perdita termosifoni
Hannalise
2003-12-10 09:51:34 UTC
Dunque...
ho installato l'impianto di riscaldamento lo scorso agosto: il tecnico che
mi ha fatto i lavori ha operato da cani, tanto che devo ancora saldargli il
conto, e non ho neppure la garanzia della caldaia, una Roca.
Il problema (l'ennesimo) è che ora i termosifoni perdono: quando non sono
accesi fanno proprio la pozza, e poi, quando li riaccendo, gli elementi più
lontani dall'entrata dell'acqua sono gelidi, quelli più vicini sono
bollenti. Allora apro la valvola, faccio uscire un po' d'aria, e si
riscaldano tutti di nuovo.
Nel frattempo, però, la pressione della caldaia, che le istruzioni
definiscono ottimale sull'1,5, arriva anche a 0,5 e devo rimandare acqua nel
circuito.
Il tizio non si fa vedere. O meglio, tergiversa.
C'è niente che io possa fare per evitare quest'inconveniente? E, che voi
sappiate, sono costretta a tenere lui per la manutenzione, o posso
rivolgermi, anche finché la caldaia è in garanzia, a un altro installatore
Roca?

grazie,

Hannalise

Bernardo Rossi
2003-12-10 10:38:22 UTC
Post by Hannalise
Nel frattempo, però, la pressione della caldaia, che le istruzioni
definiscono ottimale sull'1,5, arriva anche a 0,5 e devo rimandare acqua nel
circuito.
Tutto questo e' causato dalla perdita dei termosifoni. L'acqua esce,
cala la pressione, al suo posto entra aria ecc.
Se non tappi le perdite, andrai in eterno avanti cosi'.
E se i termosifoni non scaldano, non veniamo a trovarti :-)
Post by Hannalise
Il tizio non si fa vedere. O meglio, tergiversa.
Fagli mandare una lettera dall'avvocato. Forse ti puo' consigliare
anche su come far fare il lavoro a regola d'arte da un altro
idraulico, e mandarne il conto a quello che l'ha fatto male.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
Hannalise
2003-12-10 11:22:35 UTC
Post by Bernardo Rossi
Se non tappi le perdite, andrai in eterno avanti cosi'.
Che strazio... è un circolo vizioso. Ma pensi che dovrei svuotare l'impianto
per fare questo lavoro? Voglio dire, non è una cosa che possa fare io? Come
dicevo anche a Felix, non c'è niente da "stringere", sono solo dei tappini
che perdono..
Post by Bernardo Rossi
E se i termosifoni non scaldano, non veniamo a trovarti :-)
E come darvi torto? Sabato mattina sono entrata: in casa c'erano 7 gradi.
Accendo il riscaldamento: alle 18,00 arriva a darmi 15,5 gradi... Persino il
mio cane era incerto se restare in casa o uscire... ma poi i wurstel di cui
va pazzo l'hanno persuasa, ed è rimasta in casa :-))
Post by Bernardo Rossi
Fagli mandare una lettera dall'avvocato. Forse ti puo' consigliare
anche su come far fare il lavoro a regola d'arte da un altro
idraulico, e mandarne il conto a quello che l'ha fatto male.
Ci avevamo pensato. Il fatto è che abbiamo questa casa in una piccola
comunità. L'installatore è l'installatore di tutti. Anzi, è L'IDRAULICO per
eccellenza, di tutto il paese, e noi desideriamo inserirci con serenità nel
piccolo comune. Ma se ci costringe, temo che saremo costretti a fare "gli
antipatici"...

ciao, e grazie di cuore

Hannalise

Bernardo Rossi
2003-12-10 11:57:31 UTC
Post by Hannalise
[...]
Chissa' quante altre porcate ha gia' fatto in giro, e nessuno si e'
lamentato proprio per questo.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
didy
2003-12-10 12:02:26 UTC
Post by Hannalise
Post by Bernardo Rossi
E se i termosifoni non scaldano, non veniamo a trovarti :-)
Racconta dell'orto > : )
Post by Hannalise
[...]
So com'è... pure io ho vissuto tanti anni in un piccolo paese a 1000 metri e
ti dico che se ci si riesce ad inserire, ci si trova davvero bene, ma ci
vuole un po'.
La mentalità di quella comunità era che per pagare e morire c'è sempre
tempo, quindi non mi stupirei se il tuo idraulico non recalamsse il saldo
della sua opera.
Fra l'altro in un modo o nell'altro i miei compaesani erano tutti
imparentati quindi, a meno che non si trattasse di una persona dal modo di
fare abitualmente inaccettabile, erano solidali fra di loro. Anche perchè
prima o poi poteva capitare che avessere bisogno uno dell'altro.
Io farei così: non mi arrabbierei ma continuerei ad andare dal tipo,
parlando e raccontandogli le difficoltà che mi da il suo lavoro malfatto.
Che mi consigliasse almeno come risolvere, visto che gli manca il tempo di
passare... E magari mi 'confiderei' - sempre con gentilezza e magari un
pizzico di spirito - anche con qualche altro della comunità, che frequenti
l'idraulico (fra di loro amano molto spettegolare).
Forse ottieni di + così che rendendoti 'antipatica'...

Ti confesso che ho una grande nostalgia, per quegli anni passati là. Ho
imparato tante cose, arrivando volentieri anche a partecipare alle loro
attività quotidiane nel bosco, nei prati e in stalla. Davvero, si è trattato
di uno dei periodi + belli della mia esistenza!

ciao

didy
Hannalise
2003-12-10 12:50:48 UTC
Racconta dell'orto > : )
Lo sanno già.. come vedi.. :-)))
[...]
Meravigliati: per quello si è fatto vivo con ben 5 telefonate; gli è stato
risposto che sarà saldato quando il lavoro sarà concluso "a regola
d'arte"...
Fra l'altro in un modo o nell'altro i miei compaesani erano tutti
imparentati quindi, a meno che non si trattasse di una persona dal modo di
fare abitualmente inaccettabile, erano solidali fra di loro.
Zitta... non me lo dire...
[...]
Spettegolare sì. Essere corretti un po' meno. Francamente sono stanca di
rimetterci in soldi, salute e tempo per chi, a causa di un sistema
universalmente accettato, pensa di poter lavorare in questo modo
approssimativo...
Forse ottieni di + così che rendendoti 'antipatica'...
Il fatto è che la storia va avanti da agosto...
[...]
Quando vado nel "mio bosco" io mi sento a posto. Con Dio, con gli uomini,
con l'universo mondo. Sarà per questo che dover combattere con questi
problemi pratici mi dà maggiormente fastidio. Ho anche imparato, devo
confessarti, che mostrarsi eccessivamente socievoli può avere un risultato
negativo: quello di farsi credere un po' "allocchi". E' quello che è
accaduto all'inizio: pagavamo i lavori in contanti e all'inizio, ci fidavamo
delle parole date, credevamo a tutti, parlavamo con tutti, tutti conoscevano
le nostre abitudini. Risultato: 4 furti in 2 mesi, lavori iniziati, saldati
e non finiti, pettegolezzi assurdi, invadenza intollerabile. Ora siamo
tornati un po' sui nostri passi. E andiamo più cauti. Io sto sempre più nel
mio recinto, e la cosa non mi dispiace affatto, ti dirò... :-)

ciao
Hannalise

felix
2003-12-10 10:53:06 UTC
Post by Hannalise
Il tizio non si fa vedere. O meglio, tergiversa.
Evidentemente non gli hai mai scritto!
Post by Hannalise
C'è niente che io possa fare per evitare quest'inconveniente?
Hai provato a stringere i raccordi?

E, che voi
Post by Hannalise
sappiate, sono costretta a tenere lui per la manutenzione, o posso
rivolgermi, anche finché la caldaia è in garanzia, a un altro installatore
Roca?
Puoi rivolgerti a chi vuoi!
ciaofelix:-)
Hannalise
2003-12-10 11:17:59 UTC
Post by felix
Evidentemente non gli hai mai scritto!
No... effettivamente ancora no...
Post by felix
Hai provato a stringere i raccordi?
No.. non saprei come fare perché non c'è niente da stringere: l'acqua esce
dalla parte opposta (finale) da dove entra, in alto, e lì non c'è un
raccordo, solo una specie di tappino con una guarnizioncina che a me sembra
silicone ma mi dicono che non può essere...
Post by felix
Puoi rivolgerti a chi vuoi!
ciaofelix:-)
Cioè anche un altro tecnico Roca è tenuto a farmi l'intervento in garanzia
su un lavoro fatto da un altro? grazie, felizz :-))

ciao

Hannalise

felix
2003-12-10 11:35:06 UTC
Post by Hannalise
Cioè anche un altro tecnico Roca è tenuto a farmi l'intervento in garanzia
su un lavoro fatto da un altro? grazie, felizz :-))
Contattali scrivi tutta la storia con nomi e cognomi digli che stai
pubblicando su internet il tuo problema,vedrai che piombera' a casa
tua un tecnico in guanti bianchi!
ciaofelix:-)

http://www.roca-italia.com/riscaldamento.htm
didy
2003-12-10 12:04:17 UTC
Post by felix
Contattali scrivi tutta la storia con nomi e cognomi digli che stai
pubblicando su internet il tuo problema,vedrai che piombera' a casa
tua un tecnico in guanti bianchi!
Io proverei prima la via 'diplomatica', vivendo in una comunità di quel
genere...
Soprattutto, ripeto, chiederei direttamente all'idraulico come rimediare,
descrivendogli il problema.

didy
felix
2003-12-10 12:11:21 UTC
Post by didy
Io proverei prima la via 'diplomatica', vivendo in una comunità di quel
genere...
Solo dopo aver letto le tue *nostalgie* che condivido,ho capito
l'ambiente di Annalise!
Post by didy
Soprattutto, ripeto, chiederei direttamente all'idraulico come rimediare,
descrivendogli il problema.
Magari con piu' decisione!
ciaofelix:-)
Hannalise
2003-12-10 12:43:55 UTC
Post by felix
Contattali scrivi tutta la storia con nomi e cognomi digli che stai
pubblicando su internet il tuo problema,vedrai che piombera' a casa
tua un tecnico in guanti bianchi!
ciaofelix:-)
Ahh.. vuoi dire come ho fatto in circostanze analoghe con Telecom,
Infostrada e società varie... conosco il meccanismo, Felix, e in effetti
funziona. Ci siamo intesi perfettamente. ;-))

ciaoo

Hannalise

FabbroGiovanni
2003-12-10 11:38:15 UTC
Post by Hannalise
Cioè anche un altro tecnico Roca è tenuto a farmi l'intervento in garanzia
su un lavoro fatto da un altro? grazie, felizz :-))
Aspetta un attimo, l' Assistenza Ufficiale della Roca si occupa degli
interventi in garanzia per quanto riguarda eventuali problemi alla
caldaia.
Le maialate fatte dall'idraulico le deve risolvere lui.
Per quanto riguarda il suo *tergiversare* credo che la cosa migliore sia
cominciare con le raccomandate.
Fabbrogiovanni.
felix
2003-12-10 11:40:48 UTC
Post by FabbroGiovanni
[...]
La Roca fa anche radiatori,comunque e' il nome coinvolto visto che
l'idraulico sembra essere uno dell'assistenza Roca,ho mandato ad
Annelise il sito ed io spedirei E-Mail ai commerciali e tecnico!
Minacciando pubblicita'negativa a tutti i livelli.
ciaofelix:-)
Hannalise
2003-12-10 12:53:27 UTC
Aspetta un attimo, l' Assistenza Ufficiale della Roca si occupa degli
interventi in garanzia per quanto riguarda eventuali problemi alla
caldaia.
Non solo.. ma il tizio non mi ha neppure consegnato la garanzia...
Le maialate fatte dall'idraulico le deve risolvere lui.
Per quanto riguarda il suo *tergiversare* credo che la cosa migliore sia
cominciare con le raccomandate.
Temo anch'io...

grazie.. :-(

Hannalise

Bernardo Rossi
2003-12-10 11:57:31 UTC
Post by Hannalise
Cioè anche un altro tecnico Roca è tenuto a farmi l'intervento in garanzia
su un lavoro fatto da un altro? grazie, felizz :-))
Se il problema riguarda la caldaia direttamente. Se riguarda
l'installazione dei tubi e dei caloriferi, la Roca non c'entra.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
fly
2003-12-10 12:14:09 UTC
Post by felix
[...]
Se possibile cercherei di non creare attriti, però non è neanche corretto
farsi prendere per il naso semplicemente per il quieto vivere..

prova a fare qualche foto e a metterla in rete, magari si riesce a capire
come potresti farlo da sola.

ciao Abele
fly
2003-12-10 12:22:56 UTC
Post by fly
[...]
in effetti l'idea di Felix è molto interessante.

dopo che hai messo le foto per noi dici all'idraulico che la cosa si stà
allargando e gli mostri le foto in rete.
se non è stupido provvederà a risolvere, in caso contrario procedi come dice
Felix con nomi e cognomi.

forse diventerai antipatica per qualche giorno ma per altri sarai l'eroina
che ha vendicato quello che loro hanno subito

ciao Abele
Hannalise
2003-12-10 12:55:56 UTC
Post by fly
[...]
Purtroppo temo che non mi resti altro da fare... e Dio solo sa se non vorrei
evitarlo...
Post by fly
forse diventerai antipatica per qualche giorno ma per altri sarai l'eroina
che ha vendicato quello che loro hanno subito
Non sarà così, e mi aspetto dispetti a dismisura... credimi..

ciao

Hannalise

fly
2003-12-10 13:46:40 UTC
Post by fly
forse diventerai antipatica per qualche giorno ma per altri sarai l'eroina
che ha vendicato quello che loro hanno subito
Non sarà così, e mi aspetto dispetti a dismisura... credimi..
ciao
se proprio vuoi evitare di scontrarti, prova a spiegare dove esattamente
perdono i termosifoni..

se tra gli elementi del termosifone,
se dove si collegano alle valvole,
se dove le valvole si collegano ai tubi
se dalla parte opposta a dove si collegano all'impianto.
se in basso o in alto

e poi vediamo cosa si può fare

ciao Abele
Hannalise
2003-12-11 07:00:28 UTC
Post by fly
se proprio vuoi evitare di scontrarti, prova a spiegare dove esattamente
perdono i termosifoni..
grazie...
Post by fly
se tra gli elementi del termosifone,
no...
Post by fly
se dove si collegano alle valvole,
no
Post by fly
se dalla parte opposta a dove si collegano all'impianto.
sì..
Post by fly
se in basso o in alto
in alto (soprattutto) e in basso...
Post by fly
e poi vediamo cosa si può fare
mi affido a voi... :-)

grazie, sai...

ciao ciao

Hannalise

fly
2003-12-11 11:02:51 UTC
Post by fly
se dalla parte opposta a dove si collegano all'impianto.
sì..
allora credo sia fattbile.

il termosifone dovrebbe essere fatto a moduli che vengono assemblati tra
loro con degli appositi raccordi.

alle due estremità si "tappano" con il tappo a cui sono collegati i tubi,
con il tappo su cui è collegata la valvolina di spurgo dell'aria o
semplicemente con un tappo tutto chiuso.
questi tappi sono avviati e tra il tappo e l'elemento del termosifone c'è
una sottile guarnizione che a volte sembra di carta.

se la perdita è dove i tappi si avvitano al termosifone, puoi cambiare la
guarnizione.
il motivo della perdita può essere:
non c'è la guarnizione,
la guarnizione si è rotta.
c'è dello sporco tra la guarnizione ed il tappo o tra la guarnizioen e
l'elemento del termosifone.

ti direi di non scaricare tutto l'impianto ma solo i ternosifoni che
perdono.
chiudi sia l'ingresso che l'uscita del termosifone in modo da non fare più
entrare l'acqua.
Apri la valvolina di spurgo dell'aria per ridurre la pressione a zero.
metti una bacinella sotto al termosifone e svita i tappi che perdono ma non
toglierli subito del tutto, prima lasciali gocciolare nella bacinella in
modo che non allaghi la casa.

controlla se la causa è una di quelle che ti ho indicato.

se tutto sembra normale controlla anche se ci sono sbavature metalliche o
incrostazioni che impediscono al tappo di fare una buona battuta sul
termosifone.
in questo caso devi rimuoverle magari con una lima e rifinire con carta
vetrata fine.
Se prendi un pezzo di legno piatto e ci avvolgi la carta vetrata, o avvolgi
la carta vetrata attorno alla lima, puoi lisciare bene mantenendo la
migliore planarità
Fai lo stesso controllo anche sul tappo ed eventualmente carteggialo.

prendi la guanizione che hai smontato e presso un idraulico ben fornito ti
procuri delle guarnizioni nuove magari di spessore maggiore e ti fai
spiegare come montarle.

stringi bene i tappi e tutto dovrebbe andare a posto.

forse puoi usare anche il cosiddetto PIC , è una guarnizione liquida che ha
il solo difetto di sporcare molto le dita ma è fantastica.

per svitare ed avvitare i tappi puoi usare un giratubi a cui proteggerai le
ganasce con nastro adesivo in modo da non rovinare la vernice del tappo.

buon lavoro

Ciao Abele
FabbroGiovanni
2003-12-11 11:13:21 UTC
Post by fly
ganasce con nastro adesivo in modo da non rovinare la vernice del tappo.
buon lavoro
Ciao Abele
E fu così che Hannalise iniziò una brillante e remunerativa carriera da
idraulica:-))
Complimenti per l'ottima spiegazione e sopratutto per l'attenzione ai
particolari.
Fabbrogiovanni.
fly
2003-12-11 14:56:14 UTC
Post by fly
[...]
Grasssiie.

Ci pensi la faccia che farebbero i clienti???

E poi cosa sarebbe delle barzelette sulle casalinghe e gli idraulici? (;o))

ciao Abele
felix
2003-12-12 05:13:00 UTC
Post by FabbroGiovanni
E fu così che Hannalise iniziò una brillante e remunerativa carriera da
idraulica:-))
Complimenti per l'ottima spiegazione e sopratutto per l'attenzione ai
particolari.
A me e' sembrato piu' un'incontro *Omerico* hai presente Ulisse e
Circe? ciaofelix:-)
Hannalise
2003-12-12 11:55:40 UTC
Post by felix
A me e' sembrato piu' un'incontro *Omerico* hai presente Ulisse e
Circe? ciaofelix:-)
Felizz, stai dicendo che fly è stato incantato dal gorgoglio dell'acqua che
circola nei miei termosifoni?
E' possibile... Ma non avevo collegato la fila fuori dal cancello con questo
fenomeno...
Come ringraziarti? :-))))

ciao

Hannalise

P.S. Ovviamente il prossimo thread sarà: "Come fabbricarsi da sole
un'eliminacode"... Mi aiuterete, no? :-)))

felix
2003-12-12 16:40:22 UTC
Post by Hannalise
Felizz, stai dicendo che fly è stato incantato dal gorgoglio dell'acqua che
circola nei miei termosifoni?
No! Lo sciabordio lo provocano le sirene,quelle dopo 3 giorni
puzzano di.....pesce ovviamente!
Post by Hannalise
E' possibile... Ma non avevo collegato la fila fuori dal cancello con questo
fenomeno...
Come ringraziarti? :-))))
Concedimi il prossimo valzer madame!:-))
ciaofelix:-)
Post by Hannalise
P.S. Ovviamente il prossimo thread sarà: "Come fabbricarsi da sole
un'eliminacode"... Mi aiuterete, no? :-)))
Eccheccivuole! Basta scegliere il piu' grosso!:-)
fly
2003-12-12 19:41:42 UTC
Post by felix
Eccheccivuole! Basta scegliere il piu' grosso!:-)
103

Abele
Hannalise
2003-12-13 09:06:47 UTC
Post by felix
No! Lo sciabordio lo provocano le sirene,quelle dopo 3 giorni
puzzano di.....pesce ovviamente!
Ahh.. capisco.. ma allora non può essere stato che il suono della mia voce..
ovvero il ticchettio delle mie dita leggiadre sulla tastiera.. :-)))
Post by felix
Concedimi il prossimo valzer madame!:-))
ciaofelix:-)
Già segnato sul mio carnet, signore... Ommioddio.. mi è appena scivolato il
fazzoletto...
Post by felix
Eccheccivuole! Basta scegliere il piu' grosso!:-)
ehm.. ti sembro tipa così facilmente accontentabile?
;-))

Hannalise

felix
2003-12-13 12:07:37 UTC
Post by felix
Eccheccivuole! Basta scegliere il piu' grosso!:-)
ehm.. ti sembro tipa così facilmente accontentabile?
;-))
Ma no! Quello e' lo strumento per eliminare la coda.... poi....
arrivo io! A riportarti il fazzoletto!.....ppp
ciaofelix!
Hannalise
2003-12-11 12:08:48 UTC
Post by fly
[...]
doloroso cut...

ehm.. volevo chiederti... sei già sposato? No.. perché avrei un'amica che
adoro, e che (finora) mi sembrava nessuno potesse meritare :-)

sei stato F A V O L O S O... non so come ringraziarti, davvero...

un baciotto

Hannalise

fly
2003-12-11 14:49:47 UTC
Post by Hannalise
Post by fly
[...]
sono felicemente divorziato ma possiamo parlarne, non ho preclusioni in
merito.
se non risolvi vengo a cena con la tua amica

prepara molti aperitivi perchè ci saranno come ospiti tanti dei comuni amici
che : "passavo di qui per caso e ho fatto un salto giusto per vedere come
va la riparazione "

Ciao Abele
jaje
2003-12-10 13:27:49 UTC
Post by Hannalise
Post by Hannalise
[...]
rispondo da semi-profano (ho lavorato in una termoidraulica come impiegato
ma le problematiche che s'incontravano nel lavoro si discutevano insieme ai
tecnici). la cosa che posso consigliarti è questa: premesso che non si
conosce il tipo di radiatori che hai, di solito i termosifoni hanno
un'entrata e un'uscita - chiudendo l'entrata (la manopola che regola "la
temperatura") e togliendo l'acqua dal tappino (che uscirà finché non ci
sarà più pressione nel termosifone), dovresti riuscire senza allagare la
casa a togliere il/i tappino/i incriminato/i. porta il tappino, completo di
guarnizione, da un termoidraulico di cui ti fidi e vedi cosa ti dice
(nascondere il tappino nella borsetta è facile e moooolto discreto.... -
;-) ).
jaje

Inviato da www.mynewsgate.net
Hannalise
2003-12-11 07:04:39 UTC
Post by jaje
un'entrata e un'uscita - chiudendo l'entrata (la manopola che regola "la
temperatura") e togliendo l'acqua dal tappino (che uscirà
vuoi dire dalla valvola, quella che se la apro fa psssssssssssss!!! ? :-)

finché non ci
Post by jaje
sarà più pressione nel termosifone), dovresti riuscire senza allagare la
casa a togliere il/i tappino/i incriminato/i. porta il tappino, completo di
guarnizione, da un termoidraulico di cui ti fidi e vedi cosa ti dice
Ma più che una guarnizione sembra un filino di silicone che non regge
abbastanza, perché se è una guarnizione è trasparente, e fuoriesce un
pochino dai bordi..
Post by jaje
(nascondere il tappino nella borsetta è facile e moooolto discreto.... -
;-) ).
Ho fatto di peggio... ;-)

ciao a te..

Hannalise

jaje
2003-12-11 07:17:05 UTC
Post by Hannalise
vuoi dire dalla valvola, quella che se la apro fa psssssssssssss!!! ? :-)
si proprio qella!
Post by Hannalise
Ma più che una guarnizione sembra un filino di silicone che non regge
abbastanza, perché se è una guarnizione è trasparente, e fuoriesce un
pochino dai bordi..
e allora forse la causa e proprio quella! porta il tappino e la pseudo-
guarnizione da una persona di cui ti fidi, può essere che solo sostituendo la
gommina e riavvitando il tappino la cosa si risolva e con una spesa davvero
irrisoria.

jaje
2003-12-10 13:37:40 UTC
ATTENZIONE!!!

se l'aqcua continua ad uscire dal tappino per un per po', vuol dire che i
termosifoni sono collegati "in serie" (si usava una volta per risparmiare
sulla posa dei tubi), in questo caso devi conoscere il termosifone
successivo e chiudere anche la sua valvola

Hannalise
2003-12-11 07:06:04 UTC
Post by jaje
ATTENZIONE!!!
se l'aqcua continua ad uscire dal tappino per un per po', vuol dire che i
termosifoni sono collegati "in serie" (si usava una volta per risparmiare
allora, considerato il mio installatore, anche se il lavoro l'ha fatto ad
agosto è sicuramente così...
Post by jaje
sulla posa dei tubi), in questo caso devi conoscere il termosifone
successivo e chiudere anche la sua valvola
ma tanto perdono tutti, e quindi il lavoro devo farlo su tutti..
:-((

grazie molte molte... :-)

Hannalise

jaje
2003-12-11 07:20:07 UTC
Post by jaje
sulla posa dei tubi), in questo caso devi conoscere il termosifone
successivo e chiudere anche la sua valvola
ma tanto perdono tutti, e quindi il lavoro devo farlo su tutti..
:-((
allora prima di iniziare chiudi tutte le valvole e con un pentolino sotto la
valvolina che psssssssssth leva l'acqua in pressione. la cosa migliore e più
sicura sarebbe chiudere anche le saracinesche di partenza del riscaldamento che
di solito (sugli impianti fatti "bene") sono appena dopo la caldaia.

buon lavoro e ... buona fortuna!