Cavalletto fotografico adattato per binocolo
Nico
2007-08-19 11:35:02 UTC
Avete presente quei cavalletti treppiedi economici (oddio, non proprio
quelli delle bancarelle cinesi ma quasi)? Ne ho uno che vorrei usare anche
per il binocolo (un buon Pentax 10x50), visto che la filettatura è la stessa
per binocoli e fotocamere ma... la vite del cavalletto, per questione di
millimetri (non più di 3-4) alla filettatura femmina del binocolo non
arriva.

Voi come risolvereste?

Certo, potrei anche comrare uno dei succitati treppiedi cinesi da bancarella
per 10 euro (portandomi dietro il binocolo per vedere se ce n'è uno che lo
"prenda"), tanto il peso è infimo e anche uno di quelli lo reggerebbe
abbondantissimamente, ma vorrei evitare di avere troppe cose buttate per
casa, quindi mi chiedevo se fosse risolvibile con poco sbattimenti e
spesa...

L'alternativa era comprare un monopiede (che mi servirebbe anche per la
fotocamera) adattabile al binocolo, ma non trovo un negozio in tutta la
regione che li venda e comprando sul web rishio che non si adattabile al
binocolo (oltre che, spendere 10-12 euro di spedizione per 12-15 di
monopiede, bruciano un po' le terga).
--
Nico
"Haec immatura a me iam frustra leguntur oy"
nixs
2007-08-19 13:37:09 UTC
http://tinyurl.com/355mqp
--
ciao!

...nixs.................................................................
Lat.: 41° 7' 50" N Long.: 14° 38' 41" E
***@lagirandola.it
togli la ".SERRATURA." per scrivermi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
pieffe
2007-08-19 16:06:31 UTC
Post by Nico
[...]
In un negozio fotografico ben fornito trovi le viti da fissare al fondo
macchina (viti da 1/4") in tre diverse lunghezze, quindi forse anche
quella che serve a te. Se non basta, cerca una vite da ferro passo in
pollici e fissaci una manopola tipo radio, ma credo sia abbastanza
difficile da reperire.
Un'alternativa che richiede maggior manualità: stacca con cura la vite
dalla sua manopola che presumo di plastica, innestaci un tubetto metallico
di prolunga e incollaci la stessa manopola dopo averci allargato il foro.
Ciao, Paolo
Nico
2007-08-20 14:57:14 UTC
Post by pieffe
In un negozio fotografico ben fornito
Da me non ce ne sono, non ne esiste uno che abbia un monopiede a
disposizione. E parliamo del capoluogo di regione! :(