Diametro tubo gas di rame per alimentazione piano cottura...
ValeX
2007-11-10 00:12:47 UTC
Bisogna vedere cosa intendi per "validare", se la lampadina si accende
l'impianto funziona. Se al posto della lampadina metto un carico di 2000Watt
il test lo intendo superato a pieni voti. La sicurezza va bene ma
l'esasperazione alla sicurezza no, se avrei dovuto seguire quelle tabelle
avrei dovuto usare un tubo da almeno 1 pollice, avrei avuto costi triplicati
con la stessa sicurezza.
Boiler
2007-11-10 00:45:13 UTC
Post by ValeX
Bisogna vedere cosa intendi per "validare", se la lampadina si accende
l'impianto funziona. Se al posto della lampadina metto un carico di 2000Watt
il test lo intendo superato a pieni voti.
No, assolutamente no.

Una lampadina si accende anche se la colleghi tra fase e fase, invece che
tra fase e neutro.
Ma questo ne compromette la durata.

Una lampadina si accende anche se la colleghi tra fase e terra.
Ma questo compromette la sicurezza del tuo impianto elettrico.

Una lampadina si accende anche se la colleghi con cavi di sezione
inadeguata.
Ma questo ti può portare ad un incendio o ad un'intossicazione
(fortunatamente i nuovi cavi sono privi di alogeni).

Tutti discorsi che valgono anche per il carico da 2000 W.
Post by ValeX
l'esasperazione alla sicurezza no, se avrei dovuto
ehm... ;-)

Boiler
Archimede
2007-11-10 09:41:42 UTC
Post by Boiler
Una lampadina si accende anche se la colleghi tra fase e fase, invece che
tra fase e neutro.
Ma questo ne compromette la durata.
Ohibò, questa giuro che non la sapevo... (parlo della questione della minor
durata, non del fatto che si accenda anche tra due fasi...)

BTW, questo spiegherebbe una strage di lampadine che c'era una volta in
zona, prima che la municipalizzata riordinasse un po' i propri impianti, e
quando era "normale" che la tensione te la fornissero con 2 fasi anzichè
fase + neutro...

Hai anche una spiegazione fisica della "minor durata" della lampadina?

Saluti Archi
paulhass
2007-11-10 09:49:18 UTC
Post by Boiler
Post by ValeX
l'esasperazione alla sicurezza no, se avrei dovuto
ehm... ;-)
Cosa c' è, Boiler ? Una coniugazione vale l' altra.
L' importante è capirsi. Mi ho spiegato ?
Cordialità.

Paul
sPiLaMbErTo
2007-11-10 09:57:36 UTC
Post by Mau
Salve, ho installato un tubo del gas di rame del diametro 10 mm,
per una lunghezza di 9 metri. Questo tubo serve a fornire il gas
solamente al piano cottura, in quanto il forno è elettrico.
Mi è venuto un dubbio sul fatto che il tubo sia sufficiente a
fornire la necessaria alimentazione ai fornelli...
Alcuni mi hanno detto che avrei dovuto installare un tubo di
diametro 12mm, ma quando ho comprato il tubo, il negoziante vedendo
su una tabella, mi ha detto che andava bene anche il 10 mm.
Secondo voi è sufficiente il 10 mm?
Qualcuno sa dove posso reperire una tabella dove verificare
l'esatta dimensione dei tubi in funzione della lunghezza e dell'utilizzo?
Considerando che il tubo fa circa 3 curve per cambiare direzione di 90
gradi, posso avere problemi per avere il gas ai fornelli?
Grazie mille in anticipo
Vorrei risponderrti,inatnto invitandoti ad evitare CONSIGLI FAI DA TE
,quando si trata di maneggiare gas e simili.
Detto questo ,partendo dal presupposto ,che tu stia parlando di collegare il
piano cottura e il RUBINETTO DEL GAS gia' esistente in cucina (e non di
fartelo da te l'impianto nel muro ..per intenderci) in pratica al posto del
tubo di gomma, va benissimo il tubo di rame ,anche nudo ..
detto questo devi stare molto attento quando effettui i collegamenti
(guarnizioni ,filetti ,ecc ecc ).
detto questo 9 metri con un tubo del 10 sono tanti ed il tubo e' un po'
piccolo...bisogna pero' vedere che tipo di combustibile utilizzi.
SE e' METANO ,io lo metterei almeno di 14 se e' GPL almeno12 ,e
considerando che il pianop cottura siano un normale piano a 4 gas (5-6kw) se
intendi mettere quelli grandi a 5 gas ..e' pocco anche di 12
Voglio dire che ,alla fine poi ognuno puo' fare quello che gli pare e non
sta a me IMPORRE un modo di fare od un altro ,ma credo sia opportuno su
certe cose ,dire le cose come stanno.
poi alla fine se ci metti il tubo di 10 a me ne viene poco ..anzi
nulla,pero' poi tipotresti trovare in difficolta' magari con due/3 fornelli
accesi ..
la matematica non e' un opinion ene tantomeno quando di tratta di calcolare
diametri/portate/lunghezze.
Quindi quando si fa un lavoro cerchiamo di falro ,per bene una volta
sola..si psendono i soldi una volta sola e siamo piu' felici poi :-)
sPiLaMbErTo
2007-11-10 10:03:55 UTC
Post by paulhass
Post by paulhass
I riferimenti tecnici li trovi sulla UNI 7129/92, che si trova facilmente
in rete.
Aggiungo una considerazione a margine.
Negli impianti tecnici, anche i più semplici altresì per impiego
civile, i riferimenti devono essere quelli di professionisti e/o
di gente esperta nel settore.
Qui nel NG, a parte l' indubbia disponibilità di molti, è troppo
facile "fare i finocchi con il culo degli altri..."
Cordialità.
Paul
Bravissimo ,QUOTO.
in merito a certe questioni ,cerchiamo di pensare che noi "idraulici" non
sempre facciamo le cose solo per guadagnare e basta ,ma magari le facciamo e
le diciamo con un minimo di conoscenza e logicita'.poi qui ,dando dei
consigli non vedo cosa abbiamo da guadagnare dicendo una cosa per un altra
:-)
Ci sono tante cose sulle quali fare il fai da te..il GAS NON E' una di
quelle....poi ognuno a casa sua fa quello che gli pare..ma questo e' uin
altro discorso.
Boiler
2007-11-10 12:05:21 UTC
Post by Archimede
[...]
Completo la mia precedente affermazione: "collegandola tra due fasi a 230
V".
La tensione tra due fasi a 230 V è 400 V.
La lampadina è quindi sovraalimentata e dura di meno.

Quelle di cui parli tu erano fasi a 127 V tra fase e neutro, che danno 220
V tra fase e fase.

Ciao Boiler
Cordy
2007-11-10 12:13:55 UTC
Post by Mau
Salve, ho installato un tubo del gas di rame del diametro 10 mm,
per una lunghezza di 9 metri. Questo tubo serve a fornire il gas
solamente al piano cottura, in quanto il forno è elettrico.
Mi riallaccio alla domanda/affermazione d'origine per una semplice
constatazione. Due anni fa ho cambiato casa. Il precedente proprietario
della mia attuale abitazione aveva fatto staccare il contatore del gas e
quindi ho *dovuto* mio malgrado rifare tutto l'impianto.
Adesso ne rido, ma ai tempi mi sono imbufalito non poco. Un impianto
rifatto nel 1989 non era più a norma e l'idraulico per rilasciarmi la
dichiarazione di conformità, necessaria per avere il gas, me lo ha fatto
cambiare *TUTTO*. Giusto per dirne una, i rubinetti non erano a norma
perchè gli organi di manovra (le manopole) erano rosse anzichè gialle...
I tubi erano posizionati sotto traccia e me li ha fatti mettere tutti
all'esterno... I tubi ed i raccordi che erano esterni erano stati
smaltati in tinta con il muro, quindi non si leggeva la marcatura,
quindi... via!
IMHO l'impianto avrebbe funzionato perfettamente per altri 20 anni
almeno. In modo perfettamente sicuro, intendo.

MA INTENDIAMOCI va bene così, la sicurezza non è mai troppa.

Però volendo evitare l'effetto Andy Warhol dei tubi esterni, avrei
voluti rimetterli sotto traccia. Cosa che si è rivelata impossibile.
Vabbè, li ho "coperti" con mobili. Sono più sicuro? A me sembra il
contrario. Inoltre...
Non ho avuto la percezione che l'impossibilità di murare un metro di
tubo ed il colore delle manopole dei rubinetti c'azzecchino molto con la
sicurezza.
In compenso, la mia vicina del piano di sopra ha la "bomba", cioè la
caldaiona in ghisa senza rivestimento con l'impianto del gas originale
in tubi d'acciaio. Del 1960 circa...
Ed io non mi sento sicuro e tutelato. Ma il suo impianto è perfettamente
a norma (quella del 1960...), perchè non ha mai staccato l'impianto del gas.
Non è che sarebbe meglio pensare prima agli impianti davvero
potenzialmente pericolosi e solo dopo pensare al colore delle manopole?
ValeX
2007-11-10 13:00:02 UTC
"Cordy" > Non è che sarebbe meglio pensare prima agli impianti davvero
Post by Cordy
potenzialmente pericolosi e solo dopo pensare al colore delle manopole?
E' quello che sto cercando di dire da almeno 3 post. In mezza Italia ci sono
macchine del gas collegate alla manopola del gas con ancora i vecchi tubi di
gomma, lo Stato anzichè riempirci di "norme" potrebbe obbligare tramite
l'omino delle letture del gas a visionare questi impianti, costo
dell'operazione ZERO euro visto che l'omino deve cmq entrare in casa a
leggere il contatore.
felix.
2007-11-10 13:23:33 UTC
On 10 Nov, 00:52, "ValeX" <***@tiscali.it> wrote:
Post by ValeX
PS uso lo scalpello a legno per dei semplici muri in foratino non su cemento
armato eh?
Probabilmente ti trovavi in casa solo quello ed era
domenica? :-)
felix!
Mau
2007-11-10 13:46:31 UTC
Post by paulhass
Gli "alcuni" avevano ragione : secondo le normative non basta.
I riferimenti tecnici li trovi sulla UNI 7129/92, che si trova facilmente in
rete.
Non dici quale è la potenzialità termica del tuo piano di cottura, e perciò
si può fare solamente una stima.
Ipotizzando una potenzialità di 8 Kw, che è un valore medio per un 4 fuochi,
la portata di metano a 18 mb di pressione è di 0,8 mc/h.
La lunghezza della tubazione hai detto che è di 9 metri, alla quale
è da sommare la lunghezza virtuale di 3 curve a 90°, che sono 0,2 mt
ciascuna. Perciò la lunghezza virtuale totale diventa di 9,6 mt.
Sul prospetto AVI della Norma 7129/92 (Portate di gas naturale per
tubazioni in rame calcolate con perdita di carico di 1 mb), troverai che
il diametro che ti serve è di 12 x1 mm.
Cordialità.
Paul
Grazie mille per le risposte... in realtà ho commesso un errore,
il tubo è di 6 metri e non di 9 metri... considerando che il piano
cottura è a quattro fuochi e una potenza dichiarata di 7.3 W,
facendo questi conti, cambia qualcosa? posso lasciare il tubo da 10?
Grazie mille
Cordy
2007-11-10 13:49:56 UTC
Post by ValeX
[...]
Non oso interloquire con i Signori che mi hanno preceduto. Purtuttavia,
oso affermare che IO per ricavare tracce pulite ho preparato le
incisioni sui muri (trattati con scagliola) effettuando una
pre-incisione con uno scalpello da falegname (poi buttato, ma comprato
da pochi euro) per eliminare in modo netto lo strato superficiale di
gesso. Una volta raggiunti i foratini ho continuato con uno
scalpellaccio da muratore, pure buttato al termine dei lavori perchè
quasi completamente consumato (cominciavo a martellarmi le dita...).

SOLIDARIETA' PER ValeX!
Cordy
2007-11-10 14:00:29 UTC
Post by Cordy
[...]
Eh, ma poi ti tocca pagargli un aumento di 3 euro virgola
settecentoventitre all'anno, con 350,2134 euro di maggiori ritenute...
Rigorosamente da pagare in quattro modi diversi, con quattro scadenze
diverse e con multe di (almeno!) diecine di migliaia di euro se sbagli
anche solo la data sul documento.

I sindacati cominceranno a fare casini dicendo che non si possono
caricare di simili responsabilità i poveri lavoratori che sanno sì,
leggere un contatore, ma non gli si può certo chiedere di saper anche
pensare!

La locale associazione degli idraulici e dei termotecnici invocherà
l'istituzione di un registro, di un fondo pensione apposito con cui
sottrarre i suddetti lavoratori al fondo pensioni dei letturisti.
In caso di diniego assai prontamente proclameranno una serrata (che
chiameranno impropriamente sciopero) delle dichiarazioni di conformità,
bloccando così il mercato delle nuove abitazioni.

A fronte di tutto ciò, dopo la caduta di 2 governi (e relative
legislature) sulla materia, si addiverrà ad un assai ragionevole
accordo: lasciare tutto esattamente com'è adesso, cambiando qualche nome
qualche là.

I "letturisti", categoria bistrattata perchè ormai viene equiparata ai
truffatori d'anziani a domicilio, potrà fregiarsi del prestigioso nome
di "certificatori di risparmio energetico". Tanto per fare un esempio...

No, quello che chiedi è una cosa che si chiama "buon senso". Merce assai
rara, di questi tempi...

Così va l'Italia... anche se non è ben chiaro ancora per quanto!!!
Fox
Ciao Furio
paulhass
2007-11-10 15:28:13 UTC
Post by Mau
[...]
Allora rifacciamo i calcoli.
Piano cottura da 7,3 Kw , lunghezza fisica della tubazione di 6 mt
con 3 curve.
Avremo :
- portata del gas di 700 litri/h
- lunghezza virtuale dell tubazione pari a 6,6 mt
Dalla UNI 7129/92 risulta un diametro necessario pari a 10 mm,
con una caduta di pressione di 1 mb.
Contento ? :-)
Cordialità.

Paul
Archimede
2007-11-10 17:38:58 UTC
Post by Cordy
[...]
Tu ammetti di aver usato uno scalpello da muro per i forati... Valex afferma
di aver fatto tutto con lo scalpello da legno... :-)
L'uso che hai fatto dello scalpello da legno, ancorchè assassino nei
confronti dell'utensile, rientra comunque nei limiti della ragionevolezza...

(Comunque, per aver consumato uno scalpello facendo tracce... ma quante km
di tracce hai fatto?!?!?!?! :-)

Saluti Archi
Archimede
2007-11-10 17:40:02 UTC
Post by paulhass
Dalla UNI 7129/92 risulta un diametro necessario pari a 10 mm,
con una caduta di pressione di 1 mb.
L'avevo detto che io che andava bene!!!!! :-D

Saluti Archi
Mau
2007-11-11 13:18:11 UTC
Post by paulhass
[...]
SIIIII!!!! In più per togliere qualsiasi dubbio, ho smontato
un piano cottura da 7,1 (quello da 7,3 ancora lo devo comprare) e l'ho
provato....
Funziona tutto, anche accendendo progressivamente tutti
e 4 i fuochi, non si vedono variazioni... per lo meno a occhio nudo!
Grazie mille a tutti e mi raccomando cercate di non litigare
sull'utilizzo degli scalpelli!!! :-)
Ciao
Cordy
2007-11-12 11:14:04 UTC
Post by Archimede
(Comunque, per aver consumato uno scalpello facendo tracce... ma quante km
di tracce hai fatto?!?!?!?! :-)
Saluti Archi
Non mi ci far ripensare... un incubo. Quando vedo i film western e si
parla di seguire le tracce mi viene l'urto di vomito! ;-)

< Pagina Precedente
Pagina 2 di 2