Cappa camino - materiali
Viper
2012-04-19 21:01:13 UTC
Salve a tutti,
devo rivestire un termocamino ad aria e ho qualche dubbio su come fare la cappa. Vorrei usare il cartongesso per praticità.
Nella cappa ci passano anche due tubi della conduttura dell'aria e la canna fumaria d'acciaio.

Eccomi ai dubbi:
1) la canna fumaria posso rivestirla con fogli di lana di vetro? Sarà ignifuga?
2) sto cercando dei pannelli di lana di roccia rivestiti in alluminio ma sembrano introvabili nei magazzini edili della mia zona. Vorrei metterli intorno al focolare per proteggere i muri. Alternative?
3) il normale cartongesso usato per i controsoffitti posso usarlo o ce ne vuole uno specifico?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
Fabbrogiovanni
2012-04-20 06:40:49 UTC
Post by Viper
1) la canna fumaria posso rivestirla con fogli di lana di vetro? Sarà ignifuga?
Garantito che non riuscirai a bruciarla neanche se piangi:-)

2) sto cercando dei pannelli di lana di roccia rivestiti in alluminio ma
sembrano introvabili nei magazzini edili della mia zona. Vorrei metterli
intorno al focolare per proteggere i muri. Alternative?

Per entrambi i punti io cercherei e userei "fibra ceramica".

3) il normale cartongesso usato per i controsoffitti posso usarlo o ce ne
vuole uno specifico?

Non conosco il tuo termocamino.
Nella controcappa del mio la temperatura arriva al massimo a 60°, e dentro
ci sono due metri di tubo non coibentato.
Quindi va bene tutto.
Viper
2012-04-20 07:18:37 UTC
Non conosco il tuo termocamino.
Nella controcappa del mio la temperatura arriva al massimo a 60°, e dentro
ci sono due metri di tubo non coibentato.
Quindi va bene tutto.
Grazie Fabbrogiovanni, è un inserto e a regime le pareti esterne non sono caldissime. Certo la canna fumaria sarà ben oltre i 60°C e contribuirà a far innalzare di molto il calore all'interno della cappa.
Ho letto in rete di una presunta cancerosità dei pannelli di fibra ceramica. News a riguardo?
ciao
marìo de janeiro
2012-04-20 07:32:51 UTC
On Fri, 20 Apr 2012 00:18:37 -0700 (PDT), Viper
Post by Viper
Grazie Fabbrogiovanni, è un inserto e a regime le pareti esterne non sono caldissime.
Certo la canna fumaria sarà ben oltre i 60°C e contribuirà a far innalzare di molto il calore all'interno della cappa.
Metti delle feritoie per fare sfogare il calore, sopra e sotto.
Non va inalata, va fissata dove serve. :-)
AlessioZucca
2012-04-24 16:50:31 UTC
Post by Viper
Ho letto in rete di una presunta cancerosità dei pannelli di fibra
ceramica. News a riguardo?
Non va inalata, va fissata dove serve. :-)
ma gia se me la sottoponi a temeperature alte e cicli caldo freddo e mi
metti delle belel feritoie....
io usarei lana di roccia senza menate...
Fabbrogiovanni
2012-04-20 08:59:25 UTC
Post by Viper
[...]
Hai detto che è un termocamino ad aria, giusto?
L'aria che si riscalda prima di venire immessa nell'ambiente non è che per
caso passa nella controcappa?
In caso affermativo l'interno non potrà salire più di tanto.
Se invece fosse un vano completamente chiuso e senza ricambio di aria basta
seguire il suggerimento di Marìo, un paio di griglie in basso e in alto.
Post by Viper
Ho letto in rete di una presunta cancerosità dei pannelli di fibra
ceramica. News a riguardo?
Dopo una vita passata a respirare il fumo delle saldatrici, quasi sempre con
la sigaretta in bocca, e a volte mi è capitato di tagliare con il flessibile
le lastre di eternit ..... non credo che morirò a causa della fibra
ceramica:-)
AlessioZucca
2012-04-24 16:56:49 UTC
Post by Viper
[...]
Sai....c'era un dottore di un'azienda che diceva agli operai che si
trovavano dalle lastre macchie nere ai polmoni di andare a casa e bere un
bicchiere di latte che passa tutto...gli operai di quella azienda sono ora
morti pressoche tutti e non di vecchiaia, tal fibrocement......

Con questo voglio solo dire che è meglio fare un minimo di attenzione, senza
paranoie, senza sacrifici nonsense, ma in questo caso poco ci vuole a usare
lana di roccia isolata con foglio riflettente al posto di fibroceramici
vari, spece se parliamo di mettere griglie e bocchette d'aria...se fosse
tutto sigillato allora concorderei con te :)
P.S. Io facevo merenda con pane e ammine aromatiche (poliammine).
Fin che son vivo va tutto bene ;)

Astur
2012-04-20 08:20:47 UTC
Post by Viper
[...]
Cerca coppella isolante, coppella lana di roccia... Trova un posto dove
vendono il tubo camino inox e vedrai che ce l'avranno anche lì. Anche in
magazzini d'idraulica.

Pag.14

http://www.atsisolanti.com/cgi-bin/listino/Listino_Industria%201-2012.pdf
Viper
2012-04-20 08:41:40 UTC
Grazie a tutti.
Franzthepanz
2012-04-22 19:24:49 UTC
Dopo aver strapazzato l'unico neurone rimasto, Viper il 19/04/2012 ha pensato bene di
Post by Viper
[...]
Usa pannelli di silicato di calcio, sopportano agevolmente temperature superiori ai 1000
gradi, sono autoportanti, si lavorano con normali attrezzi da falegnami, sono
copletamente sicure dal punto di vista salute.
Li sto usando io per costruire una cappa di un camino tradizionale dove le temperature
sono netteamente più alte delle tue. Unico neo il prezzo: 27 euro un pannello 60 x1 mt.
Io ne ho comperati alcuni del tipo Skamotec-225 e li puoli vedere qui
http://www.unistara.com/it/prodotti/settori/edilizia-e-fumisteria/catalogo.asp

La fibra ceramica è un ottimo materiale ma costa un rene.
--
Franco