Filettatura
Mirto
2003-10-02 19:11:59 UTC
Salute a Voi Signori del NG.
ho un problema da porvi. Dovendo filettare un foro
da 9,5 mm con passo da 0,5 mm Metrico, ho cercato
in
vari negozi specializzati una serie di filiere per
detto, ma nessuno ne è fornito e quel che è
peggio, nessuno sa dove potrei reperirle. Sapreste
voi indicarmi una soluzione al problema ?
Gentilmente ringrazio
Mirto
Bernardo Rossi
2003-10-02 19:34:54 UTC
Post by Mirto
ho un problema da porvi. Dovendo filettare un foro
da 9,5 mm con passo da 0,5 mm Metrico, ho cercato
Non ci ho capito un granche'

Tu hai un foro da 9,5 mm di diametro?
Quello andrebbe filettato con un M12, che pero' ha un passo da 1,75
mm.

Oppure devi fare un filetto con passo 0,5 mm? Quello corrisponde a un
M3 passo normale, oppure a un M4 o M5 o M6 passo fine

Oppure devi fare un filetto da 9,5? Dove te lo sei sognato?
Esiste M8x1,25 oppure M10x1,5 passo grosso, oppure 8x1 o 8x0,75 e
10x1,25, 10x1, 10x0,75 passo fine

Mirto
2003-10-03 18:51:36 UTC
Post by Mirto
[...]
Allora Bernardo, io non sono un tecnico e quindi
le mie richieste possono non essere tecnicamente
espresse in forma ortodossa; vediamo di chiarirci:
ho un foro di diametro 9,5 mm. su di una piastra .
Questo foro dovrà essere filettato con un passo di
0,5 mm. Mi sembra chiaro e essenziale. Io non
conosco le sigle M... perciò non posso seguirti in
questo discorso, purtroppo, per le mie
caratteristiche di cui sopra. Chiedevo
semplicemente se esistono maschi per filettare che
soddisfino le mie esigenze.
Grazie comunque per la risposta e ciao
Mirto
Bernardo Rossi
2003-10-03 19:52:14 UTC
Post by Mirto
ho un foro di diametro 9,5 mm. su di una piastra .
Bene.
Tu hai un foro, e vuoi farci un filetto.
I dati che contraddistinguono un filetto sono:
M sta per metrico
10 il diametro della vite che devi avvitarci
1,5 il passo del filetto

Il diametro del filetto dovra' essere per forza piu' grosso del foro,
senno' filetti solo l'aria che ci sta dentro.
Quindi per un foro diametro 9,5: 10 oppure 12 mm
Normalmente in un foro da 9,5 ci va fatto un filetto da 12, un 10 non
terrebbe niente. Pero' con passo 0,5 presumo non troverai ne' uno ne'
l'altro.

Mirto
2003-10-04 08:31:27 UTC
On Fri, 03 Oct 2003 18:51:36 GMT, "Mirto"
Post by Mirto
[...]
Grazie Bernardo, ora é più chiara la faccenda
a risentirci, Mirto
FabbroGiovanni
2003-10-02 19:35:48 UTC
Post by Mirto
[...]
Cominciamo dalle api e dai fiori..... per filettare un foro devi cercare
i maschi e non le filiere:-))
Detta questa (ca@@ata) posso dirti che il mio vecchio manuale riporta
il 10 passo 0,5 con la vecchia definizione MD (UNI 2704).
Non so se può essere di aiuto dirti di provare a cercare anche in
qualche torneria.
Fabbrogiovanni.
paulhass
2003-10-02 22:35:33 UTC
Post by FabbroGiovanni
Cominciamo dalle api e dai fiori.....
Grande "FabbroGiovanni" !
Cordialità.

Paul
FabbroGiovanni
2003-10-03 07:07:20 UTC
Post by paulhass
Grande "FabbroGiovanni" !
Cordialità.
Paul
Troppo buono, grazie:-))
Però non hai aggiunto nulla di costruttivo: secondo te se il vecchio
filetto MD esiste ancora con un nuovo nome come mai Mirto non trova i
maschi e le filiere?
Fabbrogiovanni.
paulhass
2003-10-03 12:40:20 UTC
Post by FabbroGiovanni
Però non hai aggiunto nulla di costruttivo: secondo te se il vecchio
filetto MD esiste ancora con un nuovo nome come mai Mirto non trova i
maschi e le filiere?
Come normalizzazione esiste anche l' equivalente del vecchio ME.
Ma ciò non significa che vi sia la disponibilità di attrezzature.
Io di prontamente disponibili in commercio non ho mai visto
maschi e filiere di passo inferiori all' MB, e su richiesta MC.
Cordialità.

Paul
Mirto
2003-10-03 18:54:46 UTC
Post by FabbroGiovanni
Cominciamo dalle api e dai fiori..... per
filettare un foro devi cercare
Post by FabbroGiovanni
i maschi e non le filiere:-))
vecchio manuale riporta
Post by FabbroGiovanni
Non so se può essere di aiuto dirti di provare a
cercare anche in
Post by FabbroGiovanni
qualche torneria.
Fabbrogiovanni.
Gentile come sempre FabbroGiovanni, ora rifarò il
giro dei negozi chiedendo se hanno maschi da
filettare con sigla MD (UNI 2704)
Grazie ancora e ti saprò dire
Mirto
FabbroGiovanni
2003-10-03 20:00:06 UTC
Post by Mirto
Gentile come sempre FabbroGiovanni, ora rifarò il
giro dei negozi chiedendo se hanno maschi da
filettare con sigla MD (UNI 2704)
Grazie ancora e ti saprò dire
Mirto
Aspetta, faresti un buco nell'acqua.
Come ha scritto anche Paulhass le definizioni sono cambiate e i vecchi
10 MA, MB, MC, MD, ME sono cambiate ma i filetti sono sempre quelli,
ora si chiamano M 10 x 1,5 - 1,00 - 0,75 - 0,50 ecc.
Se non li avevano prima non li hanno neanche chiedendoli col nome
vecchio..... a meno che .... tu sia capitato in qualche negozio in cui
il commesso non partecipa a corsi di aggiornamento da circa 20 anni.

Se provi a dirci a cosa serve quello che stai facendo e se non ci sono
alternative al diametro 10 e al passo 0,5 magari qualche soluzione
alternativa viene fuori.

Fabbrogiovanni.
*I'm a neanderthal man*
Mirto
2003-10-04 08:29:32 UTC
Post by FabbroGiovanni
alternative al diametro 10 e al passo 0,5 magari
qualche soluzione
Post by FabbroGiovanni
alternativa viene fuori.
Fabbrogiovanni.
*I'm a neanderthal man*
Certo, amico mio, te lo dico subito

devo fissare a questa piastra forata un obiettivo
per microscopio che possiede già il suo filetto da
0,5 mm
e quindi sono obbligato a seguire le
caratteristiche di questo filetto.
Grazie ancora per la precisazione del sistema
obsoleto. Cercherò e spero di aver più fortuna che
in passato.
FabbroGiovanni
2003-10-04 12:18:47 UTC
Post by Mirto
[...]
Da una rapida occhiata non ho trovato nulla.
Se vuoi prova ad approfondire:
http://www.dormertools.com/

Fabbrogiovanni.
Bernardo Rossi
2003-10-04 16:59:33 UTC
Post by Mirto
devo fissare a questa piastra forata un obiettivo
per microscopio che possiede già il suo filetto da
0,5 mm
Se ce lo infili a pressione, magari con un po' di silicone che lo
tenga incollato?
Oppure porti i pezzi in una torneria, e ti fai fare tutto li su
misura.

Mirto
2003-10-04 18:28:58 UTC
Post by Mirto
[...]
Si. soluzioni possibili e purtroppo saranno quelle
che adotterò.
Grazie ancora