Motorizzare serranda garage
cicciupetta
2010-01-08 21:55:08 UTC
Salve, vorrei fare un regalo a mio padre che non ha più l'età per
sollevare la serranda metallica del garage, quindi avrei pensato di
acquistare un motore.
Ho visto su ebay che c'è ampia scelta, ma non so se possano andar bene
per la serranda in questione.
E' complicato montare il motore? posso farlo io oppure ci vuole un
fabbro o un tecnico??
Io me la cavo, in genere evito di chiamare idraulici, fabbri,
falegnami.
Vorrei capire se è un lavoretto alla mia portata.
Come si applica il motore?
grazie in anticipo, ciao

Qui ci sono alcune foto:

http://yfrog.com/31dscn3198largejx
Fabbrogiovanni
2010-01-08 22:05:51 UTC
[...]
Se vuoi puoi cominciare a valutare da questo pdf se pensi di cavartela:
http://www.bft.it/repository/serie/download/D811496_01.pdf
cicciupetta
2010-01-08 23:03:05 UTC
Post by Fabbrogiovanni
http://www.bft.it/repository/serie/download/D811496_01.pdf
Grazie FabbroG lo studierò bene...
ancora non ho scelto il motore, devo calcolare il peso della serranda.
Ciao
Luca Gava
2010-01-08 22:06:52 UTC
Post by cicciupetta
[...]
Bisogna vedere che "tipo" di motorizzazione intendi montare.

Generalmente in quel tipo di serrande il "motore" è incorporato nell'albero
portamolle....

In pratica è come se l'albero motore fosse fermo e ruotasse la cassa
esterna.

In tal caso è tutta un'operazione di manualità più un piccolo circuito
elettrico.

Dipende da cosa pensi di montare.

Ciao.
cicciupetta
2010-01-08 23:06:36 UTC
Post by Luca Gava
[...]
non ho ancora scelto. Ho un elemento della serranda smontato, peserò
quello per poi calcolare il peso complessivo, così da potermi orientare
sulla scelta.
Non conosco neppure il diametro dell'albero.
Mi sto orientando per capire se è impresa ardua o meno.
CIAO, grazie
Luca Gava
2010-01-08 23:23:33 UTC
Post by cicciupetta
Post by Luca Gava
[...]
Il peso è "relativo"... ;-)

Oltre al peso "vivo" devi considerare anche gli attriti delle guide... il
tiro delle molle ecc ecc.

Per sapere "quanta forza" ci vuole a sollevarla....

devi prendere una bilancia a molla... quella dei pescatori... agganciarla
alla serranda e... tirare.

Il peso raggiunto al primo "muoversi" è la forza richiesta per il
sollevamento....

Oppure prendi una bilancia pesapersone e ci tiri sopra laserranda. quello
sarà il peso... morto.

Ora prendi in mano la bilancia (in due persone, uno dentro e uno fuori) e
la.... "sollevi"...

Il peso indicato dalla bilancia sarà la forza richiesta per il sollevamento
di "quella" serranda... con "quelle" guide... in "quella" applicazione.

I due sistemi dovrebbero dare più o meno gli stessi risultati.

Ciao.
marco-a75
2010-01-09 11:23:38 UTC
Post by Luca Gava
Post by cicciupetta
Post by Luca Gava
[...]
E perché ricorrere al dinamometro quando basta aprire e chiudere la serranda
stando sopra una bilancia pesapersone, la somma algebrica delle letture
rispetto al tuo pesò ci fornirà il risultato.

Ciao
Luca Gava
2010-01-09 11:29:00 UTC
Post by marco-a75
Post by Luca Gava
Post by cicciupetta
Post by Luca Gava
[...]
"LEADING THE WAY"

....dice una certa pubblicità Jap.... ;-)

Una volta "svelato" l'inghippo... tutto fa brodo!

Colombo Cristoforo docet....

Ciao.