Bruciare i pellet
Mauro Fontana
2005-10-18 09:49:38 UTC
L'altro giorno avevo visto un post di qualcuno che voleva bruciare i
pellet nella stufa normale e la gente glielo sconsigliava (non aveva
senso).

Stamattina per caso sono incappato in un sito dove vendevano dei bracieri
da mettere in stufe o caminetti che si riempiono con pellet (si caricano
) e poi si accende.

Li vendono sui 70 euro (un furtono secondo me).

A me era venuta in menet un0'idea alternativa:

dei cilindri di rete....apribili da un lato....da riempire di pllet e
usare come "ceppi".

Boh..se qualcuno per caso a voglia di provare a mettercisi ....a afarli
poi mi facci asapere se funzionano.

Mauro
Bernardo Rossi
2005-10-18 10:09:49 UTC
On Tue, 18 Oct 2005 11:49:37 +0200, Mauro Fontana
Post by Mauro Fontana
[...]
Ti ricordi il sito? Potrebbe essere interessante.

Mauro Fontana
2005-10-18 10:21:46 UTC
Post by Mauro Fontana
[...]
Oddio no...ma mi ricordo che c'eranao nche su ebay.... magari prova a
cercare con al parola "Pellet" su ebay.

Mauro
Steve dei Bernardi
2005-10-18 11:56:45 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by Mauro Fontana
Li vendono sui 70 euro (un furtono secondo me).
Ti ricordi il sito? Potrebbe essere interessante.
Cerca con google nei post dei giorni precedenti, abbiamo avuto una
lunga discussione sull'oggetto venduto a oltre 90 euro, poi lo stesso
venditore su ebay a 30 euro in meno... ed il fabbro ha intenzione
appena possibile di farse uno faidate, visto che paion 4 pezzi di rete
in croce.

***
Visita il sito ufficiale del gruppo: http://www.i-h-f.it
***
--
La Collina Incantata - Allev. Cani S.Bernardo - Pensione per cani
http://www.lacollinaincantata.it - ***@despammed.com

Personal: http://www.40annibuttati.it/
Cld
2005-10-18 10:59:03 UTC
http://groups.google.com/group/it.hobby.fai-da-te/browse_thread/thread/5dbe154e32981/03922ff609f085f5?lnk=st&q=%22cosa+dice+il+fabbro%22&rnum=1&hl=en#03922ff609f085f5

http://www.arandee.it/pelletbasket/
--
Claudio
***@despammed.com
b***@gmail.com
2005-10-18 18:40:22 UTC
Non ho ancora la stufa ma la avro'.

Io piu' che altro pensavo di utilizzarli come accendifuoco. Un bel
sacchetto di carta, con dentro un tronchetto e un po' di pellet.

Costano molto meno degli accendifuico, ma probabilmente si accendono
altrettanto facilmente.

Ma non ho provato, e' solo un idea.

Bruciarli cosi', in un braciere, mi lascia perplesso.... Secondo me
bruciano troppo velocemente. La stufa a pellet regola la combustione
buttandoli dentro poco a poco con la coclea.

Per farlo tu a mano dovresti aprire, aggiungerne una palettata e
chiudere ogni 10 minuti.

A meno che il famoso braciere sia fatto in modo di controllare la
combustione.
cortogenovese
2005-10-18 19:06:18 UTC
Allora il "braciere" della Arandee non è altro che un cesto dove
mettere i pellet per farli bruciare come legna solo che consuma quanto
una stufa media (1,5 kg/h) senza però a mio avviso fare il caldo di
quest'ultima.
Ora calcolando che mediamente i pellet costano il doppio di una buona
legna non mi sembra una grande idea.