tra di voi vi e' un elettrico?
Sonia la single
2008-08-13 07:05:50 UTC

allora ieri la lampadina del lampadario che ho nel corridoio si e' messa a
far le bizze
in pratica se la accendevo,la luce diciamo che andava ad inermittenza,o
meglio restava sempre accesa ma calava di potenza leggermente
circa 1 secondo ok..1 secondo leggermente piu debole e via dicendo

in piu avevo acceso la radio in salotto..e se lasciavo acceso questa
lampadina,si sentiva una forte intermittenza nella radio,un disturbo
accentuato

ho smontato la lampadine e' l'ho cambiata con una nuova..nulla,sempre lo
stesso

allora ho smontato il portalampadina e sui cavi in arrivo ho testato la
corrente,era 230 quindi ok

ho accorciato di 1 cm i cavi finali

ho tolto e rimesso il cavo terra

ho riposizionato la molla sotto la linguetta del contatto lampadina,

forse ma non sono sicura,ho invertito i 2 cavi fase e neutro che
arrivano,ma credo sia la stessa cosa

alla fine ho rimontato il tutto..e con la stessa lampadina ora funziona

secondo voi..dove stava l'inghippo?

cosi se capita di nuovo so dove mettere mano

in piu..la lampadina della scala che scende in cantina..sporadicamente fa
la stessa cosa,anche se meno accebtuata..quindi magari vedo di risolvere
anche quella

spero di essermi spiegata

ps:ho voluto fare l'esperta a smontare e rimontare...non togliendo
tensione in casa..solo che dopo le prove aevevo dimenticato di
riposizionare l'interruttore della lampadina su off..

appena ho sfiorato col neutro il supporto della lampadina..e' saltata
corrente ;-(

stavolta mi e' andata bene..

lo diceva sempre mia nonna..ocio a giocare con la corrente
;-)

ciAO

Sonia
DOCstone
2008-08-13 07:09:03 UTC
Post by Sonia la single
secondo voi..dove stava l'inghippo?
La lampadina non era ben avvitata
Ciao, DOCstone
Sonia la single
2008-08-13 07:51:46 UTC
Post by DOCstone
Post by Sonia la single
secondo voi..dove stava l'inghippo?
La lampadina non era ben avvitata
garantisco che era anche fin troppo avvitata,infatti era la prima cosa che
avevo provato

Marcello Massimo
2008-08-13 07:25:07 UTC
Post by Sonia la single
[...]
A me è capitato spesso con delle lampadine a basso consumo russe comprate ad
un mercatino.
Il problema sta nella parte terminale della avvitatura dove c'e' lo stagno.
La lampadina essendo più corta di qualche millimetro delle normali lampadine
ed avendo poco stagno fa un contatto approssimativo col portalampade. Quando
diventa calda lo stagno si contrae e la lampada si spegne, appena si
raffredda lo stagno si espande leggermente e facendo nuovamente contatto col
portalampade si riaccende e così via funzionando ad intermittenza. Per
ovviare a me è bastato aggiungere una paio di gocce di stagno alla lampada
in modo da aumentarne di qualche millimetro la lunghezza.
Stefano Beola
ma con il caldo non si dovrebe espandere? :S
Giulia
2008-08-13 08:09:17 UTC
Post by Stefano Beola
Post by Marcello Massimo
Post by Sonia la single
[...]
Si , ma tutto il portalampade si espande e le distanze aumentano.

Giulia
angelo and
2008-08-13 08:01:31 UTC
Post by Marcello Massimo
Post by Sonia la single
[...]
Le famose lampade a scartamento ridotto! ;-)))

Quando
Post by Marcello Massimo
[...]
"Voglio sapere come Dio creò questo mondo.
Non sono interessato in questo o quel fenomeno, né negli elementi;
voglio sapere i Suoi pensieri, il resto sono dettagli".
Albert
Primula
2008-08-13 07:31:20 UTC
Post by Sonia la single
ciao
[...]
Ciao

bè non ci ai detto se le lampadine sono a basso consumo....o normali
comunque dal risultato si direbbe un falso contatto sul portalampada

ti invito a togliere la tensione quando lavori sull'impianto domestico
a volte il salvavita se è vecchio NON scatta (ovviamente fai il test
tutti i mesi come prescritto!)

il disturbo nella radio avvalora la tesi di un falso contatto quindi
rame > bello rosso viti portalampade > serrate portalampade > non
ossidato e lampadine > ben serrate

ciao primula
Sonia la single
2008-08-13 07:50:15 UTC
Post by Primula
bè non ci ai detto se le lampadine sono a basso consumo....o normali
comunque dal risultato si direbbe un falso contatto sul portalampada
bo,le ho prese al castorama..ma per eviatre questo allora che lampadine
devo prendere?meglio a basso consumo?sta scritto sulla confezione per caso?
Post by Primula
ti invito a togliere la tensione quando lavori sull'impianto domestico
a volte il salvavita se è vecchio NON scatta (ovviamente fai il test
tutti i mesi come prescritto!)
si lo so ho fatto una cazzata
Post by Primula
il disturbo nella radio avvalora la tesi di un falso contatto quindi
rame > bello rosso viti portalampade > serrate portalampade > non
ossidato e lampadine > ben serrate
ehmm non ci ho capito molto..che significa < ?

ciAO
Primula
2008-08-13 12:55:28 UTC
Post by Sonia la single
Post by Primula
[...]
volevo dire che i fili di rame dopo spelati devono avere un aspetto
color rame(rosso chiaro)lucente e non con tracce di ossidazione o
addirittura nere (riduzione della sezione e surriscaldamento)

le viti del portalampade che ora sono in ferro devono essere serrate con
forza se no si allentano con il calore prodotto dalle lampade

il portalampade deve essere bello (la linguetta inferiore deve essere
elastica e quella laterale o il corpo conduttivo del portalampade non
deve essere cotto)

le lampadine devono poi essere strette senza esagerare ma con decisione

non mi rispondi sul tipo di lampade " le ho prese al castorama." dici bè
ne esistono di 2 tipi a filamento e elettroniche o "basso consumo".
Tutte e due le lampadine possono disturbare la radio se sono difettose o
anno un falso contatto, ma quelle elettroniche se di marca scadente (non
marcate CE) possono anche in funzionamento normale disturbare le
emissioni radio in onde medie o onde corte

ciao primula
Sonia la single
2008-08-13 13:27:10 UTC
Post by Primula
volevo dire che i fili di rame dopo spelati devono avere un aspetto
color rame(rosso chiaro)lucente e non con tracce di ossidazione o
addirittura nere (riduzione della sezione e surriscaldamento)
infatti uno dei 2 mi pare fase era neruccio..io li ho cmq acorciati ed
erano belli in forma
Post by Primula
le viti del portalampade che ora sono in ferro devono essere serrate con
forza se no si allentano con il calore prodotto dalle lampade
ok
Post by Primula
il portalampade deve essere bello (la linguetta inferiore deve essere
elastica e quella laterale o il corpo conduttivo del portalampade non
deve essere cotto)
ok,ma non capirei la differenza..
Post by Primula
[...]
ok,le prossime vedo di prenderle marchiate CE

ciAO
gs
2008-08-13 08:10:08 UTC
Post by Primula
ti invito a togliere la tensione quando lavori sull'impianto domestico
a volte il salvavita se è vecchio NON scatta
Non è solo questione di nuovo o vecchio. Il salvavita ha, come compito
primario, la protezione dai contatti indiretti (cendimento isolamento con
guasto verso massa).
Se andiamo a lavorare su apparecchio in tensione, il rischio invece è di un
contatto diretto con parti in tensione.
E' vero che se ha soglia <= 0,03A, viene considerato come protezione
aggiuntiva anche per contatti diretti. Ma, visto che costruttivamente non
può limitare la corrente di guasto ( ma solo il tempo di contatto), per
qualche frazione di secondo la corrente passerebbe nel ns. corpo. Limitata
dalla resistenza del corpo e da quella del pavimento. Quindi potrebbe essere
comunque pericolosa.
Anche tanto in condizioni ambientali o fisiche particolari o se il percorso
della corrente interessasse la zona cardiaca.
Molto di più se fossimo contemporaneamente in contatto con il telaio
metallico messo a terra.
Post by Primula
(ovviamente fai il test tutti i mesi come prescritto!)
Ok. Anche se comunque non è garanzia di intervento alla giusta taratura.. Il
pulsante esegue un test con corrente N volte quella nominale.
--
Giorgio
"Il brutto dell'aereo, è che non ti lasciano andare fuori a giocare!" (cit.
mio nipote).
Sonia la single
2008-08-13 08:10:43 UTC
Post by gs
[...]
per curiosita...ad operare ero su una scaletta completamente in legno..
ero a rischio lo stesso?
Post by gs
Post by Primula
(ovviamente fai il test tutti i mesi come prescritto!)
Ok. Anche se comunque non è garanzia di intervento alla giusta taratura.. Il
pulsante esegue un test con corrente N volte quella nominale.
scusate ma io non faccio mai dei controlli..
dove lo devo eseguire?

ho un quadro qua dentro in appartamento..ed uno di sotto col contatore
enel ecc..

ciao S
Gatto Murr
2008-08-13 08:46:33 UTC
Post by Sonia la single
per curiosita...ad operare ero su una scaletta completamente in legno..
ero a rischio lo stesso?
Si, se l'interruttore e' acceso e tocchi allo stesso tempo ambedue i
contatti
Post by Sonia la single
scusate ma io non faccio mai dei controlli..
dove lo devo eseguire?
Sul differenziale c'e' un pulsante. Si preme, e se il differenziale non
scatta si chiama l'elettrico e lo si fa cambiare.

---
ciao, Piero
Sonia la single
2008-08-13 08:58:24 UTC
Post by Gatto Murr
Si, se l'interruttore e' acceso e tocchi allo stesso tempo ambedue i
contatti
aspettate un momento mi viene un dubbio..

ieri avevo i 2 cavetti liberi...interruttore su on..col tester uno mi dava
0(quindi deduco fosse il neutro)
l'altro mi dava 230v(fase)
ma allora,se io tocco con una mano SOLO il fase..non prendo la scossa?

cioe' per prenderla devo toccare sia neutro che fase?
Post by Gatto Murr
Sul differenziale c'e' un pulsante. Si preme, e se il differenziale non
scatta si chiama l'elettrico e lo si fa cambiare.
differenzaile..mi sa che e' nel quadro da basso allora..come lo riconosco
sto tasto da premere?..cioe' se lo prmo deve saltare corrente in casa??

ciao S
2008-08-13 09:13:14 UTC
Post by Sonia la single
aspettate un momento mi viene un dubbio..
ieri avevo i 2 cavetti liberi...interruttore su on..col tester uno mi dava
0(quindi deduco fosse il neutro)
l'altro mi dava 230v(fase)
Se quello che tu chiami "tester" è il coso fatto a cacciavite con il manico
che si accende (detto cercafase) la tua deduzione è esatta.
Post by Sonia la single
ma allora,se io tocco con una mano SOLO il fase..non prendo la scossa?
No, non la prendi, ma solo se sei isolata da terra 8scala di legno come nel
tuo caso) e per sbaglio non sfiori muri o altro con qualche parte del corpo.
Post by Sonia la single
cioe' per prenderla devo toccare sia neutro che fase?
Esatto, e in questo caso non interviene neanche il salvavita, per lui sarai
semplicemente una lampadina:-)
Sonia la single
2008-08-13 13:23:28 UTC
Se quello che tu chiami "tester" è il coso fatto a cacciavite con il manico
che si accende (detto cercafase) la tua deduzione è esatta.
nooooooooo..il mio e' un tester con i 2 puntali..l'ho acceso,settato su
600 v..alternata..e ad uno mi dava 0,l'altro 230..
Post by Fabbrogiovanni
No, non la prendi, ma solo se sei isolata da terra 8scala di legno come nel
tuo caso) e per sbaglio non sfiori muri o altro con qualche parte del corpo.
ok..ma preferisco non provare ;-)
Post by Fabbrogiovanni
Esatto, e in questo caso non interviene neanche il salvavita, per lui sarai
semplicemente una lampadina:-)
;-)...bella scenetta direi
Gatto Murr
2008-08-13 10:16:53 UTC
Post by Sonia la single
Post by Gatto Murr
[...]
http://www.elektro.it/differenziali/differenziali_01.html

Guarda la figura 3. E' il tastino con scritto sopra "T".
Lo premi e scatta una levetta (togliendo tensione alla casa - se tutta la
casa e' collegata dopo il differenziale).
Poi riarmi il differenziale - e dai di nuovo tensione alla casa -
riposizionando la levetta.

---
ciao, Piero
Sonia la single
2008-08-13 13:19:43 UTC
Post by Gatto Murr
[...]
ok stasera provo e vedo se funziona

Spino
2008-08-13 07:36:53 UTC
Post by Sonia la single
ho riposizionato la molla sotto la linguetta del contatto lampadina,
forse ma non sono sicura,ho invertito i 2 cavi fase e neutro che
arrivano,ma credo sia la stessa cosa
Esatto.
Post by Sonia la single
alla fine ho rimontato il tutto..e con la stessa lampadina ora funziona
secondo voi..dove stava l'inghippo?
Contatto sui poli della lampadina imperfetto, sistemando la linguetta
hai risolto il problema.
Post by Sonia la single
ps:ho voluto fare l'esperta a smontare e rimontare...non togliendo
tensione in casa..solo che dopo le prove aevevo dimenticato di
riposizionare l'interruttore della lampadina su off..
Questo e' male. La sicurezza non è mai troppa, specialmente nel tuo caso
(se ho capito bene sei alle prime armi con l'elettricita') sempre meglio
mettere in sicurezza aprendo l'interruttore generale.
Paolo "Spino"
Sonia la single
2008-08-13 08:00:22 UTC
Post by Spino
Contatto sui poli della lampadina imperfetto, sistemando la linguetta
hai risolto il problema.
anche secondo me da inesperta era li il problema..
prima avevo provato a tirar su la linguetta,cioe' a far si che stava piu
alta e quindi maggior contatto con la lampadina..ma ilproblema continuava
poi ho tolto la molla sotto,l'ho rimessa bene..e bo forse li ho risolto
Post by Spino
Questo e' male. La sicurezza non è mai troppa, specialmente nel tuo caso
(se ho capito bene sei alle prime armi con l'elettricita') sempre meglio
mettere in sicurezza aprendo l'interruttore generale.
si ho fatto una cazzata

marcick
2008-08-13 07:38:08 UTC
Post by Sonia la single
ciao
allora ieri la lampadina del lampadario che ho nel corridoio si e' messa a
far le bizze
Fai un giro con l'orecchio vicino a tutti gli interruttori che comandano
quella lampada. Se senti ronzare/friggere ci sono dei falsi contatti, o
l'interruttore è da cambiare o magari da stringere meglio i morsetti.
Marco
Sonia la single
2008-08-13 07:57:14 UTC
Post by marcick
[...]
ciao Marco
ma ora che la lampadina e' ok,dici che si sente ancora so ronzio..o lo si
sente solo se torna a rifare lo scherzetto?

marcick
2008-08-13 09:47:16 UTC
Post by Sonia la single
ciao Marco
ma ora che la lampadina e' ok,dici che si sente ancora so ronzio..o lo si
sente solo se torna a rifare lo scherzetto?
il ronzio/sfrigolio lo senti sicuramente solo nel punto dove c'è il falso
contatto.
Se toccando il portalampada hai sistemato il problema era evidentemente li,
ma se te lo fa ancora, prima di toccare qualunque cosa, fai il giro con
l'orecchio.
Marco
Sonia la single
2008-08-13 13:13:49 UTC
Post by marcick
[...]
ok grazie,la prox volta faccio cosi
ciao S
gs
2008-08-13 07:55:08 UTC
Post by Sonia la single
forse ma non sono sicura,ho invertito i 2 cavi fase e neutro che
arrivano,ma credo sia la stessa cosa
Non è obbligatorio, ma sarebbe opportuno che il filo di fase fosse collegato
al morsetto che fa capo al polo centrale del portalampade.
Post by Sonia la single
[...]
Se così si è risolto, poteva essere ossido o la lamella poco elastica che
non faceva buon contatto.
Comunque un'altra causa può essere il contatto del comando
(interruttore/deviatore) difettoso o vecchio. Con alcune serie può capitare
(vecchia Gewiss 9000 e l'attuale System bianca, Bticino Living Classic)
Post by Sonia la single
ps:ho voluto fare l'esperta a smontare e rimontare...non togliendo
tensione in casa.
Non mi pare sia un'operazione opportuna. Soprattutto se il telaio del
lampadario è metallico e collegato a terra.
Post by Sonia la single
appena ho sfiorato col neutro il supporto della lampadina..e' saltata
corrente ;-(
Si perchè era un corto neutro-terra, quindi la corrente era pochissima ed è
intervenuto il differenziale. Se lo avessi fatto con la fase, sarebbe stata
invece una bella botta.
mio nipote).
Sonia la single
2008-08-13 08:06:37 UTC
Post by gs
Non è obbligatorio, ma sarebbe opportuno che il filo di fase fosse collegato
al morsetto che fa capo al polo centrale del portalampade.
sai che ci ero arrivata anche io..solo che poi da fuori,non si capisce
quale dei 2 cavetti va al polo centrale,li ho montati a casaccio,forse
invertiti bo
Post by gs
[...]
gli interruttori sono dei ticino.calcola che hanno 18 anni circa..
Post by gs
Non mi pare sia un'operazione opportuna. Soprattutto se il telaio del
lampadario è metallico e collegato a terra.
si il telaio e' collegato a terra..cioe' cosi e' piu rischioso?
Post by gs
Si perchè era un corto neutro-terra, quindi la corrente era pochissima ed è
intervenuto il differenziale. Se lo avessi fatto con la fase, sarebbe stata
invece una bella botta.
infatti e' saltata la corrente ma nulla di che,nemmeno una fiammata..il
bello e' che ero convinta che avessi invertito l'interruttore della
lampadina su off..invece..;-(

-Fabio-
2008-08-13 08:33:37 UTC
Post by Sonia la single
infatti e' saltata la corrente ma nulla di che,nemmeno una
fiammata..il bello e' che ero convinta che avessi invertito
l'interruttore della lampadina su off..invece..;-(
Il neutro solitamente non viene interrotto dall'interruttore di
accensione, può darsi che effettivamente fosse spento.

Ciao
Fabio
Sonia la single
2008-08-13 08:53:55 UTC
Post by -Fabio-
Il neutro solitamente non viene interrotto dall'interruttore di
accensione, può darsi che effettivamente fosse spento.
Ciao
Fabio
cioe'...adesso mi mettete in ansia..cio' vuol dire ,che anche se
l'interrutore e' su off..la corrente arriva lo stesso alla lampadina ma
solo dal neutro?

ed io che ieri toccavo tutti i fili senza problemi

mi sa che sono una miracolata..
marcick
2008-08-13 09:53:50 UTC
Post by Sonia la single
cioe'...adesso mi mettete in ansia..cio' vuol dire ,che anche se
l'interrutore e' su off..la corrente arriva lo stesso alla lampadina ma
solo dal neutro?
esatto, ma non è mica detto che arrivi solo il neutro, può anche essere che
per come è fatto l'impianto elettrico, su quella lampada venga interrotto il
neutro e la fase sia sempre presente. Insomma, ti è andata molto di culo.
Se sei perfettamente isolata da terra (scarpe di gomma, o se sei su una
scala con piedini di gomma) puoi non sentire niente anche toccando la fase,
ma se ad esempio tocchi la fase e con l'altra mano ti appoggi un attimo al
muro .....
Marco
-Fabio-
2008-08-13 10:09:48 UTC
Post by Sonia la single
[...]
Esatto, solitamente l'interruttore di accensione (non quello nel
quadro), interrompe solo la fase.

La buona regola quando si mette mano agli impianti elettrici è:
- staccare l'interruttore generale;
- controllare con un tester o almeno un cercafase che non ci sia
tensione su nessun conduttore.

Il neutro solitamente è a potenziale basso, però in certi casi può
assumere anche tensioni pericolose, inoltre in alcune zone d'Italia
esiste ancora la distribuzione 220V fase-fase, in tal caso entrambi i
conduttori hanno tensione verso terra di circa 127V in quanto si tratta
di due fasi.

Ciao
Fabio
nicolino
2008-08-13 10:41:44 UTC
Post by -Fabio-
Post by Sonia la single
[...]
Aspetta...aspetta! questa non la sapevo. Cioè anche sul neutro si prende la
botta? ma una volta accertato che il neutro è veramente a 0, dopo su quella
rete siamo sicuri per sempre oppure il valore può cambiare nel tempo?
nicolino

-Fabio-
2008-08-13 11:06:14 UTC
Aspetta...aspetta! questa non la sapevo. Cio� anche sul neutro si
prende la botta? ma una volta accertato che il neutro � veramente a
0, dopo su quella rete siamo sicuri per sempre oppure il valore pu�
cambiare nel tempo? nicolino
Pu� cambiare nel tempo, ad esempio se il carico sulle fasi � molto
sbilanciato, se la sezione del neutro diventa troppo ridotta rispetto
all'aumento delle utenze, ecc. ecc. ecc.

Ciao
Fabio
Sonia la single
2008-08-13 13:12:01 UTC
Post by -Fabio-
[...]
aspetta un attimo...quando mi e' saltata la corrente epr aver toccato il
neutro sul portalamapada..e' stato solo perche' ero convinta di aver
schiacciato l'interruttore..

le volte prima..prima di manovrare..col tester..uno spinotto sul
portalampada e l'altro controllavo prima uno poi l'altro cavetto..e li
toccavo solo se il tester restava sullo zero..
cosi facendo va bene giusto..o non e' del tutto sicuro lo stesso?

ciao S
-Fabio-
2008-08-13 13:35:16 UTC
Post by Sonia la single
le volte prima..prima di manovrare..col tester..uno spinotto sul
portalampada e l'altro controllavo prima uno poi l'altro cavetto..e li
toccavo solo se il tester restava sullo zero..
Ecco perché non ti risultava tensione sul neutro, dovevi provarlo
mettendo l'altro puntale sulla terra, in pratica se hai provato tra
parte esterna del portalampada (collegata al neutro) e neutro hai
trovato 0V ma in realtà era in tensione (differenziale scattato).
Post by Sonia la single
cosi facendo va bene giusto..o non e' del tutto sicuro lo stesso?
ciao S
La procedura giusta sarebbe: spinotto sulla terra e con l'altro provi
prima la fase poi il neutro, poi invece metti i due spinotti uno su
fase e l'altro sul neutro e fai un secondo controllo di sicurezza.

Ciao
Fabio
Sonia la single
2008-08-13 14:09:49 UTC
Post by -Fabio-
[...]
aspetta...ma se devo testare un cavo,e il cavo di terra non c'e..come devo
fare con i 2 puntali?1 ok sul cavo da testare..e l'altro?

adesso sono confusa..ma a sto punto non potevo mettere 1 puntale su
neutro..e l'altro su fase e via..se dice 0 ok..se dice 230 ho tensione..

e' cosi che si fa di solito?

-Fabio-
2008-08-13 15:12:47 UTC
Post by Sonia la single
[...]
Se per caso l'interruttore è aperto ed interrompe il neutro invece
della fase, facendo questa misura troverai 0V ma invece avrai la fase
in tensione e appena la tocchi sono dolori. Certo, se stacchi tensione
dal quadro è solo una precauzione in più, ma è meglio farla.

Se tieni uno dei puntali appoggiato sulla terra e con l'altro tocchi
prima un cavo e poi l'altro, misuri se c'è tensione verso terra su
entrambi i cavi.

In alternativa con il cercafase, tocchi prima la fase e poi neutro e
vedi se si accende la lampadina... ma è più sicura la misura con il
tester.

Ciao
Fabio
Fabbrogiovanni
2008-08-13 15:22:33 UTC
Post by -Fabio-
[...]
Puoi espandere il concetto?
La "non sicurezza" del cercafase è dovuta a maggiore probabilità di errori
umani o possono esserci situazioni in cui non si accende anche se c'è
tensione?
-Fabio-
2008-08-13 15:46:30 UTC
Puoi espandere il concetto?
La "non sicurezza" del cercafase � dovuta a maggiore probabilit� di
errori umani o possono esserci situazioni in cui non si accende anche
se c'� tensione?
Diciamo che il cercafase rileva una corrente capacitiva (solitamente si
accende anche se il corpo � ben isolato da terra), ma per il principio
di funzionamento, se si interrompe qualcosa all'interno la lampadina
non si accende lasciando credere che non ci sia tensione.
Un buon metodo per essere sicuri del cercafase e provare sia prima che
dopo aver tolto tensione.

Ciao
Fabio
Fabbrogiovanni
2008-08-13 17:03:24 UTC
Post by -Fabio-
Post by Fabbrogiovanni
[...]
accende anche se il corpo è ben isolato da terra), ma per il principio
[...]
Provo a tradurre in linguaggio terra terra, dimmi se vado bene: se il
cercafase fosse rotto la lampadina non si accende e uno sprovveduto potrebbe
pensare che non c'è tensione.
-Fabio-
2008-08-14 00:45:24 UTC
Provo a tradurre in linguaggio terra terra, dimmi se vado bene: se il
cercafase fosse rotto la lampadina non si accende e uno sprovveduto
potrebbe pensare che non c'� tensione.
Perfetto! Il trucco � provare prima e dopo aver tolto tensione.

Ciao
Fabio
gs
2008-08-14 11:21:03 UTC
Provo a tradurre in linguaggio terra terra, dimmi se vado bene: se il
cercafase fosse rotto la lampadina non si accende e uno sprovveduto
potrebbe pensare che non c'è tensione.
Esatto. Usando un prodotto tipo questo
http://www.fluke.it/comx/show_product.aspx?pid=35447&locale=itit&product=ELT
hai maggiore sicurezza.
Infatti strofinandolo sul vestiario abbastanza velocemente, si accende.
Oltre al fatto di lavorare senza contatto.
Funzionano bene questo di Fluke e quello commercializzato da Eldes (prodotto
da Sagab).
mio nipote).
Fabbrogiovanni
2008-08-14 11:20:28 UTC
Post by gs
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Bello.
Prezzo indicativo, nel caso decidessi di evolvermi e rottamare il vecchio
cercafase?
gs
2008-08-14 11:34:45 UTC
Bello.
Prezzo indicativo, nel caso decidessi di evolvermi e rottamare il vecchio
cercafase?
Listino Fluke 20 euro
mio nipote).
Fabbrogiovanni
2008-08-14 15:31:02 UTC
Post by gs
Post by Fabbrogiovanni
Prezzo indicativo, nel caso decidessi di evolvermi e rottamare il vecchio
cercafase?
Listino Fluke 20 euro
Perfetto, appena riapre l'Ife Nord lo vado a cercare.
gs
2008-08-14 17:44:02 UTC
Perfetto, appena riapre l'Ife Nord lo vado a cercare.
Se non lo trovi (o sparano alto), scrivi. Non comprare quelli di HTItalia,
Wuerth, Asita, Arteleta/Lyvia o peggio ancora quelli che suonano.
mio nipote).
Gatto Murr
2008-08-14 19:14:28 UTC
Post by gs
Se non lo trovi (o sparano alto), scrivi. Non comprare quelli di HTItalia,
Wuerth, Asita, Arteleta/Lyvia o peggio ancora quelli che suonano.
Da Distrelec, 21 euro piu' iva, ed hanno anche altri modelli.

Vedo pero' 200-600V come campo di funzionamento... non sarebbe meglio
qualcosa che partisse da una cinquantina di volt?

---
ciao, Piero
gs
2008-08-14 20:57:49 UTC
Post by Gatto Murr
Da Distrelec, 21 euro piu' iva, ed hanno anche altri modelli.
Se intendi il modello LDV2 di Fluke, non va altrettanto bene. Se invece sono
di altre marche, indica il link, così verifico se li ho provati.
Post by Gatto Murr
Vedo pero' 200-600V come campo di funzionamento... non sarebbe meglio
qualcosa che partisse da una cinquantina di volt?
Imho no. Per dei lavori particolari di riparazione, qualche anno fa ho avuto
necessità di selezionarne di affidabili. Quelli che ho provato con range
maggiori (HTItalia, Wuerth, Asita, Arteleta/Lyvia e tanti altri), hanno il
difetto di segnare troppo. Con tanti falsi positivi, poi alla fine non si
usa più perchè inaffidabile.
Comunque rileva fino a circa 160V. Non è paragonabile ad un tester e, per
funzionare bene, imho deve partire da un livello tale da eliminare disturbi
e false segnalazioni.
Per me è una (buona) alternativa a chi, non avendo o non sapendo usare un
tester, usa il classico cercafase. Con il vantaggio di funzionare senza
contatto (utilissimo per rilevare se un cavo isolato e/o con guaina è in
tensione).
Se si vuole qualcosa di più, bisogna passare a cose tipo queste (T50-T100)
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/catalog/product.do/para/node/is/acaeadaaaaai/and/highlightNode/is//and/id/is/01/and/series/is/1.html
Comunque abbastanza economiche, molto sicure (non come i tester cinesi da
fiera se) e, soprattutto, a prova di errore in quanto non hanno nulla da
impostare.
Salendo di prezzo, al costo del T120 e medesima fattura, c'è un prodotto di
Asita che integra anche un test di funzionamento dei differenziali (non ho
mai verificato con che corrente simula il guasto).

mio nipote).
Gatto Murr
2008-08-14 21:14:45 UTC
.... Se invece sono
di altre marche, indica il link, così verifico se li ho provati.
http://snipurl.com/3g538 [www_distrelec_it], leggo Beha e Amprobe per
rilevatori di tensione senza contatto. Li conosci?
[...]
Capito.
Se si vuole qualcosa di più, bisogna passare a cose tipo queste (T50-T100)
Pero', pero'! Quasi quasi ci faccio un pensiero...
Grazie per il link.

---
ciao, Piero
gs
2008-08-19 20:27:05 UTC
Post by Gatto Murr
http://snipurl.com/3g538 [www_distrelec_it], leggo Beha e Amprobe per
rilevatori di tensione senza contatto. Li conosci?
Amprobe si. E' una delle tante rimarchiature del rilevatore di tipo
peggiore. Si riconoscono facilmente: hanno rilevazione acustica, pile a
bottone LR44 inserite sotto la clips superiore e talvolta tappo rimovibile
sulla punta (sotto c'è un cacciavite a taglio).
Quelli marchiati Beha non li ho provati. Dalle caratteristiche e
dall'aspetto, sembrano cloni di altri che non mi hanno soddisfatto.
mio nipote).
Fabbrogiovanni
2008-08-15 06:05:01 UTC
Post by gs
Post by Fabbrogiovanni
Perfetto, appena riapre l'Ife Nord lo vado a cercare.
Se non lo trovi (o sparano alto), scrivi. Non comprare quelli di HTItalia,
Wuerth, Asita, Arteleta/Lyvia o peggio ancora quelli che suonano.
Grazie, tengo presente.
Sonia la single
2008-08-13 16:45:49 UTC
Post by -Fabio-
[...]
mi rendo conto adesso che sono veramente stata fortunata ieri
tutte ste cose manco le sapevo..e pensdare che operavo con il quadro
generale in tensione ;-(

ricapitolando..quindi per testare un cavo..un puntale sul cavo stesso,ed
uno dove e' attaccato il cavo di terra..
cosi va meglio?

in mancanza di cavo di terra..mi attacco ;-)

-Fabio-
2008-08-14 00:51:24 UTC
Post by Sonia la single
in mancanza di cavo di terra..mi attacco ;-)
C'è sempre il cercafase o soluzioni più o meno consigliabili.

Beh dai, adesso non pensiamo sempre al peggio, è andata bene ed è
un'esperienza per il futuro che ti insegnerà ad essere più prudente.

...altrimenti puoi sempre aprire un negozio di parrucchiera, permanenti
a basso prezzo! :-)

Ciao
Fabio
Sonia la single
2008-08-14 10:41:29 UTC
Post by -Fabio-
Post by Sonia la single
in mancanza di cavo di terra..mi attacco ;-)
C'è sempre il cercafase o soluzioni più o meno consigliabili.
Ciao
Fabio
scusa se insisto,ma sono seria

cioe'..tu vorresti dirmi..che se ho una lampadina,dove arrivano solo
neutro e fase(no cavo din terra)..io con un tester non sono in grado di
poter risalire a neutro,a fase..e essere certa se vi e' o meno tensione
nei 2 cavetti??

no dai non ci credo..

-Fabio-
2008-08-14 11:22:25 UTC
Post by Sonia la single
[...]
Se non hai un punto di riferimento connesso a terra (basterebbe una
tubazione, provando prima e dopo aver tolto tensione) non puoi essere
certa che non ci sia tensione su uno dei fili.
Se tu con il tester provi tra fase e neutro, basta che il neutro sia
interrotto e tu misuri 0V, in realtà quando toccherai la fase pigli una
"bella" botta.

Come dicevo, puoi usare un cercafase (chiude il circuito verso terra
tramite il tuo corpo, facendo passare una corrente bassissima ed
impercettibile), provi i contatti prima di togliere tensione e ti
accerti che si accenda, poi una volta tolta tensione riprovi e non deve
accendersi.

Ciao
Fabio
-rob-
2008-08-13 07:55:06 UTC
nel fatto che sei single... se ci fosse stato un uomo lo facevi fare a lui :-)
Sonia la single
2008-08-13 08:12:44 UTC
Post by -rob-
nel fatto che sei single... se ci fosse stato un uomo lo facevi fare a lui :-)
be calcolando che gli uomini al giorno d'oggi sanno solo giocare alla play
station(voi esclusi ovviamente..)
mi sa che lo trovavo fritto attaccato al lampadario..

;-)

-rob-
2008-08-13 08:24:42 UTC
Post by Sonia la single
Post by -rob-
nel fatto che sei single... se ci fosse stato un uomo lo facevi fare a lui
:-)
be calcolando che gli uomini al giorno d'oggi sanno solo giocare alla play
station(voi esclusi ovviamente..)
mi sa che lo trovavo fritto attaccato al lampadario..
;-)
che c'entra? anche io gioco alla playstation, ma i lavori elettrici,
idraulici, di pittura e falegnameria riesco a farli benino...
e poi mi viene un dubbio: non è che c'è un abuso di PS da parte degli uomini
perché le donne si abbarbicano ai lampadari??? :-p

ciao
Sonia la single
2008-08-13 08:29:03 UTC
Post by -rob-
che c'entra?
uhmm..guarda che era solo una battuta dai..
-rob-
2008-08-13 08:30:57 UTC
lo so :)
Stefano Beola
oppure ci collegava il joypad :P
-rob-
2008-08-13 08:34:44 UTC
scherzi? il mio sixaxis la 220 non l'avrà mai, ci tengo troppo :-)
Polesano
2008-08-13 13:59:32 UTC
Post by Sonia la single
ciao
ho accorciato di 1 cm i cavi finali
Da quello che hai descritto questa e' la risposta.
I contatti non erano ben stretti e "scintillavano"
producendo anche l'interferenza radio.
Se non eran questi poteva essere l'interruttore.
Sonia la single