Portone che non chiude
Aggiungi Risposta
Slayer99
2018-07-12 08:44:03 UTC
Da mia mamma, sono decenni che il portone non chiude a meno di non
andare a spingerlo a mano quando e' gia' arrivato a fine corsa. Invece
di metterlo a posto stampano cartelli in cui chiedono alla gente di
chiudere la porta (per non far entrare gli zingari).

Foto al seguente link, prego scrollare con la rotella del mouse per
vedere tutte le tre foto:

https://imgur.com/a/pxdvTaa

Il coso sopra che chiude il portone sembra abbastanza nuovo. Com'e'
possibile che non chiuda? Ho modo di intervenire per far chiudere
correttamente?
drbrown
2018-07-12 09:02:24 UTC
[...]
i chiudiporta vanno montati a puntino e di solito prevedono diverse
regoalzioni, tra cui la velocità di chiusura, la forza e l'entità dello
scatto finale. Se vuoi avventurarti trova le istruzioni o controlla se
le trovi online
Ad esempio
http://cisa.allegion.com/SiteCollectionDocuments/ALL%20NEW%20PDF%20DOCUMENTS/PDE550%20Scheda%20tecnica%20Smart%20Plus.pdf
gio_46
2018-07-12 10:38:05 UTC
Ma LA serratura elettrica funziona bene? Giovanni
Slayer99
2018-07-12 15:31:30 UTC
Post by gio_46
Ma LA serratura elettrica funziona bene? Giovanni
Si ma cosa c'entra, non e' che non apre, ma non chiude se non dando una
spinta aggiuntiva
gio_46
2018-07-12 18:06:11 UTC
Post by Slayer99
Post by gio_46
Ma LA serratura elettrica funziona bene? Giovanni
Si ma cosa c'entra, non e' che non apre, ma non chiude se non dando una
spinta aggiuntiva
Ok ok, lasciamo perdere per adesso altre cause e concentriamoci sul chiudiporta.
A questo proposito avrei trovato una vecchia discussione di alcuni anni fa che
forse potrebbe servirti. Anche li si trattava di un portone (fra l'altro a vetri) che per chiuderlo ci voleva troppa forza e faceva un rumore infernale, e
allora l'avevano regolato basso e in pratica lasciato aperto. Anche li avevano messo il cartello: "si prega di chiudere il portone".

Alla fine, sempre grazie a fabbrogiovanni, scoprii che la causa era una errata
regolazione dei bracci del chiudiporta.
Comunque ecco il link, spero ti possa essere d'aiuto:
https://groups.google.com/forum/#!searchin/it.hobby.fai-da-te/gio_46$20regolazione$20chiudiporta%7Csort:date/it.hobby.fai-da-te/FNRGQ8k69K8/eFcoh3csuRQJ

Giovanni
gio_46
2018-07-12 10:06:37 UTC
Ma non hai detto se LA serratura e' elettrica....
Fabbrogiovanni
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by gio_46
Ma non hai detto se LA serratura e' elettrica....
La documentazione fotografica è una prova lampante, come una
pistola fumante:-)

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Fabbrogiovanni
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Slayer99
[...]
In attesa di trovare le istruzioni, come suggerito dal Dott.
Brown, puoi fare un tentativo a spanne, magari risolvi subito e
risparmi di leggerle e capirle:-)

Diamo innanzitutto per scontato che chi lo ha installato lo abbia
fissato nella posizione precisa prevista e non più o meno a
caso.

Allatua serratura SERVE il colpo finale.

Devi sapere che per ottenerlo devi avere il braccetto che forma un
triangolo rettangolo.
Un cateto è virtuale, dato dalla linea del telaio porta.
Il secondo cateto lo facciamo con uno dei braccetti.

Regolalo in tal modo e prova.
Abbiamo il 50% di indovinarlo al primo tentativo.

Se non funziona inverti e fai diventare cateto l'altro braccetto.

Dopodiché regola la velocità dichiusura con la vite che dovresti
trovare sul culo del corpo pompa.

Nel caso le viti fossero due torna qui e ne rparliamo.

Una spruzzata generosa di lubrificante dentro alla serratura e
sulla rotellina è sempre un valido aiuto, come natura
insegna.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Slayer99
2018-07-12 15:35:12 UTC
Diamo innanzitutto per scontato che chi lo ha installato lo abbia
fissato nella posizione precisa prevista e non più o meno a
caso.
Sicuramente il corpo che chiude e' piu' nuovo rispetto alla porta. Lo
avranno rimontato al posto dell'altro, chi lo sa se e' giusto o no
F M&S
2018-07-12 10:16:32 UTC
Post by Slayer99
Il coso sopra che chiude il portone sembra abbastanza nuovo. Com'e'
possibile che non chiuda? Ho modo di intervenire per far chiudere
correttamente?
Normalmente ci possono essere queste cause:
- attriti nella fase finale della chiusura del portone, ad esempio l'anta
mobile tocca leggermente l'anta fissa;
- parti della serratura non ben allineate / distanziate tra loro;
- cerniere ossidate o non ben posizionate.

Io proverei prima di tutto a lubrificare le cerniere e la serratura; è la
cosa più rapide e male non fa. Se non risovi controlla gli altri punti.

Ciao, fms
Slayer99
2018-07-12 15:36:23 UTC
OK provero' la prossima volta che capito da qui, magari fra un mesetto
nel frattempo mi studio la documentazione
cicero
cicero®
cicero
2018-07-12 12:30:25 UTC
On Thu, 12 Jul 2018 14:23:57 +0200, cicero
Post by cicero
Vedi qui
https://i.imgur.com/CbN4R3f.jpg
e qui
cicero®
Slayer99
2018-07-14 18:38:55 UTC
Post by Slayer99
Il coso sopra che chiude il portone sembra abbastanza nuovo. Com'e'
possibile che non chiuda? Ho modo di intervenire per far chiudere
correttamente?
Dopo aver letto i documenti e' chiaro che il braccetto e' installato
sbagliato, direi che lo hanno messo "in mezzo".

La prossima volta che ci ricapito, provo a sistemarlo grazie
...odia la paura e non conosce la pieta'...
Fabbrogiovanni
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Slayer99
Post by Slayer99
[...]
Sempre che non ho visto sbagliato, le istruzioni dei link erano
per i Mab ma il chiudiporta della tua foto è Cisa.
Non è detto che siano intercambiabili.
Inoltre, per alcuni modelli, la posizione diversa del braccetto
serve per predisporre il chiudiporta per una forza
diversa.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Slayer99
2018-07-14 20:11:30 UTC
[...]
Eh in effetti l'utente drbrown ha linkato un manuale CISA mentre
l'utente cicero ha linkato MAB
...odia la paura e non conosce la pieta'...
Fabbrogiovanni
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Slayer99
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Il link al manuale Cisa lo avevo dimenticato, chiedo perdono.
Usa quello come riferimento e guarda per primo se il tuo
chiudiporta ha 1 o 2 viti di regolazione.

Aggiungo che a volte succedono cose strane.
Mi è capitato di dover regolare la geometria dei braccetti con
triangoli sghinbesci, non previsti dalle istruzioni per riuscire
a ottenere la chiusura in modo giusto.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/