Filodiffusione
Samba
2003-10-21 12:23:58 UTC
Ciao, come fareste a diffondere la stessa musica in tutta la casa? diciamo 2
camere, 2 bagni, 1 soggiorno 1 cucina.
Ho un ampli home teatre Honkyo e dispongo di una sola uscita stereo da
utilizare per lo scopo. é sufficiente che la somma delle impedenze dei
diffusori in serie sia 8 ohm?
Qual'è il taglio minimo che torvo?
Altri consigli? di qualunque natura, anche sulla distirbuzione dei
diffusori, sulla convenienza stere o mono...
Ciao e grazie
blindonet
2003-10-21 13:04:18 UTC
Post by Samba
[...]
non puntare sulla somma dei carichi
negli impianti di filodiffusione esiste una uscita da 4 o 8 ohm per ogni
ambiente
e no nera difficile negli impianti economici far andare tutto in fumo :-))
Enrico
2003-10-21 17:22:11 UTC
Post by Samba
Ho un ampli home teatre Honkyo e dispongo di una sola uscita stereo da
utilizare per lo scopo. é sufficiente che la somma delle impedenze dei
diffusori in serie sia 8 ohm?
Si a patto che le casse siano tutte IDENTICHE... potresti fare un sistema
misto serie/parallelo con casse da 8 ohm... però è un pò macchinoso e non
viene un bel lavoro.

Però ci sono degli appositi "smistatori", non ricordo il nome esatto, per
attaccare in ingresso l'ampli ed in uscita un certo numero di casse...

Ciao,

Enrico.
[mAnNaRo]
2003-10-22 11:11:18 UTC
Post by Enrico
Post by Samba
[...]
L'idea più ortodossa (direi l'unica) è quella di posizionare insieme
alle casse di ogni ambiente un piccolo amplificatore locale.

Michele Ancis
2003-10-22 08:19:40 UTC
Post by Samba
[...]
in linea di principio la cosa non dovrebbe essere difficile: si tratta di
prendere l'uscita, per fissare le idee, da una cassa, e darla in pasto a
tanti amplificatorini che piloteranno altrettante casse, una per ogni
ambiente dove vorrai "filodiffondere". Ovviamente lo stesso lo farai per
l'altra cassa. Sono sicuro che esistano delle simpatiche scatolette già
pronte all'uso, ma se così non fosse non sarebbe difficile costruirne di
apposite. Tanto stiamo parlando di bassa potenza, vero? Non è che vuoi
riprodurre "lo stereo" di soggiorno in tutta la casa...
Non ti so dire il nome delle fatidiche scatolette ma ti posso consigliare
due cose:

1 - posta la tua richiesta su it.hobby.elettronica, sono sicuro che ti
daranno una mano competente.

2 - esponi il problema al negozietto di elettronica sottocasa. Si, proprio
quello lì, vicino al pescivendolo! Mi raccomando non andare da MediaWorld,
vai da chi vende anche saldatori, resistenze, antenne e così via...

Ciao,
Luca
2003-10-22 08:21:28 UTC
Facendo un impianto di diffusione sonora a 'regola d'arte', è
necessario collegare all'uscita dell'amplificatore un trasformatore
che porti l'impedenza di 4/8 ohm ad un volore più elevato,
trasportando quindi il segnale nei veri ambienti, e poi collegando un
altro trasformatore ad ogni diffusore.
Gli amplificatori progettati per la diffusione sonora in grandi
ambienti, sono già dotati dell'uscita ad alta impedenza (di solito è
contrassegnata 100 volt) ... quelli per Hi-Fi invece non ne sono
provvisti, proprio perchè la diffusione sonora in tutta la casa non
può per definizione essere Hi-Fi !!
Buon lavoro
Luca
fly
2003-10-22 09:11:31 UTC
Post by Samba
[...]
se ti accontenti di rinunciare alla qualità hi-fi
Preleva il segnale che vuoi distribuire dallo stereo.

Distribuisci il segnale stereo in ogni stanza tramite un cavetto schermato.

In ogni stanza installa una coppia di casse di tipo amplificato e con
controllo del volume.

Dato che l'ingresso delle casse è sempre ad alta impedenza, non avrai
problemi di sovraccarico dello stereo.

All'uscita dello stereo metterei un sistemino in grado di modificare il
volume generale di tutta la casa, di distaccarlo dallo stereo e di metterlo
in corto verso le casse ditribuite nelle stanze.

in alternativa:

Se ti accontenti di un volume non da discoteca e se trovi dei potenzometri
doppi da 10w 10ohm puoi fare dei serie e parallelo e collegarne due per
stanza, uno ad ogni segnale stereo.
Colleghi ogni cassa non amlificata al terminale freddo ed al centrale di
ogni potenziometro ed avrai in ogni cassa il controllo del volume senza
modificare il volume nelle altre stanze.

ciao Abele