Quanto consuma un frigorifero recente ?
Andrea M.
2010-10-01 09:35:50 UTC
Sto misurando il vecchio indesit con piccolo scomparto surgelati che
assorbe 130W quando il compressore lavora.
Mi sapete dire quanto consuma un classe A+ attuale ?

Poi in base ai tempi teorici di stand-by e lavoro cerco di calcolarmi
il consumo annuale ed in quanto tempo mi ammorterei un nuovo frigo.
Fabbrogiovanni
2010-10-01 10:55:02 UTC
Post by Andrea M.
Sto misurando il vecchio indesit con piccolo scomparto surgelati che
assorbe 130W quando il compressore lavora.
Mi sapete dire quanto consuma un classe A+ attuale ?
Che fa la classe, W, X, Y, o A+ non è il motore ma l'isolamento.
Quindi un A+++++ avrà sempre un motore più o meno come quelli di una volta.
Post by Andrea M.
Poi in base ai tempi teorici di stand-by e lavoro cerco di calcolarmi il
consumo annuale ed in quanto tempo mi ammorterei un nuovo frigo.
E qui ti voglio, dove li prendi i tempi teroci di stand-by? :-)
Luca Gava & Checa Gata
2010-10-01 11:02:27 UTC
Post by Andrea M.
[...]
Mi sembra di aver letto da qualche parte (come, quando, dove non ricordo...)
che un Frigorifero A+ avrebbe dovuto poter mantenere la Temperatura interna
impostata per 24 ore in mancanza di alimentazione e "senza" aperture dello
sportello.
Arrangiologo
2010-10-02 14:52:35 UTC
Post by Luca Gava & Checa Gata
24 ore in mancanza di alimentazione e "senza" aperture dello
sportello.
Fino a 72 ore di autonomia di conservazione con spessore
dell'isolamento fino a 10 centimetri (fonte: ENEA); forse vale la pena
di fare la "camicia" anche ai frigoriferi, oltre che alle case in
montagna...
Andrea M.
2010-10-01 11:44:02 UTC
E qui ti voglio, dove li prendi i tempi teroci di stand-by? :-)
Be semplice lo zio con in mano il telecomando della tivvu e
nell'altra il cronometro, ma non so che valori attendibili ne
verrebbero fuori.

A parte gli scherzi potrei settare il misuratore di consumo che
registri il totale nelle 24 ore.
E dato che siamo nella mezza stagione avrei un valore medio
estate/inverno.

Comunque il frigo di 20 anni funziona ancora bene, non
dobbiamo mai sbrinarlo e dato che e' ad incasso la
sostituzione non sara' una spesa leggera.
Quando lo vedo mezzo vuoto provo a scollegarlo e lasciandoci
dentro un termometro osservo che calo di T ci sara' dopo 4 ore.
Fabbrogiovanni
2010-10-01 11:51:38 UTC
Post by Andrea M.
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Ecco, bravo, lascia in pace lo zio:-)
Post by Andrea M.
A parte gli scherzi potrei settare il misuratore di consumo che
registri il totale nelle 24 ore.
Se lo fai per una settimana o per 10 giorni la prosiezione su base annua
sarà ancora più attendibile.
Post by Andrea M.
E dato che siamo nella mezza stagione avrei un valore medio
estate/inverno.
Il frigo ce l'hai in casa, in cucina, giusto?
La differenza fra inverno (20°) ed estate (poco più di 25° in casa) non
cambia di molto i consumi.
Post by Andrea M.
Comunque il frigo di 20 anni funziona ancora bene
Anche il mio, incassato da 20 anni, funzionava benissimo.
Quando ho provato a monitorare i consumi mi sono spaventato e l'ho cambiato
subito.

Magari sei più fortunato, misura per una settimana e riferisci.
Post by Andrea M.
e dato che e' ad incasso la sostituzione non sara' una spesa leggera.
Eh si, costano un po' di più:-)
Il Russo
2010-10-01 17:22:12 UTC
... ricordo ... :-)
Luca Gava & Checa Gata
2010-10-01 12:00:19 UTC
Post by Andrea M.
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Solo i Gatti di notte sono TUTTI bigi uguali! :-)

Con 9.90 Euro ti compri un Misuratore di Corrente della LIDL o
equivalente...

Lo imposti e lo "lasci" vita natural durante collegato al Frigo.

Di tanto in tanto ci vai a dare una spulciata e ti "scarichi" tutti i dati
ivi registrati.

Ore di consumo effettive... KWk consumati dal xx.yy... Costo effettivo in
base alla tariffa inpostata.

Poi, se sei ancora curioso, ne comperi un'altro paio e uno lo metti allo Zio
e uno al vicino di casa e di tanto in ranto... "confronti" i dati...

Semplice.
..Ghigo..
2010-10-03 09:31:45 UTC
Post by Luca Gava & Checa Gata
Con 9.90 Euro ti compri un Misuratore di Corrente della LIDL o
equivalente...
zak
Poi, se sei ancora curioso, ne comperi un'altro paio e uno lo metti
allo Zio e uno al vicino di casa e di tanto in ranto... "confronti" i
dati...
Semplice.
E con quello che hai speso in misuratori, ti sei Fottuto i risparmi dei
successivi 2-3 anni....... Sempice !!

ahahahahahahahahahahaha
--
Sento e Dimentico, Vedo e Ricordo, FACCIO e CAPISCO !! (antico proverbio
Cinese)
Arrangiologo
2010-10-03 10:17:16 UTC
Post by ..Ghigo..
E con quello che hai speso in misuratori, ti sei Fottuto i risparmi dei
successivi 2-3 anni.......
Pero' se poi posta i risultati sul NG gli altri (te compreso)
potrebbero avvantaggiarsene, con un bilancio complessivo positivo...
Andrea M.
2010-10-04 07:24:45 UTC
Post by Arrangiologo
Post by ..Ghigo..
[...]
Il misuratore lo ho gia' ed e' ottimo per individuare gli
apparecchi troppo assetati di energia elettrica.

Difatti sto monitorando e nei prossimi giorni postero i risultati.

AM
Andrea M.
2010-10-20 11:56:03 UTC
Post by Andrea M.
Post by Arrangiologo
[...]
Allora dopo alcune settimane di monitoraggio posso dire che
il frigo di circa 20 anni mezzo pieno e con solo cassetto
surgelati consuma in media 1 KWh al giorno.
Pensavo peggio.
Chissà uno recente.

AM
Fabbrogiovanni
2010-10-20 14:03:25 UTC
Post by Andrea M.
Allora dopo alcune settimane di monitoraggio posso dire che
il frigo di circa 20 anni mezzo pieno e con solo cassetto
surgelati consuma in media 1 KWh al giorno.
Direi ottimo per l'età che ha.
..Ghigo..
2010-10-03 09:29:43 UTC
Post by Andrea M.
[...]
Per chi sia intenzonato a fare queste provoe....

sul solito DEALEXTREME per i soliti 2 euro ca ... ti compri il termometro da
frigo ESTERNO con Sonda....