Piazzale da rifare, Costo del calcestruzzo ... etc
m***@gmail.com
2013-06-14 09:26:56 UTC
Salve ,
dovendo rifare il piazzale carrabile in quanto il gelo ha fatto sollevare le pietre che erano originariamente state posate ( un piastrellista mi ha detto che erano troppo sottili e del tipo sbagliato...boh )avrei pensato di rimuovere le pietre lasciando il fondo attuale per poi posare un manto di autobloccanti in cemento, (costo indicativo mi dice 32 euro al mq )....

negli anni '70 so che si usava fare una gettata unica di calcestruzzo come pavimentazione, mi chiedevo perchè non si usi più se solo per una questione estetica oppure per motivi economici?

arriva la domanda, qualcuno del forum sa quanto costa il calcestruzzo al m3 indicativamente?

consigli sul da farsi?

Grazie C.
Fabbrogiovanni
2013-06-14 09:34:09 UTC
Post by m***@gmail.com
arriva la domanda, qualcuno del forum sa quanto costa il calcestruzzo al m3 indicativamente?
Autobetoniera a carico completo, possibilità di scaricare senza l'uso di
pompa, poco più di 100 euro/mc.
Fabbrogiovanni
m***@gmail.com
2013-06-14 10:09:51 UTC
Grazie fabbrogiovanni,

dato che una 'gettata' di spessore 10cm costerebbe circa un terzo del costo degli autobloccanti mi continuo a chiedere perchè proprio nessuno usi più questo tipo di pavimentazione neppure nell'industria... speriamo che qualche qualcuno del settore ci illumini...

grazie ancora.. C.
Loris_ro
2013-06-14 10:47:19 UTC
il cemento come pavimento viene subito brutto, specie se lasciato all'aria
aperta in zone dove nevica e si sparge sale per scongelare.

poi c'èe da dire un altra cosa, si fa presto a dire 100 euro al metro cubo

questo però se arriva l'auto betoniera, rovescia e si stende a grezzo con le
pale e al massimo una staggia.

ma se invecie vuoi fare una cosa a livello e lisciata a dovere con
l'elicottero permettermi di dubitare che 100 euro al metro bastino.

in secondo luogo occorre capire cosa ci deve passare sopra se passano i Tir
forse 10 cm di cemento non bastano, magari occorre fare 15/20 e mettere un
po di ferro...

ciao.

Lo
Post by m***@gmail.com
domanda, qualcuno del forum sa quanto costa il calcestruzzo al m3
indicativamente? Autobetoniera a carico completo, possibilità di

grazie ancora.. C.
Fabbrogiovanni
2013-06-14 10:55:17 UTC
Post by Fabbrogiovanni
poco più di 100 euro/mc.
[...]
Mi sa che stai facendo i conti senza l'oste:-)
Con 100 euro al metro cubo arriva l'autobetoniera, l'autista aggancia le
canaline, mette in moto il sistema di scarico e sbrodola il calcestruzzo lì
sul piazzale.
Ora si tratta di livellarlo, sistemarlo, aspettare qualche ora che tiri al
punto giusto, spolverarlo di polvere di quarzo e lavorarlo con gli
"elicotteri".
I tempi di queste operazioni sono piuttosto ristretti, in base alla
superficie potrebbero servire due o più operatori.
Prima di iniziare gli addetti ai lavori avranno provveduto a predisporre i
piani e a posare la rete elettrosaldata.
Se tu ha fatto conto di 10 euro/mq. comincia a raddoppiarlo.
Se poi la superficie è di modica quantità (e 150 mq. sono molto modici) il
costo unitario sale ulteriormente.

Inoltre, guardando avanti negli anni, qualsiasi riparazione o rattoppo o
modifica è semplice se hai il piazzale con autobloccanti, molto impegnativa
se si stratta di calcestruzzo.
Fabbrogiovanni
m***@gmail.com
2013-06-14 14:18:07 UTC
è un assassino il tuo oste... Grazie . C.
Fabbrogiovanni
2013-06-14 16:01:05 UTC
Post by m***@gmail.com
Post by Fabbrogiovanni
Mi sa che stai facendo i conti senza l'oste:-)
è un assassino il tuo oste... Grazie . C.
Ci sono osti che fanno il vino con le cartine, osti che lo allungano a
dismisura, il mio è un oste onesto, cemento DOCG e gradazione come da
etichetta:-)
Fabbrogiovanni
unknown
2013-06-14 12:35:19 UTC
il Fri, 14 Jun 2013 11:34:09 +0200, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
Post by m***@gmail.com
[...]
l'anno scorso l'ho pagato 60 al mq + 60 di fisso per la chiamata della
betoniera.. IVA inclusa..

***@yahoo.it ma rimuovi tutti i numeri eccetto il sette
Bernardo Rossi
2013-06-14 12:42:27 UTC
Post by unknown
l'anno scorso l'ho pagato 60 al mq
E' la prima volta che sento parlare di calcestruzzo un tot al
metroquadro.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
L'Infante di Spagna
2013-06-14 13:09:55 UTC
Post by Bernardo Rossi
E' la prima volta che sento parlare di calcestruzzo un tot al
metroquadro.
Era al metroqubo

--
<)<)
L'Infante di Spagna
unknown
2013-06-17 20:08:22 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by unknown
l'anno scorso l'ho pagato 60 al mq
E' la prima volta che sento parlare di calcestruzzo un tot al
metroquadro.
non fare il pignolo... sono dislessico e alcolizzato
... era ovvio che parlavo di mc

***@yahoo.it ma rimuovi tutti i numeri eccetto il sette
m***@gmail.com
2013-06-14 13:19:23 UTC
Grazie , di sicuro preferisco il tuo prezzo a quello di fabbrogiovanni... Ciao . C.
Abruzzese
2013-06-14 13:01:40 UTC
<***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:815f488c-cdc7-4a8e-be9d-***@googlegroups.com...
arriva la domanda, qualcuno del forum sa quanto costa il calcestruzzo al m3
indicativamente?

consigli sul da farsi?

il cemento sta intorno ai 60/70 euro al m3 dipende dalla classe che chiedi
100 euro sono esagerati
m***@gmail.com
2013-06-14 13:17:58 UTC
Grazie per la dritta,
se alle 12 costava 100 euro spero che stasera costi solo 50...
cmq scherzi a parte Grazie anche se penso che i prezzi varino anche un poco da zona a zona sigh. C.
Bernardo Rossi
2013-06-14 13:20:21 UTC
Post by m***@gmail.com
cmq scherzi a parte Grazie anche se penso che i prezzi varino anche un poco da zona a zona sigh. C.
Come tutte le cose, probabilmente in centro a Milano costa un pochimo
di piu' che non a Reggio Calabria.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
Apteryx
2013-06-14 14:00:33 UTC
"Abruzzese" ha scritto
Post by Abruzzese
il cemento sta intorno ai 60/70 euro al m3 dipende dalla classe che chiedi
100 euro sono esagerati
sono esagerati... dipende dalla zona e dalla vicinanza alla centrale di
betonaggio

ad esempio qui il CALCESTRUZZO (il cemento è la polvere) quello per impieghi
non strutturali, costa una media di 90 eu/mc, 110 il minimo con resistenza
garantita, inoltre se non se ne ordinano almeno 8 mc si paga pure il mancato
carico, infine il prezzo può alzarsi se si chiedono particolari additivi ecc
ecc
Fabbrogiovanni
2013-06-14 15:58:25 UTC
Post by Apteryx
"Abruzzese" ha scritto
Post by Abruzzese
[...]
Qui da me intorno ai 100, "qui" da te in media sui 90, mi sa che il povero
Cristian abbia poche speranze che "qui" da lui il prezzo scenda a 50 :-)
Fabbrogiovanni
Apteryx
2013-06-14 17:44:54 UTC
"Fabbrogiovanni" ha scritto
Post by Fabbrogiovanni
Qui da me intorno ai 100, "qui" da te in media sui 90, mi sa che il povero
Cristian abbia poche speranze che "qui" da lui il prezzo scenda a 50 :-)
questo è il listino di una centrale di betonaggio diffusa un po' in tutta
italia

unicalcestruzzi

http://tinyurl.com/kvcl4nh

e non siamo molto distanti dalla realtà dei prezzi su strada praticati
m***@gmail.com
2013-06-17 20:21:26 UTC
Se continua cosi da povero che ero a miserevole che diventero.... ciao e grazie a tutti .
m***@gmail.com
2013-06-14 14:08:46 UTC
m***@gmail.com
2013-09-07 13:37:48 UTC
Fabbrogiovanni
2013-09-07 14:25:49 UTC
Post by m***@gmail.com
un muratore sostiene che il cemento 'quarzato' è più delicato se esposto al
sale mentre l'impresario (che ha ovvi interessi) sostiene che il quarzato
sia più idoneo... CHE NE PENSATE? vince la fazione con >maggiori
sostenitori...!
Qui c'è scritto, vedi al terzo paragrafo di pag.1
http://tinyurl.com/kzat2sd
Fabbrogiovanni
Fabbrogiovanni
2013-09-07 14:37:34 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Qui c'è scritto, vedi al terzo paragrafo di pag.1
http://tinyurl.com/kzat2sd
SECONDO paragrafo.
Fabbrogiovanni
m***@gmail.com
2013-09-07 21:20:26 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Qui c'� scritto, vedi al terzo paragrafo di pag.1
http://tinyurl.com/kzat2sd
SECONDO paragrafo.
--
Fabbrogiovanni
grazie per la risposta... a favore 1 contrari 0 vince fabbrogiovanni...

solo per la cronaca a http://www.faidate360.com/pavimenti-in-cemento.html
si trovano le specifiche per un pavimento in cemento per esterni a regola d'arte... va da sè che l'esperienza diretta sarebbe stata una conferma...

Vabbè alla prossima e grazie, Cristian
Fabbrogiovanni
2013-09-07 21:30:26 UTC
Post by m***@gmail.com
grazie per la risposta... a favore 1 contrari 0 vince fabbrogiovanni...
Vincere solo per aver copiato non è vera gloria:-)
Fabbrogiovanni
l***@gmail.com
2014-02-03 17:30:16 UTC
Il calcestruzzo almeno qui nel lazio sta sulle 70 euro al m cubo ma dopo i prezzi so' che non sono uguali in tutte le regioni, prova a farti fare dei preventivi sia per la fornitura che per la monodopera su http://www.edilnet.it/portale_edile/preventivi_imprese_edili.html , cosi' dopo hai più di una offerta e le confronti.