Convertitore parabola sat
Elena
2004-01-07 16:16:12 UTC
Aiuto!!!
Scusate sono nuova e oggi è già il secondo post ... ma anno nuovo vita
nuova, così in questi giorni in casa si rompe tutto!
Noi purtroppo con il fai-da-te non ci azzecchiamo molto ... ma saremmo
grati a chi ci volesse aiutare

Poco più di un anno fa, per vedere Tele+ (ora Sky) ci siamo collegati ad
un'antenna parabolica messa sul tetto da un nostro vicino.
Da qualche tempo questo nostro vicino perde il segnale quando noi
guardiamo i canali di Cinema e Sport non compresi nel suo abbonamento.
Sono appena stata dall'antennista che mi ha detto trattarsi di un quasto
al convertitore che va sostituito.
Gli ho chiesto quanto costerà la riparazione, risposta: circa 150€ di cui
70 sono per l'intervento.
Mi sembra un'esagerazione, che faccio:
1 - cambio antennista (consigli per Milano zona S-O?)
2 - disdico l'abbonamento a Cinema e Sport
3 - cambio l'antenna
4 - altro ...

ditemi voi, io per ora rinuncio a guardare i canali di Cinema e Sport, per
mantenere buoni i rapporti di vicinato.

grazie a chi mi vorrà aiutare
Elena
Paperon de Paperoni
2004-01-07 16:35:41 UTC
Post by Elena
grazie a chi mi vorrà aiutare
non e' per non rispondere
ma ci sono ng con persone molto preparate sull'argomento.
ora non ricordo i nomi dei ng ma dovresti trovarli molto facilmente
Elena
2004-01-07 16:37:37 UTC
Post by Paperon de Paperoni
Post by Elena
grazie a chi mi vorrà aiutare
non e' per non rispondere
ma ci sono ng con persone molto preparate sull'argomento.
ora non ricordo i nomi dei ng ma dovresti trovarli molto facilmente
è che con google avevo trovato in settembre 2003 delle risposte competenti
.. vabbe' cercherò altri NG.
Alex TDM850
2004-01-07 17:13:12 UTC
Post by Elena
Post by Elena
grazie a chi mi vorrà aiutare
è che con google avevo trovato in settembre 2003 delle risposte competenti
.. vabbe' cercherò altri NG.
Ciao Elena,, non so rispondere alla tua domanda e questo mi dispiace, ma il
NG più approrpiato in cui porre la tua domanda è sicuramente,
it.hobby.satellite-tv.digitale.
Ciao
Elena
2004-01-07 21:04:34 UTC
Post by Alex TDM850
Ciao Elena,, non so rispondere alla tua domanda e questo mi dispiace, ma il
NG più approrpiato in cui porre la tua domanda è sicuramente,
it.hobby.satellite-tv.digitale.
Ciao
acc... io mi sono rivolta a it.hobby.satellite-tv, fa molta differenza?
(questo di dice il mio grado di ignoranza in materia)
:-)
Bernardo Rossi
2004-01-07 17:32:40 UTC
Metti su una antenna tutta tua
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
@
2004-01-07 18:37:47 UTC
compri un lnb nuovo vai sul tetto e lo sostiuisci (anzi prima è meglio che
smonti il vecchio come campione)
Qwerty
2004-01-07 20:41:02 UTC
Post by Elena
[...]
Il punto che mi sembra poco chiaro e' come vi siete collegati?
Dal momento che non e' possibile condividere tra due ricevitori il
segnale sullo stesso cavo (il convertitore converte una banda per
volta delle 4 esistenti in base alle richieste del ricevitore, se si
sceglie sul primo ricevitore un canale presente su di una banda
diversa da quella scelta dal secondo ricevitore si toglie il segnale
all'altro ricevitore e questo sarebbe avvenuto sin dall'inizio e non
soltanto adesso) devo quindi supporre che avete fatto sostituire il
convertitore (lnb) con un tipo a 2 uscite (twin) dal costo di 30-50
euro.
A questo punto ritengo che il convertitore sia guasto.
La sostituzione e' abbastanza semplice, se la parabola e' facilmente
accessibile.

Ciao
Elena
2004-01-07 21:02:37 UTC
Post by Qwerty
Il punto che mi sembra poco chiaro e' come vi siete collegati?
Dal momento che non e' possibile condividere tra due ricevitori il
segnale sullo stesso cavo
non siamo collegati con lo stesso cavo. Abbiamo un cavo volante che dal
tetto scende sulla facciata ed entra dalla finestra del soggiorno.
Non so cosa significhi questo.
Ulteriori dettagli non li so, devo chiedere al suocero, c'era lui in casa
quando hanno fatto l'allacciamento.
Post by Qwerty
A questo punto ritengo che il convertitore sia guasto.
La sostituzione e' abbastanza semplice, se la parabola e' facilmente
accessibile.
Devo verificare come si va sul tetto.

Nel caso fosse facilmente accessibile, sapete dirmi dove acquistare il
convertitore?

Grazie
Elena
Qwerty
2004-01-07 21:36:26 UTC
Post by Elena
Devo verificare come si va sul tetto.
Nel caso fosse facilmente accessibile, sapete dirmi dove acquistare il
convertitore?
In un negozio di elettronica / satellitare.
A Milano, pero' non saprei dove.
Tipo twin ossia con 2 attacchi (non dual feed, che e' un altra cosa)
La marca non ha importanza, sensibilita' 0.6-0.7
La sostituzione richiede un minimo di manualita',
del resto siamo in un newsgroup 'fai da te'.
Bisogna stringere bene i cavi e controllare (a occhio) che il
convertitore sia orizzontale e non ruotato.
Occhio a non spostare la parabola

Ciao
Elena
2004-01-08 08:40:25 UTC
Post by Qwerty
Post by Elena
[...]
in effetti io sono un pesce fuor d'acqua, ma volevo capire quanto margine
si prende l'antennista e quanto è difficile fare da sé.
Post by Qwerty
Bisogna stringere bene i cavi e controllare (a occhio) che il
convertitore sia orizzontale e non ruotato.
Occhio a non spostare la parabola
grazie,
Elena
Adriano
2004-01-08 09:19:41 UTC
In article <btj52e$1qn$***@news.newsland.it>, ***@NOSPAMciaoweb.it
says...
Post by Elena
in effetti io sono un pesce fuor d'acqua, ma volevo capire quanto margine
si prende l'antennista e quanto è difficile fare da sé.
come ti dicevo un twin dovrebbe costare 50, al massimo 60 euro,ma
penso che un professionista che faccia le cose in regola (ricevuta
fiscale ecc) non possa fare a meno di caricarcene almeno altrettante.
Per meno non varrebbe nemmeno la pena accendere il motore dell'auto.

Adriano
Elena
2004-01-08 21:46:41 UTC
Post by Adriano
Per meno non varrebbe nemmeno la pena accendere il motore dell'auto.
vero, ma accidenti, sta a 200 mt da casa nostra :-( dici che non vale
nemmeno il consumo delle suole :-)
Adriano
2004-01-08 09:17:30 UTC
In article <bths63$406$***@news.newsland.it>, ***@NOSPAMciaoweb.it
says...
Post by Elena
non siamo collegati con lo stesso cavo. Abbiamo un cavo volante che dal
tetto scende sulla facciata ed entra dalla finestra del soggiorno.
Non so cosa significhi questo.
dunque...il convertitore di un impianto sat viene controllato dal
ricevitore, che ne comanda il cambio di polarizzazione e la porzione
di banda sintonizzata. Va da se' quindi che collegare piu' ricevitori
richiede impianti particolari.
Nel tuo caso supppongo che abbiano usato un illuminatore twin out, in
pratica 2 lnb nello stesso involucro che possono funzionare
autonomamente l'uno dall'altro. Se hanno messo un semplice
sdoppiatore di segnale le cose non funzionano, a meno di non essere
sintonizzati entrambi sulla stessa porzione di banda e
polarizzazione.

Non ne sono certo, ma potrebbe essere che il passaggio a sky e la
conseguente riorganizzazione dei canali abbia compromesso una
situazione in cui entrambi ricevevate senza problemi.

La prima cosa da fare sarebbe quindi verificare il tipo di impianto:
Se dall'illuminatore esce un solo cavo che si sdoppia
successivamente, l'illuminatore potrebbe anche essere perfettamente
funzionante, ma sarebbe inadatto al tipo di impianto che vi serve.
Se di cavi ne escono 2 viene abbastanza naturale pensare che sia
guasto.
Post by Elena
Nel caso fosse facilmente accessibile, sapete dirmi dove acquistare il
convertitore?
negozi di materiale tv, o di componentistica elettronica (gbc,
melchioni ecc)
Ci sono anche molti negozi on line
Devi acquistare un lnb universale twin out. Dovrebbe costare una
cinquantina di euro. Il montaggio e' semplicissimo: apri la ghiera
che fissa quello sulla parabola e ci metti quello nuovo. Colleghi i 2
connettori alle 2 uscite e li isoli con del buon nastro isolante.
Per affinare il puntamento potrebbero servire piccole rotazioni
dell'illuminatore o piccole variazioni di distanza dalla parabola.

Adriano
Elena
2004-01-08 21:45:22 UTC
Post by Adriano
[...]