Macina cereali da costruire
Franz "The panz"
2004-02-02 16:46:11 UTC
Buona giornata a tutti,
volendo coniugare la mia passione per il fai da te e per la cucina con
alimenti genuini, sto cercando di costruire un mulino casalingo, tipo quelli
che vengono venduti a certe fiere o su certi siti che trattano il biologico
(a prezzi improponibili).
Dal punto di vista meccanico non ci sono problemi in quanto il costruirla
non crea grossi problemi di fattibilita':
il problema sorge nella costruzione delle macine.
Ora, leggendo, ho notato che le pietre utilizzate dai mulini che si comprano
sono costruite con materiali "sintetici" che pertanto sono a lunga durata e
che quindi non si consumano.
Mi chiedo: ma ,per esempio, 100 anni fa che tipo pietre utilizzavano? Erano
lisce oppure con qualche scanalatura nella zona di contatto delle pietre?
Mi piacerebbe poter sviluppare con altri appassionati del genere, una
macchina senza grosse pretese di bellezza ma di estrema funzionalita' per
poi magari, una volta costruita (perche prima o poi me la costruisco),
condividerla (fasi di costruzione, foto, materiale occorrente) con tutti.
Fatevi avanti con le idee...

Franz "The Panz"

===========================
x rispondermi...
togli quellochetroviprimadi - frats -

***@virgilio.it
Abele
2004-02-02 18:23:13 UTC
Post by Franz "The panz"
[...]
Ciao
ti interessa unicamente un mulino con macina o ti andrebbe bene anche uno a
lame metalliche?
le lame hanno una maggiore produttività ma scaldano molto il prodotto.

ciao Abele
Franz "The panz"
2004-02-03 06:34:07 UTC
Post by Abele
[...]

vorrei costruire una macchina con un occhio di riguardo alla qualita' del
prodotto finito e non alla quantita', pertanto sono orientato sulla pietra
proprio come facevano i nostri avi....

Bye
--
Franz "The Panz"

===========================

***@virgilio.it
Abele
2004-02-03 14:58:29 UTC
Post by Franz "The panz"
Post by Abele
[...]
in settimana vado a trovare i miei genitori in montagna dove c'è ancora un
mulino ad acqua che serve i pochi agricoltori della valle.

mi prenderò il tempo per andarlo a vedere e se me lo permettono faccio anche
qualche foto che poi ti posso mandare.

che cereali vuoi macinare?

hai richieste particolari per le quali posso chiedere delucidazioni?

ciao Abele
Franz "The panz"
2004-02-03 15:45:41 UTC
Post by Abele
che cereali vuoi macinare?
Grano
Post by Abele
mi prenderò il tempo per andarlo a vedere e se me lo permettono faccio anche
qualche foto che poi ti posso mandare.
Sarebbe fantastico riuscire a fare qualche foto dei lati delle macine che
materialmente macinano il grano per vedere se sono lisce o hanno qualche
scolpitura
Post by Abele
hai richieste particolari per le quali posso chiedere delucidazioni
il tipo di pietra utilizzata

Ti ringrazio sentitamente
--
Franz "The Panz"

===========================

***@virgilio.it
Abele
2004-02-03 16:18:54 UTC
Post by Franz "The panz"
Post by Abele
che cereali vuoi macinare?
Grano
Post by Abele
hai richieste particolari per le quali posso chiedere delucidazioni
il tipo di pietra utilizzata
Ti ringrazio sentitamente
--
Franz "The Panz"
appena ho notizie riapro il post

ciao Abele

Pierluigi Zezza
2004-02-03 14:12:37 UTC
Post by Franz "The panz"
Mi chiedo: ma ,per esempio, 100 anni fa che tipo pietre utilizzavano? Erano
lisce oppure con qualche scanalatura nella zona di contatto delle pietre?
Le pietre erano di arenaria, venivano spianate a mano dagli scalpellini
e sulla sueprficie venivano fatti dei solchi di forme particolari per
guidare il macinato all'esterno delle mole.
In Italia ci sono numerosi musei etnografici, musei della civiltà
contadina, musei della storia locale e via cantando.
Prova a dare una occhiata qui:
http://www.museionline.it/
http://www.museosanmichele.it/musei_etn/musei.html

Dovrebbe esserti possibile uno studio dal vivo di macine da mulino e
addirittura (con un pizzico di fortuna) la visita ad un mulino ad acqua
funzionante.
--
Ciao.
Pierluigi
felix
2004-02-03 14:33:10 UTC
Post by Pierluigi Zezza
Dovrebbe esserti possibile uno studio dal vivo di macine da mulino e
addirittura (con un pizzico di fortuna) la visita ad un mulino ad acqua
funzionante.
Tipo questo per esempio. ciaofelix:-)
http://www.aria-aperta.it/html/mulino.html