ho trovato questa pompa sommersa
rosario
2013-08-18 19:32:30 UTC
ho recuperato una pompa sommersa che era abbandonata in un magazzino
e' una lowara, volevo provarla per vedere se funziona, ma non riesco a
capire se e' monofase o trifase

questa e' la targhetta:

dalla pompa esce un cavo di circa 2 metri con 3 fili dentro

qualcuno mi da una mano?

grazie
rosario
2013-08-18 19:46:14 UTC
p.s.: questa targhetta l'ho trovata sulla pompa
sul motore non vedo nessuna targhetta, probabilmente si e'
persa/staccata/boh
Fabbrogiovanni
2013-08-18 19:47:25 UTC
http://s8.postimg.org/42zb5z111/DSCN1169.jpg
dalla pompa esce un cavo di circa 2 metri con 3 fili dentro
qualcuno mi da una mano?
Comportiamoci come il Ten. Colombo, analizziamo gli indizi:-)

1- uno dei tre fili è color giallo-verde?
Supponiamo di si ?

2- su eBay vendono un condensatore, il cui titolo è:
"CONDENSATORE PER POMPA SOMMERSA LOWARA 40S15"

Il caso è risolto, attaccala alla prima presa che hai in casa:-)
Fabbrogiovanni
rosario
2013-08-18 19:52:34 UTC
se la vista non mi inganna io leggo 4gs15
Fabbrogiovanni
2013-08-18 20:02:33 UTC
Post by rosario
Post by Fabbrogiovanni
"CONDENSATORE PER POMPA SOMMERSA LOWARA 40S15"
se la vista non mi inganna io leggo 4gs15
Hai ragione, avevo trovato sul sito Lowara la serie 40S e non ho indagato
oltre:-)
Cancelliamo questo secondo indizio e vediamo se possiamo trovare l'assassino
solo col primo.
Colore dei tre fili?
Fabbrogiovanni
rosario
2013-08-18 20:06:35 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Colore dei tre fili?
non me lo ricordo
domani mattina controllo
Fabbrogiovanni
2013-08-18 20:07:31 UTC
Post by rosario
Post by Fabbrogiovanni
Colore dei tre fili?
non me lo ricordo
domani mattina controllo
Se uno è giallo-verde la pompa è sicuramente monofase.
Fabbrogiovanni
rosario
2013-08-18 20:12:36 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Se uno è giallo-verde la pompa è sicuramente monofase.
boh
se non ricordo male, anche le pompe monofasi avevano bisogno di 3 fili
di alimentazione (fase+neutro+condensatore o una cosa del genere)..
Fabbrogiovanni
2013-08-19 05:06:47 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Ed ecco smontato anche l'altro indizio che avevamo disponibile, le indagini
ripartiranno da capo:-)

Ora però torni a controllare il numero dei fili che hai sulla pompa.
Secondo le istruzioni Lowara i fili dovrebbero essere 4 e non 3 come hai
dichiarato.
Allego fotocopia dello schema, preso dal pdf originale:
Fabbrogiovanni
adriano
2013-08-19 14:41:15 UTC
boh
se non ricordo male, anche le pompe monofasi avevano bisogno di 3 fili di
alimentazione (fase+neutro+condensatore o una cosa del genere)..
si, ma il condensatore dovrebbe essere interno. Quelli che escono
dovrebbero essere solo i fili dell'alimentazione e se c'e' il
gialloverde e' la messa a terra, quindi gli altri 2 dovrebbero essere
fase e neutro

Adriano
Alberto Rubinelli
2013-08-19 14:35:46 UTC
Post by adriano
[...]
non e' la prima volta che lo trovo esterno, nelle pompe sommerse ...
probabilmente l'idea e' di poterlo sostituire senza tirar su la pompa.

Ciao.Alberto.
2013-08-19 14:49:15 UTC
Post by Alberto Rubinelli
non e' la prima volta che lo trovo esterno, nelle pompe sommerse ...
probabilmente l'idea e' di poterlo sostituire senza tirar su la pompa.
giustissima osservazione

Adriano
Fabbrogiovanni
2013-08-19 14:52:05 UTC
Post by adriano
Post by Alberto Rubinelli
non e' la prima volta che lo trovo esterno, nelle pompe sommerse ...
probabilmente l'idea e' di poterlo sostituire senza tirar su la pompa.
giustissima osservazione
Lo schemino che avevo messo ieri sera era proprio copiato dal manuale Lowara
per la serie GS.
2 fili + 1 + Terra.
Fabbrogiovanni
rosario
2013-08-18 19:53:48 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Il caso è risolto, attaccala alla prima presa che hai in casa:-)
il dubbio ce l'ho perche' veniva usata nel pozzo di un condominio che
aveva il contatore trifase, quindi potrebbe essere benissimo trifase
Art
2013-08-18 20:00:19 UTC
On Sun, 18 Aug 2013 21:47:25 +0200, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
1- uno dei tre fili è color giallo-verde?
Ormai il fabbro è diventato un elettricista top-di-gamma !

Art
Fabbrogiovanni
2013-08-18 20:03:47 UTC
Post by Art
Post by Fabbrogiovanni
1- uno dei tre fili è color giallo-verde?
Ormai il fabbro è diventato un elettricista top-di-gamma !
Specializzato soprattutto in lavori e riparazioni non a norma:-)
Fabbrogiovanni
rosario
2013-08-19 06:20:09 UTC
aggiornamento:
dalla pompa esce un cavo piatto (non so quanti fili ci sono dentro), poi
c'e' una giunzione e poi continua con uno spezzone di cavo nero (di
quelli che si trovano comunemente nei negozi)

ho spelato il cavo nero e ci sono 3 fili
ho provato a misurare con il tester la resistenza tra i fili e ottengo
piu o meno questi 3 valori:
2.5 ohm
3.6 ohm
5.0 ohm

possiamo dedurne qualcosa?
Fabbrogiovanni
2013-08-19 06:24:53 UTC
Post by rosario
[...]
Arrivati a questi livelli il Ten. Colombo deve arrendersi e passare il caso
al RIS di Parma:-)
Fabbrogiovanni
roland
2013-08-19 13:52:06 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by rosario
[...]
proverei ad abbandonare il cavo nero e provare a spellare quello piatto, sia
mai che i fili saranno 4 e chi ha collegato (spero una muffola e non del
banale autoamalgamante) ha scordato il filo gialloverde ;-)
Fabbrogiovanni
2013-08-19 14:01:54 UTC
Post by roland
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Controllare che non sia stato "dimenticato" il filo di terra è sicuramente
utile.
Qualora fosse vero e nel cavo piatto ci fossero 4 fili però saremmo al punto
di partenza.

Motore monofase: 2 fili di linea + 1 del condensatore + 1 filo di terra = 4

Motore trifase: 3 fili di fase + 1 di terra = sempre 4 sono.
Fabbrogiovanni
roland
2013-08-19 14:06:39 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
dalle misure ohmmiche che ha postato direi monofase + condensatore, in un
trifase sarebbero valori identici. il fatto che non abbia indicato a quale
coppia appartenga ogni misura lo risolviamo con lo schemino di sopra ;-)
Fabbrogiovanni
2013-08-19 14:20:27 UTC
Post by roland
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Per fortuna che quando mi hanno dato il distintivo da Ten. Colombo non c'era
da superare l'esame di elettrotecnica altrimenti sarei rimasto
caporalmaggiore.
Fabbrogiovanni
Alberto Rubinelli
2013-08-19 13:57:50 UTC
Post by rosario
[...]
da questo io ipotizzerei che si tratti di una monofase con condensatore
esterno, e qualcuno abbia perso per strada il conduttore di terra.
I valori di resistenza mi fanno pensare ai due avvolgimenti.
Tieni conto che su valori cosi' bassi di resistenza, conta anche come
tieni i puntali ...

Ciao.Alberto.
rosario
2013-08-19 19:51:36 UTC
considerando i dati riportati qui:
http://s8.postimg.org/42zb5z111/DSCN1169.jpg

che valore dovrebbe avere il condensatore se il motore fosse monofase?

seconda domanda:
che succede se a un motore trifase viene data la 220+condensatore? e
cosa succede nel caso contrario, cioe' di motore monofase a cui viene
inviata la trifase?
si bruciano immediatamente?
roland
2013-08-19 21:40:18 UTC