Costruire un "arco" in legno
Marco
2005-06-21 23:21:27 UTC
Salve a tutti, per "arco" intendo un arco da mettere sopra una porta che ho
ricavato tagliando la parete in cartongesso che separava due stanze, la
parte superiore ho voluto fare un arco, ma ora per rifinirlo vorrei fare un
arco intorno in legno sia per rifinitura che per protezione degli spigolo
essendo il cartongesso molto fragile sui bordi.

Vorrei sapere se e possibile costruirne uno in pratica sarebbe un arco con
sezione a C che "avvolga" le due pareti.

L'arco in pratica e un mezzo cerchio con un raggio di 25Cm come posso
costruirlo?

Grazie a tutti
felix :-)
2005-06-22 06:03:09 UTC
Post by Marco
[...]
Non e' tanto semplice, oltretutto un arco con un raggio di 25 cm se e'
a tutto
sesto risultera' un passaggio di 50 cm, se invece per te il raggio e'
in realta' la freccia, manca un dato, cioe' la corda rappresentata dalla
luce netta del vano, in larghezza ovviamente.
andreij
2005-06-22 18:47:07 UTC
Post by Marco
[...]
L'ho visto fare a un falegname e te lo riporto: lui ha semplicemente
tagòiato tanti pezzi uniformi da un asse con sezione a [
Li ha incollati pazientemente e li ha rifiniti. L'arco (in casa di mia
madre) nonha l'aspetto uniforme (si vede che è fatto di vari segmenti), ma
non dispiace nemmeno un pò perchè è stato rifinito per bene.
In alternativa, potresti trovarne uno già fatto , fartelo fare o ricorrere
ad un "trucco" : sagomare l'arco in due copie e montarlo sulla faccia ant e
post dell'arco. Nella parte di mezzo potrai inserirci una stricia di legno o
piallaccio abbastanza elastica da incurvarsi e la incolli/inchiodi sulle due
sagomature.
Più semplice a farsi che a dirsi...

ciao
Marco
2005-06-22 23:17:14 UTC
Ringrazio andrjj e felix per le risposte, per felix...stamane ho preso le
misure giuste, in pratica la larghezza massima e di 70Cm per cui il raggio e
35Cm ma la distanza del punto piu alto dell'arco al centro e di 20Cm.

ho pensato di prendere due pezzi di legno larghi 80 a ealti 30 da ricavare
le due facciate, credo andrjj volesse dire cosi, il bordo esterdno potrei
sempre passarlo con la fresa da legno per ricavare un piccolo "gradino"
decorativo,e poi dall'arco in giu usare delle assicelle per fare il bordo e
incollare del piallaccio da un lato all'altro per rifinire il tutto,stuccare
per benino e poi verniciare

che dite?

Grazie a tutti
felix :-)
2005-06-22 23:07:28 UTC
Post by Marco
[...]
Le mostre le ricavi come tu hai detto, l'arco riuscirai a farlo con
uno o piu' tavolette di faggio esposte al vapore o messe in acqua
bollente.