falegnameria: quanto potrebbe costare
2005-06-23 05:58:13 UTC
Arieccomi con i mille problemi legati all'arredamento della mia nuova
casa. Per ragioni di spazio la camera da letto che tanto piace alla mia
mogliettina non entra nella nostra camera. Diciamo che le dimensioni
sono proprio sballate e vorremmo comprare solo l'armadio con ante
scorrevoli (profondità nel punto massimo di 65 cm) e far "copiare"
letto, comodini e comò da un falegname con delle misure più piccole
(letto da 2.10 massimo, comodini da 45 cm di profondità massimo e
comò da un metro di larghezza). Il colore che ci piace (che le
piace...) è il ciliegio. In maniera del tutto orientativa, su che
ordine di cifra potrebbe stare la richiesta del falegname per un lavoro
del genere? solo per avere un'indicazione...

felix :-)
2005-06-23 07:56:56 UTC
Post by A
[...]
E' una misura standard non vedo difficolta' a trovarlo sul mercato.

Post by A
comò da un metro di larghezza).
Idem i comodini, in genere, non superano questa misura ed i como'
cassettiera da novanta rappresentano sono un modulo frequente

Il colore che ci piace (che le
Post by A
piace...) è il ciliegio. In maniera del tutto orientativa, su che
ordine di cifra potrebbe stare la richiesta del falegname per un lavoro
del genere? solo per avere un'indicazione...
Dipende molto dal livello di finitura io partirei da 2.000 euro in su.
2005-06-23 08:18:45 UTC
Grazie per la risposta.
Non sei la prima persona che mi parla di quelle misure come misure
standard, il guaio è che abbiamo visto parecchie camere in diversi
negozi e, per quel che concerne il letto, meno di 2.16 non abbiamo
trovato nulla.
Per i comodini mi sono espresso male, parlavo di larghezza che deve
essere massimo 45 - 50 cm (quelli che ho a casa adesso sono da 45...)
ma anche li non si riesce proprio a trovarli nel modello di camera che
piace alla mia signora...
Stasera ho l'appuntamento con l'artigiano, vediamo cosa dice...

Luciaski
2005-06-23 12:04:30 UTC
Post by A
ordine di cifra potrebbe stare la richiesta del falegname per un lavoro
del genere? solo per avere un'indicazione...
Io ho avuto un problema analogo al tuo. Per fortuna il mobilificio non era
solo un rivenditore ma aveva la falegnameria, così mi hanno fatto tutto su
misura (ho voluto anche il letto fuori standard). Ovviamente, essendo tutto
in legno massello, ho speso un occhio della testa; tuttavia, il falegname
dietro casa (sono a Roma), che peraltro conosco bene e mi ha fatto vari
lavori, mi aveva chiesto una cifra analoga.
Normalmente, se non ricordo male, puoi considerare spannometricamente che il
prezzo di letto+comodini+comò sia più o meno paragonabile al costo
dell'armadio.

2005-06-23 11:41:08 UTC
Anche io sono di Roma e non ti dico i giri che stiamo facendo per
arredare questa maledetta camera da letto. Le cose belle sono tutte
grandi e costose. Io vorrei arrivare ad avere almeno una cinquantina di
cm buoni tra la testa del letto e l'armadio. Se lo faccio ad ante
battenti (ante da 45) quindi di una profondità di 60 cm. e mettendo un
letto "di serie" (2.16), tra il limite del letto e l'armadio mi
avanzano 53 cm (ad anta aperta appena 8 cm). La cosa sarebbe anche
fattibile perchè con un armadio del genere strutturato in maniera
angolare, la parte che va di fronte al letto è 50 cm scarso e non si
nota rimanendo l'armadio molto "a parete". Tuttavia, se faccio armadio
e letto "di serie" dovrei far fare solo un comò alto tipo settimino da
un'ottantina di cm. di larghezza e i due comodini da 45 di larghezza
ottenebndo l'optimum per quel che concerne le misure ma poi come la
mettiamo con le diverse tonalità tra letto e comodini-comò?
Insomma, questa camera da letto ci stà togliendo il sonno...

Luciaski
2005-06-23 13:15:01 UTC
Post by A
[...]
Anzitutto direi che l'armadio ad ante scorrevoli va benissimo. Io lo ho
fatto proprio così, di 2 m di larghezza (credo sia il minimo per ante
scorrevoli).
Tra il lato del letto e l'armadio io ho addirittura 30 cm. Questo perchè ho
voluto un letto più ampio (due materassi da 90cm, circa 2,2 m di letto) che,
peraltro mi costringe a tenere un comodino (da 60 cm) ruotato di 90 gradi.
Ciò perchè, in proporzione, far rifare anche i comodini costava un'enormità.
Comunque, se vuoi una camera di legno massello e su misura, preparati a
spendere un bel po'; in tal caso, ti consiglio di evitare un falegname di
cui non sei più che sicuro (anche perchè, come dicevo, i prezzi dei
falegnami non sono molto diversi da quelli dei mobilifici) e di provare,
almeno in prima battuta, a rivolgerti a mobilifici/produttori. Io il mio lo
ho trovato in zona Latina - Borgo Piave. Se vuoi maggiori dettagli, fammi
sapere!

2005-06-23 13:01:30 UTC
Stasera facciamo una chiacchierata con un falegname "di fiducia" e
vediamo a quanto ammonta la spesa. 30 cm tra letto e armadio non fanno
proprio per me, con 50 mi sento oppresso...

nixs
2005-06-23 18:15:35 UTC
Post by A
[...]
Vedi che moltissime aziende fanno dei fuori misura dei loro prodotti,
naturalmente applicando una maggiorazione.
--
ciao!

...nixs.................................................................
Lat.: 41° 7' 50" N Long.: 14° 38' 41" E
***@.lucchetto.lagirandola.it
togli la .SERRATURA. per scrivermi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Peutz
2005-06-23 18:30:57 UTC
"A" <***@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:***@f14g2000cwb.googlegroups.com...
Anche io sono di Roma e non ti dico i giri che stiamo facendo per
arredare questa maledetta camera da letto.

Perché non ci posti una piantina (con FIDOCAD) con le misure e tutti i
vincoli?
2005-06-24 07:02:19 UTC
Ieri, appena mi sono accorto dell'esistenza di questo strumento, l'ho
scaricato ma non sono capace ad usarlo...
Ora che me lo dici ci riprovo, una volta salvata come diavolo si allega
al messaggio?, io non posto tramite posta elettronica ma direttamente
sul sito di google.

felix :-)
2005-06-24 07:34:10 UTC
Post by A
[...]
Fai il tuo bravo disegnino, poi clicca *modifica* copia incolla e sul
post
appariranno delle coordinate che il lettore con operazione inversa
trasformera' in grafico. ciaofelix:-)

io non posto tramite posta elettronica ma direttamente
Post by A
sul sito di google.
Fa lo stesso! ciao!
2005-06-24 08:20:29 UTC
ora ci provo

[FIDOCAD]
LI 15 20 15 130 1
LI 15 20 145 20 1
LI 145 20 145 40 1
LI 145 40 150 40
LI 150 40 150 100 1
LI 150 100 145 100
LI 145 100 145 130 1
LI 145 130 45 130 1
LI 15 130 20 130
LI 45 130 50 130
LI 45 130 50 130
LI 45 130 50 130
LI 45 130 50 130
LI 45 130 60 130
LI 60 130 55 130
LI 20 130 15 105 2
LI 15 10 145 10
TY 75 5 5 3 0 0 0 * 4.20
LI 160 20 160 40
LI 180 20 180 130
LI 15 95 30 95
LI 30 95 30 35
LI 30 35 75 35
LI 75 35 75 20
LI 10 95 10 105
LI 5 105 5 130
LI 45 140 145 140
TY 155 30 5 3 0 0 0 * 0.70
TY 175 65 5 3 0 0 0 * 3.30
TY 80 140 5 3 0 0 0 * 3.15
LI 65 130 65 60
LI 65 60 120 60
LI 120 60 120 130
TY 80 80 5 3 0 0 0 * letto 2.16p 1.8l
TY 20 25 5 3 0 0 0 * armadio ang. 0.6 p
TY 10 100 5 3 0 0 0 * 0.36
TY 5 115 5 3 0 0 0 * 0.84
LI 5 20 5 95
TY 5 60 5 3 0 0 0 * 2.10 (3 moduli da 0.50 e ang 0.60)
LI 15 15 75 15
TY 40 15 5 3 0 0 0 * 2.10 uguale a sotto
Paperon de Paperoni
2005-06-24 10:13:31 UTC
Post by A
ora ci provo
la porta e' quella in basso a sinistra?
le finestre?
Peutz
2005-06-24 10:19:14 UTC
Post by A
ora ci provo
La camera da letto ha delle buone dimensioni (uguali a quella mia, che mi
hanno detto andare bene), e ha pianta quadrata quindi non ci sono
particolari vincoli, e questo semplifica il tutto.

Secondo me l'arredamento su misura fatto da un buon falegname è di qualità
certamente superiore a quello acquistato nei vari ikea, mercatoni, mondi
convenienza ecc, ma il costo è *decisamente* più elevato. Da
Mondoconvenienza, ad esempio, una camera da letto di fascia superiore la
trovi a poco meno di 2000 euro, dal falegname con 2000 euro gli fai prendere
le misure...

Sulla parete della testiera del letto, che è di 3,15 metri esclusa la porta,
c'entra benissimo un letto dalle misure standard 172X200 cm. e rimarrebbe
spazio sufficiente per metterci due comodini da 55 cm (che è la misura
standard più grande per un comodino) in larghezza. Ti avanzerebbero dunque
33 cm.

Le soluzioni, in effetti, sono due. La prima: per la parete di fronte al
letto, si può mettere un armadio di 4 metri ad ante scorrevoli, magari con
la possibilità di inserire la tv ad incasso (se desideri la tv in camera da
letto), oppure riservando alla stessa tv un carrello mobile da spostare
all'occorrenza.

[FIDOCAD]
LI 50 20 50 130 1
LI 50 20 180 20 1
LI 180 20 180 40 1
LI 180 40 185 40
LI 185 40 185 100 1
LI 185 100 180 100
LI 180 100 180 130 1
LI 180 130 80 130 1
LI 50 130 55 130
LI 80 130 85 130
LI 80 130 85 130
LI 80 130 85 130
LI 80 130 85 130
LI 80 130 95 130
LI 95 130 90 130
LI 55 130 50 105 2
LI 50 10 180 10
TY 110 5 5 3 0 0 0 * 4.20
LI 195 20 195 40
LI 215 20 215 130
LI 50 95 65 95
LI 45 95 45 105
LI 40 105 40 130
LI 80 140 180 140
TY 190 30 5 3 0 0 0 * 0.70
TY 210 65 5 3 0 0 0 * 3.30
TY 115 140 5 3 0 0 0 * 3.15
LI 100 130 100 60
LI 100 60 155 60
LI 155 60 155 130
TY 115 80 5 3 0 0 0 * letto 2.16p 1.8l
TY 45 100 5 3 0 0 0 * 0.36
TY 40 115 5 3 0 0 0 * 0.84
LI 40 20 40 95
LI 50 15 110 15
TY 75 15 5 3 0 0 0 * 2.10 uguale a sotto
LI 50 35 180 35
LI 55 60 50 60
LI 50 60 55 60
LI 55 60 65 60
LI 65 60 65 85
LI 65 85 65 90
LI 65 90 50 90
TY 55 80 5 3 90 0 0 * Como'
TY 65 25 5 3 0 0 0 * Armadio a muro con ante scorrevoli
LI 50 40 60 40
LI 60 40 60 55
LI 60 55 50 55
TY 55 50 5 3 90 0 0 * TV
LI 85 130 85 125
LI 85 125 100 125
LI 155 125 170 125
LI 170 125 170 130

Restano 60 cm tra letto e armadio; la misura ottimale sarebbe 80 cm, ma ti
assicuro che 60 con ante scorrevoli sono sufficienti.
La seconda: l'armadio ad angolo come avevi pensato, ma tieni conto che gli
armadi ad angolo sono molto più profondi di così, quindi ti mangeresti molto
spazio e il passaggio potrebbe essere difficoltoso...
La soluzione con il letto angolare secondo me, da profano, non è valida.
Bye,
Peutz
2005-06-24 11:55:20 UTC
Grazie peruz,
ieri sera siamo stati dal falegname ma ci ha fatto capire
immediatamente che con le finiture che cercavamo noi i soldi da
spendere erano tanti, comunque lunedì mi fa sapere.
A dire il vero, trattandosi della casa della vita e considerato che
lìattuale appartamento dove viviamo è tutto ikea e mondo conv,
vorremmo stare su di un livello più elevato (non siamo mai scesi sotto
i 6000 euro per la camera da letto...). Il letto che ci piace tanto
(soprattutto alla mia dolce metà...) è 2,16 di serie e riducibile a
2.11 (il che permette ancora una rete a doghe standard). Con questa
soluzione e posto che l'armadio scorrevole occupa 67 cm, tra armadio e
letto, per tutta la lunghezza del letto resterebbero (330-211-67) 52 cm
che non sono pochi ma neanche tantissimi...
Nell'ipotesi dell'angolare ad anta battente mi hanno assicurato che la
profondità è di 60 cm (come per un'anta battente normale) e con un
armadio che "sviluppa" quasi 3,60 metri lineari andrei ad incidere solo
su una parte del letto (meno di un metro) e con una distanza pari a
(3.30-2.11-60) 59 (60) cm. Questa seconda ipotesi mi va bene anche se
accorciare il letto diventa troppo oneroso e posso tenermi il letto "di
serie" (2.16).
Abbiamo simulato tutta la camera con l'angolare (cartoni, nastro
adesivo ecc.) e da un certo senso di spazio...

Grazie ancora per il disegno.

2005-06-24 12:00:24 UTC
Si, la porta è quella.
La finestra è sulla parete di destra, quella con le due piccole
reseghe.

Grazie dell'interessamento

Peutz
2005-06-24 14:29:26 UTC
Post by A
Grazie peruz,
ieri sera siamo stati dal falegname ma ci ha fatto capire
immediatamente che con le finiture che cercavamo noi i soldi da
spendere erano tanti, comunque lunedì mi fa sapere.
Oltre alla finitura, credo, è importante anche sapere se vuoi il mobile in
massello oppure no.
Post by A
[...]
Perfettamente comprensibile. Io, ad esempio, non comprerei mai una libreria
da mercatone perché so che si squaracchierebbe dopo 4 minuti.
Post by A
[...]
Scusa, mi era sfuggito questo particolare, ecco perché consigliavo la
soluzione ad armadio lineare lungo. In effetti, 67 cm di profondità per un
armadio è un bel po'.
La soluzione angolare mi pare che non ti permetta di farti un armadio bello
lungo, quindi a quel punto occorre davvero una cassettiera/como'.
Buon lavoro,
Peutz
2005-06-27 06:16:09 UTC
Alla fine abbiamo scelto la soluzione lineare senza nè comò, nè
settimino ma con 3.90 metri di armadio (ante scorrevoli) con due belle
cassettiere. Tra letto e armadio avanzano 52 cm che non sono tanti ma
neanche pochi anche alla luce del fatto che con la soluzione battente
lineare avrei guadagnato nel punto di massimo spessore dell'armadio
circa 5 cm ma ai lati lo spessore era lo stesso. La soluzione angolare,
a ben vedere, richiedeva, almeno all'ingreso in camera, un elemento
smussato che non ci piaceva per niente e poi la stessa solzione era
sensibilmente più cara dello scorrevole lineare per via dello smusato
e dell'angolare.

Speriamo di non pentircene!

Grazie di nuovo e alla prossima (controsoffitto all'ingresso...).