Aprire una porta in una tramezza
Enrico Costa
2005-02-01 11:00:48 UTC
Mi è venuta una curiosità. Mentre si costruiscono le tramezze (ad esempio
da 10cm) e si vuole realizzare una porta è necessario mettere un travetto
oppure basta il falso telaio a reggere i mattoni soprastanti l'apertura?

Saluti a tutti..
Enrico
Fabbrogiovanni
2005-02-01 11:37:15 UTC
Post by Enrico Costa
[...]
Dipende da quanto muro avrai sopra, se sono i soliti 70/80 cm. fatti con
forati da 24 x 24 x 8 basta il falso.
Addirittura se il muratore è bravo, dopo che la malta ha fatto presa il
falso lo puoi togliere.

Fabbrogiovanni.
felix.
2005-02-01 11:39:11 UTC
Post by Enrico Costa
[...]
Con una luce cosi modesta ed un carico di pochi kg, i mattoni si
reggono per semplice contrasto fra di loro, il falsotelaio e'
ininfluente.
Enrico Costa
Ok, grazie ad entrambi.
-Paolino
2005-02-01 14:08:58 UTC
Post by Enrico Costa
[...]
Solitamente, se la luce non è eccessiva, si mette una tavola d'armatura e
si mettono i mattoni normalmente, io giorno dopo si toglie la tavola ed il
voltino è fatto. Se vogliamo seguire la buona regola d'arte, che molti
ormai non conoscono nemmeno, il voltino (piattabanda)dovrebbe essere fatto
con i mattoni diposti in verticale con cuneo centrale.
keplero
2005-02-02 07:18:08 UTC
"Enrico Costa" ha scritto nel messaggio :...
Post by Enrico Costa
[...]
Come ti hanno detto se e' poca roba sopra puoi farne a meno, pero' per
esperienza diretta ti dico di metterlo lo stesso.
Oltrettutto il costo di un travetto a farselo o comprarlo e' irrisorio e
piazzarlo non e' certo complicato.
Io ho fatto a suo tempo entrambe le soluzioni, quella col travetto nessun
problema, l'altra dopo qualche anno .... piccola crepa (nulla di che),
comunque alla fine ho messo anche li il travetto (dopo aver rismontato la
porta).
Ciao
Kep