Luci diffuse
Peppe
2007-03-26 21:34:25 UTC
Avrei intenzione nella ristrutturazione del mio salone di realizzare un
impianto di luce diffusa al posto dei soliti lampadari, avrei da porre
alcuni quesiti sperando che qualcuno possa rispondermi:

Per quanto riguarda i gusci da installare tutto intorno al soffitto
(perimetro 22 metri), cosa è meglio,utilizzare gusci di gesso o di
polistirolo?

Per l'impianto delle luci cosa mi consigliate? Esiste qualcosa in
alternativa ai Neon da installare continuamente tutto intorno per evitare
zone d'ombra? Mettere 22 metri di neon continui mi sembra un consumo un po'
eccessivo considerando che un neon da 1,5m consuma 58 watt.

Che consiglio mi date? Secondo voi se i neon li metto un po' distanziati si
notano le zone d'ombra? quanto potre distanziarli per evitare da metterne
tanti?

Vi ringrazio anticipatamente per tutte queste delucidazioni.
claudio
2007-03-27 07:03:17 UTC
Post by Peppe
Per quanto riguarda i gusci da installare tutto intorno al soffitto
(perimetro 22 metri), cosa è meglio,utilizzare gusci di gesso o di
polistirolo?
Gesso
Post by Peppe
[...]
Effettivamente 14 neon sono un po' tanti, potresti optare per neon da
insegne luminose, funzionano ad alta tensione per cui ci vuole il
trasformatore,
prova a vedere se nella tua zona c'è qualche artigiano che costruisce
insegne. I tubi hanno diversi diametri e a seconda del diametro e
della loro lunghezza totale vi si abbina il trasformatore.
Post by Peppe
Che consiglio mi date? Secondo voi se i neon li metto un po' distanziati si
notano le zone d'ombra? quanto potre distanziarli per evitare da metterne
tanti?
Per non vedere le zone d'ombra potresti andare su un sito di
produttori di lampade (ad es. www.osram.it) e guardare i grafici di
illuminazione, così puoi calcolare di quanto distanziarli per
sovrapporli.
De nada. Ciao, Claudio. :-)
Jungle
2007-03-27 10:35:19 UTC
Post by Peppe
Che consiglio mi date? Secondo voi se i neon li metto un po' distanziati si
notano le zone d'ombra? quanto potre distanziarli per evitare da metterne
tanti?
Verifica che di questi portalampada le lampadine siano facilmente
sostituibili e che durino molto e non costino troppo.
Ciao!
Zuppy
2007-03-27 11:52:21 UTC
Post by Jungle
Post by Peppe
[...]
Se non e' un problema id costi io proverei a considerare la soluzione
a led......un bell'array lungo tutto intorno e via....

Mauro
Peppe
2007-03-27 12:25:45 UTC
Ciao Mauro, ma questo sistema a Led da luce a tutto il salone? Pressappoco
quanto costerebbe per 22 metri di perimetro solo il materiale elettrico
senza considerare i gusci di gesso?
Eventualmente sapresti indicarmi qualche sito dove trattano del sistema di
cui parli

ti ringrazio aspetto notizie
Mauro
Gino
2007-03-27 13:22:41 UTC
che io sappia a led la vedo moooolto cara, ma e' una mia impressione
Zuppy
2007-03-27 16:16:41 UTC
Post by Peppe
Ciao Mauro, ma questo sistema a Led da luce a tutto il salone?
Se si utilizzano led ad alta luminosita' direi che potrebeb essere
sufficiente.
Avevo vistoq ualcosa di analogo in un negozio.....

Pressappoco
Post by Peppe
quanto costerebbe per 22 metri di perimetro solo il materiale elettrico
senza considerare i gusci di gesso?
Non ne ho idea.....ma non epnso sia molto economico.
Uno dei vantaggi pero' e' che il led durano un'eternita e una
volta......montato passeranno decine d'anni prima che tu debba
metterci mano.
L'ideale sarebbe avere un amico che intende di elettronica.......e
della buona volonta', comperare i led all'inrgosso e farselo, penso si
risparmi aprecchio.
Post by Peppe
Eventualmente sapresti indicarmi qualche sito dove trattano del sistema di
cui parli
Mentre scrivo....a destra su google mi apapre questo:

http://www.entityel.it/

Mauro
Peppe
2007-03-27 22:17:59 UTC
Una domanda ancora, l'intensità di luce dei moduli led si può comandare con
un interuttore a potenziometro?
Il sistema a Led sembra interessante ma devo verificare il costo dei moduli
led e trasformatori se il prezzo è non è eccessivamente alto realizzerò il
progetto, il montaggio non mi sembra difficile

grazie
Mauro
Zuppy
2007-03-28 07:38:43 UTC
Post by Peppe
[...]
Non so se si possa variare la luminosita' ma mi veien da pensare di si
perche' io ho dei led come segna passi ed avevo un problema di
induzione da un'altra aèrte dell'impianto e al led arriva ameno di
mezzo volt ma si lluminava (appena appena) lo stesso..... ergo direi
di si ma chi ha meglio le mani in pasta di me rispondera' piu'
correttamente.

Tieni presente che i led vanno con un trasformatore e quidni il
sistema deve variare dentro il trasformatore...... ma penso non sia un
rpoblema.

Mauro