Per fabbro Giovanni (ed i suoi compari)
l***@gmail.com
2018-06-06 08:36:59 UTC
Ciao! (Luciano)
Prima che commetto una scemenza..
desideravo comprare un trapano a colonna con modeste pretese: che ne pensi del fervi 0012?
Grazie 🙂
Anacleto Colombo
2018-06-06 09:54:26 UTC
dalle specifiche sembra buono, sono pur sempre 420 eurini che se ne vanno
massimo79mmm
2018-06-06 09:57:38 UTC
Post by l***@gmail.com
Ciao! (Luciano)
Prima che commetto una scemenza..
desideravo comprare un trapano a colonna con modeste pretese: che ne pensi del fervi 0012?
Grazie 🙂
la fervi piu' che altro rimarchia.
ha delle cose decenti (qualcosa ho anche io in officina, ma non e' certo fenomenale) e altri meno.
quello mi sembra decente.
Renato_VBI
2018-06-06 10:11:06 UTC
Post by l***@gmail.com
Ciao! (Luciano)
Prima che commetto una scemenza..
desideravo comprare un trapano a colonna con modeste pretese: che ne pensi del fervi 0012?
Grazie 🙂
Che, oltre ad essere il *solito* cinese rimarchiato, non e' un trapano a
colonna ma bensi' un piu' economico trapano da banco.
--
Ciao, Renato

Per favore non fate gli stronzi con me.
Perche' poi devo farlo anch'io con voi e lo so fare meglio, molto
meglio.....
Fabbrogiovanni
2018-06-06 13:20:21 UTC
Post by Renato_VBI
Che, oltre ad essere il *solito* cinese rimarchiato, non e' un trapano a
colonna ma bensi' un piu' economico trapano da banco.
La colonna c'è?
SI
Possiamo discutere sul fatto che sia un po' corta, ma c'è:-)
Renato_VBI
2018-06-06 16:09:10 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Voi del sud del magico fiume siete abituati ad avere cose corte.
:-)

meglio.....
nn
2018-06-06 12:45:48 UTC
Post by l***@gmail.com
Ciao! (Luciano)
Prima che commetto una scemenza..
desideravo comprare un trapano a colonna con modeste pretese: che ne pensi del fervi 0012?
Grazie 🙂
Non so se possa avere l'onore di essere annoveratotra i "compari" (di
merende?) dell'homo faber... ma prima di prendere la Optimum BF20L
passai per uno di questi trapani da banco un rexxon con tanto di
certificato del costruttore... :-(

il consiglio che posso darti e` "attaccati al mandrino" e senti se
tirando e spingendo, per tutti i versi si apprezzano giochi e o
movimenti... che non dovrebbero esserci.

dato che avra al 99% un mandrino a cremagliera, di scarsa precisione, se
lavorerai materiali metallici dove e` richiesta ovviamente una buona
precisione, sostituiscilo subito con uno autoserrante, anche cinese, ma
che almeno abbia le griffe che chiudano in sincrono.

per il resto e` solo ghisa ed un po' d'acciaio la differenza la fanno i
giochi.

quello che ti servira` sara invece una buona morsa da trapano e magari
qualche accessorio per la verifica della perpendicolarita` del piatto.

su aliexpress si trovano comparatori per meno di 10 euro... :-)

prendi spunto da questo filmato e usa una tecnica analoga.

buone foratura
Fabbrogiovanni
2018-06-06 13:21:52 UTC
dato che avra al 99% un mandrino a cremagliera....
Uomo di poca fede, guarda e stupisci:
https://www.masterfer.it/cat0_13804_4445/macchine-lavorazione-metallo/trapani-a-colonna/p29476-fervi-0012-trapano-da-banco-con-trasmissione-a-cinghia.php
nn
2018-06-06 16:00:48 UTC
prendi spunto da questo  filmato e usa una tecnica analoga.

bye
l***@gmail.com
2018-06-09 04:22:23 UTC
Grazie per il filmato!
nn
2018-06-11 14:10:40 UTC
Post by l***@gmail.com
Grazie per il filmato!
di nulla... di filmati ce ne sono di molto interessanti sempre di
quella serie il tizio ha anche un sito... http://www.ebgmodels.it/
produce con la stampante 3d e vende anche dei piccoli capolavori...
io ho preso questo

http://www.ebgmodels.it/?page_id=3450
e questo
http://www.ebgmodels.it/?page_id=3436

devo dire che sono molto ben progettati.

ciao max

Fabbrogiovanni
2018-06-06 13:19:28 UTC
Post by l***@gmail.com
Ciao! (Luciano)
Prima che commetto una scemenza..
desideravo comprare un trapano a colonna con modeste pretese: che ne pensi
del fervi 0012? Grazie ?
Per noi (plurale majestatis) che in officina usavamo tipo questo:
la prima reazione vedendo la foto del Fervi sarebbe "dov'è il sacchetto
per vomitare?" :-)

Però, dopo aver appeso il martello al chiodo ci siamo trovati con
questo:

Seriamente: dalla foto non posso giudicare la qualità e precisione
meccanica ma il diametro della colonna è discretamente robusto, il
mandrino è autoserrante e non di quegli odiosi da chiudere con la
chiavetta, il piatto sale e scende con la manovella.

Se non hai bisogno di lavorare con precisione da orologiaio svizzero
direi che va bene.

Vedo che il mandrino è fino a 16 mm.

Tieni conto che con punte da 16 mm. potrai lavorare legno, plastica e
materiali metallici leggeri, per ferro o altra roba quel diametro è un
po' esagerato, da usare solo in casi di emergenza.
Franco Af
2018-06-06 14:55:43 UTC
https://www.bsmacchine.it/prodotti/immagini/900FAM0002_b.jpg
la prima reazione vedendo la foto del Fervi sarebbe "dov'è il sacchetto
per vomitare?" :-)
per pochi eletti quelli :)

giravano questi 40 anni fa per i meno fortunati (io):
https://goo.gl/s4obY8
Fabbrogiovanni
2018-06-06 22:13:09 UTC
Post by Franco Af
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Mica ho detto di averlo sempre avuto.
I fabbri sono come i medici, a inizio carriera tanto lavoro e pochi
soldi.
Poi, col passar del tempo, si diventa ricchi:-)
nn
2018-06-06 15:56:49 UTC
per ferro o altra roba quel diametro è un
po' esagerato, da usare solo in casi di emergenza.
Diciamo che se volesse usare su acciaio, diametri grossi, come punte
frese martin potrebbe (dovrebbe) alimentare il trapano con un inverter,
per avere bassi giri e notevole coppia.

Peccato che tali alimentatori siano costosucci... ma una volta spesi
quei soldini non saranno di certo rimpianti :-)

bye
Renato_VBI
2018-06-06 16:12:04 UTC
Post by nn
[...]
Come mettere il motore di una Ducati su un cinquantino taiwanese.
:-)

meglio.....
nn
2018-06-06 16:23:39 UTC
Post by Renato_VBI
Come mettere il motore di una Ducati su un cinquantino taiwanese.
:-)
mica poi vero... l'inverter in esecuzione stand-alone, puo' servire
qualsiasi motore ad induzione... come quello di un tornietto da legno,
ad esempio... poi l'apppetito vien mangiando :-)

bye
Renato_VBI
2018-06-06 16:46:51 UTC
Post by nn
Post by Renato_VBI
[...]
La maggior parte dei "moddler" pensa di aver risolto con un inverter per
poi trovarsi, a breve, con il motore fuori uso.

Il "montaggio" pro o semifessionale di un inverter comporta praticamente
una rivisitazione dei flussi di raffreddamento del motore o la sua
sostituzione, cosa non necessaria installando una riduzione meccanica a
cingie come nel modello in argomento.

meglio.....
Memmeddu
2018-06-06 17:29:02 UTC
Cut

Io andrei di supercondor....
Ps il fervi linkato lo ho visto a catalogo sui 900+Iva dal mio spacciatore di fiducia.
Occhio ai pacchi
Ps può anche essere il mio spacciatore il pacco ma Boh mi fido di lui è una persona onesta
l***@gmail.com
2018-06-06 18:51:15 UTC
Ragazzi! Vi ringrazio a tutti .In particolare il mio/nostro mentore
fabbro Giovanni .

In rete l'ho trovato 370 euro spedito.
Il 90%dei casi .. dovrà forare alluminio/vetronite etc.
In ogni modo materiali diversi da acciaio/ferro etc.

Vabbè: cosa devo fare?
C'è un trapano alternativo già conosciuto ed usato su quella fascia di prezzo?

(20 anni fa' al lavoro avevo un mastodontico trapano a colonna Rosa.

Belin ..ancora lo rimpiango)
Sono Romano ...ma ho dovuto esclamare in genovese 🙂
Renato_VBI
2018-06-06 19:00:43 UTC
Post by l***@gmail.com
[...]
Mi fai sorridere....
Per forare principalmente alluminio e/o vetronite non e' di certo il
trapano adatto, considerato che le velocita' di esercizio sono ben diverse.
Se *noi* elettronici utilizziamo per la vetronite Proxxon e/o dremel
chiediti il perche'.
:-)
Ciao, Renato
Prova
2018-06-06 21:42:17 UTC
Post by l***@gmail.com
[...]
Esticzz !! un Rosa !!

tra il fervi e un Rosa c'è la stessa differenza che ta una vincita alla
lotteria e una scarica di legnate .
Post by l***@gmail.com
Belin ..ancora lo rimpiango)
Sono Romano ...ma ho dovuto esclamare in genovese ??
Potevi esclamare pure !!

saluti

Ps Se trovi un rosa da banco anche rottamato , sicuramente dopo copri un
fervi solo per avere la soddisfazione di tagliarlo a pezzetti
con un seghetto a mano.

Ps

Per quello che devi fare , forse è meglio che googli un'pò e trovi davvero
un Rosa Usato !

Saluti
Giacobino da Tradate
2018-06-07 17:59:18 UTC
Post by l***@gmail.com
Il 90%dei casi .. dovrà forare alluminio/vetronite etc.
Per questo ti basta un black & decker su colonna wolfkraft.
Post by l***@gmail.com
C'è un trapano alternativo già conosciuto ed usato su quella fascia di prezzo?
Stando bassi c'era il trapano del LIDL, ma hanno aumentato i prezzi da
49 a 69 euro

per il resto sono tutti uguali
la cricca dei giacobini (C) M.G.
nn
2018-06-07 10:31:43 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
tu prendi tutti per fessi... quasi che nessuno abbia una sua
sensibilita` elettrica e meccanica, o se ce l'ha non la usi

non so perch lo fai, ma usi una forma che invece di informare, tende a
spaventare... a far sembrare le cose piu` difficili di quel che sono.

Il motore si scalda? l'ho sentito avvicinando la mano o la faccia? l'ho
usato in maniera intensiva oppure il problema e` un altro? voglio
migliorare il raffreddamento? una ventola ex PC e poi si vedra`.

saluti
Renato_VBI
2018-06-07 14:20:20 UTC
Post by nn
Post by Renato_VBI
[...]
Sei tu che vuoi far passare il messaggio ""basta mettere un inverter e
tutto si risolve magicamente""".

Nulla di piu' falso (ndr.)

Ma non e' colpa tua ma di una mancanza di basi sia di elettrotecnica
generale che di elettromeccanica applicata....

Gia' ti immagino lavorare al trapano a colonna ed appoggiare la
"guancia" al motore per vedere se scalda dopo un *impuntamento* della
fresa cono due montata al momento.

Continua cosi', buona fortuna.
Per altri, che leggono random, preferisco informare che disinformare.
:-)
Ciao, Renato
Memmeddu
2018-06-07 14:40:28 UTC
Con questo thread mi è venuta voglia di sostituire il mio quasi inutile trapano a colonna da banco della powerplus con un trapanino da banco supercondor 16.
Ho già avviato le ricerche tramite un amico che lavora allo sfasciacarrozze....
Renato_VBI
2018-06-07 15:47:37 UTC
Con questo thread mi Ú venuta voglia di sostituire il mio quasi inutile trapano a colonna da banco della powerplus con un trapanino da banco supercondor 16.
Ho già avviato le ricerche tramite un amico che lavora allo sfasciacarrozze....
Io, spazio permettendo, preferirei la pluralita'.
Quello che non fa un trapano lo fa un'altro.
Come dico sempre l'importante e' conoscere sia i limiti che le
possibilita' dell'attrezzatura in uso al momento.
Ciao, Renato
Memmeddu
2018-06-07 17:10:41 UTC
Renato_vbi scrive
Post by Renato_VBI
Io, spazio permettendo, preferirei la pluralita'.
Quello che non fa un trapano lo fa un'altro.
Spazio permettendo
Trapano a colonna
Tornietto
Mola da banco doppio disco
Mola da banco spazzola e tampone lucidatura
Mola da banco con nastro abrasivo
:-D
Bernardo Rossi
2018-06-07 17:19:10 UTC
On Thu, 7 Jun 2018 10:10:41 -0700 (PDT), Memmeddu
Post by Memmeddu
Mola da banco con nastro abrasivo
Quando mi serve questa, stringo nella morsa una smerigliatrice a
nastro ribaltata.

Renato_VBI
2018-06-08 08:18:56 UTC
Post by Memmeddu
Renato_vbi scrive
Post by Renato_VBI
[...]
Tu mi stai preoccupando.
:-)
Piccoli mostri crescono.
:-D
Ciao, Renato
Memmeddu
2018-06-09 09:25:30 UTC
Renato_vbi scrive
Post by Renato_VBI
Tu mi stai preoccupando.
:-)
Piccoli mostri crescono.
:-D
Fatti non foste per viver come bruti
Ma per seguire virtude et conoscenza
Fabbrogiovanni
2018-06-09 09:46:28 UTC
Post by Memmeddu
Renato_vbi scrive
Post by Renato_VBI
Tu mi stai preoccupando.
:-)
Piccoli mostri crescono.
:-D
Fatti non foste per viver come bruti
Ma per seguire virtude et conoscenza
Sai come dicono a Milano:-)?
"Ma và a laurà, bar-bùùn"
Renato_VBI
2018-06-09 16:06:32 UTC
Post by Memmeddu
Renato_vbi scrive
Post by Renato_VBI
Tu mi stai preoccupando.
:-)
Piccoli mostri crescono.
:-D
Fatti non foste per viver come bruti
Ma per seguire virtude et conoscenza
....ed in 80 generazioni guarda come siamo diventati.
:-O
Ciao, Renato
nn
2018-06-07 15:00:50 UTC
Post by Renato_VBI
Sei tu che vuoi far passare il messaggio ""basta mettere un inverter e
tutto si risolve magicamente""".
ma per favore... :-))

Sai chi sembri?
il protagonista del cappello a cilindro del grande Eduardo... quello che
mettendosi un cilindro in testa e facendo la faccia brutta tentava di
mettere soggezione a chi a veva di fronte... :-))

addio caro
Renato_VBI
2018-06-07 15:41:42 UTC
Il 07/06/2018 17:00, nn ha scritto:

[CUT]
Post by nn
addio caro
E' stato bello, finche' e' durato (cit).
Lebewohl
emilio
2018-06-07 21:03:05 UTC
Post by l***@gmail.com
Ciao! (Luciano)
Prima che commetto una scemenza..
desideravo comprare un trapano a colonna con modeste pretese: che ne pensi del fervi 0012?
Grazie 🙂
è un buon trapano...io l'ho preso con un occasione da 200 euro ,nuovo