Punta.... "a trivella" ?
Pietro
2007-07-12 18:43:34 UTC
Volessi tentare di fare in foro, non troppo grosso, ma luuuungo sapete
se esistono delle punte 'allungabili' mano a mano che il foro procede?
--
___
Ciao /___)
/ietro [X]ANTISPAM: rendi 'libero' il carcerato
felix.
2007-07-12 18:49:28 UTC
Post by Pietro
Volessi tentare di fare in foro, non troppo grosso, ma luuuungo sapete
se esistono delle punte 'allungabili' mano a mano che il foro procede?
Si le trivelle per le perforazioni petrolifere! :-)
Ma quanto lungo di che diametro ed in che materiale devi operare?
Pietro
2007-07-12 19:25:14 UTC
Post by felix.
Si le trivelle per le perforazioni petrolifere! :-)
si.. vabbhe' ma non esageriamo! :-) ...una cosetta meno impegnativa!
Post by felix.
Ma quanto lungo di che diametro ed in che materiale devi operare?
ciaofelix:-)
Per il diametro 20mm sarebbero gia' sufficenti.

Materiale. Il soffitto del mio garage e' fatto di manufatti
prefabbricati in c.a. accostati (larg. 120 cm) il foro inizierebbe
proprio in una 'giunta' dove c'e' un solco profondo 3-4 cm per
proseguire fino alla 'fuoriuscita' (ca 40 cm). Ma poi dovrei ancora
salire (altri 50-70 cm) nello 'spessore' di una parete divisoria
(laterizio vulgaris, roba tenera).

Contando uno spazio di manovra minimo un'asta che arrivasse a 120 cm
in spezzoni da 30/40 cm dovrebbe bastarmi. Una ipotetica punta in un
solo pezzo penso potrebbe darmi problemi a procedere a piombo. Mi
andrebbe bene anche allargare un foro iniziale (preciso) piu' piccolo.
Posso recuperare in prestito (o al limite vado di noleggio) un makita
con attacco SDS, almeno per la parte iniziale.
Cmq col mio normale B&D allargando in 3/4 passate con punte sempre
piu' grosse in quel cls gli ho gia' piazzato qualche tassello da 14.
--
___
Christian
2007-07-12 19:45:53 UTC
Post by Pietro
[...]
Ma vorresti forare in una giunta? Ti si impianta la punta.
Post by Pietro
Ma poi dovrei ancora
salire (altri 50-70 cm) nello 'spessore' di una parete divisoria
(laterizio vulgaris, roba tenera).
Se devi far passare un corrugato stai attento che il foro fatto ti si
riempirà poi dei detriti prodotti.
Post by Pietro
Contando uno spazio di manovra minimo un'asta che arrivasse a 120 cm
in spezzoni da 30/40 cm dovrebbe bastarmi. Una ipotetica punta in un
solo pezzo penso potrebbe darmi problemi a procedere a piombo.
Mica vero. Magari con l'aiuto di qualcuno che da lontano ti indirizza
dovresti farcela benissimo. Io ho forato la volta in pietre della
cantina per 120cm diametro 18 per far passare il corrugato della
terra.

In altra occasione, per risparmiare, avevo saldato una punta corta su
di un lungo tondino di diametro leggermente inferiore, rischi di
lasciarci dentro la punta ma potrebbe funzionare.
Christian
2007-07-12 19:47:26 UTC
On Thu, 12 Jul 2007 21:45:53 +0200, Christian
Post by Christian
per 120cm diametro 18
ehm.. l. 1200mm - dia. 18mm ! :-)
felix.
2007-07-12 19:45:41 UTC
Post by Pietro
Contando uno spazio di manovra minimo un'asta che arrivasse a 120 cm
in spezzoni da 30/40 cm dovrebbe bastarmi. Una ipotetica punta in un
solo pezzo penso potrebbe darmi problemi a procedere a piombo.
Io penserei il contrario, con una punta saldata ad un tondino
riuscirai a dirigerla meglio.
Flick
2007-07-12 20:41:03 UTC
Post by Pietro
Contando uno spazio di manovra minimo un'asta che arrivasse a 120 cm
in spezzoni da 30/40 cm dovrebbe bastarmi.
se anche la fabbricassi dubito riusciresti ad andare in squadro (forse
costruendo una sorta di dima...),
se non è perfettamente dritta apri una voragine.
E' una posizione brutta la tua non hai altre soluzioni?
non saldare un tondino da 20 su una punta da 20, dove passano i trucioli?
fammi sapere come risolvi che mi hai incuriosito.
FLick
widebull
2007-07-13 14:25:03 UTC
Post by Pietro
Volessi tentare di fare in foro, non troppo grosso, ma luuuungo sapete
se esistono delle punte 'allungabili' mano a mano che il foro procede?
3 punte da 20 o 22:
1 saldata a un tondino da 400 x 18/20
1 saldata a un tondino da 800 x 18/20
1 saldata a un tondino da 1200 x 18/20

inizia con quella corta, giunto a fine corsa la cambi con quella da 800
e poi con quella da 1200.
2007-07-13 14:33:26 UTC
Post by widebull
Post by Pietro
[...]
Sprecone!...Non bastano una punta, i tre tondini un flex ed una
saldatrice? :-))
Mirko
2007-07-13 15:50:17 UTC
Post by felix.
Post by widebull
1 saldata a un tondino da 400 x 18/20
1 saldata a un tondino da 800 x 18/20
1 saldata a un tondino da 1200 x 18/20
Sprecone!...Non bastano una punta, i tre tondini un flex ed una
saldatrice? :-))
Direi piuttosto previdente.
La possibilita' che qualcosa vada storto (nel senso vero e proprio del
termine) non e' poi cosi' remota.
Pertanto una o due punte di riserva... proprio non le considererei uno
spreco.
Certo, tre punte magari no. Ma almeno un paio... possono tornare utili. :)
Ciao.
Mirko.
Pietro
2007-07-13 18:04:02 UTC
Post by felix.
Post by widebull
1 saldata a un tondino da 400 x 18/20
1 saldata a un tondino da 800 x 18/20
1 saldata a un tondino da 1200 x 18/20
Sprecone!...Non bastano una punta, i tre tondini un flex ed una
saldatrice? :-))
...mi aggancio qui per rispondere a tutti.

Prima di tutto grazie dell'interessamento.
Vedo che saldare una punta un cima a un barra va alla grande. Speravo
in accoppimenti meccanici dato il piccolo problema che non ho la
saldatrice.

Volendo farmela prestare (o noleggiarla) che tipo saldatura sarebbe
richiesta? Testa a testa? E il centraggio? Rifinitura del cordone?
Sara' abbastanza resistente alla torsione?

....aspettiamo che fabbrogiovanni scenda dai monti?

tanto non e' urgente e chissà magari trovo un altro escamotage!
--
___
Fabbrogiovanni
2007-07-13 21:39:00 UTC
Post by Pietro
[...]
La resistenza alla torsione è direttamente proporzionale alla classe
dell'operatore:-)
Comunque non spaventarti, se appena appena sai saldare i due pezzi
rimarranno uniti.

- Ok per saldatura a elettrodo (nulla vieta di saldare a fiamma se hai le
bombole e sai usare il cannello)

- Ok per saldatura di testa, previo smusso a cono su entrambi i tondini

- Il centraggio non è così importante come sembrerebbe, dato che il primo
pezzo di foro lo farai con punta non prolungata quando inesterai la punta
allungata sentirai il trapano un po' ondeggiante.
Posizioni il diametro maggiore su un piano, posizioni il tondino più piccolo
con sotto un paio di spessori equivalenti a (D - d) / 2 e hai risolto il
centraggio in verticale.
Per quello dx/sx vai a occhio.

Dopo aver saldato chiudi un occhio, guardi la punta come se stessi prendendo
la mira con un fucile, la vedrai storta, martello, raddrizzala.

Se per caso hai un tornio possiamo tornire e filettare, così la o le
prolunghe saranno smontabili.
Vincenzoni Attiliux
2007-07-14 19:34:28 UTC
Post by Pietro
Vedo che saldare una punta un cima a un barra va alla grande.
Ma poi la barra come la infilano nel mandrino SDS dei tassellatori -
perforatori?

Con un tondino volgare si rimane vincolati ai mandrini "normali".

In commercio le punte lunghe un metro si trovano!
Fabbrogiovanni
2007-07-15 06:59:25 UTC
Post by Vincenzoni Attiliux
Post by Pietro
[...]
Come dicono i cugini d'oltralpe "pas de problèmes"
Tagliamo il codolo SDS Plus e basteranno due saldature, avremo un trenino
punta + tondino + codolo
2007-07-15 13:01:09 UTC
On Sun, 15 Jul 2007 08:59:25 +0200, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
Tagliamo il codolo SDS Plus
magari da un'altra punta vecchia e consumata, cosi' quella giovane e
buona, una volta tolta la prolunga. puo' essere riutilizzata come
prima dell'allungamento.