liquido tergicristallo fai-da-te?
sweetman
2008-09-16 20:20:59 UTC
Ciao a tutti,
all'ultimo momento sono rimasto senza liquido tergicristallo.
ho tamponato con della classica acqua.
senza andare al supermercato, cosa si potrebbe usare per detergere un po'
meglio della sola acqua?
- alcoool? me lo sconsigliano perche' fa seccare la gomma delle
guarnizioni, a lungo termine.
- vetril diluito?
- oppure?__________________________________

Voglio precisare che non si tratta di risparmiare il costo di un bidoncino
di liquido tergicristallo, ma piu' che altro di una mia curiosita'.

ciao ;).

tony
lemuel
io ci metto diciamo una tazzina di caffe di glassex..
dmax
2008-09-16 20:04:30 UTC
Post by sweetman
[...]
Dopo varie prove, io faccio così.

Liquido lavapavimenti colore azzurro da 1 euro al pennymarket al 10%
Il resto acqua.

Non usare detersivo piatti, fa troppa schiuma
dmax
bama
2008-09-16 21:14:11 UTC
L'acqua vuole demineralizzata, altrimenti il calcare ottura i getti.
L'aggiunta di alcool favorisce la rapida asciugatura delle inevitabili
righine che lascia la spazzola.
dmax
dmax
2008-09-17 00:01:22 UTC
Post by bama
L'acqua vuole demineralizzata, altrimenti il calcare ottura i getti.
L'aggiunta di alcool favorisce la rapida asciugatura delle inevitabili
righine che lascia la spazzola.
Se la metti demineralizzata ci spendi un patrimonio.
Io ho auto con 300k km e nessun ugello otturato.
O almeno ho risparmiato quanto a comperarmi gli ugelli.

L'alcool rovina la gommina dei tergi ed altre gommine dell'auto, io lo
metterei solo d'inverno per non far ghiacciare.
dmax
..Ghigo..
2008-09-17 03:14:44 UTC
Post by sweetman
[...]
Dopo svariate prove secondo me il meglio e' usare del Detersivo per piatti
(Last al limone)

Magari usa acqua distillata.

Riguardo alla schiuma, che qualcuno dice di essere 1 problema, dipende dalla
quantita' di detersivo che uno aggiunge all'acqua.

Visto il forte potere Schiumogeno/sgrassante del last, usane poco e non
avrai problemi.
..Ghigo..
2008-09-17 03:18:39 UTC
Post by sweetman
[...]
(Last al limone) ma puoi usare quello che ti ritrovi.

Se dalle tue parti l'acqua 'e molto Calcarea puoi usa acqua distillata.

Riguardo alla schiuma, che qualcuno dice di essere 1 problema, dipende dalla
quantita' di detersivo che uno aggiunge all'acqua.

Visto il forte potere Schiumogeno/sgrassante dei Detersivi per piatti, usane
poco e non
avrai problemi.
fabio
2008-09-17 06:24:18 UTC
Post by dmax
Non usare detersivo piatti, fa troppa schiuma
Dipende quanto ne metti.Io mi sono sempre trovato bene, ci aggiungo
anche una pochino di alcool per evitare ghiacciamenti in inverno.

ciaoo
El_Ciula!
2008-09-17 07:01:11 UTC
Post by dmax
Non usare detersivo piatti, fa troppa schiuma
Uno zic di detersivo per piatti in 3 litri totali di soluzione (la schiuma è
in relazione alla quantità), e il resto acqua di rubinetto con 200 cc di
ammoniaca (per non far congelare).
PMF
2008-09-17 07:03:21 UTC
Post by El_Ciula!
Post by dmax
Non usare detersivo piatti, fa troppa schiuma
Uno zic di detersivo per piatti in 3 litri totali di soluzione (la schiuma è
in relazione alla quantità),
e se usiamo uno zic di detersivo liquido da lavatrice, che schiuma non ne fa?

Paolo
El_Ciula!
Mai provato, puo' essere ok!
sweetman
2008-09-17 07:10:01 UTC
grazie a tutti per le dritte.

pian piano le provero' tutte.

e io che credevo di essere l'unico a porsi il problema di un liquido
tergicristallo fai-da-te....

Ciao ;).

tony
M4RIO
2008-09-17 07:40:25 UTC
Post by lemuel
io ci metto diciamo una tazzina di caffe di glassex..
il glassex può andar bene solo per i vetri di casa.
Su quelli dell'auto crea una "pellicola scivolosa" che non permette alle
spazzole di compiere al meglio il loro lavoro...

m.
..Ghigo..
2008-09-17 05:51:21 UTC
Post by sweetman
[...]
Dopo varie esperienze sec me 1 miscela di Acqua-detersivo per piatti, e' il
non plus ultra.

io uso lo Svelto, ma penso che 1 qualsiasi buona marca vada bene.

Deterge, Sgrassa e non rovina le gomme..... (visto che te lo metti sulle
mani)

Riguardo al problema schiuma, che qualcuno ha rilevato, basta non usarne
molto.

Dicamo 5 cc per 3 litri di acqua.... (ed e' gia tanto !! ;))

Se vivi in 1 zona molto calcarea usa acqua demineralizzata.
sweetman
2008-09-17 08:00:22 UTC
Post by dmax
Se la metti demineralizzata ci spendi un patrimonio.
come acqua demineralizzata va bene anche quella restituita dal
deumidificatore?

ciao e grazie ;).

tony
felice_pago
2008-09-17 09:12:30 UTC
Post by dmax
Post by bama
[...]
al penny e' proprio li vicino a detersivo,
sicuro di conoscerne il prezzo ;-)

felice&pago

felice_pago
2008-09-17 09:15:25 UTC
Post by sweetman
[...]
13 anni sono troppi per non accorgersene ?
certo non lo metterai puro ;-)
Post by sweetman
- vetril diluito?
ve bene
Post by sweetman
- oppure?
__________________________________

ammoniaca profumata diluita in acqua demineralizzata :)

felice&pago

"lupino" <@lupino@>
2008-09-17 09:46:22 UTC
"El_Ciula!"
Post by El_Ciula!
Uno zic di detersivo per piatti in 3 litri totali di soluzione (la schiuma
è in relazione alla quantità), e il resto acqua di rubinetto con 200 cc di
ammoniaca (per non far congelare).
a occhio fino a quanti gradi è garantito? :-)
(qua d'inverno siamo ai -10 come minimo)
ciao.
"lupino" <@lupino@>
2008-09-17 09:47:31 UTC
"sweetman"
Post by sweetman
e io che credevo di essere l'unico a porsi il problema di un liquido
tergicristallo fai-da-te....
potenza dell'euro
anche se a sentirti non è il tuo caso :-)
c***@gmail.com
2008-09-17 12:18:03 UTC
Post by sweetman
Post by dmax
Se la metti demineralizzata ci spendi un patrimonio.
come acqua demineralizzata va bene anche quella restituita dal
deumidificatore?
Non c'avevo mai pensato! Dovrebbe essere una discreta demineralizzata,
buona per le batterie e il ferro da stiro. Qualcuno ha opinione
contraria o ha fatto misure?

Ciao
Livio

Pagina Successiva >