Isolare cassonetti tapparelle
Cordy
2007-09-18 09:19:13 UTC
Abito su un viale abbastanza trafficato, in un appartamento costruito
nel '67. I serramenti sono in legno douglas con doppi vetri, ma i
cassonetti sono in masonite leggera nobilitata in douglas. E, per la
cronaca, dato il fatto che non sempre in Italia lo stesso oggetto ha lo
stesso nome dappertutto: per cassonetto intendo quella struttura in
legno che accoglie la tapparella quando la si avvolge e che di solito è
posto sopra alla finestra.
Dicevo... i cassonetti comunicano con l'esterno tramite la feritoia in
cui passa la tapparella. E consentono (data la struttura leggera...) un
ingresso notevole di freddo e rumore.
Pensavo di migliorarne l'isolamento applicando dei pannelli isolanti
all'interno dei cassonetti esistenti. L'idea è di provvedere alla
sostituzione integrale di tutti i serramenti fra qualche anno, ma le
finestre sono davvero tante ed io ho appena comperato casa (... euro$$$$
....) e quindi avevo pensato, per il momento, di migliorare il comfort
acustico e l'esborso per il riscaldamento operando io in quel modo.
Ho alcuni dubbi e gradirei il parere di chi ha già intrapreso questa
strada o ne sa + di me.
1. La spesa vale la resa? Cioè, avete riscontrato un'effettiva differenza?
2. Che materiale usare? Io preferirei qualcosa di non troppo rigido
(come lo faccio entrare? la bocca d'accesso è + piccola del vano) ma non
troppo morbido (come lo fisso??).
3. fodero tutti i lati o solo quello + esterno?
Uhm... boh? Idee? Suggerimenti? Materiali?

Grazie in anticipo.

Stefano
bazen
2007-09-18 10:11:26 UTC
Post by Cordy
1. La spesa vale la resa? Cioè, avete riscontrato un'effettiva differenza?
Credo proprio di si: ho cassonetti simili ai tuoi e (anche se è in procinto
la sostituzione totale) un primo intervento di isolamento è stato buono.
Prima spifferi e scambio termico erano terribili.
Post by Cordy
2. Che materiale usare? Io preferirei qualcosa di non troppo rigido (come
lo faccio entrare? la bocca d'accesso è + piccola del vano) ma non troppo
morbido (come lo fisso??).
Pannelli di polistirene, di diversi spessori, sagomati (tagliati a 45gradi
negli spigoli). Naturalmente attenzione che la tapparella completamente
avvolta ci stia! Colla apposita, non ricordo marca e modello, presa al
brico.
Post by Cordy
3. fodero tutti i lati o solo quello + esterno?
Uhm... boh? Idee? Suggerimenti? Materiali?
Tutto quello che riesci, compresa l'anta.
Ciao
bazen
Paperon de Paperoni
2007-09-18 11:52:45 UTC
Post by Cordy
1. La spesa vale la resa? Cioè, avete riscontrato un'effettiva differenza?
la coibentazione costera' 5 euro a cassonetto, quindi credo ne valga la pena
Post by Cordy
2. Che materiale usare? Io preferirei qualcosa di non troppo rigido (come
lo faccio entrare? la bocca d'accesso è + piccola del vano) ma non troppo
morbido (come lo fisso??).
io ho smontato il cassonetto e ci ho incollato dei fogli di polistirene

i pezzi non devono essere unici, cioe' se ti fa comodo, tagli in due i pezzi

un altro sistema che avevo pensato era quello di creare un semicilindro che
simulasse la tapparella quando tirata su
messo sul cassonetto e poi riempire il vuoto con la schiuma
Post by Cordy
3. fodero tutti i lati o solo quello + esterno?
Uhm... boh? Idee? Suggerimenti? Materiali?
il piu' possibile

metti un foglio anche tra la tapparella e l'esterno
Francesco Blu
non ho capito?
Paperon de Paperoni
2007-09-19 11:46:45 UTC
Post by Francesco Blu
Post by Paperon de Paperoni
metti un foglio anche tra la tapparella e l'esterno
non ho capito?
col cassonetto aperto, davanti a te hai il rullo
dopo il rullo hai la parete che da all'esterno
metti qualcosa anche li
Francesco Blu
2007-09-19 12:29:22 UTC
Post by Paperon de Paperoni
Post by Francesco Blu
Post by Paperon de Paperoni
[...]
ok ora ho presente :)
ciao
Cordy
2007-09-19 14:53:16 UTC
Post by Paperon de Paperoni
io ho smontato il cassonetto e ci ho incollato dei fogli di polistirene
Grazie per tutte le risposte, a te ed anche a chi altro ha dato
indicazioni (o ne fornirà). Un ultimo dubbio: colla tipo millechiodi?
Diversa per la muratura ed il legno o sempre la stessa? E taglio con
filo caldo o cutter?
Flick
2007-09-20 01:59:48 UTC
vendono gli isolanti gia fatti nei negozi di infissi, sono sagoamti
perfettamente.
io comunque ho usato il polistirene da 24mm tenuto fermo da due punti di
polistirene in bomboletta, ci ho messo 1h a cassonetto ci vuole un attimo,
il rumore cambia parecchio, è udibile, il freddo poi rimarrari stupido, io
ho il centralizzato e dopo quelal modifica ho dovuto mette le termoetatiche
per non morire di caldo.
i miei cassonetti sono in compensato da 4mm che schifo eh?
FLick
Cordy
2007-09-20 07:40:15 UTC
Post by Flick
vendono gli isolanti gia fatti nei negozi di infissi, sono sagoamti
perfettamente.
Eeeehhh??? Spiega meglio!
Post by Flick
[...]
ehmm... stupìto, spero. Sennò rinuncio... :-D
Dillo a me! Grazie. Stefano
Flick
2007-09-20 23:39:54 UTC
Post by Cordy
Post by Flick
vendono gli isolanti gia fatti nei negozi di infissi, sono sagoamti
perfettamente.
Eeeehhh??? Spiega meglio!
ecco un esempio, ne ho visti di piu semplici costano relativamente poco
http://www.edilcass.it/prodotto/prodotti-tapparelle.php
con questi o a mano è un lavoro che vale la pena fare, vorrei averlo
fatto prima.
FLick
Paperon de Paperoni
2007-09-21 05:54:42 UTC
Post by Cordy
Post by Paperon de Paperoni
[...]
io ho usato una colla venduta in tubi tipo silicone
il tubo e' rosso e bianco
non ricordo pero' il nome

per tagliare ho usato il cutter