Sportello per camino...
dot
2011-11-21 08:03:18 UTC
Fase finale: realizzare lo sportello per il termocamino!
Dunque, come dicevo in vecchi post, sto modificando il mio termocamino
di stampo vecchio, a focolare aperto.
Ho predisposto una presa d'aria esterna che immette aria alla base del
focolare, in corrispondeza della bocca. Ora devo fare la "serranda" per
la regolazione.
Il "vano bocca" è di 50 cm di altezza per 80 cm di larghezza. Vorrei
metterci su uno sportello ad anta unica, con cerniera a sinistra.

Mi date un aiuto per la scelta dei profili metallici da utilizzare?

Io credo sia opportuno fare un telaio fisso che "copra" l'intera
apertura (50x80), ancorato al marmo e alla struttura di ferro del
camino, sul quale lavora lo sportello (telaio mobile) incernierato a
sinistra.

Grazie.
dot
2011-11-23 17:27:02 UTC
Post by dot
[...]
Chiesto troppe volte, ve'?
Chiedo scusa! Sono leeeeento nelle mie "fai da te"!
Comunque, se vi viene in mente di darmi un aiuto, siete sempre,
ovviamente, ben accetti!
Fabbrogiovanni
2011-11-23 17:53:36 UTC
Post by dot
Post by dot
[...]
Mettiamo i puntini sulle I :-)
Ho due postini che mi recapitano i messaggi, Diesel e Newsland.
A volte uno dei due si perde qualcosa ma è la prima volta che capita ad
entrambi, per la stessa missiva, quella che hai spedita il 21/11, alle ore
09.03 non è arrivata sulla mia scrivania.
Andando a controllare con Google Gruppi invece la vedo.
Hai fatto bene a inoltrare una vibrata protesta:-)

Giusta la tua idea di un telaio fisso, a cui incernierare l'anta a battente.
Senza vedere il camino, o una foto, posso solo suggerire in linea generale.
Telaio fisso: Tubo Quadro 25 x 25 x 2
Sportello: Tubolare Serramenti 11B
http://www.sidervasto.com/it/tubi_quadri_tubolari_per_serramenti.xhtml

Vetro ceramico tenuto in sede da fermavetri a scatto:
http://sidotisrl.com/img/prodotti/fermavetro_019.jpg
http://viteria-sud.webdesignbrasacchio.com/images/vite-9.GIF
dot
2011-11-23 21:50:11 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
... ci sto "studiando"! ... ... Grazie mille.