Incollare plastica...
UoScAr
2006-10-09 13:27:49 UTC
no, non e' la solita domanda troppo generale.. o almeno lo spero! :P
:)

insieme alla corona del volante la mia mano sinistra (in questo caso
il pollice) ha divorato anche la plastica del copri pulsante del
claxon, collocato ai fianchi della copertura dell'airbag.

ho tolto il "coso" e all'interno c'e' la scritta TPE-PP..

con cosa lo incollo? cianoacrilato? o altro?

sul tubetto del pattex extreme (a cui pensavo visto che la zona deve
rimanere flessibile) c'e' scritto chiaramente di evitare l'utilizzo
sul PP -__-

ciao!
--
Oscar M. AKA UoScAr - 31, Imola.
Piotòst che gnìnt l'è mej piotòst..
felix.
2006-10-09 13:35:51 UTC
Post by UoScAr
[...]
Polipropilene.
Post by UoScAr
con cosa lo incollo? cianoacrilato? o altro?
Loctite® 3030

ciaofelix:-)
UoScAr
2006-10-09 14:01:13 UTC
Post by felix.
Post by UoScAr
con cosa lo incollo? cianoacrilato? o altro?
Loctite® 3030
grazie, mi indichi questo perche' e' meglio di altri similari?
(acrilici? ne esistono?)

grazie, ciao!
Bernardo Rossi
2006-10-09 14:27:13 UTC
On Mon, 09 Oct 2006 16:01:13 +0200, UoScAr
Post by UoScAr
grazie, mi indichi questo perche' e' meglio di altri similari?
Non so cosa intendi per 'molti altri similari', il PP e' un tipo di
plastica piuttosto rognoso da incollare.
Queste sono le sue caratteristiche, tratte da www.loctite.it

Salta un passaggio:
il nuovo Loctite® 3030 non necessita di Primers o di speciali
trattamenti delle superfici.

l’incollaggio di componenti in resine termoplastiche è più semplice
che mai, grazie all’Adesivo per Poliolefine Loctite® 3030.

L’adesivo per Poliolefine Loctite® 3030 permette ai produttori di
allargare la loro scelta in tema di progettazione, migliora la
produttività e incrementa le performance dei prodotti. Questo nuovo
adesivo acrilico bicomponente e tixotropico permette di eliminare i
bloccaggi meccanici, le saldature, la preparazione delle superfici,
gli adesivi hot melt o a base solvente ed i primers.

Il nuovo Adesivo per Poliolefine Loctite® 3030 polimerizza velocemente
per accelerare i processi produttivi. Loctite® 3030 è indicato
principalmente per incollare plastiche a bassa energia come
polietilene e polipropilene, ma può essere utilizzato anche in
combinazione con altri substrati.

Caratteristihce di Loctite® 3030:

* Adesione eccellente su PP, LPDE, HDPE e plastiche simili
* Rapida polimerizzazione: da 3 a 5 min. di tempo pelle, meno di
10 min. di completa polimerizzazione
* Non necessita di primer o di preparazione delle superfici
* Senza solventi e volatili
* Non infiammabile
* Incolla substrati differenti
* Incolla substrati di simile flessibilità
* Contiene spaziatori per controllare lo spessore del cordolo di
adesivo
* Riempie i giochi

Applicazioni tipiche:

Loctite® 3030 è formulato per incollare plastiche difficili come HDPE,
LDPE e PP. Il prodotto è molto resistente a molti agenti chimici,
rendendolo adatto all’assemblaggio di piccoli elettrodomestici,
insegne luminose, display, componenti di altoparlanti, involucri di
batterie, serbatoi e molto altro.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
UoScAr
2006-10-09 14:34:05 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by UoScAr
grazie, mi indichi questo perche' e' meglio di altri similari?
Non so cosa intendi per 'molti altri similari', il PP e' un tipo di
Bernardo :) ho domandato "altri similari" senza il molti: so che il
polipropilene e' un VBI -ed infatti disperavo in una soluzione, quando
aprendo il copripulsante ho letto "PP"-, ed ho apposta aggiunto la
domanda "(acrilici? ne esistono?)" perche' non so se ne esistono, di
altri..

e con "altri" intendevo "altri tipi di colla (acrilica?) diversa dallo
specifico prodotto loctite 3030"

un po' come chiedere "va bene l'attak o posso usare un cianoacrilato
qualsiasi?"

solo che non so se la categoria del 3030 sia quello delle colle
acriliche (per questo chiedevo.. non so se esista una categoria simile
o se me la sono inventata, male interpretando la scheda del prodotto)
o altro...

spero di essermi spiegato, ora :):)
Bernardo Rossi
2006-10-09 15:03:29 UTC
On Mon, 09 Oct 2006 16:34:05 +0200, UoScAr
Post by UoScAr
un po' come chiedere "va bene l'attak o posso usare un cianoacrilato
qualsiasi?"
Per il PP puoi anche usare un cianoacrilato, ma prima devi applicare
un primer, p.es. il loctire 770
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
UoScAr
2006-10-09 15:47:10 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by UoScAr
un po' come chiedere "va bene l'attak o posso usare un cianoacrilato
qualsiasi?"
Per il PP puoi anche usare un cianoacrilato
vado che oggi non riesco a parlare italiano :)

ciao, grazie comunque
UoScAr
2006-10-09 16:01:05 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by UoScAr
un po' come chiedere "va bene l'attak o posso usare un cianoacrilato
qualsiasi?"
Per il PP puoi anche usare un cianoacrilato
ps: mi spiego meglio (chè la risposta data subito potrebbe essere
fonte di fraintendimento: non voglio polemizzare ne' generare flame):
la domanda su attak vs cianoacrilato era un parallelo sul fatto che
*in realta'* avevo chiesto se il prodotto loctite 3030 fosse
sostituibile con un altro *della stessa specie*, sempre *se un
prodotto della stessa specie esista*, cosa che non so e quindi
conseguentemente ho chiesto..

non so piu' come spiegarmi :-)

il cianoacrilato non vorrei usarlo in quanto lascia la giunzione tra i
due lembi *dura*, cosa che cozza contro la necessita' di avere una
giunzione *flessibile* (e' un copripulsante!)

ciao!
Bernardo Rossi
2006-10-09 16:25:13 UTC
On Mon, 09 Oct 2006 18:01:05 +0200, UoScAr
Post by UoScAr
[...]
Ah, adesso e' chiaro, scusa se non ho capito prima.
No, non ho idea di cosa altro esista.
Anzi, e' gia' un miracolo che esista il 3030 :-)
Con colle comuni non se ne parla nemmeno, di incollare il PP.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
UoScAr
2006-10-09 16:47:49 UTC
Post by Bernardo Rossi
Anzi, e' gia' un miracolo che esista il 3030 :-)
Con colle comuni non se ne parla nemmeno, di incollare il PP.
infatti, ho controllato.. :(

grazie 1000, ciao!
Polesano
2006-10-09 19:52:39 UTC
Post by UoScAr
Post by Bernardo Rossi
Post by UoScAr
[...]
Se ho capito bene (ma non ne sono sicuro) tu ritieni
che Loctite 3030 sia un cianoacrilico.
Io credo di no.
Loctite e' un marchio, forse il primo che ha fatto i cianoacrilici
e magari si crede che dire Loctite sia come dire cianoacrilico.
Pur non essendone sicuro ritengo che il Loctite 3030 sia ben diverso
da un cianoacrilico.
Scossa
2006-10-09 21:09:31 UTC
Post by Polesano
Se ho capito bene (ma non ne sono sicuro) tu ritieni
che Loctite 3030 sia un cianoacrilico.
Io credo di no.
dalla scheda prodotto:

Dati Prodotto
Categoria chimica Acrilica
^^^^^^^^
Aspetto Biancastro
Viscosità, Brookfield RV, Spindle SC4 28
--
Bye!

Scossa

(togli LaCorrente per rispondermi)
Polesano
2006-10-10 12:24:36 UTC
Post by Polesano
[...]

Acrilico e' troppo generico e non significa cianoacrilico
(il tipo Attack per intenderci)
E poi il fatto che sia bicomponente.
Comunque mi sembra che ci siano ben poche alternative.
UoScAr
2006-10-10 20:59:24 UTC
Post by Polesano
Se ho capito bene (ma non ne sono sicuro) tu ritieni
che Loctite 3030 sia un cianoacrilico.
hai capito male :-)

ciao!
UoScAr
2006-10-24 21:50:09 UTC
Post by felix.
Polipropilene.
Loctite® 3030
trovato da un carrozziere, l'incollaggio pare perfetto!

grazie, ciao!