Lavastoviglie REX Techna - Carica solo acqua e non parte
Igor
2005-02-25 10:12:51 UTC
Ciao a tutti,

ho fatto qualche ricerca con Google e i casi tipici che sono riuscito a
trovare indicano tutti "lavastoviglie NON carica acqua"

Io invece ho il problema opposto: ossia la lavastoviglie REX Techna (un
po' vecchiotta) sembra che carichi solo l'acqua, e poi non fa altro.

A qualcuno di voi è mai capitato? Avete qualche consiglio da darmi?

Vi ringrazio

Andrea
Il Russo
2005-02-25 10:21:27 UTC
Post by Igor
[...]
... spesso il problema è lo stesso ... tubetti pressostati intasati ...
.
Igor
2005-02-25 10:30:50 UTC
Post by Il Russo
Post by Igor
[...]
Ciao, hai qualche dettaglio in più da darmi? Ossia in che modo posso
verificarli? Posso farlo io, oppure devo chiamare per forza un tecnico?

Eventualmente, puoi indicarmi qualche FAQ o manuale da utilizzare?

Ciao e grazie

Andrea
Il Russo
2005-02-25 10:30:48 UTC
Post by Igor
Post by Il Russo
Post by Igor
[...]
... su questo ng, gugoleggiando tra le lavastoviglie ...
... se posti anche il modello vedo se riesco a dirti qualcosa in più ...
.
Igor
2005-02-25 10:34:11 UTC
Post by Il Russo
Post by Igor
Post by Il Russo
Post by Igor
[...]
Intanto ti passo il modello: Rex RT2N Techna, e nel frattempo provo ad
andare su google.

Intanto grazie mille

Andrea
Il Russo
2005-02-25 10:39:32 UTC
Post by Igor
Post by Il Russo
Post by Igor
Post by Il Russo
Post by Igor
[...]
... ma è la solita ...
... togli il filtro ...
... sotto trovi un cupolino semitrasparente con una vite in cima alla
cupola ...
... sviti la vite e togli il cupolino ...
... sotto ci sono due pezzi di plastica (uno dritto e uno a pipa) ... a
volte ce n'è un terzo ...
... li sfili tutti ... li lavi ... li rimetti a posto ...
... richiudi il tutto e speri ;-)
.
Igor
2005-02-25 10:49:16 UTC
Il Russo wrote:
[cut]
Post by Il Russo
[...]
be', intanto di ringrazio, questa sera provo e ti faccio sapere.

Grazie

Andrea
Igor
2005-02-25 22:10:11 UTC
Il Russo wrote:
[cut]
Post by Il Russo
[...]
Ciao, sono riuscito a far ripartire la lavastoviglie.

Ho pulito, già che c'ero anche i filtri.

Adesso però, carica l'acqua, inizia il programma di lavaggio e si
"blocca" a scaldare la serpentina interna. E non fa altro.

Altri consigli?

Grazie
Andrea
Il Russo
2005-02-26 08:34:09 UTC
Post by Igor
[cut]
Post by Il Russo
[...]
...non capisco il difetto ...
...puoi ripetere passo-passo le operazioni?...
.
Igor
2005-02-28 06:15:16 UTC
Il Russo wrote:
[cut]
Post by Il Russo
...non capisco il difetto ...
...puoi ripetere passo-passo le operazioni?...
hai ragione scusa.
Divido per punti.

Problema originario:
- la lavastoviglie continua a caricare acqua, e non si ferma
Risolto con tuo consiglio, pulendo i pressostati

Problema successivo:
- dopo aver risolto il problema del carico dell'acqua, la lavastoviglie,
con qualsiasi programma, carica l'acqua, poi inizia a scaldare la
serpentina, e si ferma lì. Non fa altro.
Ho provato ad aggiungere acqua a mano, pensando che avesse caricato
troppo poca acqua, ma non succede nulla.

Effettuando l'operazione di annullamento programma, la lavastoviglie
scarica l'acqua e poi giustamente si ferma.

Su internet ho letto che a volte questo problema è stato risolto pulendo
anche il tubicino trasparenete a gomito che c'è sotto il filtro. Ho
fatto anche questo, ma niente da fare.

Scusa il ritardo con cui rispondo.

Grazie
Andrea
Il Russo
2005-02-28 08:56:19 UTC
Post by Igor
- dopo aver risolto il problema del carico dell'acqua, la
lavastoviglie, con qualsiasi programma, carica l'acqua, poi inizia a
scaldare la serpentina, e si ferma lì. Non fa altro.
... concentriamoci su questo ...
... la lavastoviglie dovrebbe:
1 - scaricare l'acqua per ca.30 secondi
2 - caricare l'acqua con il motore di lavaggio acceso per un paio di
minuti
3 (opzionale) - si ferma il motore di lavaggio mentre continua a
caricare acqua per ca.30 secondi
4 - smette di caricare l'acqua e continua (o parte) il lavaggio a freddo
per qualche minuto
5 - mentre il motore continua a lavare, si inserisce la resistenza
6 - raggiunta la temperatura (quella impostata - normalmente 55°) il
lavaggio continua per qualche minuto con la resistenza disinserita
7 - si ferma finalmente il motore di lavaggio (che tranne che in 1 e in
3 ha sempre lavorato) e scarica

... tu dovresti dirmi cosa fa o non fa di queste cose ...
... si ferma lì vuol dire che diventa muta? ... o che continua a lavare
senza andare avanti col programma? ...
Igor
2005-02-28 09:22:43 UTC
Post by Il Russo
Post by Igor
[...]
Hai ragione, sono stato poco preciso, ma è la mia prima lavastoviglie...

1) lo fa
2) lo fa
3) non mi sembra, ma posso ricontrollare stasera
4) lo fa in parte, nel senso che smette di caricare l'acqua e non
succede nulla
5) lo fa in parte, ossia si inserisce solo la resistenza
6) raggiunta la temeperatura, non fa niente altro
Al punto 7) non ci arriva, a meno che non resetto il programma (due
tasti premuti insieme: Ammolo e Rapido se ben ricordo), e scarica l'acqua.

Ciao
Andrea

PS Ancora grazie per la pazienza
Il Russo
2005-02-28 09:25:34 UTC
Post by Igor
Post by Il Russo
Post by Igor
[...]
... quindi ...
... "prima" dell'intervento caricava sempre acqua, senza far partire il
motore di lavaggio ...
... "dopo" l'intervento carica l'acqua, si ferma e il motore continua a
non lavorare ...
... ho come l'impressione che il problema sia il motore!!!! ...
... non senti nemmeno un ronzio?? ...
.
Igor
2005-02-28 09:28:33 UTC
Post by Il Russo
[...]
si, un ronzio si sente

Andrea
Il Russo
2005-02-28 09:28:40 UTC
Post by Igor
Post by Il Russo
[...]
... allora prova a ritogliere il filtro, ma questa volta sviti le viti
che tengono fermo l'ugello portagirante e la chiocciolina copri-motore
... poi provi a sbloccare a mano la ventola ...
.
Igor
2005-02-28 09:42:13 UTC
Post by Il Russo
Post by Igor
Post by Il Russo
[...]
Ci provo e ti aggiorno domani

Grazie mille
Andrea
Igor
2005-03-01 13:14:50 UTC
Post by Il Russo
... allora prova a ritogliere il filtro, ma questa volta sviti le viti
che tengono fermo l'ugello portagirante e la chiocciolina copri-motore
... poi provi a sbloccare a mano la ventola ...
ciao,
ho effettuato la prova, e la ventolina è molto "rigida", si fa fatica a
girarla.

Ho provato a togliere il bullone per sfilarla e pulire, ma non si riesce
ad estrarla, quindi l'ho fatta girare un po' di volte a mano.

Facendo ripartire la lavastoviglie, però, si sente solo un ronzio dopo
aver caricato l'acqua.

Può essere un problema del motore? Oppure è solo il perno della ventola
sporco secondo te?

Ciao
Andrea
Il Russo
2005-03-01 13:36:25 UTC
Post by Igor
Post by Il Russo
[...]
... questo lo puoi sapere/vedere solo tu ...
... devi tirare giù il motore ...
... ci arrivi da sotto ...
Igor
2005-03-01 13:42:49 UTC
Post by Il Russo
Post by Igor
Post by Il Russo
[...]
Farò un tentativo, sperando di non scassare nulla.

Grazie mille della disponibilità

Andrea
=Claudio=
2005-03-01 17:19:21 UTC
Post by Igor
Post by Il Russo
[...]
La mia tecna prima di cambiare il motore :
1° scarico acqua
2°carico acqua, e non giravano le pale
3° scalda acqua
4° bloccata

A colpo sicuro ho tolto il filtro e ho provato a far girare la girante della
pompa di lavaggio, era bloccata. Sostituito la pompa , Kit completo di
Pompa Guarnizione, rondella in ceramica O.R. girante, staffe della pompa 80
Euri. Il danno, sulla mia Tecna, è stato causato da una perdita d'acqua
dalla guarnizione della pompa di lavaggio, l'acqua si è infiltrata sui
cuscinetti bloccando, col tempo, la pompa. In teoria l'acqua, anche in una
eventuale perdita, non dovrebbe mai attraversare il motore; infatti c'è un
piccolo foro di drenaggio sia sulla guarnizione che sul telaio del motore,
che in caso di perdita l'acqua va direttamente sul fondo. Per disdetta, il
foro era tappato da detersivo incrostato.
Claudio