Aiuto per caricaBatteria
duedue
2013-02-11 12:00:20 UTC
Buongiorno a tutti.

La mia auto, una Passat del 1991 (sic), è stata ferma per oltre 15 giorni
e ieri, complice il freddo che si fa sentire anche dalle mie parti, non
è partita.

Ho preso il mio vecchio (di età, ma usato veramente poco) caricaBatteria
AAA,
ho aperto i 6 tappini che chiudono l'H2O, ho aggiunto un po' d'acqua
distillata,
perché mi sembrava mancasse, ho staccato il cavo del positivo, ho attaccato
i terminali + e -, stando attento a non invertirli e a questo punto ho
inserito la
spina dell'alimentatore nella corrente.

Ieri sera sul tardi ho staccato la corrente (non volevo lasciarla
attaccata di notte
nel garage) e ho visto che la situazione era questa:

Sono perplesso, perché mi aspettavo di vedere la lancetta avanzare verso
il 4
e non verso lo zero.
Appena collegata la spina la lancetta era in mezzo, tra zero e 2 e poi a
sera,
dopo 12/13 ore di carica è andata verso lo zero. :-(
Io NON ricordo più come funzionava o forse non l'ho mai saputo.

Domande:
Va bene?
Devo lasciarla ancora a caricare?
La batteria è andata?
In questo caso posso sostituirla da solo?
Basta che compri una batteria con le stesse caratteristiche e formato?

Grazie

duedue
Fabbrogiovanni
2013-02-11 12:12:26 UTC
Post by duedue
Io NON ricordo più come funzionava o forse non l'ho mai saputo.
Brutta cosa essere ignoranti:-)
Post by duedue
Va bene?
Si, quello della foto è un amperometro, misura la quantità di corrente che
fluisce nella batteria.
Man mano che la batteria diventa piena il flusso diminuisce, e la lancetta
va verso lo zero.
Post by duedue
Devo lasciarla ancora a caricare?
La batteria è andata?
Prova a mettere in moto e vedi come si comporta.
Post by duedue
In questo caso posso sostituirla da solo?
Certo, se sai staccare/riattaccare i morsetti e svitare le staffette che la
tengono ferma.
Post by duedue
Basta che compri una batteria con le stesse caratteristiche e formato?
Yes.
Oltre alle dimensioni guarda anche la posizione dei poli.
Di solito i cavi sulle auto non sono lunghi a sufficienza da poter arrivare
a + e - messi al contrario.
duedue
2013-02-11 13:14:20 UTC
Brutta cosa essere ignoranti:-)
Colpito e affondato.
L'ho confessato altre volte che ho buona volontà, ma conoscenze tecniche
poche,
spesso "zero". :-(
Post by Fabbrogiovanni
Man mano che la batteria diventa piena il flusso diminuisce, e la lancetta
va verso lo zero.
L'avevo dedotto, soprattutto perché vedevo la zona rossa (=pericolo o
difficoltà) a destra, dopo il n. 4 verde.
Post by Fabbrogiovanni
Prova a mettere in moto e vedi come si comporta.
Ho provato. :-(
Il motorino ha girato "poco" e con sforzo, si è sentito un attimo
l'antifurto e poi nulla. :-(
Credo proprio NON ci sia speranza.
La data di installazione è - giugno 2010 -.
Post by Fabbrogiovanni
Oltre alle dimensioni guarda anche la posizione dei poli.
Di solito i cavi sulle auto non sono lunghi a sufficienza da poter arrivare
a + e - messi al contrario.
Questo dei poli è un ottimo suggerimento, probabilmente non ci avrei
fatto caso. Comunque ho pensato che lo chiederò al mio elettrauto, anche
perché così penserà lui a smaltire il rifiuto
speciale della vecchia batteria.
O si può portare alla raccolta insieme agli altri? da alcuni giorni devo
portare il vecchio piano
cottura e un monitor per pc e rimando sempre e ci inciampo ogni volta
che scendo in garage. :-(

Grazie di tutto, alla prossima,
buon pomeriggio FabbroGiovanni! :-)

duedue
Bernardo Rossi
2013-02-11 13:19:40 UTC
Post by duedue
La data di installazione è - giugno 2010 -.
Non e' molto vecchia, allora.
L'hai lasciata scarica per parecchio tempo? Quello si che fa male alle
batterie al piombo.
Post by duedue
O si può portare alla raccolta insieme agli altri?
Qui da me si puo' portare li dove raccolgono i vari rifiuti.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
duedue
2013-02-11 13:31:16 UTC
Post by Bernardo Rossi
Non e' molto vecchia, allora.
L'hai lasciata scarica per parecchio tempo? Quello si che fa male alle
batterie al piombo.
Non è che l'ho lasciata scarica, probabilmente si è scaricata pian piano,
perché l'ho usata di meno. :-(
Una volta "andata" non si riprende più, nemmeno se la lascio due giorni
in carica?

duedue
Bernardo Rossi
2013-02-11 13:35:57 UTC
Post by duedue
Una volta "andata" non si riprende più, nemmeno se la lascio due giorni
in carica?
Puo' darsi di si come puo' darsi di no.
Anche cambiare l'acido puo' funzionare.
Oppure provare un desolfatatore.
Dipende quanta voglia hai di sperimentare e con quanta urgenza ti
serve la batteria.

Io al tuo posto farei cosi':
prendi batteria nuova, la installi e quella vecchia la tieni.
Cambi l'acido e la metti in carica.
Se funziona, la tieni come riserva, senno' fai sempre in tempo a
buttarla.
Oppure la sventri e ne ricavi il piombo, che puo' a volte tornare
utile.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
El_Ciula
2013-02-11 13:41:40 UTC
Post by Bernardo Rossi
Oppure provare un desolfatatore.
Il desolforatore inizia a dare i primi risultati tangibili dopo un mesetto,
quindi è una di quelle cose da nemmeno considerare a meno di avere una
batteria di scorta (cosa che è un filo difficile).
duedue
2013-02-11 13:51:33 UTC
Post by Bernardo Rossi
Puo' darsi di si come puo' darsi di no.
Allora ora torno in garage e la ricollego.
Post by Bernardo Rossi
Anche cambiare l'acido puo' funzionare.
Qui devo andare a cercare il post di El Ciula su IDA, per capire come si fa,
dove trovo l'acido, quanto ne metto, se è pericoloso per uno come me...
:-( :-)
Post by Bernardo Rossi
Oppure provare un desolfatatore.
Qui parli arabo e non l'ho mai studiato. :-)
Post by Bernardo Rossi
Dipende quanta voglia hai di sperimentare e con quanta urgenza ti
serve la batteria.
Più che voglia dovremmo parlare di capacità "mia" di sperimentare.
Urgenza invece non ne ho, magari proprio per qs la batteria ha dato forfait,
perché sto uscendo più spesso senza macchina o usando quella di mia
figlia a gpl.
Post by Bernardo Rossi
[...]
NO, questo decisamente no.
Se compro un'altra batteria, la vecchia deve essere smaltita, non saprei
proprio
come riutilizzarla e non saprei "sventrarla", per ricavarne il piombo.
Di certo ne avrei danno io o le mie cose. :-(

duedue
Bernardo Rossi
2013-02-11 14:15:40 UTC
Post by duedue
Qui devo andare a cercare il post di El Ciula su IDA, per capire come si fa,
Apri i tappi
Ribalti la batteria e versi il contenuto in una bacinella di plastica
Risciacqui l'interno della battteria con dell'acqua distillata
Rifai il pieno con acido nuovo
Rimetti i tappi
Post by duedue
dove trovo l'acido
Rivenditori di accessori auto
Post by duedue
quanto ne metto
Allo stesso livello come quando rabbocchi l'acqua
Post by duedue
se è pericoloso per uno come me
Vestiti vecchi, guanti gomma, occhiali di protezione.
Ma nulla di grave, se stai un po' attento.
Poi non mi sognerei mai di consigliarti di versare l'acido vecchio in
un tombino.
Post by duedue
Post by Bernardo Rossi
Oppure provare un desolfatatore.
Qui parli arabo e non l'ho mai studiato. :-)
Google sara' ben felice di tradurre questo arabo in italiano.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
El_Ciula
2013-02-11 14:22:37 UTC
Post by Bernardo Rossi
Risciacqui l'interno della battteria con dell'acqua distillata
Io non l'ho risciacquata volutamente, per non diluire quello dopo, non
lasciar seccare l'interno della batteria, altrimenti hai un buon 80% di
probabilità di avere un elemento in corto, l'ho letto su un sito detto da
uno che fa manutensione a quelle dei muletti, non chiedermi il sito che mica
lo trovo piu', era canadese!
Bernardo Rossi
2013-02-11 14:26:44 UTC
On Mon, 11 Feb 2013 15:22:37 +0100, "El_Ciula"
Post by El_Ciula
Io non l'ho risciacquata volutamente, per non diluire quello dopo, non
lasciar seccare l'interno della batteria, altrimenti hai un buon 80% di
Ok, preso nota.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
Bernardo Rossi
2013-02-11 14:27:15 UTC
Post by El_Ciula
Io non l'ho risciacquata volutamente, per non diluire quello dopo, non
lasciar seccare l'interno della batteria, altrimenti hai un buon 80% di
E dell'acido vecchio cosa ne hai fatto?
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
El_Ciula
2013-02-11 14:29:39 UTC
Post by El_Ciula
Io non l'ho risciacquata volutamente, per non diluire quello dopo,
non lasciar seccare l'interno della batteria, altrimenti hai un buon
80% di
E dell'acido vecchio cosa ne hai fatto?
Portato dal mio meccanico che abbastanza amico, l'ha versato nel cassonetto
delle batterie.
duedue
2013-02-11 14:52:59 UTC
Post by Bernardo Rossi
Apri i tappi
Ribalti la batteria e versi il contenuto in una bacinella di plastica
Ah, una bacinella va bene, lo chiedevo a El Ciula.
Post by Bernardo Rossi
Post by duedue
dove trovo l'acido
Rivenditori di accessori auto
ok
Post by Bernardo Rossi
Vestiti vecchi, guanti gomma, occhiali di protezione.
Ma nulla di grave, se stai un po' attento.
Ok, in garage c'è tutto, con l'idea che... prima o poi serve! :-)
Post by Bernardo Rossi
Poi non mi sognerei mai di consigliarti di versare l'acido vecchio in
un tombino.
Ho pensato ora che lo metterò nel contenitore in cui acquisterò il nuovo
e lo porterò alla raccolta dei rifiuti speciali.
Post by Bernardo Rossi
Post by duedue
Qui parli arabo e non l'ho mai studiato. :-)
Google sara' ben felice di tradurre questo arabo in italiano.
Passo, passo. :-)

Appena fatto, posterò il risultato.

duedue
Bernardo Rossi
2013-02-11 14:58:37 UTC
Post by duedue
Appena fatto, posterò il risultato.
Aggiungo qualche dettaglio per la sostituzione della batteria:

Stacchi prima il negativo, poi il positivo.
Quando la riattacchi, prima il positivo poi il negativo.
Questo per evitare scintille e cortocircuiti se dovesse scivolarti di
mano la chiave.

Attenzione ad allarmi, codici nell'autoradio e robe simili.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
duedue
2013-02-11 15:14:33 UTC
Post by Bernardo Rossi
Stacchi prima il negativo, poi il positivo.
Quando la riattacchi, prima il positivo poi il negativo.
Questo per evitare scintille e cortocircuiti se dovesse scivolarti di
mano la chiave.
Ok, messaggio ricevuto.
Post by Bernardo Rossi
Attenzione ad allarmi, codici nell'autoradio e robe simili.
Ok, l'allarme c'è per... inerzia. Un'auto del '91 non è tanto richiesta. :-)
Comunque c'è un interruttore che lo isola e provvederò.

Codici e simili non ve ne sono.
Grazie di tutto.

duedue
El_Ciula
2013-02-11 14:32:40 UTC
Post by duedue
Qui devo andare a cercare il post di El Ciula su IDA, per capire come
toh:

L'idea era logicamente qualla di comprarne un'altra, ma dopo aver letto di
desolforatori, e alchimie varie alle quali non credo ho provato la mia idea.

Il desolforatore lo ho costruito, qualcosa fa, ma con una batteria di queste
dimensioni ci vorran 2 mesi prima di avvertire dei cambiamenti
significativi.

Cosa ho fatto, ho preso la batteria e l'ho caricata a lungo (2 giorni bassa
corrente circa 4A), poi l'ho picchiata su un cartone piu' e piu' volte in
modo da scrollare parte della fanghiglia interna, bottarelle alzandola e
riappoggiandola senza esagerare, alchè l'ho svuotata completamente
dell'acido ed è appunto uscito un fango color grigio/marrone fatto di
particelle fini, l'ho lasciata scolare 2 ore in modo che la parte liquida
uscisse del tutto o quasi.

Alchè ho messo l'acido nuovo (quello vecchio lo porto a peppino che lo mette
nel contenitore delle batterie) ecco, ho speso 6 euri di acido, ne sono
andati poco meno di 2 litri.

Ho lasciato la batteria coi tappi aperti per un 5 ore, li ho richiusi e l'ho
messa in auto, ho attaccato il caricabatterie e la carica si bloccava subito
perchè mi dava acceso il led di carica completa..

PS: l'acido lo trovi facilmente nei negozi di moto, perchè le batterie delle
moto le vendono a secco e alcune marche sono senza acido a corredo.
duedue
2013-02-11 14:56:41 UTC
Post by El_Ciula
PS: l'acido lo trovi facilmente nei negozi di moto, perchè le batterie delle
moto le vendono a secco e alcune marche sono senza acido a corredo.
Beh, l'avessi postato prima, avrei evitato di cercarlo.
Grazie di quest'ultimo suggerimento che mi aveva dato anche Bernardo.

duedue
Renato_VBI
2013-02-11 13:45:07 UTC
"duedue" <***@duedue.it> ha scritto nel messaggio news:5118eead$0$40356$***@reader1.news.tin.it...

[C U T]
[...]
La tassa COBAT la paghi ogni volta che *acquisti* la batteria pertanto la
puoi portare sia all'area ecologica che alla ditta incaricata dello
smaltimento senza onere alcuno.
Ciao, Renato
El_Ciula
2013-02-11 13:47:08 UTC
Post by Renato_VBI
La tassa COBAT la paghi ogni volta che *acquisti* la batteria
pertanto la puoi portare sia all'area ecologica che alla ditta
incaricata dello smaltimento senza onere alcuno.
La puoi portare dove la acquisti, cioè al supermercato, e sono costretti a
ritirarla senza fiatare, perchè sanno che se vai dai vigili gli aprono il
Culo a Gazebo!
Renato_VBI
2013-02-11 13:52:43 UTC
Post by El_Ciula
Post by Renato_VBI
[...]
ESATTO!!
Ogni tanto qualcosina di utile la imbrocchi...
Ecco perche' tutti ti ''amiamo''...
;-PPPPP
Ciao, Renato
duedue
2013-02-11 13:55:03 UTC
Post by El_Ciula
La puoi portare dove la acquisti, cioè al supermercato, e sono costretti a
ritirarla senza fiatare, perchè sanno che se vai dai vigili gli aprono il
Culo a Gazebo!
Ok, grazie. :-)

duedue
duedue
2013-02-11 13:54:14 UTC
Post by Renato_VBI
La tassa COBAT la paghi ogni volta che *acquisti* la batteria pertanto la
puoi portare sia all'area ecologica che alla ditta incaricata dello
smaltimento senza onere alcuno.
Grazie, non si finisce mai di imparare! :-)

duedue
Copyleft
2013-02-11 12:16:34 UTC
http://www.megliodiprima.it/images/mostra/caricaBatteria.jpg.
[...]
Non l'hai mai saputo,la lancetta indica 1 A in assorbimento,quindi la
batteria e' quasi carica,quando segnera' 0 A sara' carica al 100%
Post by duedue
Va bene?
Devo lasciarla ancora a caricare?
Se vuoi,puoi anche staccare il caricabatteria e ricollegare il tutto.
Post by duedue
La batteria è andata?
Per saperlo devi usare un densimetro,nel frattempo,ricollegala e prova
ad avviare il motore.
Post by duedue
In questo caso posso sostituirla da solo?
Basta che compri una batteria con le stesse caratteristiche e formato?
In linea di massima si,di norma si dovrebbe dare una carica di 2/3 ore
prima di montarla,occhio a formato e disposizione dei poli.
duedue
2013-02-11 13:16:45 UTC
Post by Copyleft
Post by duedue
La batteria è andata?
Per saperlo devi usare un densimetro,nel frattempo,ricollegala e prova
ad avviare il motore.
Fumata nera, mi ha dato forfait, dovrò sostituirla.
Post by Copyleft
Post by duedue
[...]
Potrei metterla in carica io, ma ho pensato che è meglio, se chiedo al
mio elettrauto.
Grazie comunque!

duedue
El_Ciula
2013-02-11 13:20:10 UTC
Post by duedue
Fumata nera, mi ha dato forfait, dovrò sostituirla.
Io ne ho recuperate 2 solo caricandole a fondo (2 giorni) e poi svuotandole
e sostituendo l'acido.

Non mi rompete la Minchia con commenti vari, perchè ho descritto tutti i
dettagli e per 4 mesi (inverno) ho postato su IDA (it discussioni auto) i
particolari e la telecronaca della riuscita.

Non mi avviavano piu' la macchina dopo 2 giorni di fermo (senza disersioni
particolari).

Andate a CAGARE (preventivamente).
duedue
2013-02-11 13:38:04 UTC
Post by El_Ciula
Post by duedue
Fumata nera, mi ha dato forfait, dovrò sostituirla.
Io ne ho recuperate 2 solo caricandole a fondo (2 giorni) e poi svuotandole
e sostituendo l'acido.
Questo lo avevo appena chiesto a Bernardo, prima di leggerti, se potevo
ottenere qualcosa lasciandola in carica per due giorni e ora leggo che
tu ci sei riuscito.
Con l'acido non so come potrei fare, con la mia impreparazione ASSOLUTA
potrei
averne danno... :-(
Post by El_Ciula
Non mi rompete la Minchia con commenti vari, perchè ho descritto tutti i
dettagli e per 4 mesi (inverno) ho postato su IDA (it discussioni auto) i
particolari e la telecronaca della riuscita.
No no, cercherò di non rompere andrò a cercare su IDA, come dici e vedrò.
Post by El_Ciula
Andate a CAGARE (preventivamente).
Mi fai morire ogni volta che ti leggo! :-) :-) :-) :-) :-)

duedue
El_Ciula
2013-02-11 13:45:42 UTC
Post by duedue
Mi fai morire ogni volta che ti leggo! :-) :-) :-) :-) :-)
Lo so carissimo, lo so, come diceva Leonardo: " in un NG di rimbambiti chi
ha 2 neuroni buoni è sindaco!"
duedue
2013-02-11 14:46:54 UTC
Post by El_Ciula
Non mi rompete la Minchia con commenti vari, perchè ho descritto tutti i
dettagli e per 4 mesi (inverno) ho postato su IDA (it discussioni auto) i
particolari e la telecronaca della riuscita.
Ok, ricerca effettuata e dettagli trovati e stampati, per eseguirli alla
lettera.
Son dovuto andare a cercare il tutto su Google gruppi, perché nei NG il
tuo post non appare,
perché troppo vecchio, leggevo solo i vari resoconto sulla riuscita.

Conto di provare con un po' di attenzione 6 euro o giù di lì valgono la
soddisfazione di provare.

Ora scendo in garage e stacco proprio la batteria, tanto se non va, mi
avete fatto cambiare idea
e andrò a comprarmela da solo. (Nel NG IDA ho letto di uno che ha pagato
10,00 euro per
farsi ricaricare la batteria da un elettrauto!)

Quando capovolgerò la batteria, facendola scolare, dove faccio andare
l'acido?
Una bacinella di plastica si corrode?
Conterei di tagliare a metà una tanichetta dell'acqua demineralizzata
che usa mia moglie per stirare e farla scolare lì..

Nel tuo post hai scritto:
[...]

-> L'acido è tutto uguale? Devo chiedere "due litri di acido per batterie?"
-> Il vecchio lo metto in un vasetto o bottiglia di vetro e lo porto
come rifiuto speciale?

Grazie di tutto e se pensi sia bene dirmi dell'altro, fai pure, io NON
mi offendo!

Naturalmente poi tornerò, per dirvi com'è andata.

duedue
El_Ciula
2013-02-11 14:56:10 UTC
Post by duedue
Quando capovolgerò la batteria, facendola scolare, dove faccio andare
l'acido?
Una bacinella di plastica si corrode?
no
Post by duedue
Conterei di tagliare a metà una tanichetta dell'acqua demineralizzata
che usa mia moglie per stirare e farla scolare lì..
perfetto
Post by duedue
[...]
Si tutto uguale, di che è per batterie da attivare (il commesso non si fa
mai i cazzi suoi), chiedi prima il prezzo che di figli di Troia è
pienissimo...
Post by duedue
-> Il vecchio lo metto in un vasetto o bottiglia di vetro e lo porto
come rifiuto speciale?
Bottiglia di plastica dell' acqua, e non ti direi mai di fare quello che ti
ha suggerito Bernardo.

Occhio agli occhi sta attento e usa un imbuto!
duedue
2013-02-11 15:08:30 UTC
Post by El_Ciula
Si tutto uguale, di che è per batterie da attivare (il commesso non si fa
mai i cazzi suoi), chiedi prima il prezzo che di figli di Troia è
pienissimo...
Ok, ma nel negozio dove andrò mi conoscono e non credo mi trattino male.
Post by El_Ciula
Post by duedue
-> Il vecchio lo metto in un vasetto o bottiglia di vetro e lo porto
come rifiuto speciale?
Bottiglia di plastica dell' acqua,
Ok, avevo pensato al vetro come più resistente, magari userò lo stesso
contenitore
in cui comprerò l'acido nuovo.
Non capisco, Bernardo ha scritto:

"Poi non mi sognerei mai di consigliarti di versare l'acido vecchio in
un tombino."

Non mi ha suggerito cosa farne.
Post by El_Ciula
Occhio agli occhi sta attento e usa un imbuto!
Ok, metterò gli occhiali di protezione che non ho mai usato e ho un imbuto
di metallo che uso per fare la miscela della Vespa.
Grazie

duedue
pot
2013-02-11 15:22:00 UTC
Post by duedue
e non ti direi mai di fare quello che ti ha suggerito Bernardo.
"Poi non mi sognerei mai di consigliarti di versare l'acido vecchio in
un tombino."
Non mi ha suggerito cosa farne.
Infatti, non te lo suggerirà nessuno. Portalo all'isola ecologica più
vicina e vivi tranquillo.
Giorgio Bibbiani
2013-02-11 15:55:19 UTC
Post by duedue
Ok, metterò gli occhiali di protezione che non ho mai usato e ho un
imbuto di metallo che uso per fare la miscela della Vespa.
Se invece userai un imbuto di "plastica" allora quello di
metallo ti ringraziera' ;-).

Giorgio Bibbiani
duedue
2013-02-11 16:50:37 UTC
Post by Giorgio Bibbiani
Se invece userai un imbuto di "plastica" allora quello di
metallo ti ringraziera' ;-).
E io ringrazio te.
Pensavo di far meglio.
Il fatto è che mi immagino questo acido FORTEMENTE corrosivo.
Probabilmente deriva dal fatto che nel passato passato, rimboccando
il liquido con acqua distillata, schizzarono delle goccioline infinitesimali
sui miei jeans e questi si bucarono subito. :-(

Comunque meglio, perché ho più imbuti di plastica e uno solo di metallo
con retina,
dotazione della Vespa.

duedue
duedue
2013-02-13 14:09:52 UTC
Post by El_Ciula
Si tutto uguale, di che è per batterie da attivare (il commesso non si fa
mai i cazzi suoi), chiedi prima il prezzo che di figli di Troia è
pienissimo...
Ieri sera sono andato nel negozio di ricambi auto, il più grande della
mia zona
con altre sedi nei dintorni...
Il commesso: - Acido per batterie? ma non ne abbiamo, ormai le batterie
arrivano tutte pronte, non si mette più l'acido. -

io: - Ma mi hanno detto che si usa ancora per le batterie delle moto! -

Il commesso: - Non so, prova da un ricambista specifico per elettrauto
o proprio da un elettrauto. -

Prima di andare dal mio elettrauto, perché poi mi sarei sentito a disagio
a cercare ancora, sono stato da un ricambista per elettrauto e mi ha
detto la stessa cosa,
poi da un altro elettrauto... - idem - e alla fine sono stato dal "mio"
elettrauto
che pure mi ha confermato la cosa, aggiungendo che le batterie per moto
vengono consegnate con allegata boccetta di acido in quantità specifica
per la batteria cui si accompagna.

Se mi ha detto una cavolata, io N O N sono responsabile,
risparmiatemi! :-)
Questo offre il mercato della mia zona. :-(

Il mio elettrauto comunque ha avanzato dubbi sull'efficienza del mio
caricabatterie
e mi ha suggerito di smontare la batteria e di portargliela che
l'avrebbe messa lui
sotto carica in officina.

Più tardi o domani lo farò e, se non sarà recuperabile, dovrò sostituirla.
Nei giri che ho fatto ho visto che costa dai 50 ai 60 euro (non avevo preso
le misure e i dati della mia), però devo dirvi che nel negozio dove le
ho viste
erano TUTTE (ce n'era una cinquantina, forse di più) CON I TAPPINI come
la mia,
il che vuol dire che così le fanno ancora in parecchi, come già qualcuno
di voi del NG
ha detto.

Buon pomeriggio a tutti!

duedue
Cordy
2013-02-13 15:07:02 UTC
Post by duedue
Il commesso: - Acido per batterie? ma non ne abbiamo, ormai le batterie
arrivano tutte pronte, non si mette più l'acido. -
Ciao!
Chi vende batterie pronte tende a non tenere più l'acido. Personalmente
non rabboccherei una batteria esausta con acido nuovo: le piastre sono
comunque partite, è una spesa inutile. Ma confesso di non aver letto
tutto il post, quindi magari a te serve... ed allora, il suggerimento:
cerca un elettrauto che tratti batterie da TRAZIONE (quelle dei muletti,
per intenderci, i carrelli per il sollevamento dei pallets). Di solito
loro l'acido ce l'hanno. Meglio ancora, un piccolo produttore di
batterie: ce ne sono ancora tanti, in Italia. E ti potranno anche dare
un consiglio valido.
duedue
2013-02-13 15:34:12 UTC
Post by Cordy
[...]
Ciao Stefano, si trattava di fare una prova, per vedere se con 6 / 7
euro o giù di lì
(quanto costano 2 litri di acido) potevo far rivivere la batteria della
mia Passat che mi ha dato forfait per il "non" utilizzo dell'auto per un
po' di tempo.
Stante il basso costo della prova, avevo deciso di fare un tentativo,
anche nel caso
le piastre fossero già partite.

Di fronte alle difficoltà che ho incontrato, non andrò in giro a cercare
ancora,
non saprei proprio a chi rivolgermi. Non sono competente e non so chi
tratta le batterie dei carrelli o muletti, né conosco Ditte che
producono batterie.

Passerò alla semplice prova che mi ha suggerito il mio elettrauto, cioè
quella
di portargli la batteria e vedere se i suoi mezzi professionali
sortiscono un
migliore effetto ricaricandola. Spero non chieda 10 euro, come ho letto
nel NG! :-(
In caso negativo... batteria nuova!

ciaociao, buona serata

duedue
Piero
2013-02-13 17:32:47 UTC
[...]
po' di tempo [cut]
Ciao, il procedimento che vorresti seguire non è corretto perchè i rabbocchi
vanno fatti sempre e solo con acqua distillata.
Se però della batteria non te ne frega niente e vuoi proprio usarla per gli
esperimenti puoi fare delle altre cose, ad es.

- scaricarla completamente e caricarla a polarità INVERSA, poi scaricarla
un'altra volta e caricarla con la polarità corretta.

oppure, se hai un alimentatore da laboratorio o un caricabatterie da 24 V

- caricarla ad una tensione maggiore del previsto per qualche ora (ad es. 18
V per 2 ore) e poi quando la batteria si è "ripresa" (se si è ripresa ...)
tornare alla carica standard (14,4 V e corrente pari ad 1/10 di quella della
batteria).

Il secondo sistema l'ho sperimentato più volte di persona ed ho sempre
avuto buoni risultati, con batterie "resuscitate" e che mi sono durate
ancora 2 -3 anni.

ciao,
Piero
duedue
2013-02-13 18:24:06 UTC
Post by Piero
[...]
Questo suggerimento della "carica inversa" l'ho letto anche googolando,
ma...
figurati, io cercavo un sistema semplice e mi ero fermato su quello
dell'amico,
pardon... di Ciula, che è il più semplice, almeno secondo me.
Post by Piero
[...]
No, io non ho nulla di elettronico o di misuratori, alimentatori
particolari,
perché non saprei usarli.
Comunque la batteria ora è già in carica dal mio elettrauto, anche se mi
ha detto
(dopo aver fatto misurazioni varie e controlli) che dubita possa
"resuscitare".
Per farmi contento l'ha messa sotto carica. Avrò domani il responso...
:-) :-(

duedue
Cordy
2013-02-14 07:25:41 UTC
Post by Piero
[...]
Sacrosanto.
Post by Piero
[...]
Facile dirlo. Farlo... beh, ci vuole un caricabatteria un po' particolare...
Post by Piero
[...]
Aggiungo che il tutto sviluppa una generosa quantità di idrogeno, gas
per sua stessa natura pericoloso: tossico, esplosivo e totalmente
impossibile da percepire. Meglio fare il tutto in uno spazio aperto od
almeno molto grande e molto bene aerato, con un impianto elettrico
anti-esplosione. Nulla di speciale: con interruttori protetti da scatole
chiuse e spine che non vengono spostate durante l'operazione. In
aggiunta, corpi illuminanti a tenuta stagna. Un normale box a norma è
già fatto così, ma è piccino...
Post by Piero
[...]
Aggiungo che per una ricarica profonda 10 euro sono un prezzo onesto.
Ciò che di solito, nella mia esperienza, "ravviva" una batteria stanca,
è una carica lenta. Cioè: se una batteria è da X Ah, metterla in carica
per almeno 72 ore (3 giorni...) ad X/10 A di corrente fornita. Meglio
ancora, X/20. E poi lasciarla a riposare un paio d'ore, prima di
controllarla.
Piero
2013-02-14 09:14:35 UTC
Post by Cordy
Facile dirlo. Farlo... beh, ci vuole un caricabatteria un po' particolare...
Io uso un alimentatore da laboratorio.
Post by Cordy
[cut] Un normale box a norma è già fatto così, ma è piccino...
Gli esperimenti li faccio in cantina o sul tavolo della cucina :-)
Post by Cordy
[...]
Ok, ma dipende anche da "quanto" la si è lasciata scaricare.

ciao,
Piero
--
ciao,
Piero
cleber
2013-02-13 15:29:54 UTC
Post by duedue
Il commesso: - Acido per batterie? ma non ne abbiamo, ormai le batterie
arrivano tutte pronte, non si mette più l'acido. -
Sono un po' scettico sulla ricetta del Ciula, cmq per l'acido cerca un rivenditore FIAMM,
*tutte* le loro batterie avviamento sono a carica secca (senza acido) e vengono attivate
riempiendole all'atto della vendita, ti fornira' l'acido in flaconi da un litro:
http://www.fiamm.it/ --> DEALER LOCATOR
duedue
2013-02-13 16:24:28 UTC
Sono un po' scettico sulla ricetta del Ciula,cmq per l'acido cerca un rivenditore FIAMM,
*tutte* le loro batterie avviamento sono a carica secca (senza acido) e vengono attivate
http://www.fiamm.it/ --> DEALER LOCATOR
Io non so cosa dire, perché il problema va proprio al di là della mia
portata.
Mi era sembrata una cosa fattibile, sia pure con il pericolo dell'acido
con cui
NON ho dimestichezza alcuna, e avevo pensato di fare una prova.
Di fronte alla difficoltà di reperire l'acido, ho deciso di rinunciare.
Ho cercato anche il dealer FIAMM, ma nella mia città non c'è e dovrei uscire
fuori, quasi un "accanimento terapeutico" col rischio di averne qualche
danno.
Appena posso, scendo in garage e smonto la batteria.

Per quanto riguarda il suggerimento Ciula, però, guarda che se googoli
un po'
"come riattivare batteria auto" e simili, ti viene fuori una vasta
"letteratura" in proposito
con suggerimenti anche più articolati e lunghi. Un per tutti è quello
che indica come
necessario un lavaggio degli elementi con acqua distillata, dopo aver
estratto l'acido.
Ciula l'ha escluso, perché pensa possano andare in corto gli elementi,
se ho capito bene.

Grazie comunque.

duedue
Bernardo Rossi
2013-02-13 17:34:47 UTC
Post by duedue
Il commesso: - Acido per batterie? ma non ne abbiamo, ormai le batterie
arrivano tutte pronte, non si mette più l'acido. -
Io l'ultima che l'ho preso l'ho trovato qui
http://www.beps.it/
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
duedue
2013-02-13 18:26:52 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by duedue
Il commesso: - Acido per batterie? ma non ne abbiamo, ormai le batterie
arrivano tutte pronte, non si mette più l'acido. -
Io l'ultima che l'ho preso l'ho trovato qui
http://www.beps.it/
Ho memorizzato il link, perché ho visto tanti accessori e non si sa mai,
ma ormai l'intervento ha preso un'altra piega...
quella dello specialista elettrauto. :-(

duedue
menestrello
2013-02-18 11:11:08 UTC
Post by duedue
Il commesso: - Non so, prova da un ricambista specifico per elettrauto
o proprio da un elettrauto. -
io l'ho trovato da un ricambista auto (che vende sia ricambi sia
batterie)..... 5 litri di H2SO4 al 36% 8 euro ora voglio provare a
resuscitare la batteria che ho sostituito appena 15gg fa.....

cordialita`

Bernardo Rossi
2013-02-11 12:32:56 UTC
Post by duedue
ho aperto i 6 tappini che chiudono l'H2O, ho aggiunto un po' d'acqua
distillata,
Ha ancora i tappini?
Quanti anni ha la batteria?
Post by duedue
Sono perplesso, perché mi aspettavo di vedere la lancetta avanzare verso
il 4 e non verso lo zero.
Man mano che la batteria si ricarica, la corrente diminuisce, ed e'
normale che col tempo tenda a 0
Post by duedue
Va bene?
Dipende tutto dalla batteria, se e' ancora buona oppure no.
E quello non si puo' dire dall'indicazione del caricatore.
Post by duedue
Devo lasciarla ancora a caricare?
Se e' morta la batteria, non servirebbe a niente.
Post by duedue
La batteria è andata?
Quanti anni ha?
Post by duedue
In questo caso posso sostituirla da solo?
In base a cosa dovremmo poterlo dire?
Se solo in base alla conoscenza dell'argomento che hai dimostrato in
questo messaggio, no.
Post by duedue
Basta che compri una batteria con le stesse caratteristiche e formato?
Ed i poli disposti nella stessa maniera.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
cleber
2013-02-11 12:53:09 UTC
Post by Bernardo Rossi
Ha ancora i tappini?
Quanti anni ha la batteria?
Tu fai l'equazione batteria con tappi--> batteria del carlo cudiga, non e' del tutto
corretta, tante applicazioni (soprattutto auto orientali) li hanno.
L'ho cambiata l'anno scorso alla mia Subaru Legacy e ha i tappi come l'originale che ha
rimpiazzato.
El_Ciula
2013-02-11 13:05:58 UTC
Post by cleber
L'ho cambiata l'anno scorso alla mia Subaru Legacy e ha i tappi come
l'originale che ha rimpiazzato.
Esatto, ha preso una Nissan il mese scorso la mia vicina e ha i tappi, ma
dei bei tappi a vite e ben impugnabili, non le stronzate nostrane del
ventennio scorso.
duedue
2013-02-11 13:27:23 UTC
Post by cleber
[...]
Sì non è vecchissima, come ho già detto è di giugno 2010 e ha i tappini.
:-)

duedue
duedue
2013-02-11 13:25:49 UTC
Post by Bernardo Rossi
Ha ancora i tappini?
Quanti anni ha la batteria?
La batteria è stata sostituita a giugno 2010.
Post by Bernardo Rossi
Post by duedue
In questo caso posso sostituirla da solo?
In base a cosa dovremmo poterlo dire?
Se solo in base alla conoscenza dell'argomento che hai dimostrato in
questo messaggio, no.
:-) :-) :-)
Hai ragione Bernardo, guarda però che ho "tanta" buona volontà e
generalmente
mi basta vedere quello che fanno i vari tecnici che vengono a casa, per
capire e
rifare un po' tutto. Così per es. sono diventato un discreto
"riparatore", "NON
installatore" idraulico per piccole perdite o otturazioni.
Purtroppo gli strumenti elettronici mi mettono in difficoltà, perché
nella vita ho
studiato e fatto tutt'altro, per cui... :-(
Penso proprio che riuscirei a cambiare la batteria, ma sono giunto alla
conclusione
di lasciar fare al mio elettrauto, così al rifiuto speciale da smaltire
penserà lui.

Grazie comunque.

duedue