cavo VGA>RCA non funziona ?
Joe_at_home
2014-01-10 15:53:56 UTC
ciao a tutti...
non so se potrete aiutarmi... ho comperato un cavo di questo ed a questo
punto non so se non è adatto al mio scopo oppure è rotto il cavo.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=271151910035.

in sostanza oggi l'ho provato con un notebook e niente...
poi ho provato direttamente con un monitor per PC niente...
il cavo di colllegamento viene da una telecamera di sorveglianza e
chiaramente ha un RCA maschio, tutt'ora è attaccata al TV e si vede
normalmente
come mai non vedo nulla con questo cavo VGA>RCA ???
grazie

---
primula
2014-01-10 16:06:31 UTC
Post by Joe_at_home
[...]
Post by Joe_at_home
Con questo adattatore e' possibile collegare il PC e notebook alla TV,
al Proiettore 0 ad altri dispositivi video dotati di ingresso composito o s-video,
e vedere tutto ciò che si fà sul PC in uno schermo di dimensioni più grandi.
cosa non capisci da questa descrizione?

funziona DA PC A TV

viao primula
Joe_at_home
2014-01-10 16:16:02 UTC
Post by Joe_at_home
[...]
------------------------->
che si può collegare un notebook etc. ad una TV ...
ma...questo mi ha messo fuori strada
""ad altri dispositivi video dotati di ingresso
composito o s-video"...
quindi se collego, come ho fatto io, un normale monitor PC oppure il
notebook non vedrò nulla sul monitor ??
per fare ciò che mi propongo, sai se esistono dei cavi-adattatori
per collegare questo benedetto cavo RCA maschio ad un monitor PC oppure
notebook ???
grazie

---
adriano
2014-01-10 17:14:00 UTC
Post by Joe_at_home
[...]
e' indifferente quale dispositivo gli colleghi. quello che importa e'
che i relativi segnali (cvbs, s-video, audio) siano presenti
sull'uscita vga del pc; cosa niente affatto frequente. Per quella che
e' la mia esperienza, di solito e' presente un connettore s-video
separato; di solito, il segnale di luminanza e' completo, quindi puo'
essere usato anche come cvbs. Altre volte e' invece necessario
impostare il tipo di uscita tramite software.
Post by Joe_at_home
per fare ciò che mi propongo, sai se esistono dei cavi-adattatori
per collegare questo benedetto cavo RCA maschio ad un monitor PC oppure
notebook ???
e' un problema. serve un hardware per ricavare dal vga (RGBVH) un
segnale s-video o cvbs (per il cvbs l'hardware deve sommare i
sincronismi e i 3 colori base. Per l's-video deve ricavare luminanza +
sincronismi sommati e crominanza); poi serve anche un software che
modifichi la frequenza dei sincronismi. Ricordo qualcosa ai tempi di
win95, ma la qualita' era decisamente scarsa anche su un mivar 14".
Magari oggi c'e' qualcosa che fa tutto in hardware e che non costi un
rene, ma non ho mai cercato

Adriano
Englishman
2014-01-10 16:16:19 UTC
Post by Joe_at_home
in sostanza oggi l'ho provato con un notebook e niente...
Presumo: il notebook come sorgente e un televisore come destinazione,
altrimenti vedi sotto.
Post by Joe_at_home
come mai non vedo nulla con questo cavo VGA>RCA ???
E' scritto chiaramente e ripetutamente nell' inserzione: funziona solo
con schede vga che hanno la funziona di tv-out sul connettore VGA e
verso destinazioni composite (o SVHS).

BTW, nonostante non sia esattamente un tecnico novizio dei PC, e' la
prima volta che ne sento parlare.

Allo stesso modo, se tenti il collegamento inverso, da dispositivo con
uscita videocomposita a monitor VGA e' possibilissimo che non funzioni,
ammenoche' il monitor non abbia la possibilita' di accettare segnali
compositi (e/o SVHS) sul connettore VGA (anche qui, mai sentito).
SIRCIARLY
2014-01-10 16:30:13 UTC
Post by Englishman
compositi (e/o SVHS) sul connettore VGA (anche qui, mai sentito).
sono fresco perché ho finito di saldare appena adesso un VGA->scart per provare a
far vedere un vecchio notebook su un vecchio TV. In linea di massima passare da un
segnale VGA che ha 2 sincronismi (H/V) ad uno che invece accetta solo segnali
interpolati e ha solo un sincronismo, non si può fare solo con un cavo senza
passare per un'apparecchiatura che ti converta il segnale.
Detto questo sto testando questo cavo che sulla carta funziona e in più si deve
installare sul pc un programma come Powerstrip (googlate) che permette, alle
schede video supportate (molte), di mandare segnali interpolati.

fatto tutto questo pippotto, di solito è una porcata comunque se cerchi su
google vga to scart troverai una grande guida fatta da un utente del forum di
mame che ha diverse soluzione per fare questo tipo di cavo. Io, il mio, lo devo
ancora testare e occhio a leggere tutto bene perché per esempio la soluzione
scelta da me può compromettere sia pc che tv.

Ora veniamo all'OP che se ho capito vuole mandare un segnale composito in VGA.
Lascia ogni speranza..
Joe_at_home
2014-01-10 16:41:17 UTC
Post by SIRCIARLY
Post by Englishman
[...]
---------------
grazie delle competenti risposte....
perfetto..ho capito...
per il mio scopo devo solo comperare un piccolo
monitor TV con uscita video...sigh..

---
SIRCIARLY
2014-01-10 16:44:44 UTC
Post by Joe_at_home
---------------
grazie delle competenti risposte....
perfetto..ho capito...
per il mio scopo devo solo comperare un piccolo
monitor TV con uscita video...sigh..
non so se stai progettando una bomba, ma fidati se spieghi veramente cosa vuoi
fare gente sicuramente ancora più competente di me può aiutarti, a volte la
soluzione è semplice. Non capisco perché un monitor con uscita video.

Spiegati cosa usi come sorgente?perché vuoi un'ulteriore output che esca dal
monitor?
adriano
2014-01-10 17:16:24 UTC
Post by Joe_at_home
per il mio scopo devo solo comperare un piccolo
monitor TV con uscita video...sigh..
occhio: di solito i monitor hanno l'ingresso, non l'uscita.
Esattamente cosa devi fare?

Adriano
Englishman
2014-01-10 18:46:58 UTC
Post by Joe_at_home
per il mio scopo devo solo comperare un piccolo
monitor TV con uscita video...sigh..
Puoi provare, se compatibile con cio' che devi fare e/o il tuo budget,
una scheda interna o un adattatore USB per campionare segnali video
compositi *e* utilizzare un programma di acquisizione video (e audio se
richiesto) in monitoring continuo.

P. es. (il primo che mi e' capitato, cercando. E' un 4 canali):
http://www.ebay.it/itm/SCHEDA-ACQUISIZIONE-IMMAGINI-AUDIO-VIDEO-GRABBER-4-CANALI-USB-PC-NOTEBOOK-2-0-/281213157278?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item41799c3f9e

Le parole chiave: usb, video, grabber
Joe_at_home
2014-01-12 17:03:25 UTC
Post by Englishman
Post by Joe_at_home
[...]
-------------
ciao Englishman, vorrei chiederti se la suddetta scheda di acquisizione
video, funziona direttamente oppure abbisogna di qualche softaware
particolare...
esempio: se inserisco l'aggeggio di cui sopra alla porta USB del
notebook e inserisco il cavo RCA (video) proveniente dalla telecamera
potrei vedere l'immagine ???
grazie

---
Englishman
2014-01-13 19:20:49 UTC
Post by Joe_at_home
Post by Englishman
[...]
E si' che l' avevo anche scritto...
Post by Joe_at_home
esempio: se inserisco l'aggeggio di cui sopra alla porta USB del
notebook e inserisco il cavo RCA (video) proveniente dalla telecamera
potrei vedere l'immagine ???
Premesso che non conosco ne' l' adattatore in oggetto, ne' il relativo
sw, ne' se sia *completamente* adatto al tuo scopo, ne' altre ed
eventuali...

Mi sembra che tu stia cercando di trolleggiare(*). Hai due soluzioni
davanti a te:

- utilizzare un televisore (CRT o LCD) con ingresso composito e goderti
le immagini (e mi aspetto la prossima puntata sul come allungare il cavo
video e perche' e percome il cavo rosso e nero 2*0.75 che avrai
utilizzato non va' bene)

- utilizzare l' adattatore in questione o simili, *e contemporaneamente*
(ripeto, *e contemporaneamente*) un sw (che potrebbe essere quello
fornito o altri, come VLC, il primo che mi viene in mente),
sperimentando il tutto, senza alcuna garanzia di funzionamento.
Chiarisco che, quasi sicuramente, il solo pensare fortemente all'
apposito sw, o appoggiarlo sul tavolo vicino al portatile o sul PC, non
dara' i risultati sperati.

(*) come dice qualcuno, "Troll e' chi troll fa'"

Daniele Orlandi
2014-01-10 21:21:02 UTC
Post by Joe_at_home
ciao a tutti...
non so se potrete aiutarmi... ho comperato un cavo di questo ed a questo
punto non so se non è adatto al mio scopo oppure è rotto il cavo.
È una sòla.

Per convertire il segnale VGA in composito hai bisogno di un bel po' di
elettronica che nel connettore fatica a starci e comunque andrebbe
alimentata e nel connettore VGA non c'è alimentazione.

Inoltre nel connettore VGA non ci sono i segnali audio, quindi hai voglia a
tirarli fuori.

Quell'adattatore presumo fosse fatto per un'APPOSITA scheda video che poteva
commutare l'uscita in composito+audio. Oppure per tutt'altro tipo di
dispositivo che solo casualmente usa un DSUB-15

Ciao,
Daniele Orlandi
2014-01-10 21:28:32 UTC
Post by Daniele Orlandi
Quell'adattatore presumo fosse fatto per un'APPOSITA scheda video che
poteva commutare l'uscita in composito+audio.
Oops, non avevo letto:

"Compatibile con i computer fissi o portatili dotati di scheda video
che supporta la funzione tv out tramite vga."

Ci avevo azzeccato. Peccato che non mi risulta essere una funzionalità così
diffusa.... mi spiace per te....

Ciao,