Dove lo trovo il luovo fresco e asciutto in casa ? :)
Aggiungi Risposta
Franco Af
2018-06-09 11:12:08 UTC
Diversi medicinali e integratori (ne ho trovato uno proprio ieri) mi
raccomandano di conservare in luogo fresco e asciutto :)
Dove lo trovo ?
il collirio lo metto in frigorifero,ma non è asciutto
Gli integratori dove si mettono ? non dite cose sconce :)

misteri :)
Fausto
2018-06-09 16:58:13 UTC
Il 09/06/2018 13:12, Franco Af ha scritto:

non dite cose sconce :)
Post by Franco Af
misteri :)
ma sei tu che te le vai a cercare e porcatroJa se ti serve un Ng per
chiedere una cosa simile, forse ...
Franco Af
2018-06-09 18:49:47 UTC
 non dite cose sconce :)
Post by Franco Af
misteri :)
ma sei tu che te le vai a cercare e porcatroJa se ti serve un Ng per
chiedere una cosa simile, forse ...
si mi serve un newsgroup altrimenti non lo avrei chiesto.
Non è che mi devi stare sempre attaccato al culo, non sono una bella figa.
so brutto e vecchio :)
zanni
2018-06-09 17:20:55 UTC
Il 09/06/2018 13:12, Franco Af ha scritto:
prendi una gallina ovaiola in casa cun te
fresco te lo fa fresco, a volte pulito, a volte smerdato...
Franco Af
2018-06-09 18:35:20 UTC
Post by zanni
prendi una gallina ovaiola in casa cun te
fresco te lo fa fresco, a volte pulito, a volte smerdato...
ahhaha l'ho visto adesso :)

l'ovetto fresco al mattino non sarebbe male.
sandro
2018-06-09 22:45:36 UTC
Post by Franco Af
Post by zanni
prendi una gallina ovaiola in casa cun te
fresco te lo fa fresco, a volte pulito, a volte smerdato...
ahhaha l'ho visto adesso :)
Pensa io come sto, che l'ho notato solo dopo il tuo reply al suo, e
ancora non capivo...

Comunque, in una casa il "luogo fresco e asciutto" puo' essere un
mobiletto basso che sia in un posto almeno appena aerato.

sandro
Franco Af
2018-06-10 07:14:20 UTC
Post by sandro
Post by Franco Af
Post by zanni
[...]
il problema sarà la temperatura.
Sono integratori per la vista con dentro il pesce :)
Io non ne so assolutamente nulla, ma leggendo sul web tutti dicono la sua :)
sandro
2018-06-10 09:08:33 UTC
Post by Franco Af
Post by sandro
Post by Franco Af
Post by zanni
[...]
Da quel che so, fino ai 25° e' considerato "fresco", per un farmaco.
Altrimenti, si indica la refrigerazione.
L'umidita' dovrebbe mantenersi sotto RH 60-65%. Ovviamente, se la
confezione e' sigillata tale parametro diventa importante solo una volta
aperta.

Robe che necessitano di accorgimenti tassativi riportano scritto
espressamente "conservare al di sotto di tale temperatura" (che puo'
essere anche piu' alta di quelle citate sopra, ma viene indicata perche'
rappresenta un limite invalicabile, non un consiglio).

Va poi considerato che, per alcune, la temperatura suggerita non
rappresenta un pericolo per il degrado della sostanza, ma piu' un fatto
pratico. Ad esempio, una cioccolatino non si degrada nemmeno se
riscaldato a bagnomaria, ma diventa semplicemente immangiabile, cosi'
come diventa imbevibile un buon vino servito a temperatura ambiente.

Dunque, andrebbe capito il confine tra il pericolo che la sostanza si
degradi, piuttosto che semplicemente perda le sue qualita'
organolettiche ottimali.
Altro esempio, al di sopra (cosi come al di sotto) della temperatura
ottimale, le componenti di una sostanza potrebbero separarsi, spesso,
senza danneggiarne le proprieta'.

sandro
Franco Af
2018-06-10 09:19:25 UTC
Post by sandro
Dunque, andrebbe capito il confine tra il pericolo che la sostanza si
degradi, piuttosto che semplicemente perda le sue qualita'
organolettiche ottimali.
Purtroppo sono anche farmaci e integratori che se si dovessero degradare
non me ne potrei accorgere, ed è un grosso problema.
Li ho messi in frigorifero, più di questo non posso fare:)
sandro
2018-06-10 10:26:17 UTC
Post by Franco Af
Post by sandro
[...]
Allora, visto che non avrebbe senso refrigerarli secondo i canoni
alimentari (4°), mettili nel vano piu' alto della porta: e' il punto
piu' caldo del frigo (circa 8-10°).

sandro

DR
2018-06-09 22:49:47 UTC
Post by Franco Af
Diversi medicinali e integratori (ne ho trovato uno proprio ieri) mi
raccomandano di conservare in luogo fresco e asciutto :)
Dove lo trovo ?
Nella credenza.
Se vuoi conservarli veramente fino a ridosso della data di scadenza e la
credenza è calda e umida li metti in una scatola con del silca gel.
Servizio risposte sensate a domande così così...

Davide.
Nox
2018-06-09 23:13:05 UTC
Post by Franco Af
il collirio lo metto in frigorifero,ma non è asciutto
Il frigo E' asciutto.
L'umidità dell'aria al suo interno condensa sull'evaporatore.
Franco Af
2018-06-10 07:16:45 UTC
Post by Nox
Il frigo E' asciutto.
L'umidità dell'aria al suo interno condensa sull'evaporatore.
pensavo fosse umido :)
credo anch'io che con l'estate sia l'unico posto adatto.
Giacobino da Tradate
2018-06-10 07:57:01 UTC
Post by Franco Af
pensavo fosse umido :)
Perche' fa la condensa sulla bottiglia quando la tiri fuori. Ma la
condensa viene da fuori.

Se metti dell'insalata nel frigo su un piatto, te la troverai
rapidamente raggrinzita (disidratata).
Post by Franco Af
credo anch'io che con l'estate sia l'unico posto adatto.
In un'altra vita eri Roberto Bianchi? ha sempre avuto un rapporto
conflittuale col frigo.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Franco Af
2018-06-10 08:17:11 UTC
Post by Giacobino da Tradate
In un'altra vita eri Roberto Bianchi? ha sempre avuto un rapporto
conflittuale col frigo.
ancora ?
ma perchè dovrei essere terrorista e avercela a morte con i frigoriferi ?
Almeno sei divertente :)

Se sapessi il mio rapporto d'amore con il frigorifero :)
Giacobino da Tradate
2018-06-10 08:50:30 UTC
Post by Franco Af
[...]
non avendo detto di no, lo prendo per un si'.

era solo per inquadrare

la cricca dei giacobini (C) M.G.
Franco Af
secondo me devi farti curare :)
Franco Af
2018-06-10 08:14:14 UTC
Post by Franco Af
[...]
ho trovato questa pagina:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/farmaci-ed-estate-20-consigli-utilizzare-i-medicinali-sicurezza-nel-periodo-estivo-0

Vedo che però quì (come me) "forse" sbagliamo nel conservare i farmaci
(ovviamente non tutti).
Mai messi in frigorifero, e sembra che la data di scadenza con il caldo
(sopra i 25°)si riduca di "molto".

scrivono:
"
Se esponi i medicinali per un tempo esiguo (una o due giornate) a
temperature superiori a 25° non ne pregiudichi la qualità, ma, per un
tempo più lungo, ne riduci considerevolmente la data di scadenza. Se
invece la temperatura di conservazione è specificatamente indicata, non
rispettarla potrebbe addirittura renderli dannosi per la salute.
"

So sempre esagerati :)