Dimensionamento travi solaio
Lorenzo
2004-10-07 07:33:59 UTC
Salve a tutti, ho una piccola casetta in montagna che sto cercando di
ristutturare e dopo aver smontato il solaio di pietra, mi si sono
presentate quattro travi di rovere di cui solamente una buona. Pensavo
di sostituirle utilizzando travi di legno lamellare e considerando che
l'ambiente è 730x550 cm una sezione 16x26 cm per un numero di 5 travi
puo essere sufficiente? Considerate che sopra poserei del tavolato di
larice da 4 cm e tirerei sù un paio di pareti di bossole per dividere
gli ambienti. Premetto che le sezioni le ho estrapolate dal sito di
alccuni costruttori e infatti mi chiedevo sa al mio fornitore devo
richiedere delle specifiche tecniche per le travi stesse.

Grazie anticipatamente per l'attenzione
Capitan Fracaffa
2004-10-07 07:58:18 UTC
Per solaio intendi ambiente da calpestare?
Il peso da considerare nel calcolo è di 350 Kg/mq (ti prego non fare come
tutti i clienti che mi dicono che il loro frigo o il loro letto pesa meno di
350 Kg!!!)

Mettendole nel senso del 550.... l'interasse delle travi lo farei di 60 cm o
giù di lì (se metti solo 5 travi avresti 4 spazi quindi un interasse di
oltre 1,80 mt... ti posso dare la certezza che il tavolato di larice si
spezzerebbe non appena inizi i lavori!!!)... quindi dovresti mettere almeno
13 travi.

Se la luce è 550... può andare bene una 14x24 (queste sono le sezioni che
usiamo noi)

Quindi in tutto 13 travi 14x24 mt 6 (così metti pure gli appoggi!)
Lorenzo
2004-10-07 11:30:28 UTC
Grazie a tutti per i celere riscontro e aggiungo altre info per meglio
comprendere la situazione, il solaio è quello di un sottotetto spiovente
quindi verrebbe utilizzato solo per metà ad uso di due camerette e un
piccolo bagno di servizio, sotto questo solaio è già presente un muro
che divide l'ambiente sottostante che pensavo di utilizzare come
surrogato di trave, inoltre a monte e valle consideravo di non mettere
alcuna trave perchè utilizzavo gli appoggi preesistenti costituiti da
travetti 10x10 murati beh effettivamente forse sono stato avaro di
travi ma 13 non sono un poco eccessive? Chiedo ai più esperti.
L'indirizzo da
cui ho estrapolato i calcoli è questo:

http://www.shi.at/italiano/s_bemessungshilfe.htm

per la sezione 24x14 la tabella riporta addirittura 450 kg/mq. Una
curiosità, come vi
dicevo le travi di rovere attuali (quattro) sono tutte rattoppate e
piene di
tiranti, i difetti non erano visibili poichè erano rivestite di canne e
gesso da noi (Marche) detto "grisolino", dopo aver svuotato il
sottotetto pieno di ciarpame ho smontato il pavimento in pietra e
relativa orditura in rovere di cui ho effettuato una stima tot. di peso
in circa 12 tonnellate.

Saluti Lorenzo
FabbroGiovanni
2004-10-07 13:34:14 UTC
Post by Lorenzo
[...]
Dai che facciamo come al mercato, quello umano di una volta, non il
super-mercato a prezzi fissi, dopo simpatica trattativa riusciremo ad
accordarci sul numero delle travi:-))

Torniamo seri e con la premessa che potrei aiutarti meglio se stessimo
parlando di putrelle:
Se i listoni di larice che userai per il pavimento sono maschiati io
direi che che si può allargare l'interasse a 80 cm. e verrai ad avere 9
spazi.
Alle due testate utilizzi i travetti esistenti per cui 8 travi in tutto.
Sfruttando il muretto sottostante ne potrai risparmiare 1, forse 2.
Per dire se convenga o no bisognerebbe vedere come è il muretto e se
siamo sicuri che rimarrà sempre lì e non che in futuro qualcuno decida
di toglierlo o spostarlo.
Post by Lorenzo
L'indirizzo da
http://www.shi.at/italiano/s_bemessungshilfe.htm
per la sezione 24x14 la tabella riporta addirittura 450 kg/mq.
Uhmmmm..... le tabelle sono comode ma attenzione, vanno lette bene.
Salvo errori la portata che ti danno è *al metro* e non *al mq*
Inoltre a volte vanno anche interpretate, vabbè che nel sito è
specificato che "Questa tabella indica esclusivamente dati di massima e
non può sostituire i calcoli statici!" per cui il produttore si è parato
il di-dietro, ma prova a guardare la prima riga: trave alta 12 cm, larga
8, lunga 12 metri.
Chiudi gli occhi e prova a immaginarla: secondo te sta su se la carichi
con 118 kg/metro = 14 ql. totale?
Io avrei paura a passarci sotto anche se fosse scarica.

Vediamo che ne pensa Capitan Fracaffa, da quel che ha scritto
sicuramente se ne intende.
Fabbrogiovanni.

ps: se per te non è un problema sarebbe meglio se rispondi in fondo ai
messaggi, tagliando la parte vecchia e lasciando solo quello che può
servire a capire la tua risposta.
Capitan Fracaffa
2004-10-08 07:39:56 UTC
Post by FabbroGiovanni
Se i listoni di larice che userai per il pavimento sono maschiati io
direi che che si può allargare l'interasse a 80 cm. e verrai ad avere 9
spazi.
e va bene per interasse 80 cm.... mi sento veramente al mercato!!!
Io sono convinto che i listoni reggono con 80 cm di luce però una volta che
uno rifà un solaio non è meglio pensare di farlo bene? Tanto per non dover
rimpiangere due travi di lamellare quando vorrai caricare il solaio come ti
piacerebbe!!!
Post by FabbroGiovanni
[...]
ovviamente d'accordo con Fabbro.... non puoi fare affidamento ad un muro che
sta in mezzo, alla prima esigenza di spostarlo ti mangeresti le mani!
Post by FabbroGiovanni
Post by Lorenzo
L'indirizzo da
http://www.shi.at/italiano/s_bemessungshilfe.htm
per la sezione 24x14 la tabella riporta addirittura 450 kg/mq.
ma scusa... che vuol dire che una 14x24 tiene 450 kg/mq? Bisogna specificare
l'interasse oltre la luce della trave!!! Se ho una luce di 5,5 metri e metto
le travi ogni metro ti posso assicurare che le travi si spezzano. Se le
metti ogni 60 cm le travi tengono.

Ritornando alla tabella:
I valori sono palesemente falsi! La classe BS11 corrisponde alla nostra
classe II di resistenza, e se vuoi una tabella verosimile ti posto questa:
http://www.legnoproject.it/prodotti/misurazione.htm

Facciamo il dimensionamento:
Interasse supponiamo quello di FabbroGiovanni 0,80 mt x 350 Kg/mq = Carico
280 Kg/m circa 2,8 kN/m
Come appoggio hai 5,50 metri.... dunque incrociamo nella tabella il carico
3,0 kN - 6,0 metri di appoggio.... leggerai le varie sezioni tra cui
14x28... mi trovo perfettamente d'accordo con la tabella.
Ti informo comunque che se stringi l'interasse a 60 cm ottieni un carico di
0,60 x 350 = 210 Kg/m circa 2,1 kN/m....
con un appoggio di 6,0 metri nella tabella leggerai che va bene pure la
14x24!

Quindi:
o metti meno travi ma 14x28
o quante ne ho dette io (meno quelle al muro visto che hai gli appoggi) ma
14x24....
inutile dirti che con la mia soluzione cuberesti molto meno. :-))))) (senza
contare che i listoni di larice starebbero molto meglio!)
Ti ringrazio infinitamente!!!
FabbroGiovanni
2004-10-08 08:48:27 UTC
Post by Capitan Fracaffa
14x24....
inutile dirti che con la mia soluzione cuberesti molto meno. :-))))) (senza
contare che i listoni di larice starebbero molto meglio!)
Approvo, visto che ci sarà solo l'orditura semplice e il pavimento
vedere i travetti a distanza tradizionale, come si dice qui da noi,
*appaga l'occhio*.
Fabbrogiovanni.
Capitan Fracaffa
2004-10-08 11:33:22 UTC
Seguirò sicuramente i vostri consigli e vorrei porvi un'ultimo quesito,
se utilizzassi invece che il lamellare un'altra essenza, sembra che il
mio fornitore riesca a rimediare anche travi di rovere, a parità di
sezione potrei tenere buona la tabella di carico proposta da mastro
Fracaffa?
Guarda, una trave lamellare in abete "tiene" molto di più di una trave in
massello in abete.
E con questo finiscono le mie conoscenze, nel senso che non so i parametri
di resistenza di una trave in massello di rovere (se dovessi scommettere 10
euro punto tutto sul lamellare però!).

Ne approfitto per imparare... l'unica cosa che penso è che un tempo, quando
la tecnologia lamellare non c'era, si facevano le travi in rovere perchè il
rovere ha una resistenza a flessione e compressione superiore all'abete, ma
ora che c'è il lamellare l'abete ha riconquistato dignità e pregio in quanto
certamente più leggero e adatto a fare da materiale da costruzione.

Spero in qualche intervento di qualcuno per illuminarci.
Stefano
2004-10-08 17:46:00 UTC
Post by Capitan Fracaffa
[...]
Oltre ad essere più ecologico essendo orami l'abete quasi tutto di provenienza
da paese che gestiscono il rimboschimento in maniera corretta, es l'austria
dove negli ultimi 10 anni inboschiscono più di quanto taglino.

***
Visita il sito ufficiale del gruppo: http://ihf.altervista.org
***
--

La Collina Incantata - Allev. Cani S.Bernardo - Pensione per cani
Web: http://www.lacollinaincantata.it
Phone: 339-8475526 - Fax: 178 227 9353
Lorenzo
2004-10-08 10:40:55 UTC
Mi cospargo il capo di cenere e ringrazio per l'infinita pazienza, ma al
di là delle varie tabelle credevo, ingenuamente che raddoppiare le travi
e alleggerire il solaio di parecchio fosse sufficiente.
[...]

P.S. è forse meglio che assuma un geometra per effettuare i calcoli
statici ...

Grazie nuovamente
FabbroGiovanni
2004-10-08 11:51:14 UTC
[...]
Mi pare che il legno lamellare, a parità di sezione, consenta carichi
leggermente maggiori e sopratutto sia più stabile nel tempo.
La scelta è anche un fatto economico ed estetico.
P.S. è forse meglio che assuma un geometra per effettuare i calcoli
statici ...
Per quanto riguarda il semplice calcolo per stabilire la sezione di una
trave potremmo fartelo tranquillamente noi, però da quello che hai
spiegato stai mettendo mano a qualcosa che è stato costruito parecchi
anni fa e in un certo modo, anche alleggerendo potresti rischiare di
variare parametri o equilibri e combinare pasticci.
Ad esempio, pensa solo alle travi che conti di togliere, uno pensa che
stavano lì solo per portare il solaio e magari, belle appesantite dalle
pietre servivano anche a tenere legati muri.
Forse il tecnico (geometra o ing. o altro) servirà proprio a non fare
maialate.
(*Maialata* non è un'offesa, è il termine *tecnico* che si usa qui nel
basso Lodigiano per definire i lavori sbagliati)
Fabbrogiovanni.

ps: Potrei dirti che un bravo e anziano muratore che ha sempre lavorato
nella tua zona potrebbe essere pari al tecnico, ma poi qualcuno mi tira
le orecchie:-)
Capitan Fracaffa
2004-10-08 12:00:02 UTC
Forse bisognerebbe fare un cordolo a girare?
FabbroGiovanni
2004-10-08 12:03:33 UTC
Post by Capitan Fracaffa
Post by FabbroGiovanni
[...]
Questo non lo so, magari le nostre sono preoccupazioni inutili,
bisognerebbe vedere dal vivo come è messa la costruzione.
Fabbrogiovanni.
Lorenzo
2004-10-08 12:29:00 UTC
Post by FabbroGiovanni
Potrei dirti che un bravo e anziano muratore che ha sempre lavorato
nella tua zona potrebbe essere pari al tecnico, ma poi qualcuno mi tira
le orecchie:-)
Per dire la verità il solaio l'ho smontato da solo, ma chi mi segue a
cui devo ancora far vedere le travi è un muratore settantenne, comunque
la casa ha muri di quasi un metro ed il solaio tra la cantina ed il
primo piano è già stato ricostruito antisismico pochi anni fà dal
precedente proprietario.
Le travi incriminate sono tra il primo piano ed il sottotetto e, con il
beneficio del dubbio vista la mia competenza, dubito che possano legare
la casa visto che poggiano su capitelli di legno e saranno murate, tra
le altre cose con del gesso, per neanche 10 cm.

Lorenzo
Stefano
2004-10-08 17:48:22 UTC
Il Fri, 08 Oct 2004 11:51:14 GMT, "FabbroGiovanni"
Post by FabbroGiovanni
[...]
Effettivamente hai ragione, nelle case antiche le travi hanno la doppia
funzione, però in quest caso dovrebbe appunto fare un cordolo tutto intorno e
probabilmente tocca smontare il tetto etc etc... mi sa che il ns. amico o ci
ringrazia a vita o ci manfda tanti di quegli accidenti.. :)

***

Apteryx
2004-10-08 23:28:00 UTC
Post by Lorenzo
Mi cospargo il capo di cenere e ringrazio per l'infinita pazienza, ma al
di là delle varie tabelle credevo, ingenuamente che raddoppiare le travi
e alleggerire il solaio di parecchio fosse sufficiente.
[...]
Post by Lorenzo
P.S. è forse meglio che assuma un geometra per effettuare i calcoli
statici ...
5.50 x 7 e rotti non è uno scherzo ma un bel solaio.

Scusa tanto ma dalle parte tue si può tirar giù un solaio e rifarlo così
come si cambia la ruota di una macchina? Vabbè che c'è la devolution ma mi
sembra eccessivo! ;-PP

Il tecnico ci vuole, con tanto di carte da presentare in comune.

Se vuoi te lo spiego per filo e per segno, in estrema sintesi le travi
dovranno sostenere qualcosa come 450 kg/mq, il solaio andrà tessuto nel
verso più corto, la sezione delle travi dipende dall'interasse cui queste
saranno disposte e dalla freccia che non deve essere superiore ad 1/300
della luce. La luce è la distanza netta dei muri incrementata almeno del 5%,
nel tuo caso quindi 5.80 mt.

Quando leggi che una trave porta XX kg/m quel valore deriva dal peso a metro
quadro moltiplicato l'interasse della trave, la sezione poi va maggiorata
perche devi compensare pure la freccia.

L'interasse delle travi oltre che essere strettamente correlato alla sezione
delle stesse non potrà superare il valore massimo della resistenza del
tavolato, per 4 cm orientativamente stiamo sui 170 cm.

Le tabelle sono puramente orientative, utili solo per i probabili ingombri.

Se dai tutti questi dati a chi ti venderà le travi lamellari, faranno loro
il calcolo per te.

FabbroGiovanni
2004-10-07 08:06:39 UTC
Post by Lorenzo
[...]
Unico dubbio: con 5 travi e l'appoggio sui muri esterni avrai 5 luci da
m. 1,22.
Senza orditura secondaria il tavolato da 4 cm. non sarà troppo elastico?

Altra domanda: così a impressione il 26 cm. di altezza mi pare poco, non
tanto per la portata ma sempre per il problema freccia sotto carico e
conseguente elasticità.
Se vuoi prova a segnalare il link alla pagina che hai usato per il
predimensionamento e vado a darci un'occhiata.

Fabbrogiovanni.
FabbroGiovanni
2004-10-07 08:11:10 UTC
Post by FabbroGiovanni
Unico dubbio: con 5 travi e l'appoggio sui muri esterni avrai 5 luci da
m. 1,22.
Errata Corrige: 5 travi + 2 muri esterni fanno SEI luci.
Fabbrogiovanni.
Max Baraonda
2004-10-07 08:13:55 UTC
Post by FabbroGiovanni
m. 1,22.
Errata Corrige: 5 travi + 2 muri esterni fanno SEI luci.
Fabbrogiovanni.
hai hai hai, se lo legge felix... no te la fa passare liscia
ciao
Max
FabbroGiovanni
2004-10-07 08:18:32 UTC
Post by Max Baraonda
Post by FabbroGiovanni
[...]
Me ne sono accorto subito...... leggendo il post di Capitan Fracaffa....
però lui ha contato 4 spazi:-)
Fabbrogiovanni.
felix.
2004-10-07 08:55:40 UTC
Post by Max Baraonda
Post by FabbroGiovanni
m. 1,22.
Errata Corrige: 5 travi + 2 muri esterni fanno SEI luci.
Fabbrogiovanni.
hai hai hai, se lo legge felix... no te la fa passare liscia
LUI.. prima posta la *brutta copia* poi se la rilegge!! PPP
Max Baraonda
2004-10-07 08:09:56 UTC
Post by Lorenzo
Grazie anticipatamente per l'attenzione
tempo fa avevo considerato anch'io la possibilità di utilizzare travi in
legno lamellare
su internet avevo trovato una ditta che le produce, l'avevo contattata e,
dopo aver fornito loro le misure dalla casa, mi avevano fatto sia il
dimensionamento delle travi che il preventivo ed erano stati molto veloci
se ti interessa, stasera vedo di tirare fuori il prev e ti do l'indirizzo
ciao
Max
felix.
2004-10-07 09:00:26 UTC
Post by Max Baraonda
Post by Lorenzo
[...]
Hanno brevettato anche travi in lamellari armate!
ciaofelix:-)