Come fare omega senza piegatrice
gio_46
2018-05-23 14:44:44 UTC
Dovevo fare 6 pezzi come da schizzo:
L'unico attrezzo a disposizione era la morsa.
L'unica cosa importante era rispettare le tolleranze, non importava
quanto tempo serviva per arrivare allo scopo.
Alla fine ci ho messo 2 giorni ma ce l'ho fatta.
Voi come avreste fatto?

Giovanni
L'Infante di Spagna
2018-05-23 15:34:29 UTC
Post by gio_46
https://s31.postimg.cc/yaklny1ij/Omega0001.jpg
[...]
Molto semplicisticamente, mettendo dei quadrelli di "ferro" :-) all'interno della morsa abbastanza lunghi da coprire la larghezza della lastra e poi piegando la lastra stessa, prima per ottenere la U e poi per allargare le due estremita'
Ho detto una cazzata?
L'Infante di Spagna
E. Delacroix
2018-05-23 15:35:21 UTC
Post by gio_46
[...]
Non vale se non posti la foto!
_ _
0 0;
@-

E. Delacroix
massimo79mmm
2018-05-23 16:51:44 UTC
quelle quote sono in mm o cm? no, perche' non ci credo nemmeno se lo vedo che hai fatto quell'omega con una tolleranza di un decimo.
Fabbrogiovanni
2018-05-23 19:13:49 UTC
Post by massimo79mmm
Post by gio_46
L'unica cosa importante era rispettare le tolleranze, non importava
quelle quote sono in mm o cm? no, perche' non ci credo nemmeno se lo vedo che
hai fatto quell'omega con una tolleranza di un decimo.
Se fossero cm. non ci avrebbe messo 2 giorni ma 2 mesi:-)
gio_46
2018-05-23 22:20:05 UTC
Post by massimo79mmm
Post by gio_46
L'unica cosa importante era rispettare le tolleranze, non importava
quelle quote sono in mm o cm? no, perche' non ci credo nemmeno se lo vedo che hai fatto quell'omega con una tolleranza di un decimo.
Quando mai in meccanica si usano i cm?:-)
Comunque confermo che con il sistema da me ideato le tolleranze sono state rispettate. Intanto, secondo voi, quanto doveva essere lo sviluppo per
ottenere quelle misure? E, per complicare un po i calcoli, aggiungiamoci
negli angoli delle piegature un raggio di 2.5mm.

Giovanni
Tizio.8020
2018-05-24 06:21:03 UTC
Post by gio_46
Post by massimo79mmm
Post by gio_46
[...]
Io purtroppo debbo ragionare diversamente.
Considerando quanto costa una verga di barra DIN/Omega, e quanto prendo mediamente in due giorni (e prendo poco!) , non avrei proprio fatto il lavoro.
Bellissimo, perfetto esempio dell'arte di arraggianrsi, ma costoso oltremisura in termini consumistici!
gio_46
2018-05-24 10:58:37 UTC
Post by Tizio.8020
Post by gio_46
Post by massimo79mmm
Post by gio_46
[...]
Il lavoro era per un mio amico, al quale non potevo dire di no. Anche perché
tanta era la fiducia che riponeva in me da fargli dire che per me, che avevo la morsa, sarebbe stato un gioco da ragazzi. Certo, avrei potuto rispondergli
che la faceva troppo facile... e con solo la morsa non sarebbe potuto venire un bel lavoro, ma a quel punto avrei dimostrato di essere un incapace... e avrei fatto una brutta figura.
E ognuno di noi sa di sicuro cosa significa fare brutte figure... e poi in
un campo che è il nostro.

Giovanni
massimo79mmm
2018-05-24 12:00:13 UTC
Post by gio_46
[...]
guarda che ammettere di non poter fare una cosa non e' fare brutta figura.
e' essere onesti. se il tuo amico pensa che si possano fare certe cose perche' si possiede una morsa, e' lui in errore.
Fabbrogiovanni
2018-05-24 12:10:31 UTC
Post by gio_46
[...]
Tanto per curiosità, a cosa servono codesti Omega di lamierino con
tolleranze di +/- 1/10?
Giorgio Tornaccasa
2018-05-24 12:21:32 UTC
Post by gio_46
[...]
Gli interventi di Giovanni non possono essere meno precisi di +/-
1/10, se poi sono riparazioni di una casa del 700, ci vuole il
micrometro o il comparatore.
massimo79mmm
2018-05-24 08:06:46 UTC
Post by gio_46
Post by massimo79mmm
quelle quote sono in mm o cm? no, perche' non ci credo nemmeno se lo vedo che hai fatto quell'omega con una tolleranza di un decimo.
Quando mai in meccanica si usano i cm?:-)
infatti quella non e' meccanica ma carpenteria.
Post by gio_46
[...]
se mi chiedessero i raggi interni esatti, a me come ai miei fornitori che fanno lavorazione lamiera, direi chiaro e tondo che i decimi se li possono sognare.
potresti farlo solo con punzoni/matrici specifici per quel raggio, e puoi scordarti che io spenda 2000 euro di punzoni e 1000 di matrici per farti il raggio interno come ti va.
comunque, a spanne, si calcola la somma degli interni, aggiungendo un 10/15% della somma degli spessori.
gio_46
2018-05-24 10:45:17 UTC
Post by massimo79mmm
Post by gio_46
Post by massimo79mmm
[...]
Per cui se ti arriva un ordine per fare quel lavoro, i disegni sono cm?
Post by massimo79mmm
Post by gio_46
[...]
Ma se tu questo lavoro lo dovessi fare (per un amico) in garage, solo
contando su una morsa e una saldatrice, come faresti?

Giovanni
massimo79mmm
2018-05-24 11:58:16 UTC
Post by gio_46
Post by massimo79mmm
infatti quella non e' meccanica ma carpenteria.
Per cui se ti arriva un ordine per fare quel lavoro, i disegni sono cm?
si deve SEMPRE chiedere.
Ho dei clienti che lavorano nel campo meccanico per i quali le misure sono in mm, i muratori ragionano in cm.
Post by gio_46
Ma se tu questo lavoro lo dovessi fare (per un amico) in garage, solo
contando su una morsa e una saldatrice, come faresti?
Io non lo farei.
gli dico chiaro e tondo che non e' perche' ho una morsa che posso fare un'omega da un decimo di tolleranza.
ho gia' detto milioni di volte a fornitori e amici "se vuoi te lo faccio, ma io dovrei fare un ordine a un mio fornitore e poi portartelo. conviene che vai tu direttamente dal tornitore/laserista/meccanico e ci parli tu".
se gli avessi detto "no problem" e poi ci avessi messo due giorni per fare un pezzo che un fornitore avrebbe fatto meglio e con un decimo della spesa, non sarei stato onesto.
E. Delacroix
2018-05-24 13:58:23 UTC
Post by gio_46
Ma se tu questo lavoro lo dovessi fare (per un amico) in garage, solo
contando su una morsa e una saldatrice, come faresti?
Giovanni
Scusa, tu hai detto che l'attrezzo a disposizione era solo una morsa,
ora c'è anche una saldatrice?

Bene, allora tolgo il martello. Hai fatto uno stampo e controstampo e
utilizzato la morsa come pressa!
_ _
0 0;
@-

E. Delacroix
lupino
2018-05-24 11:52:27 UTC
Post by massimo79mmm
quelle quote sono in mm o cm? no, perche' non ci credo nemmeno se lo vedo che hai fatto quell'omega con una tolleranza di un decimo.
concordo, tolleranza al decimo non lo fa neanche se ci sta 2 anni, non 2 gg.
Che poi è un mistero del perchè uno non possa dire no.
Ad una certa età il troppo orgoglio dovrebbe essere metabolizzato.
Giorgio Tornaccasa
2018-05-23 19:41:22 UTC
Post by gio_46
[...]
Io avrei fatto meglio di te,ma non ti dico come.
E. Delacroix
2018-05-24 06:44:44 UTC
Post by gio_46
[...]
Vabbà dai, visto che neanche *il* Fabbrogiovanni lo vuole dire come ha
fatto allora lo dico io:

Una piccola serie così precisa genere si può fare solo con lo
stampaggio; la morsa è una grossa morsa e la usa come pressa; gli
ausilii sono un profilato a "U" pesante, un tubo comas pesante e una
reggia; però c'è anche un altro attrezzo da utilizzare che non ha detto:
un martello.
Non ho il prontuario dei profilati quindi non so se come "U" ce ne è di
spessore sui tre-quattro mm, in tale caso forse non servirebbe la reggia.
_ _
o o;
@-

E. Delacroix
Fabbrogiovanni
2018-05-24 09:53:39 UTC
Vabbà dai, visto che neanche *il* Fabbrogiovanni lo vuole dire...
Nei casi difficili preferisco rimanere alla finestra e osservare come
si evolve la faccenda:-)
nn
2018-05-24 07:06:20 UTC
gio_46
2018-05-24 10:49:56 UTC
Post by nn
Post by gio_46
Voi come avreste fatto?
Forse hai usato un'anima di materiale idoneo (legno duro, alluminio,
acciaio), con la morsa hai stretto il mandrino e la lamiera, ed hai
piegato martellando tramite un altro pezzo di legno... forse :-)
In teoria sarebbe stato anche fattibile, ma non abbastanza per ottenere
quella precisione.

Giovanni
nn
2018-05-24 12:43:43 UTC
Post by gio_46
In teoria sarebbe stato anche fattibile, ma non abbastanza per ottenere
quella precisione.
beh dacci "un aiutino..."

che so lo hai realizzato di persona... con il solo ausilio della
morsa... oppure abiti vicino ad un officina metalmeccanica stile
fabbrogiovanni :-)

bye
gio_46
2018-05-24 19:10:01 UTC
Post by nn
Post by gio_46
[...]
Risposta cumulativa.
Allora la risposta esatta è quella di Delacroix. Lavoro eseguito con stampo e punzone, usando la morsa come pressa.
Ecco una foto dell'accrocchio:
Il pezzo sulla dx è il punzone. La saldatura che si vede sopra da
una parte è servita esclusivamente per mettere in squadro il tubolare,
altrimenti avrebbe appoggiato male sulla morsa. Le martellate che si notano sopra sono state date nel caso di un pezzo dove il punzone non era arrivato bene in fondo.
Le alette laterali sono servite per tenere in guida perfetta la lamiera
tagliata con il flessibile, controllata con la squadra e rifinita con il disco lamellare e la lima. Anche qui tutto controllato con calibro digitale, con tolleranza + o - 5/100.
Procedimento:
1) fase:
- inserimento della lamiera sullo stampo
- inserimento di due spessori laterali di guida del punzone (nella foto non ci
sono, ma comunque ricavati da un listello piallato di rovere) necessari
al fine di tenere in centro perfetto il punzone alla matrice, durante la
messa in verticale dello stampo sulla morsa.
- chiusura delle ganasce fino a completo inserimento del punzone sulla matrice
2) fase:
- messa in orizzontale dello stampo e inserimento di due strettoi (per tenere
il punzone a fondo corsa) e con un altro pezzo di tubolare e il martello,
piegato le due alette laterali di 16mm.
- finitura della piegatura delle due alette fra le ganasce della morsa,
ribaltando nuovamente lo stampo in verticale.
Questa in sintesi è stata la procedura.
Riguardo alle tolleranze, la misura interna dell'omega è risultata con uno
scostamento di solo qualche centesimo. Per la profondità, invece, ci sono
rientrato pelo pelo.
La domanda ora sorge spontanea: con una piegatrice ce l'avremmo fatta
a rientrare in quelle tolleranze? Io dico di no...

Giovanni
E. Delacroix
2018-05-24 23:41:14 UTC
Post by gio_46
Risposta cumulativa.
Allora la risposta esatta è quella di Delacroix. Lavoro eseguito con stampo e punzone, usando la morsa come pressa.
Non avevo dubbi (sono un ragazzo pigreco) :)
Post by gio_46
https://s31.postimg.cc/5tnzj8lx7/Stampo_per_omega.png
Altri due comas saldati ai lati del punzone e avresti avuto anche il
piega alette, allora sì che gli attrezzi usati sarebbero stati solo due.
_ _
0 0;
@-

E. Delacroix
nn
2018-05-25 06:43:52 UTC
Post by gio_46
Risposta cumulativa.
Allora la risposta esatta è quella di Delacroix. Lavoro eseguito con stampo e punzone, usando la morsa come pressa.
https://s31.postimg.cc/5tnzj8lx7/Stampo_per_omega.png
OK ma cosi` la domanda era capziosa... tendeva a nascondere il fatto che
non hai usato solo una morsa come da premessa, ma anche troncatrice
martello, saldatrice e mola... e` il meccaniscmo con cui i giallisti
barano per non fasi sgamare subito l'assassino... :-)

ad ogni modo bella realizzazione.

bye
Bernardo Rossi
2018-05-25 06:48:18 UTC
On Thu, 24 May 2018 12:10:01 -0700 (PDT), gio_46
Anche i link che ci sono di contorno non sono male.
Come fare 5000 euro al mese senza esperienza
Dieta per i pigri.
Un altro invece vuole farmi guadagnare 15000 euro al mese, meglio
quello
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
Anacleto Colombo
2018-05-24 10:46:34 UTC
butto via la morsa e glielo faccio fare da un terzista con la fresa CNC partendo dal pieno.
Renato_VBI
2018-05-24 12:30:18 UTC
Post by gio_46
[...]
.... avrei un "amico" in meno e due giorni in piu' per fare le mie cose....
--
Ciao, Renato