Problema con colonna montante acque grigie
Kummu
2018-09-17 13:24:35 UTC
Abito al primo piano di un condominio. Nei giorni scorsi ho avuto un
grosso problema: dal lavandino della cucina è uscito di tutto
danneggiando il mobilio e vi lascio immaginare il resto.
Ovviamente interessato il condominio stiamo aspettando la
video-ispezione del tubo ed è già stato effettuato il lavaggio della
condotta. E' già successo altre volte ma non in queste "dimensioni".
Parte della tubazione della colonna montante è a vista ma non presenta,
esternamente, problemi. Le altre colonne montanti non hanno manifestato
(sgrat, sgrat) problematiche.
Secondo voi quali potrebbero essere le cause e che soluzioni, di buon
senso, si possono adottare per risolvere il problema?

Grazie.
lupino
2018-09-17 17:18:49 UTC
Post by Kummu
[...]
le cause saranno una otturazione dopo di te a scendere,
per risolvere il problema togliere l'otturazione.
Mi rendo conto che è un consiglio alla "Bernardo Rossi",
ma da qua senza vedere, cosa vuoi che ti dicano di più?
Kummu
2018-09-18 05:53:47 UTC
Post by lupino
Abito al primo piano di un ...o essere le cause e che soluzioni, di buon
[...]
Magari qualcuno che gli è capitato la medesima situazione poteva darmi
qualche consiglio pratico per evitare che si otturi nuovamente, su cosa
agire, che soluzioni implementare etc.
Ciao.
Giampaolo Natali
2018-09-18 06:27:04 UTC
Post by Kummu
Post by lupino
[...]
Probabilmente basterebbe che TUTTI i condomini la smettessero di buttare di
tutto e di più negli scarichi.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Apteryx
2018-09-18 07:58:23 UTC
Post by Kummu
Secondo voi quali potrebbero essere le cause e che soluzioni, di buon
senso, si possono adottare per risolvere il problema?
queste cose accadono quando la tubazioen è otturata ma vi si continua a
scaricare, oppure quando ci sono precipitazioni significative e l'acqua
risalre per le tubature

nel primo caso va fatta una costante manutenzione, nel secondo caso
occorre una valvola antiriflusso