che tipo di relè uso?
EnerMax
2005-10-27 22:02:53 UTC
Premetto che non conosco bene i relè.
Ho bisogno di un relè che venga eccitato da un'alimentazione a 12 volts che
consente di far passare un'altra corrente a 12 volts che a sua volta
alimenta una sirena. Una volta cessata l'eccitazione del relè dovrebbe non
far passare più la tensione che alimenta la sirena in modo che essa smetta
di suonare.
In poche parole io possiedo una centrale di allarme che prevede una uscita a
12 volts per la sirena ma quella che possiedo richiede un amperaggio più
alto altrimenti non funziona. Ho necessità quindi di alimentare a parte
questa sirena attraverso un altro alimentatore a 12 volts con 1-2 Ampere che
però deve essere comunque conmandato dalla centrale ma quando spengo o
disattivo la centrale il relè deve fare in modo di spegnere anche la sirena.
Che tipo di relè devo usare per questo scopo?. Magari mi date un link
diretto all'acquisto o che sia indicativo (preciso per carità che non ne
capisco molto!!) del tipo da comprare?
Grazie a tutti.
EnerMax
Alberto Rubinelli
2005-10-27 22:13:22 UTC
In data Fri, 28 Oct 2005 00:02:53 +0200, EnerMax
Post by EnerMax
Che tipo di relè devo usare per questo scopo?. Magari mi date un link
diretto all'acquisto o che sia indicativo (preciso per carità che non ne
capisco molto!!) del tipo da comprare?
Un normalissimo rele' con bobina a 12V dc ed uno scambio che regga la
corrente della sirena. Ne trovi ovunque
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 8.50->news.bbip.it
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: ***@retrocomputing.net ICQ : 49872318
Skype : albertorubinelli
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato
Gatto Murr
2005-10-27 22:29:07 UTC
alla risposta che gia' ti ha dato il Rubinelli, aggiungo che, a seconda del
tipo di rele' che trovi, puo' darsi sia necessario acquistare anche uno
zoccolo per infilarcelo, magari del tipo a morsetti cosi' non hai da
preoccuparti di saldature e simili.

Ci dovrebbero essere anche del tipo per montaggio su guida DIN: se gia' hai
per la tua centrale un quadro di questo tipo con un posto o due libero,
sarebbe la soluzione piu' veloce e pulita.

ciao, Piero
maccumba
2005-10-27 22:56:16 UTC
Post by Alberto Rubinelli
Post by EnerMax
[...]
Aggiungerei che a lui serve un rele' monostabile visto che
quando toglie i 12 V si deve aprire.

Prova a cercare sta serie ad esempio

V23042 della siemens , ha un po' di tutto ma
ce ne saranno centinaia di altre marche, chiedi al tuo negoziante.
--
maccumba (33,TV,80,0,B)
Castelfranco Veneto
Lee Cougan Revenge AL disk '04
Alberto Rubinelli
2005-10-28 10:45:39 UTC
In data Fri, 28 Oct 2005 00:56:16 +0200, maccumba
Post by maccumba
Post by Alberto Rubinelli
Un normalissimo rele' con bobina a 12V dc ed uno scambio che regga la
corrente della sirena. Ne trovi ovunque
Aggiungerei che a lui serve un rele' monostabile visto che
quando toglie i 12 V si deve aprire.
Giusto :) Io l'ho omesso per ovvieta', ma fai bene a precisare, potrebbe
non esserlo.

Anche un rele' di tipo automobilistico potrebbe andar bene, si trovano a
niente dagli sfasciacarrozze
Fausto
2005-10-28 12:04:27 UTC
Post by maccumba
Post by Alberto Rubinelli
[...]
Aggiungerei che trattandosi di un allarme, se la centralina funziona anche
in assenza della rete enel, alimenterei la sirena con una batteria
caricata in tampone, altrimenti in mancanza della 220Vac della sirena sene
fa poco ...
Fausto

EnerMax
2005-10-28 17:50:18 UTC
Post by Gatto Murr
[...]
puoi darmi un link di esempio con foto?
te ne sarei grato
EnerMax
Alberto Rubinelli
2005-10-28 18:23:57 UTC
In data Fri, 28 Oct 2005 19:50:18 +0200, EnerMax
Post by EnerMax
puoi darmi un link di esempio con foto?
te ne sarei grato
questo e' lo zoccolo
http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=6918

il rele' non mi si apre il link, ma lo trovi da solo
EnerMax
2005-10-28 20:16:02 UTC
">
Post by Alberto Rubinelli
questo e' lo zoccolo
http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=6918
il rele' non mi si apre il link, ma lo trovi da solo
ti ringrazio!
Un caro saluto.
EnerMax