caminetto ad aria: qualche dubbio
c***@t
2012-01-15 23:22:13 UTC
Salve a tutti,
chiedo il vostro prezioso aiuto e la vostra infinita pazienza.

abbiamo deciso di installare un caminetto ventilato ad aria in una
casetta di montagna nella quale i soli ventilconvettori a gpl non sono
sufficienti, oltre a consumare troppo.

La casa è circa 80 mq con mura in blocchetti di cemento, quindi
pochissimo isolanti. Gli infissi sono in Pvc di buona qualità.

Vi è un camino tradizionale ma disperde tutta la sua potenza dalla
canna contribuendo poco al riscaldamento della casa.

A questo punto vorremmo demolire il vecchio camino in mattoni e pietra
e inserire un ventilato.

La scelta potrebbe essere per uno della Clam che mi pare convincente
come marca e sulla quale potrei ottenere un buono sconto dal
venditore.

Nel catalogo vi sono diversi modelli che vanno a crescente potenza.
1) modello 5.84c con potenza termica nominale 14.4kw e 12.400k/cal
rendimento 80.6% 3,8 kg legna per ora
2) Modello 5.84 fr con potenza termica nominale 16 kw e 13.800 k/cal
rendimento 73% 5,1 kg di legna per ora
3) modello 5.94 p con potenza termica nominale 17 kw e 14.600 k/cal
rewndimento 74% 5,3 kg di legna per ora.

Ognuno sulla carta dovrebbe riscaldare ampiamente la superfice che ho
io (80 mq) ma con consumi ben diversi.

Mi chiedo se non sia il caso di comprare quello a consumo minore o se
prenderne uno più potente per sfruttarla magari non a pieno.
Immagino che quello più piccolo vada prima in temperatura e quindi
l'emanazione di calore parta prima ma magari i più potenti una volta
in temperatura ci restano più a lungo.... ditemi voi.

Altri quesiti:
1) quanto sono rumorose le ventole ?
2) usando dei tubi di trasmissione aria in acciaio liscio all'interno
inseriti in una finta trave di cartongesso serve qualche particolare
insonorizzazione o isolamento termico ?
3) le bocchette di entrata d'aria nelle stanze, ne esistono di
chiudibili ermeticamente per isolare la stanza che non mi serve
riscaldare ? Dove le trovo a prezzi umani ?
4) Quali sono i consigli più importanti per insonorizzare la ventola e
tutto il sistema al meglio ?
5) Il la canna fumaria va bene a strato singolo o va preso quelo a
doppio strato isolato ?
6) L'aria presa da fuori e spinta dal ventilatore può avere alla lunga
effetti di condensa/corrosione/ossidazione del camino ?

Scusate la valanga di domande ma sto studiando da giorni la cosa e non
posso permettermi acquisti incauti.

Grazie a tutti.

L.
Fabbrogiovanni
2012-01-16 06:40:16 UTC
Rispondo parzialmente a un paio.
Post by c***@t
1) quanto sono rumorose le ventole ?
Non conosco i Clam, posso parlare per la mia, su caminetto Piazzetta.
Alla velocità più bassa è abbastanza silenziosa e la senti come costante
rumore di fondo.
Ti accorgi di quanto fosse rumorosa nel momento in cui si spegne.
Hai presente un mezzo sordo costante fastidioso mal di denti?
Se ti passa di colpo hai quella sensazione di benessere e di pace?
Post by c***@t
6) L'aria presa da fuori e spinta dal ventilatore può avere alla lunga
effetti di condensa/corrosione/ossidazione del camino ?
L'aria esterna si usa, di solito e non sempre, per il focolare.
Entra, alimenta la combustione e se ne va dalla canna fumaria.

Il ventilatore farà circolare l'aria interna della casa.
La prende, la spinge nello scambiatore, lì si riscalda e riesce dalle
bocchette.
Loris_ro
2012-01-16 10:32:40 UTC
Post by c***@t
[...]
non saprei dirti, cmq tieni presente che le cose funzionano meglio quando
sono giuste.
Post by c***@t
Immagino che quello più piccolo vada prima in temperatura e quindi
l'emanazione di calore parta prima ma magari i più potenti una volta
in temperatura ci restano più a lungo.... ditemi voi.
non ho termocamini quindi non so aiutarti.
Post by c***@t
1) quanto sono rumorose le ventole ?
passo.
Post by c***@t
2) usando dei tubi di trasmissione aria in acciaio liscio all'interno
inseriti in una finta trave di cartongesso serve qualche particolare
insonorizzazione o isolamento termico ?
l' isolamento acustico occorre principalmente quando le vibrazioni (della
ventola in questo caso) si trasmettono alle tubazioni.

con qualche accorgimento si potrà ovviare a questa eventualità.

per l'isolamento termico ti dico che serve qualcosa sufficiente a non fare
rovinare la fintra trave di cartongesso.

dato che lo scopo è riscaldare gli ambienti il fatto che una tubazione che
sta all'interno dell'ambiente sterra sia calda non può fare altro che
aiutare.
Post by c***@t
3) le bocchette di entrata d'aria nelle stanze, ne esistono di
chiudibili ermeticamente per isolare la stanza che non mi serve
riscaldare ? Dove le trovo a prezzi umani ?
so che esistono ma per dove e quanto passo.
Post by c***@t
4) Quali sono i consigli più importanti per insonorizzare la ventola e
tutto il sistema al meglio ?
per la ventola c'è poco da fare dipende in parte dalla qualità del prodotto,
dall'usura dei cuscinetti, e dalla portata d'aria.

in breve, se io devo muovere tot metri cubi d'aria ho da dimensionare la
ventola e la velocità dell'aria in maniera tale da muovere quella quantità
d'aria.

posso fare tubi grandi e velocità piccole e quindi meno rumore

o posso fare tubi piccoli e velocità grandi e quindi tanto rumore.
Post by c***@t
5) Il la canna fumaria va bene a strato singolo o va preso quelo a
doppio strato isolato ?
dipende da dove va installata. in teoria una canna fumaria va calcolata,
progettata e certificata.

in linea di massima ti posso dire che coibentata serve per i tratti
all'esterno.

se la canna viaggia in un cavedio riparato (come ad esempio l'interno di una
vecchia canna fumaria in muratura) allora (in generale) non occorre
coibentarla.
Post by c***@t
6) L'aria presa da fuori e spinta dal ventilatore può avere alla lunga
effetti di condensa/corrosione/ossidazione del camino ?
il camino ad aria ha in sostanza un braciere come un qualunque camino ed uno
cambiatore forzato aria aria

le arie sono due:

una è quella che serve per scaldare e viene presa dall'ambiente dove c'è il
camino e ributtata nell'ambiente.

la seconda è quella comburente che normalmente nei camini normali viene
presa dallo stesso ambiente ma potrebbe anzi sarebbe auspicabile prenderla
da fuori.

questa entra e alimenta la fiamma, si scalda ed esce dal camino dopo essere
passata dallo scambiatore.

dove secondo te c'è il problema che tale aria possa provocare
condense/corrosione/ossidazione?

vedo piuttosto una maggior probabilità che ciò avvenga con i residui di
combustione del legno.
Post by c***@t
Scusate la valanga di domande ma sto studiando da giorni la cosa e non
posso permettermi acquisti incauti.
spero di averti aiutato.

ciao.

Lo
MARIO.G
2012-01-16 11:54:56 UTC
Post by c***@t
[...]
e si... tipico
Post by c***@t
A questo punto vorremmo demolire il vecchio camino in mattoni e pietra
e inserire un ventilato
si capisco... puoi anche fare , se si puo, l'inseriemnto della canna
fumaria nel vecchio camino e mettere la macchina inserto, all'interno
del focolare.
Post by c***@t
[...]
si, come potenza, anche a fare 73 per cento hai un bel caldino..
per vedere se basta a riscaldare tutto l'appartamento , dovresti
meglio avere idea delle dispersioni del tuo involucro e nella
tua zona climatica.. capisci che se disperdi 18.000 watt
non tutti i modelli ti andrebbero bene
Post by c***@t
[...]
tutti consumano , se puoi vuoi il bel caldo, piu bruci legna, piu
ti arriva e dura :) tutto qui , quindi in una giornata entreranno
in focolare tanti kg... mi dicevano , a me, di non guardare il consumo
di legna ora indicato.. perché e poi hai la tua, di legna, magari
un po umida, magari non di qualità e quindi già qui se metti legni
con un 10 % in piu di acqua.. il peso di legna che bruci... aumenta.

piu il focolare è piccolo , meno legna ci sta... e meno caldo
fai.... è questo il principio ... generalizzando...
Post by c***@t
1) quanto sono rumorose le ventole ?
di solito, misurate, assorbono poco, una ventina di watt
l'una, sono legate, negli inserti moderni, a sensori termostatici
che leggono la temperatura dei condotti, per cui si inseriscono
quando vale la pena ... portare caldo alle bocchette e si spengono
quando non vale la pena
Post by c***@t
2) usando dei tubi di trasmissione aria in acciaio liscio all'interno
inseriti in una finta trave di cartongesso serve qualche particolare
insonorizzazione o isolamento termico ?
secondo me se hai due tre metri.. va bene... l'aria arriverà dentro
a 40-50 gradi.. non penso di piu'm quindi va bene portare dal
camino alla stanza dietro.. se l'hai dietro.. ma portare condotte
a 4-5 metri se non piu... no, non lo farei, secondo me il caldo
e l'aria riscaldati in loco , dal camino, arriverebbero lo stesso
che non portandola con le canaline,... anzi ... andrebbe a finire
che non hai caldo ne nel locale del camino che nell'altro
Post by c***@t
[...]
bho
Post by c***@t
[...]
quello te lo deve dire l'installatore e deve vedere lui, in base
alla macchina che prendi e al sui manuale

ciao

mario
Max
2012-01-16 17:09:50 UTC
Post by c***@t
Nel catalogo vi sono diversi modelli che vanno a crescente potenza.
1) modello 5.84c con potenza termica nominale 14.4kw e 12.400k/cal
rendimento 80.6% 3,8 kg legna per ora
A titolo di esempio, prendiamo questo modello di caminetto.

A parte il fatto che a me convertendo i 14.4 kWh in kcal mi vengono
12381 kcal circa, dividendo la potenza termica nominale per quella
termochimica, si ottiene

14.4/17.9 = 0.804

cioè un rendimento dell'80.4% e direi che ci siamo con quanto dichiarato
dal produttore al link

http://www.clam.it/prodotti_scheda.php?id=115

Di quanti m^3 è la tua casetta?

Nel catalogo on line specificano un volume riscaldabile di 400 m^3 e 140
m^2 con due distinguo: 35 W/m^3 e un'altezza dei vani di 2.80 m (400
m^3/140 m^2).

Allora

400 m^3*35 W/m^3 = 14000 W (come da catalogo) e soprattutto

80 m^2*2.80 m = 224 m^3. Ci ho azzeccato?

In effetti dividendo 400 m^3 per 140 m^2 viene un'altezza media
di 2.86 m.

Considerando lo scarso isolamento dei blocchetti in cemento, forse
sarebbe il caso di "abbondare" e prendere un caminetto *leggermente* più
potente del necessario, dato che buona parte del calore prodotto se ne
andrà dalle pareti, stando a quanto ci racconti.

Però non capisco cosa intendi per "blocchetti in cemento". Intendi forse
cls cellulare ? Se sapessimo almeno la marca o alcuni parametri tipo
l'inerzia termica dei suddetti blocchetti potremmo essere più precisi.

Max
c***@t
2012-01-16 22:19:30 UTC
il Mon, 16 Jan 2012 07:40:10 +0100, "Fabbrogiovanni"
Post by c***@t
1) quanto sono rumorose le ventole ?
Non conosco i Clam, posso parlare per la mia, su caminetto Piazzetta.
Alla velocità più bassa è abbastanza silenziosa e la senti come costante
rumore di fondo.
Da come capisco è più o meno, quando gira al minimo, come la ventola
di un pc... quando lo spegni te ne accorgi comunque.

Il fatto è che nel caminetto Clam, come in molti altri, il ventilatore
sta in basso e dovrebbe essere possible rivestirlo in mattoni, pietra,
marmo o cos'altro e pertanto far sparire una parte considerevole del
rumore.
Resta il rumore dell'aria nei tubi ma con un tubo in acciaio con
interno liscio dovrebbe diminuire parecchio.
Post by Fabbrogiovanni
Post by c***@t
[...]
In questi caminetti Clam, come anche in altri, si fanno 2 prese
d'aria, una esterna e una interna, entrambe da 12 cm che si collegano
ai 2 lati del ventilatore.
Quest'aria miscelata 50% interna e 50% esterna gira nello scambiatore
e se ne va poi nelle stanze attraverso tubi e bocchette.
La stessa aria va poi anche in parte ad alimentare la combustione.

Io vorrei aggiungere ad abbondanza nella stanza una presa da 12 cm per
ricambio d'aria.

Come dicevo l'aria esterna entra quindi di continuo nel circuito
dell'aria e mi preoccupavo che non desse luogo a fenomeni di
corrosione/ruggine/ossidazione ecc. visto che parliamo di aria
abbastanza fredda e umida in zona di montagna.

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene e ringrazio.

L.
c***@t
2012-01-16 22:19:30 UTC
Intanto grazie delle risposte.

Scrivo una risposta per ognuno in modo da mettere a profitto ogni
spunto che emerge nel discorso.
Post by Loris_ro
Post by c***@t
[...]
Da quel che ho letto l'impianto parte quando la temperatura nella
camera d'aria raggiunge i 60 gradi. A questo punto parte la ventola e
l'aria scorre nel tubo d'acciaio fino alle bocchette.
Immagino che la temperatura parta da 60 gradi e velocemente scenda.
Secondo te c'è un rischio concreto di surriscaldare il cartongesso ?
Ne andrebbe usato uno di tipologia particolare ?
Un'idea potrebbe essere inserire una griglia ogni tot metri di
cartongesso per recuperare il calore del tubo d'acciaio e nel contempo
raffreddare il canale di cartongesso.
Che ne dici ?
Post by Loris_ro
posso fare tubi grandi e velocità piccole e quindi meno rumore
o posso fare tubi piccoli e velocità grandi e quindi tanto rumore.
So che è una stima difficile da fare ma butto li la domanda:
Secondo te un tubo da 12 cm come si pone dal punto di vista acustico
rispetto a un motore da 700 mc/h che manda aria in 2 tubi diversi ?
Post by Loris_ro
Post by c***@t
[...]
Che ne dici di un pò di lana di roccia intorno ?
E' proprio superflua ?
Post by Loris_ro
Post by c***@t
[...]
A questa domanda rispondo ribadendo un ragionamento inserito
nell'altra branchia del thread che riporto:

Post by Loris_ro
vedo piuttosto una maggior probabilità che ciò avvenga con i residui di
combustione del legno.
E' un pericolo esistente anche se c'è scritto nei depliants che esiste
un flusso d'aria specifico girato sul vetro a "continua pulizia"
dell'antina stessa.
Post by Loris_ro
spero di averti aiutato.
Assolutamente si e ti ringrazio.

L.
c***@t
2012-01-16 22:19:31 UTC
Post by MARIO.G
Post by c***@t
[...]
Non abbiamo optato per questa soluzione per poter mandare l'aria anche
nelle altre stanze altrimenti poco raggiungibili dal calore diretto.
Post by MARIO.G
[...]
La zona climatica è D, l'altezza 1350 m.
La dispersione non so quantificarla ma di certo mezz'ora dopo che
spengo le stufe a Gpl fa di nuovo freddo...
Lo sbalzo termico tra una stanza riscaldata e una no è evidente anche
dopo poco che si accende o si spegne il riscaldamento.
Post by MARIO.G
piu il focolare è piccolo , meno legna ci sta... e meno caldo
fai.... è questo il principio ... generalizzando...
su questo ne convengo ma ragionavo se per portare a piena temperatura
un camino più grande non sia necessaria una quantità di legna
superiore al necessario.
D'altra parte un camino più grande dovrebbe immagazzinare più calore
nella ghisa e cederlo per un periodo maggiore, o no ?
Post by MARIO.G
Post by c***@t
[...]
Questo è un grande dilemma. In effetti la stanza più lontana sarebbe a
circa 6 metri di tubo ma immagino che dal tubo arriverebbe comunque un
maggior calore che per diffusione. Magari potrei convogliare il calore
giocando con le saracinesche delle bocchette: di giorno di più in
camino e di notte più nelle stanze.

Grazie in ogni caso dell'aiuto.

L.
c***@t
2012-01-16 22:19:31 UTC
Post by Max
Post by c***@t
[...]
Non ho misurato l'altezza ma direi che siamo a 280 cm. Quindi i 224
m^3 che dici sotto dovrebbero esserci tutti.
La casa nella certificazione energetica iniziale era classe G, la
peggiore. Ci ho messo i migliori infissi in pvc che ho trovato con
triplo vetro e probabilmente ho migliorato qualcosa.
Fatto sta che appena si spegne il riscaldamento in una stanza la
temperatura crolla velocemente.
Post by Max
[...]
Questo è il ragionamento che faccio anche io.
Quindi sebbene il n. 1) sia sulla carta più che sufficente potrei
passare, secondo quel catalogo, al modello 2) con potenza termica
nominale 16 kw e 13.800 k/cal rendimento 73% 5,1 kg di legna per ora
ed eventualmente, per motivi di estetica al modello 3) modello 5.94 p
con potenza termica nominale 17 kw e 14.600 k/cal rendimento 74% 5,3
kg di legna per ora.

Quello che non mi torna, nelle mie modeste cognizioni, è come, con
l'aumentare della quantità di legna/ora necessaria, la potenza termica
nominale salga in modo molto meno che proporzionale.

Non vorrei che crescendo di caminetto ci voglia in proporzione molta
più legna per un risultato simile.

Quello che mi chiedo anche è quanto dura l'autonomia del caminetto una
volta caricato. Più volgarmente se lo carico di legna prima di dormire
per quante ore avrà un rendimento accettabile ?
Post by Max
Però non capisco cosa intendi per "blocchetti in cemento". Intendi forse
cls cellulare ? Se sapessimo almeno la marca o alcuni parametri tipo
l'inerzia termica dei suddetti blocchetti potremmo essere più precisi.
Dal rapporto del tecnico si legge "muratura in blocchi di cls". Risale
al 1980 e francamente non vi sono altre indicazioni. La percezione è
che il costruttore non abbia abbondato in qualità anche perchè
l'ottica di allora era una casa solo estiva.

Grazie anche a te delle risposte e ci aggiorniamo sul forum.

L.
Max
MARIO.G
2012-01-17 08:59:53 UTC
Post by MARIO.G
[...]
cat 80 ,m2 ... stufe a gpl appena spegni...hai sensazione hai
freddo... d .... 1350

altino sei altino, sopra il livello mare... MA COME FASCIA D
SEI TRA 1400 2100 GRADI GIORno

sono veramente pochi, confronto ai miei... se mi dici che hai
quella sensazione ... ok, hai eliminato i vecchi infissi
con i nuovi...

MA PENSEREI CHE NON HAI UN IMPIANTO DI RISCALDAMENTO VALIDO

non credo che tu possa risolvere con il camino ventilato,
inserto.

MOLTO MEGLIO PUNTARe A UN TERMOCAMONIO O CALDAIA A LEGNA.
solo in questo modo potresti tranquillamante pensare di
portare il calore bene in casa.
Un mio amico ha 65 m2 x 2 livelli, anche lui con una
canalizzazione inserto a legna 17 kw... ci brucia quintali di legna.. ma
l'aria che
entra a -10 gradi .. hai voglia che si scaldi... per buttar
fuori aria calda a 30 gradi... e magari portarla al paino di sopra
5 metri ... che poi sopra o di lato.. sempre 5 metri sono

PER IL RUMORE... IO NON SENTO, DISDICEVOLI IMBARAZZI NOIE...
sento che se deve portare da 16 a 18 gradi 120 m2 ,,, non riesce..
al massimo arriva a 19 al piano terra... ma sopra non arriva a 17
e non arriva a 18 nemmeno portando a 20 il paino terra....

il problema sono che gli inserti hanno sempre una faccia di vetro..
se non due... mentre ti ci vuole una stufa... che canalizzi la presa
di aria, il volume che aspirano le ventole e pemette all'aria
di riscaldarsi... con piu m2 possibili, ossia tutte le pareti della
stufa.... l'inserto ne avrà sempre uno di meno...

sui suoi 17 kw... devi sempre verificare quanti sono canalizzabili
e quanti arrivano per irraggiamento .... se hai 17 massimi di
cui 8 ti vanno alle canaline...e 8 ti restano in loco... quando
aspieri aria fredda ... e non hai dentro legna.. l'aria ti esce
a 20-25 gradi.... è pochissimo.. per pensare di riscaldare ambienti
e casa... ti ci vuole che va sempre... sempre...
Post by c***@t
[...]
secondo me, se puoi mettere un camino che possa riscaldare acqua calda,
e poi distribuire 10 kw per mezzo di caloriferi... stai meglio...sia
come confort che come effettivo obiettivo. se parli di canalizzazioni
da fare.. come impregno lavoro e tutto.. equivale a quello di mettere
due tubi da 10-16 mm lungo uno zoccolo a parete.

ciao

mario
c***@t
2012-01-17 21:38:11 UTC
Post by MARIO.G
[...]
Quando abbiamo preso la casa aveva degli infissi praticamente
inesistenti, pieni di spifferi e con vetri singoli. Quelli li abbiamo
migliorati.
Poi aveva un camino tradizionale, senza neanche presa d'aria.

L'uso che ne facciamo è nel fine settimana, arrivo il venerdì sera
fino alla domenica.

Abbiamo messo i termoconvettori a gpl per avere caldo immediato quando
arriviamo e in casa c'è un grado !!

Ovviamente se fosse una casa abitata tutti i giorni dell'inverno
avremmo optato per un termocamino a pellet con termosifoni e acqua
calda integrata.
Ma in una casa abitata solo 2 giorni a settimana questa soluzione a
mio avviso non è praticabile perchè prima di entrare in funzione il
tutto ci vuole troppo tempo.

Inoltre fisicamente viene difficile far stare nella stessa stanza
termosifoni, ventilconvettori e termocamino.
Post by MARIO.G
[...]
Quindi tu credi che non appena cala la fiamma il tutto non funziona
più a dovere ?
Ma quanto dura una carica di legna ?
Tutti dicono che in un caminetto chiuso duri molto di più che in un
camino aperto (a prescindere che il calore prodotto viene messo in
circolo anzichè disperso dal camino).
La mia idea sarebbe che se carico prima di dormire mandi caldo almeno
per un 3 o 4 ore in modo da farci quasi la notte. Sono troppo
ottimista ?
Post by MARIO.G
[...]
Lo capisco ma per i motivi detti prima (presenza solo nei week end e
afastellamento di altri impianti) la cosa mi sembra poco praticabile.
Mal che vada avrò almeno la possibilità che il caminetto funzioni
senza la necessità di tenere SEMPRE aperta una finestra per farlo
respirare... cosa che oggi devo fare e a -5 non è un piacere...
Post by MARIO.G
ciao
mario
ciao

L.
MARIO.G
2012-01-17 22:45:12 UTC
Post by c***@t
Quindi tu credi che non appena cala la fiamma il tutto non funziona
più a dovere ?
ciao cat....

cavolo.. si ... devi imparare a vedere come p la tua macchina..
se prende caldo , per esemio sulla fiamma... che quindi i fasci
tubieri ad aria sono tutto intorno al corpo dove brucia il
fuoco...

oppure

sono sotto, dove c'p la brace.... in base a questo devi
mettere in conto anche la pulizia, della macchina, perché
se lasci tanta cenere.. il calore della brace non arriva
bene a scaldare i fasci tubieri.. e idem non è il massimo
usare il braciere alzato dalla struttura.
Post by c***@t
Ma quanto dura una carica di legna ?
ne metti dentro un sacco.. ma veramente tanta legna
fai tranquillamente 7-8 kg all'ora.... ma anche piu
perché poi le provi tutte... aumenti il tiraggio...
ma poi entra anche piu aria fredda... insomma un po
come mordersi la cosa..
Post by c***@t
Tutti dicono che in un caminetto chiuso duri molto di più che in un
camino aperto (a prescindere che il calore prodotto viene messo in
circolo anzichè disperso dal camino).
vero.. questo si... rispetto a un camino aperto.. tu hai molto
piu calore e un maggior rendimento... ma caspita.. se tu mi
parti da 1 grado .. non penserai mica di avere 15-18 gradi
per magia... di fiamma e brace ... ne hai da mettere.
Post by c***@t
La mia idea sarebbe che se carico prima di dormire mandi caldo almeno
per un 3 o 4 ore in modo da farci quasi la notte. Sono troppo
ottimista ?
si se lo riempi prima di andare a letto... ma poi appena
l'aria calda scende sotto i 20 gradi, ti troverai ad aver
caldo solo sulla parete a vetro... ossia il potere del
riscaldamento, per cui ti danno 14-17 kw ce 'hai solo
per un tempo limitato che usi la carica della legna... ossia
il tempo che le sonde leggono una temperatura giusta, es 50 gradi,
chiamano l'aria
a riscaldarsi e te la sparano lungo le canaline... e appunto,
man mano che fanno passare aria... raffreddano quella che esce...
se escono 100 m3 all'ora avranno 35 gradi, ma se ne fai passare
300 m3 avranno 24 gradi in uscita .... e quindi si ferma la
ventola perchP sulla macchina leggerò < 50 grasi ... e passa tempo
perchP la struttura si riscalda..e riprende
a chiamre aria... quindi il potere di quei kw .. oltre ad
essere totale di aria+vetro irraggiamento, non è duraturo come
il fuoco che vedi o la brace che vedi... lo sfrutti molto meno.
Post by c***@t
Lo capisco ma per i motivi detti prima (presenza solo nei week end e
afastellamento di altri impianti) la cosa mi sembra poco praticabile.
CMQ , NON PREoccuparti del rumore delle ventole... secondo me
non è importante e quasi irrilevante, io ne ho due da 20 w... non
portano migliaia di m3 di aria... ma un 220 m3 ora e NON SI SENTONO
e sono vecchie di venti anni... quindi immagiono oggi siano almeno
da 100 w e 300-500 m3

io useri aria presa esterna , solo PER ALIMENTARE LA FIAMMA

per alimentare la ventilazione del riscaldamento, io pre riscalderei
la mandata recuperando aria tra la canna fumaria e il corpo radiante...
ossia che prendo almeno un 10-15 gradi ... prima che passi nella
fascia tubiera della macchina e poi fuoriesca dalle canaline...
canaline a sto punto, il piu breve tratto possibile.

ma al posto del camino, termoventilato.. UNA BELLA STUFA ?
PROGRAMMABILE A PELLET ? CON AMPIA ALIMENTAZIONE ? PROGRAMMABILE ?
QUELLA A MANETTA.... ti consuma... ma ti porta un vento caldo
direttamente da sola.

ci sono anche inserti per camino sui 1500-2500 euro , la finestra
è talemente piccolina che serve solo per bellezza, hai tutti i kw
alla macchina per la ventilazione .. tutto arriva per fiamma.. altezza
fiamma e non per brace.

SECONDO ME è proprio l'unica... rinunciare a rifare il camino , a legna
e canalizzazione e fare pellet a ventilazione

ciao

mario
Loris_ro
2012-01-18 10:58:53 UTC
Post by c***@t
[...]
a quelle temperature francamente pendo proprio di no, ma che succede se tu
impazzisci e butti nel camino una cariolata di legna fine che brucia tutta
insieme e tutta infretta? posso capire che il camino è dichiarato per certe
potenzialità ma alla fine dei conti chi e che controlla se l'alimentazione è
corretta?

e se fai una cosa del genere la temperatura dentro lo scambiatore a che
temperatura sale benchè el ventole stiano funzionando?

io conosco uno che ha dovuto sostituire le ventole perchè sovraccaricando il
camino ha alzato la temperatura ed i cuscinetti ne hanno risentito.
Post by c***@t
Ne andrebbe usato uno di tipologia particolare ?
passo la risposta ad un cartongessista.
Post by c***@t
Un'idea potrebbe essere inserire una griglia ogni tot metri di
cartongesso per recuperare il calore del tubo d'acciaio e nel contempo
raffreddare il canale di cartongesso.
Che ne dici ?
è un'idea.
Post by c***@t
Secondo te un tubo da 12 cm come si pone dal punto di vista acustico
rispetto a un motore da 700 mc/h che manda aria in 2 tubi diversi ?
secondo me è rumoroso.

se conti che 700 metri cubi sono come un parallelepipedo di lato 7*10*10
metri il cui contenuto di aria deve passare tutto per un diametro di 12 mm
in un ora di tempo...

ah già dividi per due tubi....

comunque rimane tantino IMHO.

bisognerebbe calcolare la velocità teorica dell'aria.

poi l'esperienza ci dice che l'aria che si muove al di sopra di una certa
velocità è fastidiosa ma non conosco quei limiti.

io aumenterei di molto la sezione dei canali d'aria e li coibenterei bene
bene senza mettere griglie di recupero sulla falsa trave .

IMHO preferisco l'aria che mi arriva a velocità basse che mi crea anche meno
problemi per la polvere che non tubi piccoli, velocità alte, e problemi i
rumore e polvere.
Post by c***@t
Che ne dici di un pò di lana di roccia intorno ?
E' proprio superflua ?
non è certo superflua, diciamo che la canna fumaria per tirare bene deve
essere calda.

infatti il problema del tiraggio minore si ha all'accensione

se è esterna occorre coibentarla perchè sennò

1°ci mette troppo a scaldarsi e quindi a tirare bene

2° di conseguenza aumentano le perdite di calore al mantello del camino che
è calore che tu bruci ma non sfrutti perchè lo usi per mantenere la canna
calda.

se interna il fatto che ci sia una zona "filtro" tra la superficie esterna
della canna e l'atmosfera esterna crea già di per se una coibentazione.ù

quindi risulta più economico metterla non coibentata.

se tu ritieni che nonostante sia interna sia meglio coibentarla in qualche
maniera tanto meglio.
Post by c***@t
[...]
ok quindi l'aria intesa come fluido termovettore e l'aria intesa come
ricambio dell'ossigieno comburente si mescolano tra di loro.
Post by c***@t
La stessa aria va poi anche in parte ad alimentare la combustione.
capito.
Post by c***@t
Io vorrei aggiungere ad abbondanza nella stanza una presa da 12 cm per
ricambio d'aria.
come dirti di no? Teoricamente il ricambio è garantito, e quindi non
occorrerebbe,e avrai una ulteriore perdita di calore ma come faccio a dirti
che non fai bene?
Post by c***@t
[...]
se per fredda ed umida intendi dire temperature basse e livelli di umidità
relativa percentuale alti devo correggerti perchè non conosci bene la
psicometria.

Guarda che a parita di percentuale di umidità relativa è più umida l'aria
calda interna che l'aria fredda esterna.

la percentuale di umidità indica in che percentuale è presente acqua
nell'aria rispetto alla quantità massima che l'aria ne può immagazzinare in
se stessa.

quindi dire che a 0 gradi c'è una UR del 90 % magari viol dire che ad
esempio in un metro cubo d'aria è presente il 90 % di acqua che sarebbe
possibile immagazzinare (tanto per dire 900 ml invecie di 1 l di capienza)
ma bisogna tenere conto che più l'aria è calda e più acqua è possibile
immagazzinarvici e non è una proporzione lineare ma logaritmica (ci sono
tabelle apposite che rappresentano l'andamento).

quindi se prendi quell'aria e la scaldi a per dire 20 gradi la sua
percentuale di umidità magari piomba a 10% mentre in casa sicuramente hai un
ambiente con aria dal 40 al 60 % di UR.
Post by c***@t
E' un pericolo esistente anche se c'è scritto nei depliants che esiste
un flusso d'aria specifico girato sul vetro a "continua pulizia"
dell'antina stessa.
ecco appunto.
Post by c***@t
Assolutamente si e ti ringrazio.
prego.

Lo
c***@t
2012-01-18 18:47:54 UTC
Post by Loris_ro
Post by c***@t
[...]
Il mio dubbio è che un tubo con sezione maggiore dei 12 cm previsto
dalla Clam possa essere non idoneo a mandare l'aria a distanza di 6/8
metri come dovrei fare io. Lo dico in modo assolutamente empirico ma
secondo me perde troppo di potenza.
Ho sentito dire che maggiore è l'angolo delle curve maggiore è il
rumore ma dovendo andare con i tubi seguendo pareti a 90° non vedo
come poter creare angoli meno bruschi.
Post by Loris_ro
Post by c***@t
[...]
L'economia è certa... mi hanno detto che un metro di canna normale va
a circa 30 euro e un metro coibentata va a 110 euro.
Pure ammesso che ci metto la lana di roccia la differenza è notevole.
Immagino che una canna fumaria di blocchetti di cemento con dentro il
tubo d'acciaio rivestito di lana di roccia sia sufficente.
Ma sopra, all'arrivo nel comignolo, va tappato o no lo spazio tra
canna in metallo e rivestimento esterno ?
Post by Loris_ro
Post by c***@t
[...]
d'altra parte vorrei fare una bocchetta chiudibile per cui se non ne
ravviso l'esigenza posso sempre tappare...
Il fatto è che le bocchette della Clam in metallo e chiudibili vanno a
circa 50€ l'una e non riesco a trovarne di decenti a prezzi
convenienti.
Post by Loris_ro
Post by c***@t
[...]
Quando accendo il camino attuale accade che, dopo una serata di
utilizzo l'igrometro segni umidità esterna 80 e interna 20.
La percezione fisica è di maggior umidità fuori che dentro anche
perchè fuori fa molto freddo. Dal punto di vista effettivo non saprei
dire l'esatta umidità relativa.
La mia speranza è comuqnue che sti caminetti siano rivestiti bene e
che non diventino ferraglia dopo 10 anni.
Ancora grazie

L.
c***@t
2012-01-18 19:18:50 UTC
ciao Mario,
Post by MARIO.G
Post by c***@t
[...]
Da come capisco io le tubazioni sono in alto.
Post by MARIO.G
Post by c***@t
[...]
Ma la ghisa di cui è fatto il camino non dovrebbe di per se assorbire
molto calore e rilasciarlo gradualmente ?

Ossia... se io mando tutta la "ferraglia" a una temperatura che so di
300° quella non la va rilasciando a poco a poco ?
Alla fine si tratta di mantenere il calore per qualche ora, poi si
comincia a rimettere legna dentro.
E a questo punto dovrebbe essere anche conveniente tenere al minimo il
ventilatore in modo che passando meno aria si raffredda meno
velocemente e arrivi una quantita di aria minore ma più calda e più a
lungo.
Post by MARIO.G
Post by c***@t
[...]
La ventola mi pare sia da 700 mc/h e da 190 kw, perlomeno alla massima
velocità. Diciamo che la ventola dovrebbe stare abbastanza imboscata e
insonorizzata nel rivestimento, probabilmente manda più rumore
attraverso i tubi che direttamente.
Post by MARIO.G
[...]
Il fatto è che il progetto della Clam, come puoi vedere dal sito se ne
hai voglia, ma anche di altre ditte, prevede l'alimentazione 50%
esterna e 50% con ricircolo aria interna.
A cambiare questo dosaggio potrebbe compromettersi il buon uso del
caminetto magari per mancanza d'aria interna visto che ci sono
finestre ermetiche oppure potrebbe pregiudicarsi la qualità dell'aria.

Ad ogni modo mettendo anche una presa d'aria in casa separata potrei
provare a chiudere quella del caminetto, che a questo punto girerebbe
ad aria di ricircolo e lasciare quella per l'alimentazione fiamma solo
dalla bocchetta autonoma.
Post by MARIO.G
[...]
So che la stufa a pellet è la cosa più razionale ma francamente ho
sognato per una vita il camino a legna e ora che ce l'ho non lo mollo
a nessun costo. So che se avessi la stufa finirei per non accenderlo
mai.
Post by MARIO.G
[...]
In che senso per fiamma/altezza fiamma ?
Comunque ho visto che quelli a semplice inserto che non ventilano sono
generalmente meno potenti e con ogni probabilità non ce la fanno a
dare un minimo di tepore nelle stanze adiacenti.
Post by MARIO.G
SECONDO ME è proprio l'unica... rinunciare a rifare il camino , a legna
e canalizzazione e fare pellet a ventilazione
Caro Mario il camino a legna è il punto di arrivo dopo una vita...
Già mi sento un verme a demolire quel bel camino in mattoni rossi e
metterci dentro un mostro di ferro. Figurati come starei di fronte a
una stufa...
Al limite quando la vecchiaia incalza e la tasca lo consente ne
metterò una in cucina in aggiunta.
Post by MARIO.G
ciao
mario
Grazie ancora...

L.
Fabbrogiovanni
2012-01-18 20:03:52 UTC
Post by c***@t
[...]

Frena i facili entusiasmi:-)
Sui 214 kg. di peso totale di ghisa abbiamo il piano orizzontale e un paio
di pannelli laterali.
Il resto è "tolla", dieci minuti dopo che finisce il fuoco sarà solo poco
più che tiepida.
Il piano orizzontale, con un po' di cenere sopra, passerà di poco i 100° a
fuoco acceso.
Rimane quello che ti possono dare le due piastre verticali.
Post by c***@t
Caro Mario il camino a legna è il punto di arrivo dopo una vita...
E su questo concordo, fin che ce la farò a portar su le ceste di legna e a
pulire la canna fumaria non ci rinuncerò:-)
c***@t
2012-01-18 22:26:36 UTC
il Wed, 18 Jan 2012 20:59:29 +0100, "Fabbrogiovanni"
Post by c***@t
Post by c***@t
[...]
mmh... francamente pensavo meglio.... il camino aperto in mattoni che
c'è oggi arriva a temperature che ad occhio mi parevano altissime e
pensavo che il mostro di ghisa lo superasse ampiamente....
Spero almeno che il modello "p" che sarei intenzionato a prendere,
ossia il più potente della linea, e che pesa 270kg mantenga il calore
un po' di più....
Post by c***@t
Post by c***@t
Caro Mario il camino a legna è il punto di arrivo dopo una vita...
E su questo concordo, fin che ce la farò a portar su le ceste di legna e a
pulire la canna fumaria non ci rinuncerò:-)
Pensa a me che ho vissuto 45 anni accanto ai termosifoni a metano e la
grigliata la facevo sul balcone del condominio con i vassoietti
preconfezionati di carbonella....
MARIO.G
2012-01-18 22:58:15 UTC
Post by c***@t
[...]
ummmm capisco...

allora... senti... e fare cosi ?.... mettere una macchina con
una bella facciata, a sportello veriticale , a legna... ma con
la parte superiore che è una caldaia ?... in tutto e per tutto,
il calore della legna scalda acqua delle serpentine che poi
la portano ai termosifoni.

tu hai l'impianto con i ferroli, fan coil, bene, li colleghi
a sta macchina e ci aggiungi sul tragitto anche un qualche
elemento e amen

... secondo me p l'unica... soprattutto se ti
capita il wwwk end gelido... non puoi star in casa ad aspettare
che si scalda ad aria... o fai scaldare con gpl e fan coil e poi
mantieni con il camino ventilato... oppure NON TI BASTA...
SECONDO ME TI FICCHI IN UN MACELLO....

invece , se vai ad acqua... ce la fai... tutto il calore te lo
cede e ti viene utile e dovrebbe bastarti.
Post by c***@t
Post by MARIO.G
[...]
nel senso.. che sti cosi dei pellet.. son geniali... cè ... un
tubo che fa scendere i pallini di legna, in un braciere... uno per
volta e con la velocità che dipende dall'aria , dal consumo, dal
calore che imposti... si srpigiona una fiamma , come un bruciatore,
come un ugello del gas... e tutta la camera di combustione, è fatta
apposta per cedere calore , in una maniera che l'aria , o l'acqua
hanno poi , a livello di macchina, un rendimento piu alto che non
quello del camnino a ventilazione. --- una macchina a pellet che
ha 10 kw avrò una stanza di combustione, con relativa fiamma e
sportello di vetro per mostrare la fiamma ... di una certa altezza...
dimensione.. una macchina piu piccola.. sarò + piccola e viceversa..
tuttavia ... il riscaldamento... non passa dal vetro... dalla vetrata..
MENTRE INVECE NELLE MACCHINE A DUE , TRE O A MONOFACCIATE A VETRO...
C'è IL CONTO DELL'IRRAGGIAMENTO + ARIA/ACQUA... E capisci che un
camino con due lati a vetro.. è bellissimo, lo ammiri e tutto, ti
sembra che prenda piede in soggiorno e tutto.. ma come macchina
p poco funzionale.. gli manca una parete .. per fare lo scambio
termico... ti dicono che rende 75-80 % ma sono conti tirATISSIMI...
CONDIZIONI CHE TI SFIDO , MAGARI A METTERLE IN ATTO.. ossia 20
gradi di t ambiente, legna con < 10 % umidità etc etc...
SEI SEMPRE MEGLIO CHE CON UN CAMINO APERTO.. MA SEI LONTANO DA
UN SISTEMA DI RISCALDAMENTO... AL MASSIMO TI AVVICINO A UN AIUTO...
A UN COMPLEMENTO + PACE E PIACERE DEL FUOCO... COSI...

quindi ricapitolo, secondo me... con macchine a ventialazione , camino+
condutture aria... rischi di stare al freddo o far fatica ad avere
caldo... tuttavia avrai un effetto scenico desiderato

con macchine ad acqua... ce la puoi fare

se mantieni impianto gpl + ferroli e ti aiuti con il camino a
ventilazione ok.. allora SI... CE LA FAI

CIAO

MARIO
Post by c***@t
Caro Mario il camino a legna è il punto di arrivo dopo una vita...
Già mi sento un verme a demolire quel bel camino in mattoni rossi
A GUARDA.. COME IL MIO.. MA MIA MOGLIE NON ME LO FA USARE :(
PAZZESCO ..... HO QUI UN CAMINO VENTILATO, in garages, mi han
regalato un collega di malattia... che ha cambiato e messo
l'inserto camino a pellet... che non me lo lascia installare..
quando proprio io vorrei almeno vedere la fiamma ... come dici
te.. per bellezza... e perché no, avere un po' di caldino in piu..
a me basta proprio in quel posto...e stop...

mah vedremo :)

cosa riesco a combinare , in futuro

CIAO E BUON RIPOSO :) AL CALDO :)

MARIO
sorzatel
2012-01-18 23:16:29 UTC
Post by c***@t
Caro Mario il camino a legna è il punto di arrivo dopo una vita...
il punto d'arrivo se vuoi andare a legna è questo

http://lmgtfy.com/?q=stufa+a+ole

http://urlin.it/23168
Fabbrogiovanni
2012-01-18 23:39:17 UTC
Post by sorzatel
il punto d'arrivo se vuoi andare a legna è questo
http://lmgtfy.com/?q=stufa+a+ole
Seguendo il tuo link sono arrivato a questa:
http://www.bestfire.it/prezzostufalegna.html

Dice la pagina che bruciando 5 kg. di legna al giorno scaldo 50 mq.
Compro 2 stufe, brucio 10 kg. di legna al giorno e scaldo i 100 mq. di casa
mia, spesa 1,3 euro al giorno.
Va ben che c'è da investire quasi 9.000 euro, ma poi è tutto grasso che
cola, per sempre.

L'accendiamo o meglio non fidarsi dell'oste? :-)
Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2