Diametro tubo gas di rame per alimentazione piano cottura...
Mau
2007-11-09 20:34:00 UTC
Salve, ho installato un tubo del gas di rame del diametro 10 mm,
per una lunghezza di 9 metri. Questo tubo serve a fornire il gas
solamente al piano cottura, in quanto il forno è elettrico.

Mi è venuto un dubbio sul fatto che il tubo sia sufficiente a
fornire la necessaria alimentazione ai fornelli...
Alcuni mi hanno detto che avrei dovuto installare un tubo di
diametro 12mm, ma quando ho comprato il tubo, il negoziante vedendo
su una tabella, mi ha detto che andava bene anche il 10 mm.
Secondo voi è sufficiente il 10 mm?
Qualcuno sa dove posso reperire una tabella dove verificare
l'esatta dimensione dei tubi in funzione della lunghezza e dell'utilizzo?
Considerando che il tubo fa circa 3 curve per cambiare direzione di 90
gradi, posso avere problemi per avere il gas ai fornelli?
Grazie mille in anticipo
ValeX
Grazie mille in anticipo
Mau
2007-11-09 21:06:20 UTC
Post by ValeX
Il tubo che hai messo va più che bene.
Grazie mille per la risposta, prima di chiudere le tracce,
vorrei essere sicuro che funzioni tutto...
Come fai a dire che va bene? Hai avuto già un esperienza simile?
Archimede
2007-11-09 21:24:06 UTC
Post by Mau
Grazie mille per la risposta, prima di chiudere le tracce,
vorrei essere sicuro che funzioni tutto...
Come fai a dire che va bene? Hai avuto già un esperienza simile?
Valex le tracce nel muro le fa con lo scalpello da legno... :-)

Senza offesa per nessuno, ma io sinceramente non mi fiderei troppo dei suoi
consigli...

Saluti Archi
Archimede
2007-11-09 21:30:02 UTC
Post by Mau
[...]
Ti sei fatto l'impianto gas da solo?!?!

Ahi ahi, io sono un estremista del fai-da-te, ma ciononostante l'impianto
gas non ho mai osato toccarlo (anche perchè ti chiederanno la dichiarazione
di conformità... e chi te la darà?!?!?!)

Per le parti sotto traccia hai usato il doppio tubo rame, oppure il tubo
rame nell'apposita guaina gialla?
A parte questo: il diametro 10 per un piano cottura (che non sia un
lanciafiamme...) va bene...

Saluti Archi
ValeX
2007-11-09 22:03:37 UTC
Per fare delle tracce sul muro si può usare benissimo un classico scalpello
a legno, naturalmente di quelli economici. Ha i suoi vantaggi,penetra meglio
nel cemento senza sventrare la parete, poi se usate quelli a pianta larga
fate prima, dov'è il problema?

Tubi a gas a norma, un semplice trucco dello Stato che in nome della
"sicurezza" ti spilla soldi, non serve la norma dello Stato per metterti in
sicurezza, un tubo inguainato di roba gialla è molto meno sicuro di un tubo
in ferro e ha la stessa robustezza di un tubo di rame inguainato,però quella
vernice gialla la si paga il doppio.
Mau
2007-11-09 22:13:14 UTC
Post by Archimede
Ti sei fatto l'impianto gas da solo?!?!
Ho fatto solo una deviazione per il piano cottura,
il resto dell'impianto resta come era.
Post by Archimede
Ahi ahi, io sono un estremista del fai-da-te, ma ciononostante l'impianto
gas non ho mai osato toccarlo (anche perchè ti chiederanno la
dichiarazione
di conformità... e chi te la darà?!?!?!)
La dichiarazione di conformità mi sarebbe servità se dovevo fare un
attivazione di un nuovo impianto... ma in questo caso il gas già c'è,
quindi me la evito...
Post by Archimede
Per le parti sotto traccia hai usato il doppio tubo rame, oppure il tubo
rame nell'apposita guaina gialla?
Ho usato il tubo di rame nell'apposità guaina gialla...
ho letto e rispettato le normative di sicurezza, anche se non dicono niente
a riguardo delle diametro dei tubi da utilizzare in funzione della distanza
e dell'uso
che se ne deve fare.
Post by Archimede
A parte questo: il diametro 10 per un piano cottura (che non sia un
lanciafiamme...) va bene...
Grazie mille, mi piacerebbe verificare il tutto su una tabella, ma non sono
riuscito
a trovarla...
Post by Archimede
Saluti Archi
Ciao
Archimede
2007-11-09 22:17:33 UTC
Post by ValeX
[...]
Scalpelli da muro esistono di tutte le larghezze possibili, da 5 mm a 8
cm...
Uno scalpello da legno usato contro il muro, indipendentemente dalla
qualità, è possibile che si spezzi (hai idea di cosa significhi una scheggia
d'acciaio nell'occhio?)
Uno scalpello da legno ha il manico in legno; se lo percuoti con una
mazzetta da 1000/1500 g (come si dovrebbe per le tracce), dopo 5 minuti il
manico sarà ridotto a segatura.
Gli scalpelli da muro hanno il "fungo" di gomma antiinfortunistico, quelli
da legno no.

Devo continuare?
Post by ValeX
[...]
Spiacente deluderti: la differenza di prezzo tra un tubo di rame coibentato
da riscaldamento ed uno inguainato in giallo è irrisoria.
Il tubo in acciaio (e non in ferro...) si usa per impianti a basso costo, ed
esterni.
Per impianti sotto traccia il tubo in rame è molto più comodo e sicuro.

Ci sarebbe da ridire, eventualmente, sul fatto che lo stato ti obbliga ad
affidarti ad un artigiano, e vietando il fai-da-te... avendo però
personalmente visto un palazzo di quattro piani raso al suolo a causa di una
caldaietta installata "fai da te", devo dire che in questo caso non sono del
tutto in disaccordo con lo stato...

Saluti Archi
Archimede
2007-11-09 22:34:12 UTC
Post by Mau
Post by Archimede
Ti sei fatto l'impianto gas da solo?!?!
Ho fatto solo una deviazione per il piano cottura,
il resto dell'impianto resta come era.
Non bastava un normale flessibile inox?
Post by Mau
Grazie mille, mi piacerebbe verificare il tutto su una tabella, ma non sono
riuscito
a trovarla...
Qui trovi le norme:
http://www.borsaro.it/termoidraulica/normative/7129impiantigas.htm

che stabiliscono anche come calcolare la portata (cosa non semplicissima...
e non mi sorprenderebbe se, conti alla mano, venisse fuori che per il tuo
piano cottura sarebbe in teoria sufficiente un tubetto da 6... :-)

(le norme, invero, stabilirebbero la misura minima del tubo in rame da
12x1... il che è un po' in contraddizione con il fatto che esistono tubi da
10x1 dichiarati conformi a quelle stesse norme... vabbeh, nessuno è
perfetto... :-)

Saluti Archi
ValeX
2007-11-09 22:34:16 UTC
Per impianti sotto traccia, se vogliamo essere pignoli è molto più sicuro
l'acciaio che il rame, questo per essere pignoli,perchè se si pratica un
foro al muro almeno l'acciaio non viene perforato dalla punta, il rame al
confronto è burro.
Tutto ciò che lo Stato prescrive "a norma" costa molto di più, bastava che
lo "Stato" prescriveva che i tubi del gas fossero gialli per una più rapida
individuazione, l'unica cosa buona che fece diversi anni fa fu di abolire i
tubi in gomma con quelli d'acciaio.
Hai visto un palazzo crollare a causa di una caldaia che non aveva il tubo a
"norma" ma un normalissimo tubo di rame?
Parliamo di scalpelli, ho usato uno scalpello a legno per una traccia di 4
metri e per fare incassi per scatole elettriche.Lo scalpello a fine lavoro
era integro, pagato 5 scalpelli 3 euro. Inoltre lo scalpello per legno è
molto più leggero.
ValeX
2007-11-09 22:35:22 UTC
Post by Archimede
Post by Mau
Grazie mille, mi piacerebbe verificare il tutto su una tabella, ma non
sono
Post by Mau
riuscito
a trovarla...
Devi tenere conto che il forno non è a gas.
paulhass
2007-11-09 22:44:54 UTC
Post by Mau
[...]
Gli "alcuni" avevano ragione : secondo le normative non basta.
I riferimenti tecnici li trovi sulla UNI 7129/92, che si trova facilmente in
rete.
Non dici quale è la potenzialità termica del tuo piano di cottura, e perciò
si può fare solamente una stima.
Ipotizzando una potenzialità di 8 Kw, che è un valore medio per un 4 fuochi,
la portata di metano a 18 mb di pressione è di 0,8 mc/h.
La lunghezza della tubazione hai detto che è di 9 metri, alla quale
è da sommare la lunghezza virtuale di 3 curve a 90°, che sono 0,2 mt
ciascuna. Perciò la lunghezza virtuale totale diventa di 9,6 mt.
Sul prospetto AVI della Norma 7129/92 (Portate di gas naturale per
tubazioni in rame calcolate con perdita di carico di 1 mb), troverai che
il diametro che ti serve è di 12 x1 mm.
Cordialità.

Paul
Archimede
2007-11-09 22:52:39 UTC
Post by ValeX
[...]
Il che non è un vantaggio: anche le punte del brico possono danneggiare
gravemente un tubo in acciaio, in modo che non te ne accorgi subito... ma
solo dopo parecchio tempo, quando può esser troppo tardi.
Se invece un pirl... pardon, uno sprovveduto trapana un tubo gas in rame, si
rende conto immediatamente di aver fatto una cazzata...
Post by ValeX
[...]
Non hai capito: non parliamo di tubi colorati di giallo, ma di tubi (fatti
per esser messi sottotraccia) in una guaina gialla di 1 cm più larga del
tubo... tale guaina deve esser CHIUSA nella parte interna del locale, ed
APERTA dall'altra parte, in maniera che eventuali fughe di gas (provocate,
ad esempio, dallo sprovveduto di cui sopra che incautamente trapana il tubo)
si dirigano all'esterno piuttosto che all'interno dell'ambiente.
Post by ValeX
Hai visto un palazzo crollare a causa di una caldaia che non aveva il tubo a
"norma" ma un normalissimo tubo di rame?
L'impianto era in tubi di acciaio. Un gomito era mal avvitato, e perdeva.
Post by ValeX
Parliamo di scalpelli, ho usato uno scalpello a legno per una traccia di 4
metri e per fare incassi per scatole elettriche.Lo scalpello a fine lavoro
era integro,
Bene, mi fa piacere. Però sappi che il giocare alla roulette russa ed
uscirne vivi non è un buon motivo per dire che non è pericolosa.
Guarda un po' di che acciaio è fatto (o almeno *dovrebbe* esser fatto) uno
scalpello da legno, quali sono le sue caratteristiche, e ti renderai conto
del perchè usarlo per il muro è *pericoloso*.
(Intendiamoci: può darsi, anzi, è probabile che i tuoi scalpelli da legno
siano una tale porcheria come scalpelli da legno, da comportarsi
decentemente come scalpelli da muro; il che però non giustifica dal
consigliare "scalpelli da legno economici" perchè, se uno avesse la
disgrazia di acquistare poi uno scalpello da legno economico minimamente
decente, potrebbe avere una triste sorpresa dopo un po' che lo usa contro il
muro).
Post by ValeX
pagato 5 scalpelli 3 euro.
Il prezzo non è lontano dagli scalpelli da muro del brico (visti ad 1 euro
la coppia di scalpelli da muro, a punta ed a lama)
Post by ValeX
Inoltre lo scalpello per legno è
molto più leggero.
Il che, per lavorare sul muro, NON è un vantaggio.

Saluti Archi
paulhass
2007-11-09 22:54:19 UTC
Post by paulhass
I riferimenti tecnici li trovi sulla UNI 7129/92, che si trova facilmente
in rete.
Aggiungo una considerazione a margine.
Negli impianti tecnici, anche i più semplici altresì per impiego
civile, i riferimenti devono essere quelli di professionisti e/o
di gente esperta nel settore.
Qui nel NG, a parte l' indubbia disponibilità di molti, è troppo
facile "fare i finocchi con il culo degli altri..."
Cordialità.

Paul
ValeX
2007-11-09 23:12:56 UTC
A parte il fatto che un tubo a meno che sia difettoso di fabbrica non perde
dall'oggi al domani. Le perdite sia di gas che di acqua o altri liquidi si
manifestano nel 99% dei casi nelle giunture. Biconi o pezzi speciali
d'ottone chiusi male, curve incanapate male o bucate da pappagalli, ecco nel
99% dei casi le fughe arrivano proprio da giunture malfatte. Personalmente
per una prolunga del gas di 9 metri avrei usato tubi d'acciaio, il rame non
l'ho mai visto di buon occhio sia per l'acqua che per il gas.
Archimede
2007-11-09 23:20:50 UTC
Post by ValeX
A parte il fatto che un tubo a meno che sia difettoso di fabbrica non perde
dall'oggi al domani.
Psssssstttt... guarda che si sta parlando di perdite di pressione
(conseguenti alla lunghezza, al diametro, ed alla geometria del tubo usato),
non di "perdite" nel senso di "buchi nel tubo"...
Post by ValeX
Personalmente
per una prolunga del gas di 9 metri avrei usato tubi d'acciaio, il rame non
l'ho mai visto di buon occhio sia per l'acqua che per il gas.
De gustibus.

Per la cronaca: ho rifatto il bagno di casa mia qualche anno fa. I tubi in
acciaio di trent'anni stavano assieme più per abitudine che per altro.
La vaschetta dello sciacquine ad incasso (una pucci in rame della stessa
età), dopo averla revisionata e cambiata la guarnizione, l'ho rimontata.
Se fra trent'anni qualcuno si cimenterà nel risistemare quel bagno,
probabilmente dovrà anche lui cambiare la guarnizione di quella vaschetta...
ma nulla più.

Saluti Archi
ValeX
2007-11-09 23:29:38 UTC
Post by ValeX
[...]
Si parlava di sicurezza...mettendo un tubo da 1mm o uno da 1000mm non si
pregiudica la sicurezza ma il buon funzionamento della macchina del gas
Della pressione abbiamo già discusso, certamente un tubo da 12 andava a
pennello, ma visto che non ha un forno a gas anche accendendo
contemporaneamente i 4 fuochi non avrà nessun scompenso con un tubo da 10mm
Archimede
2007-11-09 23:42:59 UTC
Post by ValeX
Della pressione abbiamo già discusso, certamente un tubo da 12 andava a
pennello, ma visto che non ha un forno a gas anche accendendo
contemporaneamente i 4 fuochi non avrà nessun scompenso con un tubo da 10mm
Guarda che Paulhass, conti alla mano, ha appena dimostrato il contrario...

Che NON ci fosse il forno era pacifico, altrimenti il 10 sarebbe stato
largamente insufficiente.
Io ho fatto la leggerezza di non controllare la tabella, e di andare "ad
occhio"... sottovalutando il calo di pressione in un tubo da 10.
Ed ho quindi malconsigliato il nostro amico, dicendogli che va bene.
Tabella alla mano, non basta.
Se ne accorgerà probabilmente solo accendendo tutti e quattro i fuochi,
quindi abbastanza raramente, e certamente non facendosi il caffè alla
mattina... ma tant'è.

Dopodichè tu sei libero di credere che vada bene il tubo di ferro da 10
dipinto di giallo e messo sotto una traccia scavata con lo scalpello da
legno.
In Italia c'è libertà di opinione, ed io la rispetto.

Saluti Archi
ValeX
2007-11-09 23:52:03 UTC
Post by Archimede
Post by ValeX
[...]
La precisione va bene, la pignoleria però alle volte crea problemi. Galileo
affermava un sacro principio "se una cosa funziona dimostramelo". Ora,
aspettiamo che il nostro amico finisca il lavoro, facciamogli accendere
tutti e 4 i fuochi e pure il forno al massimo e facciamoci dire da lui come
va, e se il tutto le funziona al 100% che facciamo diamo la colpa alle
tabelle? Non si sta costruendo un ponte. Dico ciò perchè anni fa ho fatto
una "prolunga" di ben 70 metri con tubi dalmine da 1/2 pollice.
PS uso lo scalpello a legno per dei semplici muri in foratino non su cemento
armato eh?
paulhass
2007-11-10 00:03:49 UTC
[...]
Per funzionare funzionerà, questo è sicuro.
Ma tu per validare un impianto elettrico azioni l' interruttore e controlli
se si accende la lampadina ?
Dico ciò perchè anni fa ho fatto una "prolunga" di ben 70 metri con tubi
dalmine da 1/2 pollice.
Non ne dubito...
Cordialità.

Paul