l'atroce dilemma: meglio una
asciugatrice e basta od una lavasciuga?
Il dilemma non si pone, le lavasciuga lasciale perdere.

Albe V°
2012-11-12 15:55:32 UTC
Post by Mammo
Salve a tutti,
la gentil conseorte ha decretato l'acquisto di una asciugatrice per
far fronte all'umidità invernale.
Comunque un giorno capirò come mai a casa mia la roba si asciughi anche
in inverno, e mica abitiamo in una zona tropicale (pianura padana
emiliana).
Post by Mammo
Cercando sulla rete mi sono scontrato con l'atroce dilemma: meglio una
asciugatrice e basta od una lavasciuga?
Forse basterebbero quei fili da stendere che si tassellano sul soffitto
e li abbassi ed alzi coi tirantini.

Cioè, a me bastano, siamo in 4 e nel weekend mia moglie fa quelle 3-4
lavatrici, al lunedì si stira la prima ondata e al mercoledì la seconda
ondata...

Alberto
unodiquelli.
2012-11-12 16:28:57 UTC
Comunque un giorno capirò come mai a casa mia la roba si asciughi anche in
inverno, e mica abitiamo in una zona tropicale (pianura padana emiliana).
Udine.
Anni fa abitavo in un appartamento senza terrazze. Avevo però una grande
mansarda al grezzo, con diverse finestrelle su 3 lati; ma probabilmente non
erano sufficienti per ventilare come si deve.
D'estate la mansarda era un forno, e in mezza giornata la roba a stendere
diventava cartone. D'inverno invece, anche dopo 3 giorni era ancora umida, e
cominciava a puzzare.
Comprato l'asciugatrice e risolto.
Forse basterebbero quei fili da stendere che si tassellano sul soffitto e
li abbassi ed alzi coi tirantini.
Magari avessi spazio per tirarci i fili.
Oggi ho un altro appartamento, con piccolo terrazzo. Lì nello stendino la
roba asciuga, solo che a volte non è abbastanza capiente, e allora
ricorriamo all'asciugatrice (che non avremmo comprato solo per questo, ma è
stata comprata prima, come sopra).
Mammo
2012-11-12 16:38:37 UTC
Anzitutto grazie a tutti per le risposte. Averle da Voi (persone vere)
invece che da siti (persone che vendono) è tutta un'altra cosa.

Ferma restando la votazione in netto favore per l'asciugatrice, chiedo
a qualcuno che ha la lavasciuga di prenderne le difese e provare a
dirci come si trova e se è contento.

Rilevo che pur essendo il voto unanime a favore della asciugatrice,
non sono emersi argomenti tecnici (salvo il primo post di Boiler) per
dire di no alla lavasciuga Insomma nessuno mi ha scritto apertamente
che si rompono prima o che consumano di più.....
In un post si dice che asciugano peggio, ma credo dipenda dalla
marca/modello, non dalla tecnologia in se per sè, o sbaglio?

Tempo addientro ho guardato gli esplosi di lavatrice e lavasciuga e la
seconda ha solo dei pezzi in più, quelli "per asciugare". Non mi pare
(ma solo totalmente inesperto) che sia drammaticamente differente da
una mera sciugatrice.

Badate bene, non è che dubito di quello che mi scrivete, era solo per
capire meglio le vostre posizioni in merito e se sono frutto di
esperienza diretta o ipotesi.
Post by Albe V°
Forse basterebbero quei fili da stendere che si tassellano sul soffitto
e li abbassi ed alzi coi tirantini.
Li ho montati alla mia "sweet half" in terrazza (la terrazza è
"rientrata" rispetto alla facciata ed ha una tenda parasole quindi
posso tendere anche se piove) ma a lei non basta!!

Oltre ai fili che dici te ci posso mettere sotto anche uno/due
stendini, ma a lei non basta!

Io so già che dopo aver comprato una asciugatrice mi chiederà
direttamente di trasferirci ai tropici così il bucato asciuga
prima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao e grazie

P.S. le mie resistenze alla asciugatrice derivano solo dal fatto che
sarà un gran problema metterla in casa. Se è meglio mi adeguerò e la
farò entrare, ma non sapere quanto mi girano......
Post by Albe V°
Cioè, a me bastano, siamo in 4 e nel weekend mia moglie fa quelle 3-4
lavatrici, al lunedì si stira la prima ondata e al mercoledì la seconda
ondata...
Se ti mandassi i panni con DHL ???? :-)

***@zioemail.it
Boiler
2012-11-12 16:44:28 UTC
Post by Mammo
Ferma restando la votazione in netto favore per l'asciugatrice, chiedo
a qualcuno che ha la lavasciuga di prenderne le difese e provare a
dirci come si trova e se è contento.
Io ce l'ho, cosa ne penso te l'ho già detto.
Purtroppo sono in affitto e me la sono trovata, ma sto cercando di trovare
una soluzione per sostituirla con lavatrice e asciugatrice (il problema è
lo spazio).
Post by Mammo
P.S. le mie resistenze alla asciugatrice derivano solo dal fatto che
sarà un gran problema metterla in casa. Se è meglio mi adeguerò e la
farò entrare, ma non sapere quanto mi girano......
Mettila in terrazza, ci sono armadi appositi.

Boiler
Mammo
2012-11-12 16:53:28 UTC
Post by Boiler
Io ce l'ho, cosa ne penso te l'ho già detto.
Non avevo compreso che tu l'avessi. Posso chiederti se è di fattura
recente oppure più "vecchiotta"??
Post by Boiler
Mettila in terrazza, ci sono armadi appositi.
è vero, ma a parte il freddo d'inverno (che di certo non aiuterà i
consumi) mi gioco larga parte della stretta terrazza e dovrei fare i
collegamenti elettrici che adesso mancano.........tutto risolvibile
per carità,,,,,,speravo solo di non doverlo fare....

***@zioemail.it
Boiler
2012-11-12 17:05:45 UTC
Post by Mammo
Post by Boiler
Io ce l'ho, cosa ne penso te l'ho già detto.
Non avevo compreso che tu l'avessi. Posso chiederti se è di fattura
recente oppure più "vecchiotta"??
Ha tre mesi.
È uguale precisa identica a questa, solo marchiata con un altro nome:
http://www.candy.it/prodotti/scheda_prodotto.asp?id=GO%20W%20485%20D&id1=843

Ah, dimenticavo... il rumore... se non la senti non ci credi...
Non so se dipenda dal fatto che è una lavasciuga o dal fatto che sia
ciarpame di qualità infima, ma fa un rumore assurdo.

Boiler
Mammo
2012-11-12 17:48:25 UTC
Post by Boiler
Post by Mammo
Non avevo compreso che tu l'avessi. Posso chiederti se è di fattura
recente oppure più "vecchiotta"??
Ha tre mesi.
http://www.candy.it/prodotti/scheda_prodotto.asp?id=GO%20W%20485%20D&id1=843
Ohibò, leggendo le caretteristiche mi son detto: è proprio come la
voglio io!
Poi mi sono ricordato che me l'hai appena segnalata in negativo.......

Proverò a convincere la moglie che è meglio avere pazienza, ma in
termini economici/ecologici quanto consuma un ciclo medio di
asciugatura?

***@zioemail.it
Boiler
2012-11-12 19:09:45 UTC
Post by Mammo
Proverò a convincere la moglie che è meglio avere pazienza, ma in
termini economici/ecologici quanto consuma un ciclo medio di
asciugatura?
7 kg di spugna centrifugata a 1000 giri/minuto vengono asciugati pronti da
riporre con 1.8 kWh.

Boiler
Mammo
2012-11-13 14:53:56 UTC
Post by Boiler
Post by Mammo
[...]
Secondo il sito taglialabolletta.it un kwh per clienti domestici
residenziali in regime di maggior tutela con consumi annui entro i
2700 kwh costa € 0,1912
(fonte: http://taglialabolletta.it/quanto-costa-un-kwh/)

Mi vuoi dire che il ciclo di asciugatura della tua lavasciuga costa in
soldoni € 0,1912 x 1.8= 0.34 € ???

Meno di un caffè?

Ci si può stare, pensavo parecchio peggio

***@zioemail.it
spago
2012-11-13 15:25:59 UTC
Post by Mammo
soldoni € 0,1912 x 1.8= 0.34 € ???
non so se questo calcolo sia corretto o meno. io ho il fotovoltaico per cui è molto difficile calcolare al centesimo l'impatto. però giugno - settembre 2011 senza asciuga media bollette 42 euro, stesso periodo di quest'anno 45 euro MA facevo andare l'asciugatrice di giorno quando è gratis. attendo le letture di fine novembre per il conteggio ottobre novembre che è pù realistico

in compenso la donna conferma che si stira in metà tempo
spago
2012-11-13 15:26:50 UTC
prevalentemente di giorno, anche se la seconda della giornata invariabilmente era alla sera
Mammo
2012-11-12 17:53:11 UTC
Post by Boiler
Ah, dimenticavo... il rumore... se non la senti non ci credi...
Non so se dipenda dal fatto che è una lavasciuga o dal fatto che sia
ciarpame di qualità infima, ma fa un rumore assurdo.
Caro Boiler, la tua è rumorosa perchè ti sei dimenticato di azionare
l'apposita funzione.

Guarda il link che mi hai mandato......"Altre caratteristiche"

1) Capacità carico lavaggio / asciugatura (kg) 8/5
2)******** COMFORT PER L’UTILIZZATORE *************

Se non l'accendi fa confusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:-)

***@zioemail.it
Bernardo Rossi
2012-11-12 18:22:18 UTC
Post by Mammo
1) Capacità carico lavaggio / asciugatura (kg) 8/5
Ecco, questo e' uno dei motivi perche' chi le ha non ne e'
soddisfatto.
Dopo che hai lavato dovresti tirare fuori quasi meta' della roba ed
asciugare in 2 volte.
Questo non lo fa praticamente nessuno, per pigrizia, perche' non ha
letto/capito le istruzioni ecc.

unodiquelli.
2012-11-12 17:01:45 UTC
Post by Mammo
Ferma restando la votazione in netto favore per l'asciugatrice, chiedo
a qualcuno che ha la lavasciuga di prenderne le difese e provare a
dirci come si trova e se è contento.
La mia è una AEG, ovviamente a condensazione, e funziona bene.
Chiaramente cerchiamo di utilizzarla il meno possibile. Per certi tipi di
capi, la fragranza è migliore rispetto allo stendino. Un po' rumorosa,
perchè ciclicamente la si sente soffiare forte, e dunque di notte non la
accendiamo.
Ha il programma lana, ma mi è comunque stato consigliato NON per asciugare
ma solo per dare una rinfrescata ai capi dolo il cambio di stagione, perchè
tende comunque a infeltrire.
Io l'ho posizionata sopra alla lavatrice (non pesa molto).
Mammo
2012-11-12 17:49:37 UTC
Post by unodiquelli.
Io l'ho posizionata sopra alla lavatrice (non pesa molto).
Quando abbiamo sistemato casa abbiamo lasciato il posto sopra la
lavatrice proprio per la asciugatrice.

Son passati anni e quel posto è stato usato per altro e adesso....non
c'è più!
Sigh!

***@zioemail.it
Unilì
2012-11-12 18:14:13 UTC
Post by Mammo
[...]
Io ce l'ho.
A parte che la fase di asciugatura consuma un botto: scalda l'aria con
una resistenza elettrica e pippa continuamente acqua non so se per
raffreddamento o altro; un ciclo di lavasciuga mi pare consumi sui 5kwh
e una 50 ina di litri d'acqua (ne consuma tantissimi in fase di
asciugatura).

Va benissimo per asciugamani e calzini, il resto dei panni li rovina:
alle mutande rovina l'elastico che si scuce, le magliette invecchiano
molto rapidamente, con le camicie o la lana non ho neanche avuto il
coraggio di provare....

In conclusione: si usa solo per asciugamani, calzini e in casi estremi
mutande. Il resto dei panni si cerca di lavare nei giorni che non è
umido o appenderli con una cruccia su un termosifone.

Pero' la lavasciuga ha la comodità che la accendi, te ne vai, e quando
torni trovi tutto pronto senza necessità di trasbordo.
daniel pennac (portatile)
2012-11-13 12:19:55 UTC
Post by Unilì
Pero' la lavasciuga ha la comodità che la accendi, te ne vai, e quando
torni trovi tutto pronto senza necessità di trasbordo.
Su questo punto non concordo, come giustamente rilevi, non tutto può
essere messo in asciugatrice per cui o si fanno lavaggi mirati solo per
capi che ne sopportano l'uso oppure si fa una cernita post bucato.
hicks
2012-11-12 16:53:05 UTC
Post by Albe V°
Comunque un giorno capirò come mai a casa mia la roba si asciughi anche
in inverno, e mica abitiamo in una zona tropicale (pianura padana
emiliana).
[...]
Post by Albe V°
Forse basterebbero quei fili da stendere che si tassellano sul soffitto
[...]

Quoto al 100%, dalla pianura veneta (che in quanto a umido non scherza).
Ci possono essere pochi giorni all'anno di aria parecchio umida nei quali
la biancheria obiettivamente non si asciuga, ma si contano sulla punta
delle dita. Per il resto l'asciugatrice e' - il tutto rigorosamente IMHO -
uno degli elettrodomestici da condannare in termini di sostenibilita'...
C'e' da dire che anche mia moglie ha provato a lanciare l'idea ma e' stata
ricondotta a piu' miti consigli.

ciao
hicks
Albe V°
2012-11-12 17:00:39 UTC
Post by Albe V°
[...]
Anche mia moglie, è tornata a casa un giorno da un "meeting di mogli",
dicendo "ma lo sai che la Genoveffa ha una cosa stupenda,
un'asciugatrice che ci mette dentro tutto il bucato ed esce asciutta?
Prova ad informarti che la prendiamo anche noi!".
Solo la notevole sensibilità ambientale di mia moglie mi ha consentito
di frenarle i bollori spenderecci, facendole due rapidi conti sui kWh
di un ciclo di asciugatura, e comparandoli con le ore di lampadine
equivalenti...

Alberto
Jk
2012-11-12 17:00:04 UTC
Post by Albe V°
Post by Mammo
[...]
se vuoi provo a spiegartelo io!
A me la roba non si asciugherebbe.
a mio cognato sì (appartamento identico)
Io in casa non ho un posto adatto a stendere per cui rimarrebbe solo la
lavanderia (7mq non riscaldati) che dovrei tenere a finestre spalancate
e cmq anceh così non si asciugano.
Io ho brillantemente risolto con un bel deumidificatore, ma tutto
dipende da come hai la casa.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli
intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)
Albe V°
2012-11-12 17:08:26 UTC
Post by Jk
Post by Albe V°
Post by Mammo
[...]
Ecco, forse la differenza è questa. Io ho deliberatamente adibito a
lavanderia il vano dove ho installato la caldaia ed il boiler.
Quel minimo di calore che sfugge dai due cassoni, consente alla stanza
(che non disporrebbe altrimenti di riscaldamento) di non diventare mai
fredda fredda. E con un piccolo vasistas in alto c'è quel minimo
ricambio d'aria h24 che fa asciugare tutto in maniera eccellente.

Ma, attenzione, non è un caso. Cioè, è una soluzione che deriva
dall'averci pensato, perchè spesso si ricorre a soluzioni 'brutali'
(come l'asciugatrice) non per mancanza di alternativa, ma semplicemente
per non aver valutato per tempo le cose.

Ho un amico che ha ripensato i flussi d'aria in casa, mettendo dei
cassonetti delle tapparelle con delle griglie arieggianti, e adesso può
stendere nello studio alla sera e trova la roba asciutta al giorno
dopo. Stessa casa dove prima bastava fare il tè e nasceva la muffa
negli angoli.

Aggiungo che per le mie sacche sportive ho piantato uno di quegli
stendini a compasso che si estendono dalla parete, roba da Lidl da
pochi euri, sopra ai tubi che dalla caldaia vanno alle pompe. In questo
modo quando torno dalla piscina o da correre, sciacquo la roba e la
appendo lì sopra, senza disturbare il capo e i suoi millemila lenzuoli
stesi. Pensa che io metto ad esempio il costume da nuoto a stendere
alla sera quando rientro e al mattino lo trovo bello asciutto da
mettere nella borsa.
Post by Jk
Io ho brillantemente risolto con un bel deumidificatore, ma tutto dipende da
come hai la casa.
Oh, non è che il deumidificatore sia poi questo capolavoro
dell'ecologia moderna...

Alberto
Jk
2012-11-12 17:23:07 UTC
Post by Albe V°
Ecco, forse la differenza è questa. Io ho deliberatamente adibito a
lavanderia il vano dove ho installato la caldaia ed il boiler.
anche il mio è studiato e anche io ho la caldaia li.
Xò è piccolo e l'unico modo per far girare aria è aprire la finestra
(normale, a ribalta è già un altra cosa) e quella del garage, risultato:
50mq al gelo e panni umidi dopo 3-4gg.
Post by Albe V°
[...]
tu (e io) abbiamo una casa. Chi ha un appartametno in condominio fa
quello che può...
Post by Albe V°
[...]
Idem.
ho anche quello che scende dal soffitto per le lenzuola e 2 stendini
normali (che possono stare sotto ad entrambi)
Post by Albe V°
Pensa che io metto ad esempio il costume da nuoto a stendere alla sera
quando rientro e al mattino lo trovo bello asciutto da mettere nella borsa.
eh, in estate.
adesso io il lunedi metto la sera ad asciugare, la mattina del mercoledì
è ancora bagnato. Fino ad un mesetto fa a volte lo trovavo umido il
giusto (fosse un vestito avrei detto ancora bagnato) e lo usavo
lostesso, adesso mi bagnerebbe tutto l' accappatoio.
Ovviamente ho 3 costumi e faccio ruotare in questa stagione.
Post by Albe V°
Oh, non è che il deumidificatore sia poi questo capolavoro dell'ecologia
moderna...
Certo, va a corrente, xò
1) consuma poco, tenuto sotto misuratore per mesi, mi viene a costare un
1-2 euro di corrente al mese proprio a tenerlo a bomba (ah, facciamo
anche la doccia spesso in quel locale)
2) non ne abuso: lo attacco il sabato e lo stacco il lunedì o prima.
3) migliora la condizione della lavanderia che avendo 1 parete esterna
non coibentata e un pò di risalita, faceva muffa, nonostante i frequenti
ricambi di aria.
Non che adesso non faccia mai i ricambi, per dire la doccia di stasera
avrà come ciclo deumidificante un oretta di finestre aperte.
Con anche i panni stesi non c'era verso.
ciao!
Ragnarok
Terza via: cambia moglie.
Mammo
2012-11-13 08:05:52 UTC
Post by Ragnarok
Post by Mammo
[...]
Questa via è molto più COSTOSA delle precedenti.
:-)