Aiuto: come incollare cartongesso?
HBiondi
2006-04-30 16:36:27 UTC
Buon giorno a tutti,
vi chiedo informazioni sulla procedura per incollare il cartongesso ad una
parete.

La mia necessità è quella di isolare internamente una parete che guarda a
nord/est, molto fredda durante l'inverno.
Ho deciso per l'acquisto di questo isolante da interporre tra la parete e il
cartongesso che andrà tassellato al muro esistente:
http://www.celenit.com/celenit_P2.asp

Piuttosto della tipica struttura di lamierino, mi è stato consigliato di
incollare direttamente il cartongesso alla parete di Celenit, ma non ne
conosco la procedura e neppure il tipo di colla necessaria.

Siccome questa settimana andrò ad acquistare il materiale occorrente oltre
ai pannelli Celenit, le lastre di cartongesso, i tasselli, la rete per unire
i fogli di cartongesso e lo stucco per uniformare le fughe, che tipo di
colla devo prendere?
Come faccio ad incollare il pannello?
Devo anche rinforzare l'incollaggio con tasselli, e quali?
E' possibile che alla fine la parete nella sua interezza risulti non
rettilinea e si intravvedano le lastre? E per ovviare già all'inizio a tale
inconveniente esiste un trucco particolare?

Personalmente reputo di disporre di una certa manualità, ma non ho mai fatto
un tale lavoro, mi dispiacerebbe che alla fine venga uno schifo.

Grazie a tutti per le risposte.
HBiondi
felix.
2006-04-30 15:53:37 UTC
Post by HBiondi
[...]
Puoi incollare anche il celenit con una colla a base gesso.
Post by HBiondi
Piuttosto della tipica struttura di lamierino, mi è stato consigliato di
incollare direttamente il cartongesso alla parete di Celenit, ma non ne
conosco la procedura e neppure il tipo di colla necessaria.
La stessa di cui sopra.
Post by HBiondi
[...]
La troverai dove prendi il cartongesso, retina, stucco etc la si
applica con la spatola dentata.
Post by HBiondi
Devo anche rinforzare l'incollaggio con tasselli, e quali?
Se vuoi proprio metterli sono specifici con testa piatta a fungo.
Post by HBiondi
E' possibile che alla fine la parete nella sua interezza risulti non
rettilinea e si intravvedano le lastre? E per ovviare già all'inizio a tale
inconveniente esiste un trucco particolare?
Se la parete attuale e' complanare non avrai nessun problema visto
che il celenit ed il cartongesso sono calibrati.
Ma perche' non usi un pannello preaccoppiato al cartongesso?
tipo CG/F ?
Post by HBiondi
Personalmente reputo di disporre di una certa manualità, ma non ho mai fatto
un tale lavoro, mi dispiacerebbe che alla fine venga uno schifo.
Stai tranquillo e' piu' semplice di quanto non tu creda.
ciaofelix:-)
http://www.celenit.com/celenit_CG_F.asp
Salicilico
2006-04-30 19:51:36 UTC
Post by HBiondi
[...]
Sei sicuro che la parete fredda non trasudi umidità?
Faresti un gran magro affare con il cartongesso
HBiondi
2006-04-30 21:47:11 UTC
Post by felix.
Post by HBiondi
Come faccio ad incollare il pannello?
La troverai dove prendi il cartongesso, retina, stucco etc la si
applica con la spatola dentata.
OK. La colla la devo stendere per tuta la dimensione del pannello o è
sufficiente solo in alcuni punti come per le piastrelle?
Post by felix.
Ma perche' non usi un pannello preaccoppiato al cartongesso?
tipo CG/F ?
Perchè il P2 accoppiato al carton gesso è solo su ordinazione e il magazzino
di materiale edile non ne ordina un quantitativo così piccolo e che comunque
ci vuole più tempo. Al momento ha dispinibile pronta consegna il P2 dello
spessore che interessa a me e il cartongesso.
HBiondi
2006-04-30 22:09:30 UTC
Post by Salicilico
Sei sicuro che la parete fredda non trasudi umidità?
Faresti un gran magro affare con il cartongesso
La parete è perfettamente asciutta e non ha mai dato segni di umidità: le
tipiche macchie nere di muffa non sono mai comparse.
D'inverno è veramente fredda e il corridoio, del quale la parete ne è un
lato, è fastidiosamente freddo.
felix.
2006-04-30 22:18:08 UTC
Post by HBiondi
Post by felix.
Post by HBiondi
[...]
Chi ti ha detto che le piastrelle si incollano in questa maniera
ti ha informato male, la colla va applicata su tutta la superficie
della parete, con la spatola dentata, in entrambi i casi.
2006-04-30 22:20:04 UTC
Post by HBiondi
Post by Salicilico
[...]
Ma se devi isolarti dal freddo perche' non usi il piu' economico ed
efficiente polistirene?
HBiondi
2006-04-30 22:50:41 UTC
Post by felix.
Ma se devi isolarti dal freddo perche' non usi il piu' economico ed
efficiente polistirene?
ciaofelix:-)
Infatti: http://www.celenit.com/celenit_P2.asp è uno strato di polistilene e
uno di lana di legno di abete mineralizzata e legata con cemento Portland ad
alta resistenza + uno strato di cartongesso per rifinire la parete.
HBiondi
2006-04-30 22:57:41 UTC
Post by felix.
[...]
Qualche tempo fa ne sostituii un paio dal bagno che si erano screpate per
assestamenti dell'abitazione.
Sotto ad ogni piastrella c'erano 5 punti di colla: nei 4 lati e uno al
centro. Quando ho messo quelle nuove, dato che era la prima volta che lo
facevo, ho fatto lo stesso! e poi ho chiuso le fughe. Ora mi vengono mille
dubbi...ho fatto bene, ho fatto male, come cavolo hanno fatto quel bagno?
felix.
2006-04-30 23:01:58 UTC
Post by HBiondi
Post by felix.
[...]
Questa tecnica si rende necessaria solo in caso di pareti con into-
naci non ben livellati,in questo modo il posatore usera' la sua
sensibilita' sfruttanto la plasticita' della colla per posizionare
le piastrelle, e' evidente che su un piano ben fatto uno strato di
colla di spessore uniforme consentira' una posa rapida e precisa, dal
punto di vista tenuta non preoccuparti troppo, sarebbe grave farlo
sul pavimento.