MISTERO/problema ONDE CONVOGLIATE
d***@vodafone.it
2007-10-25 08:35:44 UTC
Salve a tutti, in casa ho 3 apparecchi offel ad onde convogliate,
quello classico.
in salone piazzato davanti al decoder sky e nelle 2 camere da letto i
satelliti.
mi sapete spiegare come mai a volte va e a volte no? ossia, li
attacco
e vanno perfettamente, poi dopo un'ora non va + nulla, cambio la
spina
220v in salone e riparte, poi dopo altre 2 ore devo cambiare
nuovamente spina a quello principale piazzato davanti al decoder, poi
riparte, ma sempre per un'oretta ancora.. l'ho gia' cambiato 1 volta
pensando fosse difettoso, ma vedo che anche con quello nuovo e' la
stessa storia.
ps: lo fa in qualsiasi caso, sia che abbia tv accese e lavatrici che
vanno, sia che siano spente, indipendentemente dall'orario.
Categorico.
aiutatemi! grazie. Daisy.
marcoT
2007-10-25 09:19:44 UTC
Post by d***@vodafone.it
Salve a tutti, in casa ho 3 apparecchi offel ad onde convogliate,
quello classico.
Non so se è il tuo caso, tieni però presente che negli ultimi mesi Enel
sta pesantemente utilizzando le loro linee elettriche per la trasmissione
di dati attraverso onde convogliate (telelettura contatori). Non vorrei ci
fossero problemi di interferenza (a me è successo con dei semplici
campanelli ad onde convogliate che suonavano sempre alla stessa ora).

Marco
Borl8
2007-10-25 09:20:37 UTC
Post by d***@vodafone.it
Salve a tutti, in casa ho 3 apparecchi offel ad onde convogliate,
quello classico.
Ho anche guardato il site della offel, ma non ho mica capito che
apparecchio hai... E' uno dei soliti ripetitori di segnale audio/video via
radio? O si tratta proprio di un aggeggio che, via rete elettrica, propaga
il segnale audio e video? Nell'accezione comune con "onde convogliate"
(che in realtà tecnicamente non vuol dire niente :)) si intende qualcosa
che viaggia su rete elettrica...
Post by d***@vodafone.it
[...]
Suggerimento banale: hai provato a contattare la Offel per esporre il tuo
problema?
A occhio e croce, escludento quindi disturbi in rete elettrica dovuti agli
elettrodomestici, potrebbe un problema al trasmettitore (quello vicino al
decoder sky), che dopo un po' si blocca o va in deriva termica... chissa'.
Cambiando spina in realtà lo resetti e riparte. Magari il difetto e' di
*una partita* di questi trasmettitori (quindi il difetto è presente anche
in quello nuovo). Poi, hai provato a collegarlo anzichè al decoder sky, ad
un dvd-player, per esempio? Fa ugualmente lo stesso difetto? Magari è il
decoder sky ad essere afflitto da qualche problema. Prova e relaziona qui.
Gianluca (LAB)
2007-10-25 13:02:34 UTC
Post by Borl8
[...]
Immagino che sia questo:
http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=35
--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -
Borl8
2007-10-25 14:47:51 UTC
Post by Gianluca (LAB)
http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=35
Ah, ok, un ripetitore di telecomando. L'avevo visto, ma chissa' perche'
pensavo si riferisse ad un ripetitore A/V.

Se si tratta di un disturbo sulla rete elettrica la cosa si puo' risolvere
montando ad esempio un filtro di questo tipo:
http://www.reoitalia.it/cnw101.pdf a valle del contatore enel.

Però potrebbe essere sufficiente piazzare una ferrite come quelle in
figura http://www.technopartner.it/gruppo__10_2_ITA_ferriti.htm subito a
valle del salvavita. Volendo si può provare a recuperarla da qualche cavo
di alimentazione di un vecchio apparato (presente quei "rigonfiamenti" che
ci sono nei cavi di alimentazione di qualche pc?). Basta solo "chiuderla"
attorno ai cavi in uscita dal salvavita.

Prima di tutto pero' sentirei la stessa Offel. Magari hanno una soluzione
migliore e più semplice. Ciao
d***@vodafone.it
2007-10-26 13:32:33 UTC
il modello e' esattamente questo: ttp://www.offel.it/public/tv/img/07050127.jpg

purtroppo di prove ne ho fatte mille, parlare con offel e' un'impresa,
ci prover�.
Ne ho gia' cambiata una coppia ma il problema persiste, e prima di
questi avevo
un ripetitore di telecomando via radio che dava lo stesso problema,
anche
se quest ultimo che ora ho e' ad onde convogliate...2 canali di
comunicazione
diversi ma problema medesimo.
osservando i repeater remoti nelle camere, ogni 3/4 secondi si
accendono in entrambi
le luci, come se io fossi li davanti con un telecomando e premessi i
pulsanti. (e non vi sono
telecomandi in camera, ho staccato loro tutte le batterie nella
speranza fosse uno di questi
impazzito a trasmettere...)

grazie a tutti!!!