sfruttare il camino per scaldare camera
Stefano
2007-08-26 22:51:00 UTC
visto che l'estate spara le ultime cartucce d'afa sto pensando a come
sfruttare al massimo il riscaldamento del camino a legna. Dopo l'ultima
bolletta del gas mostruosa (riscaldamento autonomo a gas metano,
appartamento 180mq su 2 piani a 19°C massimi) ho deciso di provare
seriamente ad usare il più possibile il camino per il riscaldamento del
piano terra.

Camino aperto posto all'angolo della cucina abitabile da 30mq ad angolo
della porta che va in salotto-ingresso di 30mq. Nel salotto si trova la
scala che va al piano superiore, sempre ghiacciato per via del tetto isolato
da cani.

Ho visto quesi sistemi composti da un tubo che fa una serpentina da mettere
sul piano di fuoco, sotto la legna accesa, e con un ventilatore che forza
l'aria a girare all'interno e che permette all'aria calda di uscire molto
più lontano che con normale ventilazione e quindi di scaldare ambienti
decisamente grandi.... Qualcuno mi può dare una mano ad autocostruirmi
qualcosa di simile?In negozio mi hanno sparato dai 280? in su... troppi!!

Grazie, e spero di non avervi confuso troppo. Nel caso chiedetemi pure
altro.

Stefano
Gigio2k
2007-08-27 00:50:46 UTC
Post by Stefano
[...]
quel sistema ti scalda la camera in cui e' il camino ma non e' che fan
molto... "aiuta" ma... spendere 280euro per un aiutino... sinceramente mi
sembran troppi... autocostruirselo... umm... bho... ci son in gioco alte
temperature e tra tubi+vernici+ventole tutti resistenti al calore mi sa che
ci arrivi quasi a quel prezzo !
--
-=Gigio2k=-
www.g2kweb.it
Agostino Nevermore
2007-08-27 04:37:24 UTC
Il Mon, 27 Aug 2007 02:50:46 +0200, Gigio2k ha scritto:

Stesso problema mio
camino aperto "mangialegna" vorrei farlo diventare piu' efficiente..
dovrei mettere un inserto, ma questo richiede lo smontaggio della cornice
etc etc..
stavo pensando ad un vetro ceramico fatto "a misura" da mettere davanti la
bocca, con feritoie regolabili per l'aria..
--
“Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli,
le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo
Agostino Nevermore
felix.
2007-08-27 04:41:59 UTC
Post by Agostino Nevermore
[...]
Ti costera' molto meno una serranda di regolazione sulla canna
fumaria!
ciaofelix:-)
Loris_ro
2007-08-27 07:30:32 UTC
Post by felix.
Ti costera' molto meno una serranda di regolazione sulla canna
fumaria!
ciaofelix:-)
il mio ce l'ha ma quando provi a chiuderla il camino ti fa entrare fumo in
casa, ergo IMHO meglio controllare l'aria che arriva invecie che strozzare
l'uscita e affumicarcisi.

ciao.

Lo
Agostino Nevermore
2007-08-27 09:16:11 UTC
Post by Loris_ro
il mio ce l'ha ma quando provi a chiuderla il camino ti fa entrare fumo in
casa, ergo IMHO meglio controllare l'aria che arriva invecie che strozzare
l'uscita e affumicarcisi.
Anche il mio la ha
o si tiene aperta al penultimo scatto
oppure si entra in camera a gas...
Agostino Nevermore
Fabbrogiovanni
2007-08-27 04:52:48 UTC
Post by Stefano
[...]
Come sei messo ad attrezzatura e a che livello sei nell'arte saldatoria?
2007-08-27 04:59:58 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by Stefano
[...]
Lei e' un ottimista, se Stefano fosse esperto in saldature
avrebbe capito
subito cosa fare e dove acquistare le curve " Amburghesi" :-)
ciaoooo!!
Stefano
2007-08-27 11:07:50 UTC
Post by Fabbrogiovanni
"
Come sei messo ad attrezzatura e a che livello sei nell'arte saldatoria?
ho un saldatore ad arco (quello eletrico che metti la pinza negativa
sull'oggetto e la pinza positiva con la barra di materiale saldante) che so
usare pochino (causa contatore che gira troppo e padre che si inc...)
Per attrezzatura cosa intendi?
Stefano
Fabbrogiovanni
2007-08-27 20:31:59 UTC
Post by Stefano
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Per attrezzatura intendevo appunto la saldatrice e una troncatrice o almeno
un tagliatubi a rotella.
Usando del tubo da 2" e curve a saldare a 180° (quelle che Felix ha definito
AMBURGHESI) si può costruire facilmente una serpentina da appoggiare sul
bracere.
Una ventola all'ingresso che spingerà l'aria e la farà uscire calda.
[*] dicesi VENTOLA un ventilatore in grado di spingere in modo serio tanta
aria, non pensiamo di risolvere con le ventoline da pc.

Rimane il problema che i tubi e le curve andranno saldati molto bene
altrimenti dopo due accensioni di caminetto te li ritrovi a pezzi.

Rimane l'altro problema, come qualcuno ha già fatto notare, che da un camino
non è una fornace solare da cui recuperare calore a volontà, se appena
appena ne sottrai troppo ti trovi che non tira.
Stefano
2007-08-27 21:38:09 UTC
[...]
Fin qui penso di esserci, a parte il dove recuperare del materiale di questo
tipo.
Post by Fabbrogiovanni
Rimane il problema che i tubi e le curve andranno saldati molto bene
altrimenti dopo due accensioni di caminetto te li ritrovi a pezzi.
e non sarebbe fattibile fare una filettatura invece di saldare? o la
dilatazione del metallo mi porta a una perdita di presa e spaccatura dei
filetti/giunzioni?
Post by Fabbrogiovanni
Rimane l'altro problema, come qualcuno ha già fatto notare, che da un
camino non è una fornace solare da cui recuperare calore a volontà, se
appena appena ne sottrai troppo ti trovi che non tira.
Di questo non ne avevo idea... so che serve una certa temperatura per far sì
che l'aria calda tenda ad uscire dal camino (ed è il motivo per cui non può
essere troppo alto) ma non che se sottraggo calore rischio il tappo :-(
Potrebbe aiutare mettere il comignolo con la ventola? così da aiutare
l'aspirazione dei fumi?
Grazie,
Stefano
Fabbrogiovanni
2007-08-28 04:55:14 UTC
Post by Stefano
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Non ho mai provato ma credo che la durata del marchingegno messo insieme con
raccordi filettati durerà si e no una stagione.
Post by Stefano
Post by Fabbrogiovanni
[...]
:-(
Potrebbe aiutare mettere il comignolo con la ventola? così da aiutare
l'aspirazione dei fumi?
Tutto si può fare ma hai presente cosa costa una ventola da piazzare sul
comignolo e in grado di resistere a intemperie e a fumi caldi e corrosivi?
marcoT
2007-08-27 09:37:33 UTC
Post by Stefano
[...]
Ti consiglio di lasciar perdere simili sistemi.
Purtroppo il camino aperto ha un rendimento molto basso per cui non si
riesce ad "imbrigliare" il calore per portarlo in altre stanze. Per
poterti scaldare con la legna devi necessariamente optare per un camino
del tipo chiuso che oggi arrivano a rendimenti oltre il 70% e prevedere
delle tubazioni coibentate che portino il calore nelle altre stanze. La
spesa non è indifferente ma si ripaga nel tempo perchè questi camini li ho
visti funzionare e sono veramente notevoli.

Marco
Stefano
2007-08-27 11:11:15 UTC
Post by marcoT
Post by marcoT
[...]
Già... ci avevamo guardato quando abbiamo fatto costruire la casa, ma erano
tecnologie abbastanza nuove e i miei non si fidavano; oltretutto il camino
lo usiamo molto per cucinare :-) in inverno ogni settimana ci passa una
griglia sopra e a volte anche la pentola in terracotta per gli stufati o
zuppe....slurppp!!

L'idea di chiudere il camino non è praticabile per questo motivo, ed è per
questo che pensavo ad un sistema di ventilazione forzata. Non chiedo di
riscaldare la casa perchè impraticabile, ma almeno tutta la cucina
(termometro a 1 mt da 28°C, dall'altra parte della stanza sono 22°C)

Stefano
marcoT
2007-08-27 13:41:33 UTC
Post by Stefano
[...]
Ti capisco benissimo; anch'io a suo tempo dovevo decidere per un grande
camino aperto in cui poter cuvìcinare o per un moderno termocamino e alla
fine ho optato per la prima ipotesi sacrificando l'aspetto riscaldamento
(fortunatamente qui a Roma gli inverni non sono poi così freddi).
Come ti dicevo è molto difficile tirar fuori il calore da un camino
aperto; esistono dei radiatori tubolari da mettere all'inizio della canna
fumaria però c'è il rischio che i fumi di uscita si raffredino troppo
compromettendo il tiraggio del camino; sul catalogo Palazzetti ho visto
dei termocamini aperti molto grandi che hanno una intercapedine in ghisa
che raccoglie il calore e lo manda su due bocchette da mettere nella
controcappa; non so però quanto siano efficienti.
Prova a mettere sulla parete verticale dietro la fiamma delle lastre di
ghisa molto spessa inclinandole in avanti di pochi gradi in modo che
raccolgano quanto più calore possibile irraggiandolo poi nella stanza
quando la fiamma è meno intensa.
Se il tiraggio è buono un pò di calore lo recuperi parzializzando l'uscita
dei fumi agendo sulla valvola a saracinesca; devi trovare l'eqilibrio
chiudendo la valvola fino al punto in cui il camino comincia a far fumo.
Fai in modo che il camino prenda l'aria di cui ha bisogno da una presa
posta all'interno del focolare e non da una finestra posta nella parte
opposta della stanza altrimenti vai a creare delle correnti d'aria
"forzate" che non faranno altro che raffredare l'ambiente.

Marco

Marco
b***@gmail.com
2007-08-27 20:00:34 UTC
Post by Stefano
[...]
Esistono anche i focolari, molto diffusi all'estero e misteriosamente
quasi sconosciuti da noi.

Possono funzionare anche aperti e possono essere utilizzati per
cucinare.

Ne ho uno e funziona bene come barbecue, anzi, ormai io il bbq lo
faccio in inverno e non in estate :-) E' comodissimo con un
accendifuoco ecologico accendendolo da chiuso fa la brace da solo in
un battibaleno senza soffiare in nessun modo, solo con il tiraggio del
camino.

Inoltre i focolari hanno rendimenti simili o addirittura superiori
agli inserti....hanno solo la busetta di diametro maggiore, ma se
quello e' un camino non ci dovrebbe essere problema con la canna
fumaria.

Il principale problema con i focolari e' che ingombrano di piu' degli
inserti e spesso non e' possibile inserirli in camini preesistenti a
meno di spaccare un po'...

Comunque conosco gente che fa il bbq anche negli inserti, se parti
dalla carbonella senza esagerare spesso il tiraggio e' sufficiente e
non fanno fumo ma nulla e' garantito... lo si scopre solo
sperimentando a lavoro fatto.

Il recuperatore di calore, soprattutto a quei prezzi, lo eviterei.
Gli inserti partono da 400-500 euruzzi e portano il rendimento al
65-70%, infinitamente di piu' del recuperatore.
Se lo usi un po' lo ammortizzi in due mesi.

A patto che tu abbia accesso a legna a buon prezzo, se stai in
montagna o in campagna dove qualcuno te la fa.

Se stai in citta' o comunque la legna la compri nei negozi o dai
caminettisti (si dice cosi'?) questo tipo di riscaldamento non e' poi
cosi' vantaggioso,a conti fatti.
Stefano
2007-08-27 21:40:33 UTC
<***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@r34g2000hsd.googlegroups.com...
On 27 Ago, 13:11, "Stefano" <***@yahoo.it> wrote:

[cut]
Post by b***@gmail.com
Esistono anche i focolari, molto diffusi all'estero e misteriosamente
quasi sconosciuti da noi.
scusa ma non ho idea di cosa parli... hai qualche foto? :-O
[cut]
Post by b***@gmail.com
Se stai in citta' o comunque la legna la compri nei negozi o dai
caminettisti (si dice cosi'?) questo tipo di riscaldamento non e' poi
cosi' vantaggioso,a conti fatti.
in effetti su questo hai ragione. Finora ho risolto perchè dai nonni abbiamo
dovuto smantellare dei vigneti immensi e legna ne abbiamo fatta per 2 anni,
ottima. ora ci sono 2 noci che purtroppo sono morti. La legna almeno per
altri 2 anni non è un problema, a camino acceso tutti i giorni.

Stefano
b***@gmail.com
2007-08-28 01:12:40 UTC
Post by Stefano
[cut]
Post by b***@gmail.com
Esistono anche i focolari, molto diffusi all'estero e misteriosamente
quasi sconosciuti da noi.
scusa ma non ho idea di cosa parli... hai qualche foto? :-O
[cut]
Sono simili agli inserti, sono sempre vetrati ma hanno la volta
sagomata "a cappa" invece che piatta. E come dicevo hanno diametri
della canna fumaria superiori per poter funzionare anche aperti.
Inoltre spesso non hanno la circolazione forzata, in quanto la
convenzione naturale basta.

Sono utilizzati soprattutto in Francia, Belgio, Germania,
nordeuropa...

Come esempio questa e' la pagina che li elenca di Leroy Merlin
Francia... Spero che il link funzioni perche' e' lunghissimo:
http://www.leroymerlin.fr/mpng2-front/pre?1091545188.lev2selectedattributevalues=1091544344-Lat%E9rale+et+relevable&1091545188.lev2selectedattributevalues=1091544344-Lat%E9rale&1091545188.lev2selectedattributevalues=1091544344-Droite+et+relevable&1091545188.lev2selectedattributevalues=1091544344-Relevable&x=44&y=4&zone=zonecatalogue&idLSPub=1091453796&idls=1091545188&1091545188.idmdp=1047977768&1091545188.idlev2mdp=1047977768&1091545188.idlev3mdp=1047977768&1091545188.criteriasetid=1132823317&1091545188.lev1attributevalueid=1091545610&action=publication3&01-comment-choisir-render=off&02-multicritere-render=on&03-zoom-produit-render=off&04-selectionne-pour-vous-render=off&05b-voir-aussi-famille1-render=off&05c-voir-aussi-famille2-render=off&05d-voir-aussi-famille3-render=off&05e-voir-aussi-univers-render=off&05f-voir-aussi-ss-univers-render=off&06-liste-conseils-famille-render=off&07-livres-famille-render=off&08-liste-idees-famille-render=off

Li vendono anche nei Leroy Merlin Italia. Mentre Castorama importa
quelli della Supra che da noi sono marchiati World Kamin...mi pare.

Comunque quelli che i francesi marchiano "flamme verte" (una loro
certificazione) hanno rendimenti superiori al 65%, mi pare... Dovresti
sentire chi te li vende perche' credo che se il rendimento e' sopra al
70% puoi addirittura scaricare il 36%.....ma devi fare un sacco di
scartoffie.

Non so perche' i produttori italiani non li fanno.... boh! Io mi
trovo benissimo, ho un focolare della Supra con apertura a
ghigliottina, che da aperto fa un ottimo barbecue... basta avere una
griglia con le zampine di altezza giusta.. :-) Ma non lo accendo
spessissimo, sono in appartamento e non ho rifornimenti di legna a
buon prezzo....lo uso piu' per cucinare e fare allegria, anche se
acceso bene scalda mica poco... :-)
Stefano
2007-08-28 12:53:11 UTC
Post by b***@gmail.com
Post by Stefano
[cut]
Post by b***@gmail.com
[...]
Quindi questi qui sono da posizionare come le stufe o sono anche loro da
incassare nel camino in muratura?
visto il prezzo va bene solo per una nuova costruzione :-(

Grazie per la spiegazione ;-)
b***@gmail.com
2007-08-28 17:06:43 UTC
Post by Stefano
Post by b***@gmail.com
Post by Stefano
[cut]
Post by b***@gmail.com
[...]
Puoi posizionarli come un stufa ma non sono fatti per restare a vista.

Si, sono adatti soprattutto per una nuova costruzione ma.... se sei
disposto a spaccare un po' di cappa penso si riesca ad infilarli anche
in un camino preesistente.

Quanto ai costi...i 300-400 da cui si parte non sono poi molti, se ci
riscaldi regolarmente.... e comunque anche un apparecchio spartano
scalda sempre infinitamente meglio di un camino aperto. Il vero costo
potrebbe essere la muratura.

Comunque c'e' anche un'altra strada....se la canna fumaria e' ampia
credo (dico credo,andrebbe verificato) che dento la si possa intubare
con una canna piu' piccola e mettere una stufa a legna vicino al
camino, se hai spazio.

Sicuramente due apparecchi nella stessa canna fumaria non si deve fare
assolutamente, ma mi pare di aver letto che intubando con uno piu'
piccolo in certi casi qualcosa si puo' fare... solo che riduce la
sezione della canna grande che serve il camino, quindi va fatto da
qualcuno che sa il fatto suo....

La cosa migliore e' ricavare una nuova canna per una stufa....se la
casa e' unifamiliare potrebbe non essere niente di che, si puo' uscire
anche da una parete invece che bucare il tetto.

Stufa+Camino, avendo spazio, salva capra e cavoli... :-)

Michele A.
2007-08-27 10:04:48 UTC
Post by Stefano
[...]
Uhm, se sono troppi 280 ho paura che anche soluzioni come inserti
chiusi siano impraticabili ?

Io ho un camino chiuso piazzetta ed il costo non è indifferente, l'ho
pagato 1700 euro + 200 e rotti di rivestimento fai da te,
riesco a scaldare tutta la casa avendolo in salotto
e portando al piano di sopra (camera bagno) il calore attraverso il vano
scale, la mia casa però è 'solo' 90 mq.

Se hai buona disponibilità di legna e se la tua bolletta è davvero
Mostruosa, forse investire qualche migliaio di euro in un camino chiuso per
integrarlo al riscaldamento potrebbe convenire...
Michele > ***@dust.bounceme.net
Tittopower
2007-08-27 10:51:41 UTC
Ci vuole un po di destrezza manuale, capacità di fare discrete
saldature, e magari un senso estetico un po migliore del mio.....ma alla
fine vi posso assicurare che il risultato per quanto riguarda il
riscaldare casa è ottimo. Senza contare che in inverno in casa e sui
mobili si deposita meno polvere che d'estate. L'ultima pompa di calore
riesce addirittura a rinfrescare la camera adiacente quando nella
principale è acceso un condizionatore. Il tutto funziona ormai da 5-6
anni ed il ferro (spessore 6 mm) resiste più che bene.....anche se in
progetto c'è un sistema più avanzato.
http://www.webalice.it/tittopower/page2.html
Michele A.
2007-08-27 11:10:18 UTC
"Tittopower" <tittopowerATalice.it> wrote in news:46d2acbd$0$37199
Post by Tittopower
[...]
Molto interessante, bravo !

Stai molto in casa d'inverno ?
Come ti regoli con l'accensione del camino,
lo accendi tutti i giorni dal mattino o solo quando sei in casa ?
Michele > ***@dust.bounceme.net
Stefano
2007-08-27 11:22:12 UTC
[...]
Uaho :-O
una domande base base e poi vedo di informarmi sulla reperibilità degli
oggetti:

il circuito elettronico con termometro lo hai interamente autocostruito o
sono parti reperibili altrove? Sarebbe funzionale anche senza di esso?
ovvero regolazione manuale della velocità della ventola di aria forzata?

Grazie,
Stefano
Tittopower
2007-08-27 15:37:53 UTC
Post by Stefano
[...]
Il termometro indica solo la temperatura del motore, una volta visto che
va tutto bene sarebbe inutile, senonchè tale termometro ha anche un
allarme che ho fissato sopra i 70° perchè se va via la corrente e la
ventola non pompa succede che il calore andrebbe alla pompa con
conseguenze nefaste...in caso di black-out occorre allontanare il
cassonetto pompa dal camino. Di questo si potrebbe fare a meno.
Il termostato invece è necessario poichè fa accendere la pompa d'aria
quando sente il fuoco acceso, se non ci fosse prima o poi ci si
dimenticherebbe di accendere o spegnere la pompa anche qui con
conseguenze nefate. I circuiti sono reperibili a bassi costi anche sul
mercato. Unica attenzione è comprare un modello di termostato che
accende il carico quando la sonda si riscalda.
Stefano
2007-08-28 12:54:27 UTC
Post by Tittopower
Post by Stefano
[...]
Ho capito, grazie!
Ora aspetto che torni mio fratello visto che è lui l'esperto di elettronica
;-) e spero di poter fare un lavoro come il tuo. Eventualmente se incontro
problemi o dubbi posso contattarti?
Gigio2k
2007-08-28 02:15:37 UTC
Post by Tittopower