appendere un quadro pesante
sellino
2004-02-19 11:06:05 UTC
Salve a tutti, mi chiamo Alberto e sono di Roma, volevo farvi una domanda:
Debbo appendere un quadro grande che pesa giusto 10 chili. Il quadro ha due
ganci normali color ottone, che debbo ursare per non rischiare che mi cada
in testa.

Grazie
Alberto

felix
2004-02-19 11:12:00 UTC
Post by sellino
Debbo appendere un quadro grande che pesa giusto 10 chili. Il quadro ha due
ganci normali color ottone, che debbo ursare per non rischiare che mi cada
in testa.
I quadri di quella portata sarebbe bene appenderli mediante il
cavetto d'acciaio fissato ai due lati verticali della cornice,ed
a circa 2/3 della loro altezza,un solo tassello ad *elle* da 8-10mm
restera'nascoso e reggera' perfettamente il tutto,consentendone
il livellamento.
sellino
2004-02-19 11:33:04 UTC
Post by felix
Post by sellino
[...]
ciaofelix:-)
Ciao Felix, non si può fare nel caso mio, si tratta di un enorme papiro con
doppio vetro che nella parte riservata al paspartout è trasparente e farebbe
vedere il filo d'acciaio.
Il papiro, a quello che mi è stato detto al museo nazionale del papiro al
Cairo dove l'ho acquistato, andrebbe messo a giorno solo con un doppio vetro
ma per quelle dimensioni non ho trovato nessun corniciaio in grado di fare
quel lavoro, anzi, tutti mi volevano mettere delle cornici molto spesse. Poi
alla fine ne ho trovato uno che ne ha incorniciati parecchi e mi ha
garantito il risultato, effettivamente la cornice è bella e non troppo
vistosa, ma ora come l'appendo alla parete. Il corniciaio mi ha suggerito
degli stop che poi, nella parte che fuoriesce dal muro si "rivestono" con un
gancio artistico color ottone, il ferramenta s'è fatto una bella risata...

Alberto

felix
2004-02-19 11:45:12 UTC
Post by sellino
Ciao Felix, non si può fare nel caso mio, si tratta di un enorme papiro con
doppio vetro che nella parte riservata al paspartout è trasparente e farebbe
vedere il filo d'acciaio.
Chiarissimo in tutti i sensi! :-)
Post by sellino
[...]
Penso che abbia rinforzato gli angoli,ma non indichi quale e' la
sezione della cornice.

Post by sellino
degli stop che poi, nella parte che fuoriesce dal muro si "rivestono" con un
gancio artistico color ottone, il ferramenta s'è fatto una bella risata...
Se la cornice lo consente,fai con una mecchia due fori del diametro
di circa 20 mm profomdi 5-6mm sara'l'alloggiamento dei due ganci
zincati ad *elle* che avrai fissato al muro,una piccola barretta
metallica con vitine,ne garantira'un sicuro aggancio.
Se non e' chiaro provo con fido-cad.
sellino
2004-02-20 07:31:27 UTC
Post by sellino
[...]
O nio Dio... una mecchia???
caro felix, io ti ringrazio per la gentilezza ma non ho la più pallida idea
di cosa sia una mecchia...
Io sul fai da te sono un perfetto imbranato...ma una soluzione più semplice
non si può adottare?, del resto il corniciaio dietro la cornice ha messo due
normalissimi ganci a triangolo ottonati, un pochino grossi ma sempre ganci
sono...
Io entro questo fine settimana debbo risolvere questo problema...

Considera che la mia cassetta degli attrezzi è abbastanza povera e che il
più alto grado di fai da te l'ho raggiunto montando un paio di mobiletti
dell'ikea...

FabbroGiovanni
2004-02-20 07:50:26 UTC
Post by sellino
[...]
Allora, diamo per scontato che i triangolini messi dal corniciaio siano
sicuri (in fondo è il suo mestiere).
Diamo sempre come sottinteso che la tua cassetta degli attrezzi contenga
almeno un trapanino (se a percussione ancora meglio) e qualche punta da
muro.

Puoi prendere due tasselli con gancio a L (tipo quelli con cui si
appendono i pensili della cucina), foro, avviti e appendi il quadro.
Così facendo però c'è il rischio che il quadro rimane un po' staccato a
causa del gancio del tassello.

Una soluzione più elegante potrebbe essere di usare due tasselli Fisher
FU8 con l'avvertenza di sostituire la vite originale a testa svasata con
una vite a testa cilindrica.

Il dentello a scalino di pochi mm. formato dalla testa della vite è
sufficiente a fare da aggancio per i triangolini, per togliere il quadro
lo devi sollevare.

Se sai dirmi di preciso il tipo di muro che hai potremmo essere ancora
più precisi sul tipo di tassello da usare.

Fabbrogiovanni.
sellino
2004-02-20 07:56:25 UTC
Post by sellino
[...]
Grazie fabro,
Ho un bel trapano e le punte, ma per quel che riguarda i ficher la parte che
esce fuori dal muro dove inserirei i ganci, non'è un pochino antiestetica?
non c'è un modo di mettere al muro dei ganci "artistici" tipo quelli a forma
di giglio fiorentino o cose simili?
Il muro è quello che divide il mio appartamento da quello del vicino, posso
dirti solo che non possiede la minima capacità d'isolamento, in pratica si
sente anche quando i vicini parlano a bassa voce, credo che non sia stata
fatta alcuna intercapedine e che si tratti di un normalissimo muro divisorio
fatto coi foratini...

Grazie di nuovo

FabbroGiovanni
2004-02-20 08:46:57 UTC
Post by sellino
[...]
Immaginavo che i triangolini fossero dietro ma da quello che dici ora
dovrebbero essere sporgenti sul lato alto, giusto?

Da come descrivi il muro dovrebbe essere fatto con i forati a 8 fori,
per cui molto *vuoti*, per cui passiamo ai tasselli sempre Fisher ma
FU10 (sono più lunghi e siamo sicuri di andare ad agganciare la seconda
paretina del forato).
Tieni presente che la vite di cui ti parlavo è una vite tipo quelle da
legno, per cui sostituibile anche con qualcosa di artistico, ammesso che
si trovi, importante che abbia lunghezza e diametro più o meno uguale
alla vite originale.

Invece tornando all'uso di vite a testa cilindrica al posto del gancio:
trovare un *cappuccio* da calzargli sopra a pressione.

Altra possibilità, sempre se piace e se l'ambiente lo permette:
appendere il quadro con una catenella fatta a Y rovesciato (in questo
caso però lo sforzo sui due triangolini aumenta (le due gambe della Y
tirano a 45°).

Fabbrogiovanni.
felix
2004-02-20 12:37:52 UTC
Post by sellino
O nio Dio... una mecchia???
Niente di preoccupante,un tipo di punta per fare fori nel legno
cilindrici,ma possiamo risolvere altrimenti,analoga ma piu' semplice.
Post by sellino
non si può adottare?, del resto il corniciaio dietro la cornice ha messo due
normalissimi ganci a triangolo ottonati, un pochino grossi ma sempre ganci
sono...
Il problema non sono i ganci messi dal corniciaio,ma i ganci che
dovrai mettere al muro,che come giustamente evidenzi in un tuo suc-
cessivo post li gradiresti esteticamente validi.

Allora ti suggerisco il tutto a scomparsa,niente mecchia e trapano!
Prendi due piastrine metalliche,anche alluminio,misure orientative
mm 40 x 10 x 1, fai due fori alle rispettive estremita' le curvi leg-
germente con una freccia di 3 mm sempre circa con la pinza rimetti
in piano le quattro estremita'forate,con viti a testa piana le metti
al posto dei ganci,un po'piu' in basso di questi (calcola la *elle*
dei ganci a muro).
Non hai che da infilare i due ganci in questi cavallotti nascosti che
hai creato.
Se le piastrine le vuoi mettere in piano,devi solo creare la sede per
i ganci con un colpetto di scalpello.
Abele
2004-02-19 11:44:54 UTC
Post by sellino
Post by felix
Post by sellino
Salve a tutti, mi chiamo Alberto e sono di Roma, volevo farvi una
Debbo appendere un quadro grande che pesa giusto 10 chili. Il quadro
ha
Post by sellino
due
Post by felix
Post by sellino
[...]
perchè non pensi a due supporti da fissare nel muro all'altezza della parte
inferiore del quadro

il quadro sarebbe appoggiato e il gancio sopra dovrebbe mantenere solo
l'equilibrio

ad esempio potresti usare due mini piramidi in cristallo o due
parallelepipedi con un incavo per la cornice

ciao abele