pavimentazione da esterno in pietrisco con resina?
a***@email.it
2007-02-26 14:50:48 UTC
salve gente, spero che possiate darmi una manina

ultimamente sono stato a perugia e mi sono trovato a camminare nei
giardinetti dietro il municipio (almeno cosi sembrava) (in pratica per
chi è di là alla fine della strada dove quest'anno hanno messo lo
stand della cazzuola per il cioccolato) ed ho notato che la
pavimentazione era fatta con del pietrisco (diciamo al max 1cm di
diametro) "affogato" in una specie di resina trasparente sul tipo di
quella che si usa per chiudere i fori nel travertino, qualcuno sa di
che resina si tratta? chi la vende? ecc?

lo scopo è quello di realizzare, possibilmente "fai da te", 200mq di
pavimentazione dello stesso tipo attualmente realizzata con le
classiche mattonelle da esterno in cemento 40x40.

ho chiesto ai rivenditori di materiali edili della mia zona (roma
nord) ma nessuno ha saputo darmi delle risposte.

grazie in anticipo
saluti
SergioC
2007-02-26 15:33:05 UTC
Post by a***@email.it
[...]
Prova a guardare qui:
http://www.prochima.it/categorie/paviment.htm

a***@email.it
2007-02-26 15:58:43 UTC
ciao, grazie della risposta, ma non è il tipo di pavimento che cerco.
quello che mi hai indicato è un pavimento sintentico in pura resina
invece io mi riferico ad un manto di pietrisco tenuto insieme da
resina trasparente (in pratica un massetto dove la resina trasparente
sostituice il cemento)

byez
Fabbrogiovanni
2007-02-26 18:02:27 UTC
<***@email.it> ha scritto nel messaggio news:***@p10g2000cwp.googlegroups.com...

[...]

Potrebbe essere qualcosa del genere?
http://www.emmedi98.it/decorativi.asp?ID=7

Questi pavimenti che vedi nelle foto sono già levigati, lo puoi notare dai
sassolini che sembrano segati.
Nulla vieta però di annegarli completamente nelal resina se vuoi una
pavimentazione rustica.

Per il costo della resina necessaria a fare 200 mq ......comincia a sederti
e mettiti vicino un secchio di acqu afredda, una spugna, qualche bottiglia
di aceto e i sali :-))
a***@email.it
2007-02-26 21:40:49 UTC
Post by a***@email.it
[...]
salve grazie per le risposte, ho preparato i sali gli aceti e tutto
l'occorrente per riprendermi dallo spavento...
forse ho trovato qualcosa che si avvicina a quello che ho visto a
perugia:
http://www.mondialpietre.com/ghiaino.htm
solo che la superficie era unica (senza giunti di dilatazione...boh!)
e non a mattonelle e il legante era sta roba trasparente e non il
cemento.
suppongo che la posa in opera sia abbastanza semplice ed economica per
la parte pietrisco (basta stendere e livellare le pietre), resta da
trovare il legante e spaventarsi per benino (anche se, in realtà, mi
sono già spaventato con il cemento industriale stampato (33/37 euro a
mq), porfido (stessa cifra di prima), classici marmittoni 40x40 o
50x50 intorno ai 10/12 euro a mq + manodopera)
Fabbrogiovanni
2007-02-26 22:07:21 UTC
<***@email.it> ha scritto nel messaggio news:***@v33g2000cwv.googlegroups.com...

[...]
Non è il mio mestiere e non sono aggiornato sui vari prodotti e relativi
prezzi ma all'incirca, a spanne, tanto per darti un'idea, così ti spaventi
tutto in una volta e rimetti il sogno nel cassetto: resina 20 euro al litro.
Ipotizziamo, per praticità di calcolo che questa resina abbia la stessa
densità dell'acqua, per cui 1 litro = 1 decimetro cubo.

Supponiamo che i sassolini che utilizzeremo, dopo averli ben stesi a formare
uno strato uniforme facciano uno spessore di 1cm.
Per 1 metro quadrato serviranno 10 dmc. di sassolini, giusto?
Ora andiamo a inondarli di resina, sempre a spanne possiamo supporre che per
riempire i vuoti e coprirli il minimo indispensabile servirà altrettanta
resina.
Vale a dire 10 dmc = 10 litri = 200 euro per CADAUNO METRO QUADRATO

E questa è solo la parte finale, i sassolini mica li possiamo stendere sulla
nuda terra, dovremo prima predisporre un sottofondo adeguato di
calcestruzzo, resistente, pianeggiante, liscio e depolverato, Facciamo
almeno altri 25 euro/mq?

Non ho idea di quanto costino i sassolini, ma a questo punto non credo sia
questo che ci ferma, il "nostro" pavimento verrà ammirato dagli amici e i
passanti si fermeranno a guardare e rimarranno a bocca spalancata.-)
a***@email.it
2007-02-27 07:33:47 UTC
Post by a***@email.it
[...]
leggendo sono svenuto 5 volte.... però mi sembra strano che il comune
di perugia abbia speso quei soldi quando in giro ci sono soluzioni
estremamente + economiche. forse la soluzione di qusto dilemma ce l'ha
solo l'ufficio tecnico del comune di perugia che, ovviamente, non
risponderà mai.
a sto punto accantonando per il momento l'idea della pavimenazione
ghiaia+resina qualcuno ha qualche soluzione economica per il mio
"problema"? vorrei evitare di spendere 6000 e passa euro per il viale
di casa...
Fabbrogiovanni
2007-02-27 08:06:42 UTC
[...]

Come avevo premesso, non è il mio mestiere e magari quella adottata dal
comune di Perugia è una soluzione più economica e che io non conosco.
Come può anche darsi che qualche architetto estroso abbia avuto carta bianca
e gli abbiano detto "vai con gli effetti speciali, sbizzarrisciti, non
badare a spese, tanto pagano i perugini" :-))
2007-02-26 16:25:41 UTC
Post by a***@email.it
quella che si usa per chiudere i fori nel travertino, qualcuno sa di
che resina si tratta? chi la vende? ecc?
Prova a cercare su google "resina per agglomerato", oppure aggloresina
Penso dovresti trovarla qui www.tenax.it
E' piu' roba da marmisti che non da materiali edili
Semmai qui trovi le piastrelle gia' fatte www.quarella.it