Sostituire un Citofono
n***@matrix.it
2004-04-20 10:19:40 UTC
Dalle domande che faro' è ovvio che vorrei diventare almeno un
principiante (ho anche il diploma di perito, pero' se c'e' da fare con
la corrente elettrica ci penso 10 volte),

sostiutire il Citofono è il mio problema,
da un modello "precolombiano" (tipo telefono telecom di 20 anni fa, ma
senza tastiera e con 1 pulsante apriporta) ad un elvox 870, ho qualche
domanda,

1. posso in qualche modo danneggiare gli altri condomini facendo
qualche disastro, mentre provo a ricollegare i fili.

2. che corrente passa nel citofono, quella dell'appartamento (per cui
staccando la corrente non c'e' ne ), oppure un circuito del condominio
(contanto che il mio condominio è anni 70, pur avendo un impianto
nell'appartamente di qualche anno), e in che livelli (se c'e' pericolo
di rimanere fulminati).

3. come si fa a capire quale filo va in quale morsetto.

se qualcuno puo' degnarmi di una risposta ve ne sarei grato.

Nico
felix
2004-04-20 10:27:43 UTC
Post by n***@matrix.it
Dalle domande che faro' è ovvio che vorrei diventare almeno un
principiante (ho anche il diploma di perito, pero' se c'e' da fare con
la corrente elettrica ci penso 10 volte),
sostiutire il Citofono è il mio problema,
La corrente e' a 12 volt non preoccuparti.
http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/index.htm?
spero che questo ti sia di aiuto.
ciaofelix:-)
Enrico
2004-04-20 19:49:09 UTC
Post by felix
La corrente e' a 12 volt non preoccuparti.
Una volta ci trovai la 220... non ricordo più cosa ci facesse e non mi
riesce neppure di immaginarlo tanto che è assurdo! :)

Morale... è sempre meglio parlare al condizionale ;)

Si, in teoria dovrebbero essere 12V ;-D

Saluti,

Enrico.
felix
2004-04-20 20:53:06 UTC
Post by Enrico
Post by felix
[...]
Possibilissimo! al mio citofono d'ufficio l'elettricista ha
collegato sfruttando un pulsante inutilizzato,il comando
luce scale a 220 volt!

Giacomo Savastano che legge controllera'che cio' non avvenga
sul suo impianto citofonico.
ciaofelix:-)
Giacomo Savastano
2004-04-21 07:23:12 UTC
Post by felix
Giacomo Savastano che legge controllera'che cio' non avvenga
sul suo impianto citofonico.
I cavi verranno trattati come se ci passasse la 220 in tensione :-)
--
Giacomo Savastano
If what you were looking for doesn't show up, investigate it.
Google is your friend. (cit.)
felix
2004-04-21 07:46:32 UTC
Post by Giacomo Savastano
Post by felix
Giacomo Savastano che legge controllera'che cio' non avvenga
sul suo impianto citofonico.
I cavi verranno trattati come se ci passasse la 220 in tensione :-)
Cioe' subappalti il lavoro a tua suocera? PPP
Giacomo Savastano
2004-04-21 08:56:21 UTC
Post by felix
Cioe' subappalti il lavoro a tua suocera? PPP
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-)
Google is your friend. (cit.)
bogus
2004-04-20 10:31:33 UTC
Post by n***@matrix.it
Dalle domande che faro' è ovvio che vorrei diventare almeno un
principiante (ho anche il diploma di perito, pero' se c'e' da fare con
la corrente elettrica ci penso 10 volte),
meglio perchè con la corrente non si scherza, anche se comunque non è poi
così difficile imparare.
Post by n***@matrix.it
[...]
si perchè se sbagli a collegare i fili potresti inviare la corrente dove
magari arriva il segnale della linea (butto lì un esempio ma si potrebbe
danneggiare qualcosa davvero)
Post by n***@matrix.it
[...]
In teoria ci dovrebbe essere 12volt massimo 24 volt, e staccando la
corrente di casa tua il citofono funziona ancora perchè di solito c'è una
scatoletta dove ci sono tutti i contatori che serve solo per il citofono,
e di solito viene alimentata dalle luci scale.
Post by n***@matrix.it
3. come si fa a capire quale filo va in quale morsetto.
il mio che è vecchio in casa e nuovo fuori ha le indicazioni vicino ai
morsetti così chi l'ha cambiato ha rispettato le posizioni, anche se
comunque io non ci ho capito molto perchè non erano chiare(per me), ma
l'elettricista è andato a colpo sicuro e funziona. Per non fare danni io
chimarei l'elettricista.

Inviato da www.mynewsgate.net
edy
2004-04-20 16:23:10 UTC
Post by n***@matrix.it
[...]
Dovrebbe essere un vecchio *Urmet* forse a 5 fili
Post by n***@matrix.it
1. posso in qualche modo danneggiare gli altri condomini facendo
qualche disastro, mentre provo a ricollegare i fili.
Non credo al massimo salta il fusibile dell'alimentatore(poco probabile)
Post by n***@matrix.it
[...]
12V in alternata "suoneria e apriporta" e 6 V in corrente continua"
fonia"
Post by n***@matrix.it
3. come si fa a capire quale filo va in quale morsetto.
non conosco il modello *elvox 870* anche perchè è molto che non me ne
occupo
ciao edy
Enrico
2004-04-20 20:03:30 UTC
Post by n***@matrix.it
1. posso in qualche modo danneggiare gli altri condomini facendo
qualche disastro, mentre provo a ricollegare i fili.
No, non succede nulla... sono certo che non li attorciglierai tutti assieme
lasciandoli in quella posizione per ore... ;)
Post by n***@matrix.it
2. che corrente passa nel citofono
12Vac e 6Vdc nel 99.99% dei casi... lo 0,01% è riferito a quando c'ha messo
le mani qualche cane pazzo... ;)
Post by n***@matrix.it
3. come si fa a capire quale filo va in quale morsetto.
Se è un classico impianto a 5 fili basta fare un pò di tentativi... un filo
è un comune che serve più morsetti (e li bisogna fare riferimento agli
schemi della cornetta... di solito sulla confezione c'è) poi ci sono i due
fili fonia, un apriporta ed un filo della chiamata... se provi a
cortocircuitare tra loro i vari fili ad un certo punto due faranno aprire il
portone, uno dei due è il comune e l'altro l'apertura. Se hai un...
complice... ;) lo fai scendere in strada e gli fai premere il pulsante di
chiamata, e col tester verifichi tra quale dei due fili di prima ed uno
degli altri tre ti arrivano 12Vac quando preme, a sto punto quello dei due
di prima è il comune e quello degli altri tre è la chiamata... l'altro dei
primi due è l'apriporta. Colleghi questi nei posti giusti (guarda sullo
schema della cornetta dove mostra collegati portone, comune e campanello) e
ti restano gli ultimi due... avrai presumibilmente 2 morsetti liberi, quindi
hai il 50% delle possibilità di metterli giusti alla prima... fai una prova
ed a limite li inverti.

Se non hai capito quanto sopra, o se non ti riesce... non ti resta che
chiamare un elettricista vero ;)

In bocca al lupo,

Enrico :-)