Cassaforte bloccata
Curioso
2004-01-10 16:15:56 UTC
ciao
sono in preda al panico! La cassaforte di casa mia (marca CISA) si è
bloccata!
Si tratta di un modello con chiave e combinazione (100 posizioni): ho
riprovato più di 100 volte la combinazione (che è rimasta invariata da 15
anni) ma alla fine dell'ultimo giro la rotella di selezione non si blocca e
la serratura principale rimane bloccata.
Ora, nonostante abbia ripetuto più volte la combinazione in passato, mi
vengono i dubbi sul numero di giri da effettuare:
- 4 a sinistra
- 3 a destra
- 2 a sinistra
giro a destra per sbloccare!
Il dubbio è sui 3 giri a destra; dopo aver effettuato il 4° dei giri a
sinistra ed essermi fermato sul numero 15 (prima cifra della combinazione),
il secondo numero è 28 per cui quando ruoto a destra lo incontro subito:
devo considerarlo nei 3 giri previsti oppure no?
E' possibile che la combinazione non funzioni? ascoltando attentamente mi
sembra che gli ingranaggi ruotino correttamente, ma manca il blocco dopo
l'allineamento delle 3 ruote dentate!

Qualche suggerimento?

grazie 1000

---

FabbroGiovanni
2004-01-10 16:46:43 UTC
Post by Curioso
[...]
Non ho esperienza con le Cisa, ma parlando in generale: se ragioniamo
non contando i giri ma contando quante volte passiamo davanti al numero
impostato se ne dovrebbe dedurre che nel tuo caso va considerato.

Per quanto riguarda invece la non apertura, sempre parlando in generale:
prova a operare in modo lento e il più uniforme possibile, senza scatti,
rallentamenti e accelerazioni, anche quando inverti la rotazione (per
fare un esempio, come se tu stessi guidando con due uova sotto al piede
del freno e dell'acceleratore).

Potrebbe essere che ci sia un effetto ventosa, per cui tu ti fermi sul
numero giusto ma una delle lamelle della combinazione viene trascinata
in altra posizione o non rilasciata nel punto giusto.
Fra le varie prove usa anche la tecnica vibratoria, pugni o colpi rapidi
e duri con qualcosa di duro.

Se riesci ad aprire lo sportello, prima di richiuderlo cerca di
pulire-spolverare-soffiare-sgrassare-lucidare e sopratutto fai molte
prove a sportello aperto per cercare di capire quali possono essere i
movimenti sbagliati e quelli favorevoli.

Superfluo aggiungere che anche il cambio combinazione potrebbe rivelarsi
utile.
In bocca al lupo, ti auguro di non dover smurare.

Fabbrogiovanni.
fly
2004-01-10 18:18:02 UTC
Post by Curioso
[...]
benvenuto
pensavo toccasse solo a me

fai una decina di giri verso destra e poi una decina verso sinistra
questo allinea sicuramente i dischi selettori e scalda leggermente l'olio di
frizione che potrebbe essersi addensato per la temperatura o per inattività
prolungata.

il numero dei giri si conta al passaggio dello zero
se passi dal 15 al 28 non hai fatto un giro ma solo una piccola parte di
giro
i tre giri saranno effettuati passando 3 volte dallo zero in direzione
desta e fermandosi sul 28 per fare l'inversione.
il giro che hai fatto fermandoti al 15 fa parte del 15 e non del 28

se non si sblocca vuol dire che i dischi vengno trascinati , dovresti
ripetere la serie di giri per allineare i dischi
prova a fare molti più giri a sinistra prima di invertire al 15

ci ho passato una notte intera nel tentativo di prendere il passaporto che
era dentro.

ciao Abele
Alberto Rubinelli
2004-01-10 18:45:18 UTC
Il giorno Sat, 10 Jan 2004 19:16:36 +0100 il buon fly scriveva ...
Post by fly
ci ho passato una notte intera nel tentativo di prendere il passaporto che
era dentro.
Bene, ho capito che non comprero' mai una cassaforte :)) Tanto non ho
nulla da metterci :)))))) Mi sono ricco come voi :)))

Piuttosto, mi interesserebbe una cosa : uno di quei contenitori che
salvano in caso di incendio, per metterci cd,dvd,nastri ecc
esiste qualcosa di fattibile in casa ? :)

Ciao.Alberto.
--
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI posted with Gravity 2.60b
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA (NO) - ITALY ICQ 49872318
Web : www.retrocomputing.net Fax 0321 391669 BBS 0321 392320
FabbroGiovanni
2004-01-10 18:49:58 UTC
Post by fly
il numero dei giri si conta al passaggio dello zero
se passi dal 15 al 28 non hai fatto un giro ma solo una piccola parte di
giro
ciao Abele
Ritiro quanto ho scritto nel post precedente e confermo il tuo: si conta
al passaggio sullo ZERO.
Sono andato a provare la mia, di cui non ricordo i numeri della
combinazione ma eseguo meccanicamente i movimenti
3sx-2dx-1sx-controrotazione, riuscendo a fermarmi sempre sui numeri
giusti.
Non so se è così per tutte le marche ma con la mia i primi giri a sx
possono essere quanti se ne vuole, purchè superiori ai 3 richiesti.

Fabbrogiovanni.
fly
2004-01-10 19:08:29 UTC
Post by fly
[...]
una cassaforte antifuoco
ma tu non la vuoi (;o))

un armadio metallico molto ben coibentato con lana di roccia.
ma comunque non lo salvi per sempre, puoi solo ritardare l'effetto del fuoco
che prima o poi arriverà dentro

ad ogni modo un slavataggio di alcuni minuti potrebbe anche bastare perchè
dopo alcuni minuti il fuoco potrebbe anche spegnersi da solo per fine
combustione.

ciao Abele
ciao Abele
fly
2004-01-10 19:08:30 UTC
Post by fly
[...]
anche la mia è così e ne faccio molti in più dopo avere fatto un paio di
volte avanti e indietro per liberare bene i dischi.
con questo modo non mi si è mai bloccata

Abele
FabbroGiovanni
2004-01-10 19:17:15 UTC
Post by fly
un armadio metallico molto ben coibentato con lana di roccia.
ma comunque non lo salvi per sempre, puoi solo ritardare l'effetto del fuoco
che prima o poi arriverà dentro
Prendiamo come esempio le porte tagliafuoco, hanno un isolante che non è
lana di roccia ma qualcosa di fibroso, biancastro e più compatto.
Purtroppo non so come si chiami, ma non dovrebbe essere difficile
scoprirlo e procurarselo.
Le REI 120 mi pare che siano sui 6 cm. di spessore.
Aggiungiamo la guarnizione termoespandente sullo sportello e la casa può
bruciare per due ore.
Fabbrogiovanni.

ps: da valutare anche di quanto salirà la temperatura all'interno e a
quanto resistono i nastri/cassette.
Boiler
2004-01-10 19:28:43 UTC
Post by Alberto Rubinelli
Post by fly
[...]
Quanto resiste una cassaforte antifuoco?
E quanto costa?

Sarebbe un acquisto interessante...

Boiler
Curioso
2004-01-10 22:51:06 UTC
Post by fly
[...]
finora ci ho passato mezza giornata anche seguendo i tuoi preziosi consigli
ma non ne vuol sapere!
Ho notato però che ora i primi giri a sinistra sembra che incontrino più
attrito, mentre dopo il primo giro a destra in prossimità del numero 90
sento un tic, analogamente succede con l'ultimo giro a destra, ma la
manopola non si blocca....secondo voi riscaldare con il phon può essere
utile?!

grazie

---

fly
2004-01-10 23:32:28 UTC
Post by Curioso
[...]
nella rotazione stai trascinandoti dietro i dischi ma sembra che aulcosa si
muova.

penso che ora i movimenti li stai facendo uniformamente e senza strappi.
durante la rotazione prova a dare delle accelerazioni e delle frenate come
procedendo a scatti.
forse riuscirai a farli scorrere uno sull'altro e a separarli.

come ti ha suggerito Fabbrogiovanni, potrebbe essere utile dare dei
colpetti con un martellino metallico sullo sportello, le vibrazioni
potrebbero aiutare .

potresti provare a martellare anche sulla manopola mentre la ruoti, molti
colpetti leggeri ma nervosetti.

era ferma da molto tempo o magari è stata maltrattata o la manopola ha preso
dei colpi?

il phon potrebbe essere utile ma ripeterei tutto domani, probabilmente ora
ti vannno insieme le dita e anche i numeri

mi viene un sospetto.
sei sicuro al 1000E1123 su 1000E1123 che le cifre e la successione sono
corretti e che si leggono bene i numeri sulla manopola?
( il 100% era troppo semplice e anche se non so quanto sia il valore di
1000E1123 di sicuro è un numero molto alto)

non è che hai cambiato la morosa e questa ha una data di nascita differente?
o magari quella di prima l'ha presa a calci prima di uscire?
o magari hai messo gli anni del bambino che nel frattempo è cresciuto e ora
la cifra non corrisponde più all'età?

se non riesci a risolvere, prova ad andare da un buon negoziante, forse ha
soluzioni idonee che anche a noi piacerebbe conoscere.

ciao Abele
Curioso
2004-01-11 09:30:35 UTC
Post by Curioso
[...]
Evviva ci sono riuscito!!!!!
Grazie 1000 dei preziosi consigli che mi avete dato..
Giusto per aiuto ai posteri: ho incastrato in uno dei fori della manopola un
cacciavite e così ho potuto girare molto rapidamente la stessa (senza
consumarmi i polpastrelli), poi ho fatto la combinazione molto lentamente e
...tac si è bloccata la manopola!
Per la cronaca il secondo numero va fatto ripassando per lo zero (quindi di
fatto ci passo 4 volte ...)

ciao

---