Incollare polistirolo
d***@yahoo.com
2006-04-03 21:19:36 UTC
Mi sto accingendo a coibentare la mia soffitta con lastre di
polistirolo incollate. La soffitta è grezza in alto ci sono
direttamente le pignatte del tetto. Mi chiedevo quale fosse un buon
collante per incollare le lastre al laterizio. Io in casa ho del
silicone neutro, secondo voi può andare? Mi consigliate qualcosaltro?

Ciao, Daniele.
m***@di.unito.it
2006-04-04 06:10:50 UTC
Post by d***@yahoo.com
[...]
Le ditte che producono collanti per piastrelle
fanno anche collanti specifici per attaccare i pannelli di polistirolo
al muro.
Vanno bene, l'importante e' che la superficie sia regolare, se no ne
usi
un sacco.

Marino
Michele A.
2006-04-04 06:32:33 UTC
Post by d***@yahoo.com
[...]
Prova con della colla a base di gesso in polvere,
io l'ho usata per incollare poliuretano espanso ma anche lana di roccia
funziona molto bene.
--
Michele
***@gmail.com
Fabio
2006-04-04 06:39:09 UTC
dipende dallo spessore del polistirolo.
Se vai oltre i 2-3 cm. esistono dei collanti appositi per i cappotti
col polistirolo.
Michele A.
2006-04-04 06:42:30 UTC
Post by Fabio
dipende dallo spessore del polistirolo.
Se vai oltre i 2-3 cm. esistono dei collanti appositi per i cappotti
col polistirolo.
Io ho incollato senza problemi il polistirene da 3 cm
utilizzando una colla a base di gesso che mi è
stata venduta come 'prodotto specifico'.

Mi pare di averla pagata circa 10 euro per 20 kg di prodotto,
il collante a cui ti riferisci come si chiama ?

Devo fare un'altro lavoro di quel tipo, se hai alternative
potrei valutarle a parità di prezzo.
--
Michele
***@gmail.com
Fabio
2006-04-04 07:27:43 UTC
Beh ce ne sono tanti:
Mapei Adesilex Fis 13, la migliore
Torgler Mastofix
Fassa A50
Settef Bonding
Michele A.
2006-04-04 07:53:38 UTC
Post by Fabio
Mapei Adesilex Fis 13, la migliore
Torgler Mastofix
Fassa A50
Settef Bonding
Ok, grazie per le info,
vedo cosa trovo da queste parti...
--
Michele
***@gmail.com
kruk
2006-04-04 06:40:08 UTC
essendo la superficie irregolare non ti conviene fare un piccolo
ribassamente in cartongesso?
bear
2006-04-05 08:59:39 UTC
<***@yahoo.com> ha scritto nel messaggio news:***@e56g2000cwe.googlegroups.com...
[...]

Boh?... prima che inventassero le colle specifiche io facevo così:

Vinavil (a fustini) di non elevata qualità.
Gesso in polvere (scagliola).
Preparavo di volta in volta un po' di colla mischiata con gesso. Non
chedermi le proporzioni, mettevo nella callarella un tot di vinavil, diciamo
mezza callarella in altezza, e aggiungevo, mescolando, scagliola fino alla
consistenza cremosa che serviva... circa un po' più fluida di una colla da
piastrelle.
Stendevo sulla lastra di polistirolo con spatola dentata (denti
medio-grossi) e applicavo.
Utili due accorgimenti:
1) prepararsi PRIMA una lastra di multistrato per tenere premuto contro il
soffitto il polistirolo con una spinta ben ripartita (poche secondi ogni
lastra)
2) utile, a seconda della finitura del soffitto una "apprettata" con vinavil
diluito e steso a pennello il giorno prima.

bear
P.S. altro accorgimento è preparare solo la colla che si userà la prossima
mezz'ora.